TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 5-4-2013)

 
Avviso di gara - Settori speciali - Forniture - Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Terna Rete Italia  S.p.A  -  viale  Egidio  Galbani,  70
all'attenzione di: Adriana Palmigiano - 00156 Roma  ITALIA  Telefono:
+39 0683138149 Posta elettronica:  adriana.palmigiano@terna.it;  Fax:
+39 0683139018;  Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente
aggiudicatore: http://www.ternareteitalia.it; Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: Terna Rete Italia S.p.A - Funzione  Acquisti
e Appalti - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma  Italia  all'attenzione
di Marcello Milletari' posta elettronica  marcello.milletari@terna.it
Indirizzo   internet:   (URL)    http://www.ternareteitalia.it.    Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Terna Rete Italia S.p.A - Funzione Acquisti e Appalti - viale
E.  Galbani,   70   -   00156   Roma   Italia   Indirizzo   internet:
http://www.ternareteitalia.it.   Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: Terna Rete Italia  S.p.A  -  Funzione
Acquisti e Appalti -  viale  E.  Galbani,  70  -  00156  Roma  Italia
all'attenzione  di  Marcello   Milletari'   -   Indirizzo   internet:
http://www.ternareteitalia.it. I.2) Principali settori di  attivita':
Elettricita'; I.3) Concessione di un appalto a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori; L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: no; 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000015432 - CIG 50284708B5 - Fornitura targhe  di  segnalazione  per
sostegni elettrodotti II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  consegna  o
di  esecuzione:  Forniture-Acquisto.  Impianti  siti  su   tutto   il
territorio nazionale. Codice NUTS: ITZZZ. II.1.3) Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro: Durata dell'accordo quadro.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Fornitura
Targhe  di  identificazione  unificate  Terna,  di  vario  tipo,  per
elettrodotti, realizzate in alluminio scatolato, fondo  verniciato  e
scritte adesive non rifrangenti. La fornitura e' divisibile.  II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV):   44423400.   II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP);
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'  II.1.8)  Lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.
II.1.9)Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:  no;
II.2) Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  II.2.1)Quantitativo  o
entita' totale: 20.000 targhe opzione compresa II.2.2)  Opzioni:  si.
Descrizione delle opzioni: 7.000 targhe. La durata dell'appalto  puo'
essere estesa di altri 12 mesi oltre i 24 indicati al  successivo  p.
II.3.II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no; II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione  in
mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  In  sede  di  partecipazione
alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria
-a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta- dell'importo di 15.000,00 EUR, esclusivamente  a  mezzo
fideiussione  bancaria.  Sara'  altresi'  richiesta,   in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione  definitiva  pari  al
10%  (dieci%)   dell'importo   nominale   dell'appalto   aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa  che  sia
la  cauzione  provvisoria  sia  quella  definitiva  dovranno   essere
rilasciate da istituti bancari iscritti all'albo di cui  all'articolo
13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n.385,  autorizzati  al
rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating  di
lungo periodo uguale o superiore ai livelli BBB-/Baa3 rispettivamente
di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con  outlook
di  lungo  periodo  stabile.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  pagamento  della  fornitura  per  ciascuna
consegna avvenuta e regolarmente accettata. III.1.3) Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto; III.1.4) Altre  condizioni  particolari:
Per quanto concerne l'affidamento in subappalto o cottimo e le  altre
fattispecie  ivi  regolate,  si  applica   la   disciplina   prevista
dall'articolo 118 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. L'Appaltatore, entro 20
(venti) giorni dalla data  di  ciascun  pagamento  corrispostogli  da
Terna Rete Italia S.p.A., deve trasmettere a Terna Rete Italia S.p.A.
stessa  copia   delle   fatture,   quietanzate,   emesse   dai   suoi
subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di  garanzia
effettuate. Si informano i partecipanti che la  societa'  capogruppo,
Terna S.p.A., e la Guardia di Finanza  hanno  siglato  un  Protocollo
d'Intesa,  disponibile  sul  portale   internet   di   Terna   S.p.A.
all'indirizzo www.terna.it, con l'obiettivo di prevenire  il  rischio
di infiltrazione criminale attraverso imprese esecutrici di  appalti,
subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i  lavori  di
realizzazione  delle  infrastrutture  della  Rete   di   trasmissione
nazionale (RTN). In  relazione  a  quanto  sopra,  l'affidatario  del
contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a Terna Rete Italia
S.p.A., per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco dei  nominativi
dei sub-contraenti, l'importo del contratto,  l'oggetto  del  lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava  di  prestito  per  movimento  terra,  la  fornitura  e/o  il
trasporto  di  calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il   trasporto   di
conglomerato bituminoso, i noli a freddo di  macchinari,la  fornitura
con posa in opera ed i noli a caldo, il servizio di  autotrasporto  e
la guardiania di cantiere. La comunicazione dei  sub-contraenti  deve
aver luogo entro e non oltre 10 giorni  dalla  data  di  stipula  dei
relativi sub-contratti. Resta inteso quindi  che,  durante  tutto  il
periodo di esecuzione del contratto, il suddetto elenco dovra' essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale; Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo  quanto  di
seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni  minime
sotto indicate deve essere attestato, a pena di esclusione,  mediante
apposita dichiarazione su carta intestata, redatta,  ai  sensi  degli
artt. 46 e  47  di  cui  al  D.P.R.445/00,  sottoscritta  dal  legale
rappresentante dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un
documento di identita' del sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.
Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate
in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua  straniera
deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,  conforme
al  testo  originario  e  certificata  come  tale   dalle   autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano.  Nel  caso  di
imprese stabilite in Stati diversi  dall'Italia,  si  applica  quanto
disposto dall'art. 47 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  i  requisiti
dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 62 del DPR  207/2010,
in base alla documentazione prodotta secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi  paesi.  In  particolare  l'impresa   concorrente   dovra'
inoltrare: a) Dichiarazione attestante l'insussistenza delle cause di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in
capo ai  soggetti  ivi  espressamente  richiamati;  b)  Il  patto  di
integrita'  debitamente  completato   e   sottoscritto   dal   legale
rappresentante   dell'impresa   ed   accluso    alla    domanda    di
partecipazione. Il testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul
sito internet di Terna Rete Italia  S.p.A.  (www.ternareteitalia.it),
nella sezione E-Procurement. c) Dichiarazione di non essersi  avvalsa
dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero,
di essersi avvalso dei  predetti  piani  di  emersione,  ma  di  aver
concluso il periodo di emersione. d) Certificato  di  iscrizione  nel
registro  della  Camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura (in originale o copia  conforme)  o  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore
straniero non residente in Italia, nel registro  professionale  dello
stato  di  residenza,  ovvero,   in   assenza   di   tale   registro,
dichiarazione attestante  l'esercizio  oggettivo  dell'attivita';  il
certificato, in corso di validita' (di data non anteriore a 6  mesi),
deve essere rilasciato in carta semplice e completo  della  "dicitura
antimafia", dell'indicazione che l'impresa non si trova in  stato  di
fallimento, di liquidazione coatta  amministrativa  o  di  concordato
preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione; e)
Certificazione  (in  originale  o  copia  conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. f) Dichiarazione resa
ai sensi e per gli effetti dell'art. 234 del D.Lgs. 163/2006, in  cui
il concorrente deve precisare se la parte dei prodotti  originari  di
Paesi  terzi,  ai  sensi  del  regolamento  (CEE)  n.°  450/2008  del
Consiglio del 23 aprile  2008,  che  istituisce  il  codice  doganale
comunitario, supera il 50% (cinquantapercento) del valore totale  dei
prodotti  che   compongono   l'offerta."   Precisazioni   in   merito
all'assetto giuridico del partecipante:  In  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei  di  Concorrenti  (nel  seguito   "RTC")   costituendo   o
costituito, di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti  costituendo  o
costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di  cui
al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera a)  alla  f)  deve
essere dichiarato  da  ciascuna  impresa  costituente  il  RTC  o  il
Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna
impresa designata quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal  Consorzio
stabile  stesso.  III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico finanziaria, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo
quanto  di  seguito  specificato:  a)   Idonee   referenze   bancarie
sottoscritte da almeno 2 istituti bancari,  attestanti  la  solidita'
economica e finanziaria del concorrente; Dichiarazione resa  come  al
precedente  punto  III.2.1)  attestante  il  possesso  dei   seguenti
requisiti minimi: b) Importo del  fatturato  globale  del  gruppo  di
appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di
pubblicazione del bando, pari almeno a 500.000,00 EUR. c) Importo del
fatturato del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi
precedenti la data di pubblicazione del bando, ottenuto con forniture
di targhe segnaletiche pari almeno  a  200.000,00  EUR.  In  caso  di
consorzio      ordinario      costituendo/costituito      o       RTC
costituendo/costituito: - Il requisito di  cui  al  punto  III.2.2.a)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. Il requisito di  cui  al  punto  III.2.2.b)
deve  essere  posseduto  complessivamente   dal   RTC   o   Consorzio
costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella
misura minima del 60% dall'impresa [futura] mandataria o, in caso  di
Consorzio, da una delle [future]  imprese  consorziate;  la  restante
percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente  dalle
[future] imprese mandanti o, in caso  di  Consorzio,  dalle  restanti
[future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima  del  20%.
Il requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.c)  deve  essere  posseduto
dall'impresa [futura] mandataria e, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle imprese consorziate. In caso di consorzio stabile  i  requisiti
di  cui  al  presente  punto  III.2.2)  devono  essere  posseduti   e
dichiarati dal consorzio. Si  evidenzia  altresi'  che,  in  sede  di
presentazione dell'offerta, l'operatore  economico  offerente  dovra'
presentare una dichiarazione resa da  parte  di  uno  degli  istituti
bancari di cui alla sezione III.1.1) del  presente  bando,  circa  la
disponibilita' a  costituire  da  parte  degli  stessi,  in  caso  di
aggiudicazione, la  cauzione  definitiva  secondo  le  modalita'  ivi
indicate.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti  in  ordine  alla  capacita'  economico   finanziaria,   da
inoltrare secondo quanto di seguito specificato.  Dichiarazione  resa
come  al  precedente  punto  III.2.1)  attestante  il  possesso   dei
requisiti minimi appresso specificati: a)  Elenco  dei  contratti  di
forniture analoghe a quelle  oggetto  del  presente  bando  di  gara,
effettuate negli ultimi 5 anni precedenti la  data  di  pubblicazione
del  bando,  ciascuno  di  importo  non  inferiore   50.000,00   Euro
specificando il Committente,  la  data  di  inizio  e  fine  appalto,
l'oggetto specifico. b) Dichiarazione  di  esistenza  sul  territorio
europeo ovvero impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro
60 (sessanta) giorni solari dalla data di comunicazione della stessa,
di una sede dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e  commerciale
in grado di garantire: a.  L'assistenza  durante  tutte  le  fasi  di
esecuzione  delle  attivita'/prestazioni  oggetto  dell'appalto.   b.
L'assistenza post vendita.  La  sede  e  la  relativa  organizzazione
dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: - essere in grado
di seguire la gestione  degli  ordini  in  corso;  disponibilita'  di
personale in grado di  rapportarsi  con  la  massima  efficienza,  in
lingua italiana, con il personale tecnico di Terna Rete Italia S.p.A.
per  ogni  problematica  inerente  il  componente/materiale  fornito;
garantire  consulenza  nell'ambito  dell'attivita'  di  diagnosi   di
eventuali deterioramenti dei materiali, delle pellicole e dei  colori
delle  targhe  oltre  i   limiti   previsti;   garantire   consulenza
nell'ambito  dell'attivita'  di  diagnosi  dei  guasti,   anche   con
riferimento a quelli che dovessero verificarsi nell'impianto  in  cui
il componente/materiale/apparecchiatura e' inserito e  che  dovessero
ragionevolmente risultare ad esso riconducibili  e/o  rapportabili  -
essere in grado di garantire l'assistenza di cui ai punti  precedenti
anche  nei  casi  in  cui  dovessero  intervenire  variazioni   della
produzione   che   interessino,   in   tutto   o   in    parte,    il
componente/materiale   fornito    (cessazione    della    produzione,
sostituzione con altro prodotto similare, grado di compatibilita' del
nuovo  prodotto  nell'impianto  in  cui  e'  installato   quello   di
precedente  produzione,  disponibilita'  di  parti  di  ricambio   di
componenti fuori produzione  etc.);  essere  in  grado  di  segnalare
evidenze sul componente/materiale che inducono a verifiche  immediate
nell'ottica della prevenzione di eventuali deterioramenti precoci dei
prodotti  forniti  ai  fini  diagnostici;   avere   un'organizzazione
(procedure, accordi con spedizionieri etc.)  idonea  a  garantire  la
disponibilita' urgente dei prodotti richiesti entro il termine minimo
di 10 giorni lavorativi dalla richiesta di Terna Rete  Italia  S.p.A.
IT Modello di formulario 05 - Avviso di gara - Settori speciali  9  /
19 - esistenza  di  procedure  documentate  adottate  per  la  tutela
ambientale; esistenza di procedure documentate adottate per la tutela
della sicurezza e  salute  dei  lavoratori.  Precisazioni  in  merito
all'assetto giuridico del partecipante:  In  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei  di  Concorrenti  (nel  seguito   "RTC")   costituendo   o
costituito, di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti  costituendo  o
costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il  possesso  del  requisito
previsto alla lettera a) deve essere previsto  dalla  mandataria.  Il
possesso dei requisiti di cui alla lettera b): (i) per il  RTC,  deve
essere dichiarato dalla [futura] mandataria del RTC anche  per  conto
delle mandanti, (ii) in caso di Consorzio, da tutte  le  imprese  del
costituendo Consorzio per conto del Consorzio, e, se gia' costituito,
dal Consorzio stesso e (iii) in  caso  di  Consorzio  stabile  dovra'
essere  dichiarato  dallo  stesso  Consorzio.  III.2.4)  Informazioni
concernenti appalti riservati; III.3)Condizioni relative agli appalti
di  servizi;  III.3.1)Informazioni  relative   ad   una   particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione:   no.   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  Procedura  negoziata  Sono  gia'  stati   scelti   alcuni
candidati (se del  caso  nell'ambito  di  alcuni  tipi  di  procedure
negoziate): no; IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Prezzo piu'  basso.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di
carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier dall'ente aggiudicatore:  0000015432.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti  relative  allo  stesso  appalto:  si.  Avviso  indicativo
periodico. Numero dell'avviso  nella  GUUE:  2013/S  030-047433  del:
12/02/2013 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare;  Documenti  a  pagamento:  no;  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 03/05/2013 - 12:00. IV.3.5) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta; IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no;   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: Il presente  bando  costituisce
bando di "prequalifica", a fronte del quale le imprese interessate ad
essere interpellate devono presentare la domanda  di  partecipazione,
nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo.  Sono  ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art.34,  del  D.Lgs.  n.163/2006  e
s.m.i. Per favorire la concorrenza, non e' ammessa la  partecipazione
in RTC di operatori  economici  che  siano  in  grado  di  soddisfare
singolarmente il possesso di tutti i requisiti di partecipazione.  In
ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e  Forniture  del
26 gennaio 2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad  informare  i
soli  operatori  economici  che  supereranno  la  presente  fase   di
"prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta separata la dimostrazione dell'avvenuto  versamento,  a  favore
della  suddetta  Autorita',  dell'importo  previsto   a   titolo   di
contribuzione per  la  partecipazione  alla  gara.  In  relazione  al
suddetto adempimento, l'offerente deve  attenersi  strettamente  alle
"Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.1,
comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici
e privati in vigore dal 1 maggio 2010" emesse dall'Autorita'  per  la
Vigilanza    e    consultabili    sul     sito     della     medesima
(www.autoritalavoripubblici.it).  Domanda   di   partecipazione.   La
domanda  di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico   chiuso   e
sigillato, da recapitarsi entro  il  termine  perentorio  di  cui  al
precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a  mezzo
raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure
a mano all'indirizzo  indicato  nella  precedente  "Sezione  I:  Ente
aggiudicatore" alla voce "Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a"  e  deve  recare  all'esterno  il  nominativo  del
candidato, la  dicitura  "domanda  di  partecipazione  alla  gara  n.
0000015432 per "Fornitura targhe segnaletiche" e la data di  scadenza
prevista  dal  bando  per   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione. Si precisa che non si dara'  luogo  all'apertura  dei
plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel  caso
in cui gli  stessi  non  risultino  regolarmente  chiusi  secondo  le
modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione,  da  redigere
in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta in  ogni
sua pagina, dal legale  rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri, allegando copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita'  del  sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.  Tutta  la
documentazione, timbrata e firmata, dovra' essere  fornita  anche  in
formato   elettronico   includendola   nello   stesso    plico.    La
documentazione non deve essere anticipata via posta  elettronica.  In
caso di difformita'  tra  la  documentazione  in  cartaceo  e  quella
fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in  formato
cartaceo. In particolare: - in caso  di  RTC  o  Consorzio  ordinario
costituendi, la domanda di partecipazione dovra'  essere  timbrata  e
sottoscritta in ogni sua pagina dai legali rappresentanti di tutte le
imprese raggruppande/consorziande; in  caso  di  RTC  costituito,  la
domanda di partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in
ogni sua pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria; in
caso di Consorzio ordinario costituito, la domanda di  partecipazione
dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina  dal  legale
rappresentante del  consorzio;  in  caso  di  Consorzio  stabile,  la
domanda di partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in
ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio.  L'operatore
economico  dovra'   indicare,   all'atto   di   presentazione   della
candidatura/offerta,  il  domicilio  eletto  per  le   comunicazioni,
compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso
cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale  richiesta  di
offerta. Il concorrente, per le finalita' di cui  agli  articoli  13,
comma 5, lettera a) e  79,  comma  4  e  comma  5-quater  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta  deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione: si precisa che, nel caso di ricorso  all'avvalimento,
le dichiarazioni di  cui  all'art.49  del  D.Lgs.163/2006  e  s.m.i.,
devono essere allegate alla domanda di  partecipazione;  gli  importi
devono essere espressi in euro; la lingua di  riferimento  e'  quella
italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve  essere
corredata da una traduzione in lingua  italiana,  conforme  al  testo
originario e certificata come tale  dalle  autorita'  diplomatiche  o
consolari presso lo  stato  estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano; eventuali fotocopie  di
documenti  dovranno  essere  debitamente  autenticate   o   riportare
l'attestazione di conformita' agli originali ai sensi degli art.18  e
19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., con allegazione di copia  di  idoneo
documento di identita' del dichiarante, in  corso  di  validita';  in
caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi:  o  la  domanda  di
partecipazione dovra' pervenire in unico plico; o  nella  domanda  di
partecipazione  dovra'  essere  dichiarato  l'impegno,  in  caso   di
aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37  del
D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di  RTC,  a  costituire  il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. in caso di  RTC
costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti  costituito  e  di
Consorzio  stabile:  o  la  domanda  di  partecipazione  deve  essere
corredata dalla copia  autentica  o  autenticata,  ovvero  dichiarata
conforme all'originale  dal  legale  rappresentante  o  dal  soggetto
munito  dei  necessari  poteri:  1.  dell'atto  con  cui  le  imprese
partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato  collettivo  con
rappresentanza  alla  impresa  mandataria  del  RTC;   2.   dell'atto
costitutivo del Consorzio  ordinario  di  concorrenti;  3.  dell'atto
costitutivo del Consorzio stabile; o nella domanda di  partecipazione
deve essere  dichiarata  la  composizione  del  RTC/Consorzio  con  i
rispettivi ruoli  (es.  parti  della  fornitura/lavoro  o  servizio),
nonche' la  quota  di  partecipazione  espressa  in  percentuale,  di
ciascuna  impresa  costituente  il  RTC   e   il   Consorzio   e   le
attivita'/prestazioni che saranno eseguite da  ciascuna  impresa.  La
quota  di  partecipazione  al  RTC  dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. In caso di candidatura  di  Consorzio  stabile
dovra' essere fornito l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le
quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in  caso  di
aggiudicazione della gara. Il presente bando non vincola  Terna  Rete
Italia S.p.A., in quanto stazione  appaltante,  ne'  all'espletamento
della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.  Terna  Rete  Italia
S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di  non  aggiudicare
la gara o di  annullarla  o  revocarla  o  sospenderla  senza  che  i
concorrenti  possano  avanzare,  per  tale   motivo,   richieste   di
indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che  verra'
aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una  clausola
compromissoria   ed   ogni    controversia    relativa    alla    sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di  seguito
l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi  dell'art.  13
del D.Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art.  13  del
D.Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di  protezione  dei  dati
personali", si informa che i dati  personali  che  vengono  acquisiti
nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione
alla stipula e gestione  di  eventuali  contratti,  sono  raccolti  e
trattati da Terna Rete Italia S.p.A., anche con  l'ausilio  di  mezzi
elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per
l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti,  ovvero  per
dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge.  Al  riguardo  si
precisa che: l'acquisizione  di  tutti  i  dati  di  volta  in  volta
richiesti e' presupposto  indispensabile  per  l'instaurazione  e  lo
svolgimento dei rapporti innanzi indicati; i dati personali acquisiti
nonche' quelli elaborati  non  saranno  oggetto  di  comunicazione  e
diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge; le  imprese  e  gli
interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo  all'esistenza  ed
al trattamento dei  dati  personali  che  le  riguardano,  i  diritti
previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Si fa inoltre presente  che
il "titolare" del trattamento dei dati in  questione  e'  Terna  Rete
Italia S.p.A. ed il Responsabile del trattamento e'  il  Responsabile
pro-tempore della Funzione Acquisti e Appalti di  Terna  Rete  Italia
S.p.A., con domicilio per la carica in Viale  Egidio  Galbani,  70  -
00156 Roma, Italia. In particolare potranno  avere  accesso  ai  dati
personali, limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti  ed  in
conformita' alle condizioni  indicate  nei  rispettivi  incarichi  al
trattamento, i soggetti facenti parte della stessa Funzione  Acquisti
e Appalti e di tutte le  aree  aziendali  che,  di  volta  in  volta,
potranno  essere  coinvolte  per  l'espletamento   della   suindicata
finalita'. Terna Rete  Italia  S.p.A.  si  riserva  di  adottare  una
modalita' di esecuzione della negoziazione che prevede un'interazione
con gli operatori  economici  basata  sull'utilizzo  dello  strumento
internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in  fase  di
richiesta d'offerta. Terna Rete Italia S.p.A. si riserva la  facolta'
di annullare la presente procedura, qualora pervenga un'unica offerta
ritenuta valida. Terna Rete  Italia  S.p.A.  escludera'  i  candidati
qualora rilevi casi di incertezza  assoluta  sul  contenuto  o  sulla
provenienza della candidatura, per  difetto  di  elementi  essenziali
della stessa, ovvero in caso di non integrita' del  plico  contenente
la candidatura stessa o altre irregolarita'  relative  alla  chiusura
dei plichi, tali da far ritenere, secondo circostanze  concrete,  che
sia stato violato il principio di segretezza  delle  candidature.  Il
Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento e': l'ing. Marco
Mancioli, Responsabile della Funzione Acquisti e Appalti  Stazioni  e
ICT di Terna Rete Italia S.p.A. VI.4) Procedure di  ricorso:  VI.4.1)
Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso;   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi;  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso alla  Commissione  Europea  per  la
relativa pubblicazione sulla GUUE: 27.03.2013 - ID:2013-042705. 

Terna Rete  Italia  S.p.A.  -  Il  responsabile  acquisti  e  appalti
                           stazioni e ict 
                             M. Mancioli 

 
T13BFM5317
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.