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Bando di gara I.1) Amministrazione aggiudicatrice: ESTAV Centro (Ente per i Servizi Tecnico amministrativi dell'Area Vasta Centro) - Sede Legale: Viale Michelangiolo, 41 - 50125 Firenze (Italia) - indirizzo internet: www.estav-centro.toscana.it Punti di contatto: presso i quali sono possibili ulteriori informazioni: Dipartimento ABS - S.C. Acquisizione Servizi di natura sanitaria ed economale - Via di San Salvi, 12 - 50135 FIRENZE - Italia. Responsabile del procedimento: Carla Folli - telefono +39 055 6933985 - fax +39 055 6933895 - e-mail carla.folli@estav-centro.toscana.it - Indirizzo internet presso il quale e' pubblicata tutta la documentazione di gara e a cui inviare le offerte telematiche: http://start.e.toscana.it/estav-centro/ I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico settore di attivita': Salute. II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi assicurativi a copertura di Rischi Diversi per le Aziende Sanitarie ed Enti del SSR della Toscana. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria N.6 - Luoghi di esecuzione: Regione Toscana. II.1.8) L'appalto e' suddiviso in n°6 lotti cosi' come indicato nel bando integrale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea e nel disciplinare di gara. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.2.1) Entita' totale dell'appalto: Euro 21.720.851,11 (gli importi dei singoli lotti sono riportati nel bando integrale inviato alle GUUE e nel disciplinare di gara). II.2.2) Opzioni: possibilita' di estendere le condizioni del presente appalto nei confronti di altre Aziende/Enti/Istituti fino ad un massimo del 100% dell'importo aggiudicato. II.3) Durata dell'appalto: 42 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria nella misura del 2% dell'importo a base d'asta del singolo lotto con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 - Definitiva nella misura del 10% dell'importo contrattuale con le modalita' di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Modalita' di pagamento: come indicato nei normativi di polizza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: potranno partecipare i soggetti indicati agli artt. 34 e segg. del D. Lgs. 163/2006 con le modalita' ivi indicate. Si applicano inoltre le disposizioni previste del D.Lgs. 163/06 relative all'Avvalimento. E' ammessa la coassicurazione ai sensi dell'art.1911 del codice civile. In caso di coassicurazione la compagnia aggiudicataria (delegataria), dovra' ritenere una quota maggioritaria rispetto alla altre singole coassicuratrici non inferiore al 50%. E' fatto divieto ad una medesima impresa di partecipare alla presente procedura in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (quale componente di un R.T.I., di una coassicurazione o di un Consorzio), cosi' come e' fatto divieto ad una medesima impresa di partecipare in diversi R.T.I., in diverse coassicurazione o in diversi Consorzi, pena, in ogni caso, l'esclusione dell'impresa e del/i concorrente/i in forma associata (R.T.I., Coassicurazione o Consorzio) al quale l'impresa stessa partecipa III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possesso dei requisiti di ordine generale (non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e dall'art. 37 del D. Lgs. 163/2006) desumibili dalla dichiarazione a corredo dell'offerta e dalle singole autodichiarazioni delle persone fisiche. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - livelli minimi richiesti: 1) Dichiarazione di almeno due Istituti bancari in data non anteriore a 180 giorni dalla scadenza per la presentazione dell'offerta (in mancanza vedi art. 2 del disciplinare di gara); 2) possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A. M. Best, pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando oppure, in alternativa, il possesso di un Patrimonio Netto risultante dall'ultimo Bilancio chiuso ed approvato non inferiore ai valori indicati per ciascun lotto all'art.2 del disciplinare di gara e nel Bando Integrale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea. III.2.3) Capacita' tecnica: livelli minimi richiesti: 1) aver prestato servizio oggetto del lotto cui si chiede di partecipare a favore di almeno n°2 (due) destinatari pubblici o privati nell'ultimo triennio alla data di pubblicazione del bando. In caso di ATI, Consorzi Ordinari e Coassicurazione, i requisiti di cui ai sopra citati punti III.2.2 e III.2.3 dovranno essere posseduti all'interno dell'ATI/Consorzio/Coassicurazione, precisando che la mandataria/delegataria dovra' possedere detti requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. In caso di Coassicurazione e/o in caso di RTI/Consorzio Ordinario non ancora costituito, le dichiarazioni bancarie dovranno essere presentate da ciascuna ditta partecipante. In caso di Consorzi Stabili e Consorzi fra societa' Cooperative tali requisiti dovranno essere posseduti e comprovati secondo le modalita' previste dall'articolo 35 del D.Lgs 163/06 e dall'art. 277 del DPR 207/2010. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata alle Imprese di Assicurazione, non commissariate, autorizzate ai sensi di legge all'esercizio dell'Assicurazione nei rami oggetto del presente appalto ex D.Lgs. 209/2005. Tale requisito dovra' essere posseduto da tutte le imprese in caso di ATI e Coassicurazione, dal Consorzio e da tutte le Consorziate in caso di Consorzio Ordinario, dal Consorzio e dalle Consorziate individuate per l'esecuzione del servizio in caso di Consorzi Stabili e Consorzi fra societa' Cooperative IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte: 08.05.2013 - ore 12:00:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza fissata per la ricezione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Come da disciplinare di gara. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i rappresentanti delle Imprese partecipanti muniti di regolare procura/delega. VI.3) Informazioni complementari: le Imprese, per partecipare alla gara, dovranno presentare offerta come da disciplinare di gara. Il Disciplinare, il Capitolato speciale di gara, i normativi di polizza ed i relativi allegati sono disponibili sul sito internet: https://start.e.toscana.it/estav-centro/. La partecipazione non vincola l'Ente Appaltante che si riserva anche la facolta' di revocare, annullare, modificare, sospendere il presente Bando approvato con Deliberazione del Direttore Generale dell'ESTAV Centro n°60 del 27.03.2013. Le risposte agli eventuali quesiti di interesse generale, che dovranno pervenire entro il termine indicato nel disciplinare di gara, saranno evase nei termini di legge, tramite pubblicazione sul sito internet come pure eventuali ulteriori informazioni e/o delucidazioni che si rendessero opportune. Gli interessati sono pertanto invitati a consultare il sito fino alla data di scadenza per la presentazione delle offerte. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 28.03.2013 Il direttore generale dott.ssa Beatrice Sassi T13BFK5263