SISSA - SCUOLA INTERNAZIONALE DI STUDI SUPERIORI AVANZATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: SISSA  -  Scuola  Internazionale  di  Studi
Superiori Avanzati, Via Bonomea n. 265, 34136, Trieste; 
  2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai  sensi  dell'articolo  3,
comma 37 e art. 55 del Codice  Appalti  di  cui  al  D.Lgs.  163/2006
s.m.i. con termini di presentazione delle offerte  secondo  art.  70,
commi 2, 8 e 9 del Codice di cui al D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; 
  3. LUOGO DI ESECUZIONE: Trieste, Sede distaccata  edificio  di  Via
Beirut n. 2-4 - CAP 34015; 
  4. DESCRIZIONE: La SISSA ha la necessita' di allestire, nella  sede
distaccata di via Beirut n. 2, una  nuova  sala  server  da  dedicare
esclusivamente all'High Performance Computing (HPC) e  di  realizzare
un cluster che abbia una potenzialita' di calcolo di picco di  almeno
100 Teraflops per la parte basata  su  CPU  convenzionali.  L'appalto
misto forniture-lavori  con  prevalenza  economica  delle  forniture,
comprende l'acquisizione dei sistemi IT (nodi di calcolo,  storage  e
reti) e l'allestimento  della  infrastruttura  di  sala  compresa  di
impianti di condizionamento, controllo accessi, UPS e armadi a  rack,
oltre i  necessari  adeguamenti  edili  della  sala  macchine  e  per
l'adeguamento  della  potenza  della  cabina  elettrica  in   MT   di
alimentazione dell'infrastruttura e dell'edificio.  Tutti  i  sistemi
dovranno essere assemblati, testati e coperti da una garanzia  per  3
anni on site Next Business Day (NBD). Eventuali  altre  componenti  e
servizi, anche se non esplicitamente menzionati ma comunque necessari
per la gestione,  l'integrazione  e  il  corretto  funzionamento  del
"Sistema" (ad es. cavi  di  collegamento,  firmware,  ecc.)  dovranno
anch'essi essere compresi nella fornitura. 
  5. IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: Euro 1.570.954,00 complessivi,
di cui Euro 1.555.400,00 per forniture e  lavori  a  corpo,  ed  Euro
15.554,00 di oneri non soggetti a ribasso finalizzati  all'attuazione
delle  misure  di  sicurezza  come  previste  nel   Documento   della
Sicurezza/DUVRI e negli altri documenti inerenti la sicurezza (PSC  e
POS) da predisporsi e presentarsi a cura dell'appaltatore; 
  6. CATEGORIA PREVALENTE: Realizzazione di infrastrutture di calcolo
per HPC, centri di calcolo, server farm, mediante fornitura e posa di
nodi di calcolo, reti ad  alte  prestazioni  e  storage  ed  apparati
affini, oltre che  la  realizzazione  di  reti  elettriche  in  bassa
tensione e di  reti  segnale  e  posa  in  opera  di  apparecchiature
elettroniche  di  categoria  OS  30  limitatamente  all'attivita'  di
realizzazione delle reti elettriche e dati  (come  individuate  nella
voce  A1-2  del  quadro  economico),  da  ottenersi  anche   mediante
l'associazione temporanea o il subappalto delle opere di quest'ultima
categoria, purche' dichiarato in sede di offerta. 
  7. CATEGORIE SCORPORABILI E/O SUBAPPALTABILI: Le categorie  OG10  -
Impianti  per  la  trasformazione  alta/media  tensione  e   per   la
distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua e
le opere edili, come individuate ai  punti  A)3  ed  A)4  del  quadro
economico si intendono scorporabili e completamente subappaltabili  a
soggetto che disponga dell'iscrizione alla CCIAA, con oggetto sociale
che preveda esplicitamente la predetta attivita' e  sia  in  possesso
della corrispondente qualificazione SOA. 
  9. MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: il  corrispettivo
verra' determinato a corpo, secondo l'offerta  tecnica  ed  economica
presentata dall'Impresa in fase di gara, giusto il disposto dell'art.
53, comma 4 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. 
  10. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 120 (giorni centoventi)  naturali
e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori,  secondo
le modalita' previste nel Capitolato  Speciale  d'Appalto,  salvo  la
riduzione del predetto termine offerta in sede di gara. 
  11. DOCUMENTAZIONE:  Il  presente  bando  e  il  disciplinare  sono
disponibili      sul      sito      Internet       della       SISSA:
http://www.sissa.it/gare/show_announcements.php?p=A3_B5 & id=1370 
  Il sopralluogo guidato obbligatorio a pena di esclusione al sito di
intervento e' prenotabile unicamente  tramite  e-mail  all'indirizzo:
gara-hpc@sissa.it . Le richieste di prenotazione per  il  sopralluogo
dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno Mercoledi' 10 Aprile
2013. La documentazione di gara sara' consultabile per gli  offerenti
in forma elettronica sul predetto profilo della Stazione  appaltante.
L'aggiudicatario potra' altresi' accedere alla  documentazione  anche
in forma cartacea presso la sede  della  SISSA  durante  la  fase  di
progettazione/esecuzione dell'intervento. 
  12. TERMINE ULTIMO  DI  RICEZIONE  DELLE  OFFERTE:  l'offerta  deve
pervenire, a pena di  esclusione,  entro  le  ore  12,00  del  giorno
Venerdi' 3 Maggio 2013. 
  12.1. INDIRIZZO: Scuola Internazionale Superiore di Studi  Avanzati
- via Bonomea n. 265 - 34136 TRIESTE 
  12.2. MODALITA': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  13. CAUZIONE E VERSAMENTO COTRIBUTO AVCP: l'offerta dei concorrenti
deve essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) da una cauzione provvisoria  pari  al  2%  dell'importo  a  base
d'asta, pari ad Euro 31.419,08 (ovvero pari all'1%, corrispondente ad
Euro 15.709,54, per le aziende in possesso della  certificazione  ISO
9000 accompagnate da autocertificazione giusto il  disposto  all'art.
75 del D.Lgs. 163/2006, s.m.i.) costituita da fideiussione bancaria o
assicurativa secondo le indicazioni di cui agli  "Schemi  di  polizza
tipo" di cui al D.M.  n.123  del  12.03.2004,  avente  validita'  per
almeno 180 giorni dalla data  stabilita  al  punto  12  del  presente
bando; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  ovvero  di  una
compagnia di assicurazione, contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in
caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa  fideiussoria,  relativa
alla cauzione definitiva,  in  favore  della  stazione  appaltante  e
valida fino all'emissione del certificato di collaudo provvisorio. La
cauzione potra' essere ridotta del 50  per  cento  ove  ricorrano  le
condizioni previste dall'articolo 40, comma 7,  del  D.Lgs  163/2006,
s.m.i.; 
  c) dalla copia della documentazione comprovante  il  versamento  di
Euro 140,00 a favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  lavori
pubblici  indicando  il  CIG  relativo  alla   presente   gara   CIG:
4732412DE9.  Per  eseguire  il  pagamento,  indipendentemente   dalla
modalita' di versamento utilizzata, e' necessario iscriversi on  line
al   "Servizio   di    Riscossione"    raggiungibile    all'indirizzo
http://contributi.avcp.it come specificato nel Disciplinare di Gara. 
  14. FINANZIAMENTO E PAGAMENTI: L'appalto e'  finanziato  con  Fondi
propri della SISSA. I pagamenti in acconto saranno effettuati secondo
quanto stabilito dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  15. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui  all'art.  34  e
successivi artt. 35, 36, 37 del D.Lgs 163/2006, s.m.i. costituiti  da
imprese singole o imprese riunite o consorziate,  ovvero  da  imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 34 D.Lgs
163/2006, s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 38, comma  5,
del citato D.Lgs. 163/2006, s.m.i.. 
  16. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE GENERALE,  ECONOMICO  E  TECNICO
NECESSARIE  PER  LA  PARTECIPAZIONE:  In  relazione   alla   notevole
complessita' tecnica e concomitante rilevanza economica  dell'appalto
si rende necessario, a garanzia dell'affidabilita'  degli  offerenti,
limitare la  facolta'  di  presentazione  dell'offerta  ad  operatori
economici   dotati   di   sufficienti    requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria   e   di    capacita'    tecnico-organizzativa,
trattandosi di appalto di scopo ad oggetto unitario non frazionabile.
A questo fine, con riferimento al disposto degli artt. 41  e  42  del
D.Lgs.  163/2006,  i  concorrenti  devono  dichiarare,  a   pena   di
esclusione, il  possesso  dei  seguenti  requisiti:  -  dichiarazione
sottoscritta secondo  DPR  445/2000,  concernente:  a)  il  fatturato
specifico d'impresa relativo a forniture nel settore della gara,  che
non potra' essere inferiore a 3.000.000,00 Euro  cumulativamente  nel
triennio 2010 - 2011 - 2012; b) una delle forniture del triennio  non
potra'  essere  inferiore  ad  Euro   800.000,00.   -   presentazione
dell'elenco delle forniture nel settore oggetto  del  presente  bando
prestate negli ultimi tre anni 2010 - 2011 - 2012, con  l'indicazione
degli importi, le date di fornitura, i  destinatari  delle  forniture
stesse. 
  17. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  18. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  l'aggiudicazione  dell'appalto  e'
effettuata  con  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del Codice dei  Contrati  Pubblici
di cui al D.Lgs. 163/2006 s.m.i., valutata: - per  gli  elementi  del
prezzo, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante
ribasso sull'importo complessivo delle forniture e dei lavori posti a
base di gara; 
  - per gli elementi qualitativi, valutati secondo i criteri  di  cui
al Disciplinare di gara; 
  con valutazione di congruita' delle offerte anormalmente  basse  ai
sensi del comma 2 dell'art. 86 del Codice di cui al  D.Lgs.  163/2006
s.m.i.. ed eventuale esclusione ai sensi dell'art. 88. 
  Si potra' procedere all'affidamento anche in presenza di  una  sola
offerta se ritenuta regolare. In caso di offerte uguali da  parte  di
due  o  piu'   concorrenti   si   procedera',   alla   presenza   dei
rappresentanti delle relative imprese muniti degli  adeguati  poteri,
alla  formulazione  del  miglioramento  dell'offerta   esclusivamente
sull'elemento del prezzo mediante unica tornata di  ribasso.  Qualora
non fossero presenti tutti i rappresentanti delle ditte  interessate,
si procedera'  a  successiva  convocazione  per  il  sorteggio,  alla
presenza    dei    rappresentanti    delle    Imprese    interessate,
dell'affidatario   dell'appalto.    L'offerta    e'    immediatamente
impegnativa per l'aggiudicatario, mentre per la SISSA lo sara' con le
modalita' previste all'art.11 commi 7 e 8 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. 
  19. VARIANTI: non sono ammesse offerte  in  variante,  fatto  salvo
quanto offerto nell'offerta tecnica dal concorrente. 
  20. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) non sono ammessi a partecipare  alle  gare  i  soggetti  che  si
trovano nelle condizioni di cui all'articolo 38 del  D.Lgs  163/2006,
s.m.i.; 
  b) si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) l'aggiudicatario deve prestare  cauzione  definitiva  e  polizze
assicurative nella misura e nei modi previsti  dall'articolo  75  del
D.Lgs 163/2006, s.m.i.; 
  d) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma 7,
del D.Lgs. 163/2006, s.m.i.; 
  e)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,  comma
1, lettere d), e) ed f)  del  D.Lgs.  163/2006,  s.m.i.  i  requisiti
devono essere posseduti, nella misura  di  cui  all'articolo  37  del
medesimo D.Lgs.; 
  g) i pagamenti interverranno per stati  d'avanzamento,  certificati
come da Capitolato Speciale d'Appalto, con la corresponsione del  40%
dell'importo ad  avvenuta  consegna  dei  beni  o  ad  esecuzione  di
corrispondente   quota   delle    forniture/lavorazioni,    40%    al
completamento della loro posa, saldo  del  20%  all'approvazione  del
Collaudo positivo da parte della SISSA. 
  h) le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste  dal
C.S.A.; 
  i) gli eventuali  subappalti  o  subforniture  saranno  ammessi  se
dichiarati in fase di offerta e  sono  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  l) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere alla stazione appaltante, entro venti giorni  dalla  data
di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute di garanzie effettuate, tuttavia qualora
ritenuto opportuno o necessario la Stazione Appaltante si riserva  di
liquidare direttamente i sub-appaltatori o cottimisti  per  i  lavori
eseguiti, previa liquidazione da parte dell'appaltatore; 
  m) la Stazione Appaltante si  riserva  di  applicare  il  comma  18
dell'art. 37, D.Lgs. 163/2006, s.m.i.; 
  n) e'  espressamente  esclusa  la  competenza  arbitrale.  In  caso
d'insorgente controversia, prima del ricorso al tribunale  civile  di
Trieste, si attiveranno le procedure  di  transazione  o  di  accordo
bonario di cui agli artt. 239 e 240 del D.Lgs. 163/2006. 
  o) Responsabile Unico del Procedimento: dott. Ing. Giovanni  Svara,
residente per l'incarico presso la sede SISSA di Via Bonomea n. 265 -
34136 -  Trieste,  Direttore  dell'esecuzione  del  contratto:  dott.
Antonio Lanza, residente per l'incarico presso la sede della SISSA di
Via Bonomea n. 265 - 34136 - Trieste. 
  p) la procedura di gara avra' inizio in seduta pubblica  presso  la
Sede della SISSA, Via Bonomea  n.  265  a  Trieste,  la  data  verra'
comunicata con 5 giorni di preavviso; 
  21. PUBBLICAZIONE DEL BANDO DI GARA: il presente Bando di  gara  e'
pubblicato      sul      sito      informatico      della      SISSA:
http://www.sissa.it/gare/show_announcements.php?p=A3_B5   &   id=1370
sulla G.U.C.E. e sulla G.U.R.I.; 
  22. CODICI IDENTIFICATIVI DELLA GARA: alla gara e' stato attribuito
il seguente CIG: 4732412DE9 - CUP: G93D12000600005 
  23. TRACCIABILITA' DEI FLUSSI FINANZIARI L.  136/2011:  Si  avverte
che il soggetto che risultera' aggiudicatario sara' tenuto, ai  sensi
e per gli effetti del  disposto  di  cui  al  comma  8,  1°  periodo,
dell'art. 3 della legge 13/08/2010, n. 136, ad assumere gli  obblighi
di tracciabilita' dei connessi flussi finanziari. A  fronte  di  tali
obblighi, s'impegna a comunicare alla stazione  appaltante,  entro  7
giorni dalla loro accensione, gli estremi  identificativi  dei  conti
correnti dedicati di cui al comma 1 del medesimo  succitato  articolo
di legge. Parimenti, entro lo stesso predetto termine di 7 giorni, si
obbliga a comunicare, a mezzo di dichiarazione sostitutiva ex art. 47
DPR 28/12/2000, le generalita' e  il  codice  fiscale  delle  persone
delegate  ad  operare  su   di   essi.   Si   avverte   che   qualora
l'aggiudicatario   porra'   in   essere    transazioni    finanziarie
riconducibili al presente appalto senza avvalersi di banche  o  della
Societa' Poste Italiane S.p.A., il  relativo  contratto  s'intendera'
risolto. 
  Trieste, 21 marzo 2013 

                              Il r.u.p. 
                      dott. ing. Giovanni Svara 

 
T13BFL4553
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.