ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita'

Sede legale: via Prenestina, 45
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2013)

 
                      Bando di gara n. 19/2013 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.,  Azienda  per  la  mobilita'.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176. Paese: Italia. Telefono: +39064695.4132  -  06.4695.4519.  Fax
+394695.4314.   Indirizzo   internet:    www.atac.roma.it.    Accesso
elettronico   alle    informazioni:    (URL)    www.atac.bravobus.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  vedere  l'allegato
A.I. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi
i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili
presso:  vedere  allegato  AII.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedere allegato AIII. 
  I.2) Principali settori di attivita' 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Appalto misto (fornitura + lavori) relativo alla fornitura  e  posa
in opera di n. 550 porte  rei  120  e  n.  234  serrande  tagliafuoco
omologate REI 120, nelle stazioni della Linea A e della Linea B della
Metropolitana di Roma. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Fornitura. Luogo principale di esecuzione  dei  lavori,  di  consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi:  Roma  -  Codice  NUTS:
ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Attivita'
di cui si compone l'appalto: 
  Prestazione prevalente: fornitura di n. 550 porte rei 120 e n.  234
serrande  tagliafuoco  omologate  REI  120,  importo  stimato:   Euro
512.563,92; 
  Prestazione  accessoria:  lavori  di  posa  in  opera   a   misura,
rientranti nella Categoria OG1 classifica II, importo  stimato:  Euro
319.822,20. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
Principale: Vocabolario principale: 44221220. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' delle varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni): 911.257,18 Valuta: euro 
  L'importo  complessivo  presunto  dell'appalto   ammonta   a   Euro
911.257,18 esclusa I.V.A., di cui: 
  - Euro 512.563,92, quale importo della fornitura soggetto a ribasso
di aggiudicazione; 
  - Euro 319.822,20, quale importo per lavori  di  posa  in  opera  a
misura soggetto a ribasso di aggiudicazione; 
  - Euro  8.168,19  quale  importo  per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza non soggetto a ribasso di aggiudicazione; 
  - Euro 70.702,87 quale importo complessivo presunto per le somme  a
disposizione esclusiva della Stazione Appaltante. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  giorni  261
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli  effetti
dell'art.  206  comma  3,  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  si   richiama
l'applicabilita' dell'art.  75  del  D.Lgs.  citato.  L'offerta  deve
essere, quindi, corredata da una cauzione provvisoria di importo pari
a Euro 16.811,08, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75 comma 7
del D.lgs. 163/06 e s.m i., recante le clausole indicate dal comma  4
dell'art. 75 del D.Lgs. citato (Codice Contratti).  Il  soggetto  che
risultera' aggiudicatario dovra' costituire una  cauzione  definitiva
nella  misura  e  nei  modi  previsti   dall'art.   113,   comma   1,
D.Lgs.163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con il "Fondo per il finanziamento di interventi volti  ad
elevare il livello di sicurezza nel trasporto pubblico  locale  e  il
loro sviluppo" istituito dalla Legge 24/11/2006, n. 286; i  pagamenti
avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  I  Raggruppamenti
Temporanei e i Consorzi  Ordinari  di  concorrenti  che  risultassero
aggiudicatari dovranno mantenere la stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello H (per le Imprese  italiane)  attestante  l'insussistenza  di
qualsiasi condizione prevista all'art. 38, comma 1, D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., per ogni impresa concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria  richiesti:
per l'Impresa che concorre singolarmente: 
  a)Requisiti di ordine speciale: 
  a1) Referenze  di  almeno  due  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati  ai  sensi  della  legge  n°  385/93,  attestante  quanto
previsto nel disciplinare all'art. 8.1b); 
  a2) aver eseguito precedenti contratti aventi ad oggetto  forniture
analoghe  a  quelle  oggetto  dell'appalto,   nel   triennio   solare
antecedente  la  data  del  termine  ultimo  per   la   presentazione
dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  Euro
500.000,00; 
  a3) qualificazione SOA nella categoria di lavori OG1 per classifica
almeno II. 
  b) Sono ammessi RTI di tipo verticale in cui il soggetto mandatario
possiede il requisito speciale di cui al punto a2) mentre il soggetto
mandante possiede il requisito speciale di cui al  punto  a3),  fermo
restando che ciascuna impresa possiede il requisito speciale  di  cui
al punto a1) nonche' i requisiti di  ordine  generale.  Sono  inoltre
ammessi R.T.I. di  tipo  orizzontale  (R.T.I.)  in  cui  il  soggetto
mandatario possiede i requisiti speciali di cui ai punti a2),  e  a3)
in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente  prescritto,
mentre ogni mandante possiede gli  stessi  requisiti  in  misura  non
inferiore  al  10%  di  quanto  rispettivamente   prescritto,   fermo
restando: - che,  nel  complesso  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei
requisiti speciali prescritti; - che ciascuna impresa  facente  parte
del RTI possiede  il  requisito  di  cui  ai  punti  a1),  nonche'  i
requisiti di ordine generale. Sono ammessi Raggruppamenti  Temporanei
di tipo Misto. 
  Stante il disposto dell'art. 15 del Dlgs 163/06 le Imprese singole,
prive del requisito per  l'esecuzione  della  prestazione  accessoria
(lavori) di cui al punto  a3),  per  partecipare  alla  gara,  devono
riunirsi in R.T.I. con soggetto in possesso  del  predetto  requisito
speciale. 
  Per le Imprese straniere stabilite  in  Paesi  aderenti  all'Unione
Europea (U.E.), prive della qualificazione  con  il  sistema  SOA  e'
applicato l'art. 62 del DPR 207/2010. 
  c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei  requisiti  prescritti;  le  imprese  che  possiedono  i
requisiti relativi alla componente  lavori  devono  presentare  anche
l'attestato S.O.A; 
  c1) in caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-ATI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante la ripartizione dell'appalto  fra  le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando; 
  d) prove richieste all'aggiudicatario: uno  o  piu'  dei  documenti
previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 oltre a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. 
  e)   L'eventuale   ricorso   all'istituto    dell'avvalimento    e'
disciplinato  dall'art.  49  D.Lgs.  163/2006  salve   le   eventuali
ulteriori disposizioni presenti sugli atti di gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Bando di gara n. 19/2013. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 
  data 06.05.2013 Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 07.05.2013 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  in  giorni  240  dal  termine   ultimo   di
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  08.05.2013  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazz. D (ex API) -  2°  piano  -
00176 Roma (sala gare). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento del Direttore n. 11/M del 11.02.2013. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.   da   esperire   con   il   sistema
dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara",  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.e) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac s.p.a.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. 
  VI.3.2.f) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330.
VI.3.2.g) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per
la registrazione e l'inserimento dell'offerta  economica  dal  Centro
Operativo BravoBus dedicato.  Si  precisa  che  il  supporto  per  la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.h)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.i) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: 1) Disciplinare di Gara
e Norme Contrattuali; 
  2) Modello di offerta C; 
  3) Modello G; 
  4) Modello H; 
  5) Modello R; 
  6) Modelli Q1-ATI e Q2-ATI; 
  7) Modello R; 
  8) Istruzioni operative per la firma digitale; 
  9)Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta  economica
in busta chiusa digitale; 
  VI.3.2.l)  per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale). 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata  dai  documenti
tecnici (Capitolato Speciale e allegati in esso citati) oltre che dal
contratto e dai documenti in esso citati o ad esso allegati o di esso
facenti parteVI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2) i) e VI.3.3)
sono scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it, e sono 
  visionabili gratuitamente presso ATAC S.p.A. Via Prenestina,  45  -
entrata a sinistra della porta carraia - palazz.  D  (ex  API)  -  2°
piano - Stanza 9. 
  VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati  nel
Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (in seguitoD.G.N.C.); detti
documenti - esclusa l'offerta economica - devono essere contenuti  in
un plico presentato con le modalita' e secondo le prescrizioni di cui
al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio  di  cui  al  punto
IV.3.4), presso ATAC S.p.A - Via Prenestina, 45 - Ufficio  Protocollo
(da lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 16,30 - venerdi' dalle
ore 8,00 alle ore13,00). Si precisa, altresi', che i plichi pervenuti
oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. 
  VI.3.6) Entro lo stesso termine prescritto per la presentazione del
plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta
dalle  "Istruzioni  Operative  per  la   presentazione   dell'offerta
economica in busta chiusa digitale", deve essere presentata l'offerta
economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma  digitale.
Le offerte presentate oltre il termine perentorio sopra indicato sono
irricevibili. Le offerte non  sottoscritte  con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto dell'art. 77 c. 6 lett. b)  e  46  comma
1-bis verranno escluse. VI.3.7) Non sono ammesse offerte in aumento. 
  VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata all'approvazione
degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale  verifica
di congruita'. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e
sulla Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  si  veda  in
proposito l'art. 22 del Disciplinare di gara. Le medesime  rettifiche
saranno comunicate tramite la Messaggistica del Portale Acquisti Atac
www.atac.bravobus.it  e  saranno   pubblicate   sul   sito   internet
www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici -  non  sia  possibile
contattare i predetti Portale e  sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai
recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A  al  presente
Bando. 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata,
ai recapiti indicati al punto II dell'Allegato A al presente Bando. I
Concorrenti possono richiedere, entro  e  non  oltre  il  10°  giorno
precedente il termine 
  ultimo per  la  presentazione  dei  plichi,  chiarimenti  circa  il
contenuto del bando e/o della documentazione in esso richiamata,  con
le modalita' previste  all'art.  21  del  Disciplinare  di  Gara;  le
risposte  saranno  fornite  tramite  la  messaggistica  del   Portale
www.atac.bravobus.it e saranno  pubblicate  sul  sito  internet  ATAC
S.p.A. www.atac.roma.it, entro il 6° giorno  precedente  il  predetto
termine. Ulteriori dettagli al riguardo sono  riportati  all'art.  21
del Disciplinare di Gara. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva la facolta'  di  dare  applicazione
all'art. 140 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.  qualora  si  verifichino  le
circostanze  richiamate  dalla  norma.  Atac  S.p.A.  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto  in  presenza  di  una  sola  offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art.  81,  comma  3,  D.lgs
163/2006 s.m.i.. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.13) Ai sensi del comma 9 dell'art.  10  del  d.lgs.  163/06  e
s.m.i., i soggetti aventi  i  compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento  sono:  il  Responsabile  della  fase   del   fabbisogno
dell'appalto e' l'Avv. Alberto Cortesi -  il  Responsabile  Operativo
Tecnico, per quanto attiene  all'esecuzione  dell'appalto  e'  l'Ing.
Alessandro  Grilla';-  il  Responsabile  Amministrativo,  per  quanto
attiene alla procedura di gara e alla stipulazione del  contratto  e'
il Responsabile Acquisti Contratti e  Servizi  Generali  avv.  Franco
Middei - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma -  recapiti  riportati  al
punto I1. 
  VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  VI.3.15)  I  concorrenti  devono,  conformemente  all'art.  8   del
Disciplinare di gara e Norme Contrattuali,  produrre  l'attestato  di
avvenuto pagamento del contributo obbligatorio di cui all'articolo 1,
commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, con le modalita'
previste nella deliberazione  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
lavori pubblici 3 novembre 2010, per un importo pari ad Euro 80,00  -
CIG 4943420F38. 
  CUP: I80B10000010001. 
  VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.17)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.18)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  ATAC,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. VI.3.19) E'ammesso il subappalto  nei  limiti  consentiti
dalla legge. 
  VI.3.20) Il contratto  di  appalto  e'  sottoposto  alla  normativa
vigente in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.3.21) La  contabilita'  dei  lavori  sara'  effettuata,  secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale. 
  VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.23) Ai sensi del D.L. 179/12, convertito in Legge  221/12,  le
spese per la pubblicazione di  cui  al  secondo  periodo  del  co.  7
dell'art. 66 e al secondo periodo del co. 5 dell'art. 122 del  D.Lgs.
163/2006 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Per  l'appalto  di
che 
  trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 5.000,00,  oltre
I.V.A. 
  .VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Direzione  Affari  Legali  e  Societari.   Indirizzo   postale:   Via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice postale:  00176.  Paese:  Italia.
Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/03/2013 
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti  di  contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori informazioni. 
  Denominazione      ufficiale:      Portale      Acquisti       Atac
www.atac.bravobus.it. Paese:  Italia.  Telefono:  800  266  330  Fax:
02.266002.229. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione). 
  Denominazione      ufficiale:      Portale      Acquisti       Atac
www.atac.bravobus.it. Paese: Italia.  Telefono:  800  266  330.  Fax:
02.266002.229. 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione. 
  Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Azienda  per  la  mobilita'.
Indirizzo postale: vedi combinato disposto dei punti VI.3.5), VI.3.6)
e IV.3.7). Fax: 02.266002.229. 
  Atac S.p.A. 

       Il responsabile acquisti, contratti e servizi generali 
                         avv. Franco Middei 

 
T13BFM4707
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.