CASA S.P.A.
Sede: Via Fiesolana n. 5 - 50121 Firenze
Tel. 055/226241 - Fax 055/22624269
www.casaspa.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 10-4-2013)

 
Bando di gara con procedura aperta da  aggiudicare  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  per  l'affidamento  dei
lavori di realizzazione della parte fuori terra dei due  edifici  per
n. 39 + 6 alloggi e.r.p. nel Comune di Firenze, area  ex  Longinotti,
Viale Giannotti, Via Traversari, fruenti di finanziamenti ex  D.  Lgs
27.05.2005 n.  86,  convertito  nella  L.  148/26.07.2005  e  Decreto
Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei   trasporti   16.03.2006   e
Deliberazione C.R.T. n. 43/2009 Allegato  A  -  Misura  Straordinaria
Urgente B - Decreto Settore Politiche  Abitative  e  riqualificazione
               degli insediamenti n. 3406/06.07.2010. 
 

  Stazione Appaltante CASA S.p.A.. CIG 504102409B 
  CASA SpA di Firenze indice una gara con procedura aperta  ai  sensi
del D.lgs. 163/2006 e s.m. e i., con le seguenti caratteristiche: 
  -UBICAZIONE:  Comune  di  Firenze,  area   ex   Longinotti,   Viale
Giannotti, Via Traversari, . 
  -TIPOLOGIA DEI LAVORI: realizzazione della parte fuori terra di due
edifici  per  n.  39  +  6  alloggi  e.r.p..  FINANZIAMENTO:  D.  Lgs
27.05.2005 n.  86,  convertito  nella  L.  148/26.07.2005  e  Decreto
Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei   trasporti   16.03.2006   e
Deliberazione C.R.T. n. 43/2009 Allegato  A  -  Misura  Straordinaria
Urgente B - Decreto Settore Politiche  Abitative  e  riqualificazione
degli insediamenti n. 3406/06.07.2010. 
  -IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: Euro 4.530.000,00. 
  -IMPORTO SICUREZZA: Euro 160.000,00 non soggetto a ribasso. 
  -IMPORTO LAVORI SOGGETTO A RIBASSO: 4.370.000,00 
  -CATEGORIA  PREVALENTE:  OS32  -  Classifica   V   fino   ad   Euro
5.165.000,00. 
  -LAVORAZIONI di cui si compone l'intervento (importi al netto degli
oneri di sicurezza): 
  1.       Lavorazione:Categoria        OG11/OS28/OS3        Impianti
idro-termo-sanitari. Importo: Euro 667.740,00, pari al 14,74%. 
  3. Lavorazione:Categoria  OG11/OS30  Impianti  elettrici.  Importo:
Euro 319.300,00, pari al 7,05%. 
  4. Lavorazione:Categoria  OS4  Impianti  ascensore.  Importo:  Euro
79.815,33, pari al 1,76%. 
  -RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Arch. Vincenzo Esposito. 
  -TIPOLOGIA DI APPALTO: a  forfait  globale  chiuso,  con  pagamento
degli stati d'avanzamento lavori secondo le  modalita'  previste  nel
Capitolato Speciale d'Appalto 
  -AVVERTENZE SPECIALI RELATIVE ALL'APPALTO: 
  1) l'Impresa e' posta  a  conoscenza  del  fatto  che  il  presente
appalto e' parte del complessivo  intervento  di  e.r.p.  finalizzato
alla realizzazione della parte fuori terra di due edifici per n. 39 +
6 alloggi e.r.p. nel Comune di Firenze,  area  ex  Longinotti,  Viale
Giannotti, Via Traversari. 
  Sono attualmente in corso le opere di  consolidamento  del  terreno
mediante diaframmi (appaltatore impresa EUROSOL PALIMODENA S.r.l.  di
San Mauro Torinese (TO)), alle quali faranno seguito, prima le  opere
di bonifica di parte dell'area (appaltatore VARVARITO  LAVORI  S.r.l.
di Firenze) e, imediatamente dopo, i lavori  di  realizzazione  delle
opere strutturali in c.a.,  fondazioni  e  piano  interrato  fino  al
solaio di calpestio  del  piano  terra  compreso(appaltatore  NOVEDIL
S.r.l. di Terni). Conseguentemente  i  lavori  oggetto  del  presente
appalto non potranno iniziare prima  dell'ultimazione  degli  appalti
sopra specificati, presumibilmente entro settembre/ottobre 2013. 
  La data di cui  sopra  e'  indicativa,  conseguentemente  l'Impresa
prende atto sin da ora che, qualora per motivi indipendenti da questa
Stazione Appaltante, la  suddetta  data  prevista  per  l'inizio  dei
lavori del presente appalto dovesse subire ulteriori ritardi,  questo
non  potra'  fornire  materia  per  contestazioni  o  richieste   nei
confronti della medesima Stazione Appaltante. 
  2) Si precisa altresi' che l'anticipato espletamento della presente
gara d'appalto rispetto alla data  di  consegna  dei  lavori  oggetto
dell'appalto e' finalizzato  a  permettere  all'aggiudicatario  della
gara di organizzare al meglio le forniture, le lavorazioni e la messa
a  punto/assemblaggio  in  stabilimento  delle  pareti  e  dei  solai
(eventualmente completi delle coibentazioni e degli impianti), tenuto
conto anche del tempo  contrattuale  previsto  per  l'esecuzione  dei
lavori, particolarmente ristretto, rispetto  al  quale  non  verranno
concesse proroghe. 
  I concorrenti dovranno sottoscrivere apposita dichiarazione di aver
preso atto del  contenuto  delle  avvertenze  sopra  riportate  e  di
accettarne senza riserva alcuna il contenuto. 
  3) Ai sensi dell'art. 118, comma 3, del d.Lgs. 163/2006 e dell'art.
13  della  L.  180/2011,  la  Stazione   Appaltante   provvedera'   a
corrispondere  direttamente   all'eventuale   subappaltatore   (fermo
restando il divieto di subappalto delle opere relative alla categoria
prevalente, come argomentato al precedente punto 3) l'importo  dovuto
per  le  prestazioni  dagli   stessi   eseguite   e   preventivamente
autorizzate dalla Stazione Appaltante. 
  Restano   fermi   tutti   gli   obblighi   e   le   responsabilita'
dell'aggiudicatario   nell'esecuzione   complessiva   dell'intervento
oggetto di accordo quadro. 
  -CAUZIONI: 
  a.PROVVISORIA: (art. 75 D.lgs. 163/06 e s.m. e i.) nella misura del
2% dell'importo contrattuale convenzionale, con validita' almeno  180
giorni dalla data della gara; si precisa che la cauzione  provvisoria
e' elemento essenziale dell'offerta (artt. 75, commi 1 e 4, e 46,  c,
1bis del D.lgs. 163/06 e s.m. e i.; 
  b.DEFINITIVA:  nella  misura  del  10%  dell'importo   contrattuale
convenzionale. 
  Le cauzioni di  cui  sopra  dovranno  essere  rilasciate  ai  sensi
dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006 e secondo gli schemi  di  cui  al
D.M. Attivita' Produttive n.  123/2004.  Per  poter  usufruire  della
riduzione del 50% della succitata  cauzione,  ai  sensi  dell'art.75,
comma 7, del D.lgs. n. 163/2006, le Imprese  dovranno  dimostrare  il
possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000, ovvero  la
dichiarazione della presenza di elementi significativi del sistema di
qualita' (c.d."miniqualita'" di cui al D.P.R. n. 34/2000). 
  -ASSICURAZIONI:  gli  aggiudicatari   dovranno   prestare   polizza
assicurativa  ai  sensi  dell'art.  129  del  D.lgs.  n.  163/2006  e
dell'art. 125 del  D.P.R.  n.  207/2010,  a  copertura  dei  seguenti
rischi: 
  a)danni di esecuzione (CAR), estesa  anche  ad  opere  ed  impianti
limitrofi, con un massimale pari ad Euro 4.500.000,00; 
  b)responsabilita' civile verso terzi (RCT) con un massimale pari ad
Euro 500.000,00. 
  - SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:  possono  partecipare  alla  gara  le
Imprese di cui all'art 34 D.lgs. n. 163/2006 e s.m. e i., che abbiano
tutti i seguenti requisiti: 
  a)Imprese in possesso dell'attestazione SOA per la categoria  e  la
classifica adeguate alla tipologia dei  lavori  oggetto  dell'appalto
(rilasciata da organismi autorizzati ed in corso di validita'), ed in
regola con le normative di cui alla legge n. 68/1999 e s.m. e i.; 
  b)Imprese in regola con le disposizioni di sicurezza  sui  cantieri
(D.lgs 81/2008 e s.m. e i.); 
  c)Imprese per  le  quali  non  ricorra  alcuna  delle  clausole  di
esclusione di cui all'art.38 del D.lgs. n. 163/2006. 
  Alle stesse condizioni di cui sopra,  saranno  ammesse  le  Imprese
riunite, di cui all'art. 37 del D.lgs. n.163/2006, con le limitazioni
di cui al medesimo art. 37 comma 7. Per le  Imprese  appartenenti  ai
paesi dell'Unione Europea si applica l'art. 47 dello stesso D.lgs. n.
163/2006 e s. m.e i. 
  -DOCUMENTAZIONE DI GARA - PRESA VISIONE:  E'  obbligatorio  per  le
Imprese concorrenti, con le modalita' specificate nel Disciplinare di
gara - che e' parte integrante del presente bando di gara - e pena la
non ammissibilita' delle offerte, prendere visione degli elaborati di
gara e dimostrare di aver adempiuto all'obbligo  del  versamento  del
contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui LL.PP.  ai  sensi
della vigente normativa, con le modalita' indicate  nel  Disciplinare
di gara.La suddetta documentazione sara' visionabile, a  partire  dal
giorno 15.04.2013 e fino alle ore 13,00 del giorno 09.05.2013, presso
la Sede di CASA SpA -  "Ufficio  Contratti"  -  Via  Fiesolana,  5  -
Firenze, previo appuntamento telefonico (dott.ssa Silvia  Giuntini  -
tel.   055/22624257   oppure   Per.ed.   Oriano    Iacomelli-    tel.
055/22624202). Il disciplinare di gara - che e' parte integrante  del
presente  bando  -  e'  altresi'  disponibile   sul   sito   internet
www.casaspa.it. La documentazione dovra' essere acquistata presso  il
medesimo ufficio con le modalita' di cui sopra, previo versamento  di
Euro 60,00 (compresa IVA). Il pagamento dovra' essere  effettuato  in
contanti  presso  l'Ufficio  Ragioneria  della  Societa'  o   tramite
bonifico bancario sul C/C ordinario intestato a CASA  SpA  presso  la
Banca "Monte dei Paschi di Siena", Via del Corso n. 6, Firenze,  cod.
IBAN IT36N0103002827000000406687 (la ricevuta  attestante  l'avvenuta
effettuazione del versamento dovra' essere presentata agli uffici per
il ritiro del materiale). 
  L'Impresa dovra' produrre i dati  fiscali  necessari  ai  fini  del
rilascio della regolare fattura. 
  - OFFERTE: le offerte, pena l'esclusione, dovranno essere formulate
come previsto nel Disciplinare di gara e pervenire alla Sede di  CASA
SpA, Via Fiesolana n. 5 - 50121 Firenze a mezzo posta,  entro  e  non
oltre le ore 13,00 del giorno 20.05.2013.  Il  recapito  dell'offerta
nei  tempi  previsti  rimane  ad   esclusivo   rischio   dell'impresa
partecipante. La completezza e  regolarita'  della  documentazione  a
corredo  dell'offerta  e'  condizione  necessaria  per  la  validita'
dell'offerta stessa. 
  -GARA: il giorno 21.05.2013 alle ore 10,00 nella sede di  CASA  SpA
in Via Fiesolana n. 5 - Firenze si terra' la  prima  seduta  pubblica
della gara di cui trattasi. 
  - CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  le  aggiudicazioni  saranno  fatte
utilizzando il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,
ai sensi dell'art. 83  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.  e  i.  con  le
modalita' puntualmente specificate nel Disciplinare di gara. Ai sensi
di quanto previsto dall'art. 48 del D.lgs. n. 163/2006  es.m.  e  i.,
prima  dell'apertura  delle   offerte,   la   Commissione   di   gara
provvedera',  con  sorteggio  pubblico,  all'individuazione  tra   le
offerte ammesse di un numero di imprese pari al 10% (arrotondato alla
unita' superiore) di tutte quelle che hanno presentato offerte;  alle
imprese sorteggiate verra' richiesto di comprovare  il  possesso  dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa.
Ai sensi dell'art. 13, comma 3, della L. 180/2011, l'obbligo  di  cui
al precedente capoverso non  vige  per  le  medie,  piccole  o  micro
Imprese, verso le quali verra' operata la verifica dei requisiti solo
se aggiudicatarie provvisorie. Si procedera' all'aggiudicazione anche
nel caso in cui sia presentata una  sola  offerta  valida.  Ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, il  titolare  del  trattamento,
CASA SpA di Firenze, informa che i dati raccolti  saranno  unicamente
utilizzati  per  la  verifica  dei  requisiti   di   legge   per   la
partecipazione alla gara di appalto e per  la  successiva  esecuzione
dei lavori. I dati sono obbligatori nel senso  che  la  loro  mancata
produzione   comportera'   l'esclusione   dalla    gara    e,    dopo
l'aggiudicazione, dall'esecuzione dei lavori. I  dati  resteranno  in
possesso degli uffici preposti alle procedure di  appalto  e  saranno
distrutti  terminato  l'uso.  Vigono  i  diritti   di   accesso,   di
modificazione e di integrazione di cui all'art.  7  del  D.  Lgs.  n.
196/2003. 
 
  Firenze, 8/04/2013 

                        Il direttore generale 
                       arch. Vincenzo Esposito 

 
T13BFM5690
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.