CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 12-4-2013)

 
Gara, per conto del Dipartimento della Protezione  Civile,  suddivisa
in tre Lotti, per la conclusione di un Accordo Quadro ex art. 59  del
D.Lgs. n. 163/2006 per la fornitura, il trasporto ed il montaggio  di
Soluzioni Abitative in Emergenza ed i servizi ad  esse  connessi  (ID
1290) - Lotto 1: CIG 50498178CF; Lotto 2: CIG  5049882E71;  Lotto  3:
                           CIG 50499430CC. 
 

  CONSIP S.P.A.  A  SOCIO  UNICO  BANDO  DI  GARA  D'APPALTO  SEZIONE
I:AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico-  Via  Isonzo,  19/E  -
Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione  Acquisti  per  la
Pubblica Amministrazione (DAPA)  All'attenzione  di:  arch.  Angelica
Zolla 
  Tel:    06/854491-    Fax:    06/85449288    Posta     Elettronica:
soluzioni_abitative_inemergenza@acquistinretepa.it 
  Indirizzi   internet:   (Indirizzi   internet)   -   www.consip.it;
www.protezionecivile.gov.it.   -   (profilo   di    Committente)    -
www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati Il Capitolato d'Oneri e la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i
punti  di  contatto  sopra  indicati  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori
di attivita': Altro: servizi generali alle amministrazioni  pubbliche
I.4) Concessione di  un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici NO SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO
II.1)  Descrizione  II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  Gara, per conto del Dipartimento della Protezione Civile, suddivisa
in tre Lotti, per la conclusione di un Accordo Quadro ex art. 59  del
D.Lgs. n. 163/2006 per la fornitura, il trasporto ed il montaggio  di
Soluzioni Abitative in Emergenza ed i servizi ad  esse  connessi  (ID
1290) - Lotto 1: CIG 50498178CF; Lotto 2: CIG  5049882E71;  Lotto  3:
CIG 50499430CC. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione:Forniture: Acquisto Servizi Categoria di servizi: Allegato
II A n. 2 Luogo principale di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna
delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:  Intero  territorio
nazionale Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici,
l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione  (SDA)L'avviso
riguarda la conclusione di un Accordo Quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'Accordo Quadro Accordo Quadro con
diversi operatori Durata dell'Accordo Quadro 
  In  ragione  dell'oggetto  dell'affidamento  -  consistente   nella
fornitura, nel trasporto e nel montaggio di  Soluzioni  Abitative  in
Emergenza e nei servizi ad esse connessi - e, dunque,  del  carattere
emergenziale e, quindi,  imprevedibile  della  fornitura,  la  durata
dell'Accordo Quadro, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  59,
comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006, e' fissata in 6 anni (72 mesi)Valore
totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'Accordo Quadro
(se del caso, indicare solo in cifre) Valore  stimato,  IVA  esclusa:
684.000.000,00 Valuta: Euro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o
degli acquisti L'appalto, suddiviso in tre Lotti, ha per  oggetto  la
stipula di un Accordo Quadro per la fornitura,  il  trasporto  ed  il
montaggio di Soluzioni Abitative in Emergenza (S.A.E.) ed  i  servizi
ad esse connessi per la  Presidenza  del  Consiglio  dei  Ministri  -
Dipartimento  della  Protezione  Civile  e  i   Commissari   delegati
incaricati della  gestione  delle  emergenze,  come  descritto  nella
documentazione di gara II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti
(CPV) 44211000-2 39200000-4 60000000-8 II.1.7) Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)?  SI'  II.1.8)  Lotti  (per
ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B  nel  numero
di copie necessario): Questo appalto e' suddiviso in lotti:  SI'  (in
caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: 
  uno   o   piu'   lotti   II.1.9)   Informazioni   sulle   varianti:
Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto:II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale:  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti,  rinnovi  e
opzioni,   se    del    caso)Importo    massimo    pari    ad    Euro
684.000.000,0(seicentottantaquattromilioni/00), IVA esclusa.  II.2.2)
Opzioni (se del caso) Opzioni NO II.2.3) Informazione sui rinnovi (se
del  caso)  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo   NO   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione 6 anni  dalla  data  di  stipula
dell'Accordo Quadro SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,
ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste (se del caso)Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del
D.Lgs. n. 163/2006, secondo quanto indicato  nel  Capitolato  d'Oneri
Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del  D.Lgs.  n.  163/2006,
secondo quanto indicato nel Capitolato d'Oneri Polizze  assicurative,
secondo quanto indicato nel Capitolato  d'Oneri  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto  previsto  negli
atti di gara 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso):E' ammessa la partecipazione dei  soggetti
di cui all'art.  34  del  D.Lgs.  n.  163/2006  (fatto  salvo  quanto
previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006 e s.m.i.) nel rispetto  di
quanto previsto dagli artt. 35,  36  e  37  del  richiamato  Decreto,
nonche' dal D.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' 
  Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di
gara III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita'  inerenti  la
fornitura ed i servizi oggetto di  affidamento,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006;  b)non  sussistenza
dei motivi di esclusione di cui all'art. 38,  D.Lgs.  n.  163/2006.Ai
sensi dell'art. 37 della L.  n.  122/2010,  gli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:a1)con
riferimento al  Lotto  1,  aver  realizzato,  complessivamente  negli
ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data  di  pubblicazione
del presente Bando, un fatturato specifico per  la  realizzazione  di
edifici, anche non residenziali, con struttura portante in legno, non
inferiore ad Euro 7.500.000,00; 
  a2) con riferimento al Lotto 2, aver  realizzato,  complessivamente
negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  approvati  alla   data   di
pubblicazione del presente  Bando,  un  fatturato  specifico  per  la
realizzazione di  edifici,  anche  non  residenziali,  con  struttura
portante  in  calcestruzzo  prefabbricato,  non  inferiore  ad   Euro
7.500.000,00; 
  a3) con riferimento al Lotto 3, aver  realizzato,  complessivamente
negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  approvati  alla   data   di
pubblicazione del presente  Bando,  un  fatturato  specifico  per  la
realizzazione di  edifici,  anche  non  residenziali,  con  struttura
portante in altro materiale diverso da quelli di cui alle  precedenti
lettere a1) e a2), non  inferiore  ad  Euro  7.500.000,00.Si  applica
quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  I requisiti di cui al presente punto III.2.2), lettere a1),  a2)  e
a3), dovranno essere posseduti e dichiarati, a  pena  di  esclusione:
(i) dal R.T.I.  o  dal  Consorzio  nel  suo  complesso,  in  caso  di
partecipazione nelle forme di cui all'art. 34, comma 1, lettere d) ed
e), del D.Lgs. n. 163/2006; (ii) dal Consorzio  o  dalle  consorziate
indicate quali concorrenti, nel caso di Consorzi di cui all'art.  34,
comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs. n. 163/2006. 
  L'impresa mandataria, in  ogni  caso,  deve  possedere  i  predetti
requisiti in misura maggioritaria in senso relativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a pena di  esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Capitolato d'Oneri, le  seguenti  condizioni:  a1)  con
riferimento al Lotto 1, possesso di attestazione  di  qualificazione,
in corso di validita', rilasciata da Societa' di Attestazione  (SOA),
regolarmente  autorizzata,  di  cui  al  D.P.R.  n.   207/2010,   per
prestazioni di costruzione, che documenti la  qualificazione  per  le
seguenti categorie, secondo quanto  meglio  indicato  nel  Capitolato
d'Oneri: Categoria prevalente (subappaltabile nei limiti  del  30%)OS
32 (Strutture in  legno)  (80%)  -  Qualificazione  obbligatoria:  NO
Categorie scorporabili  (subappaltabili  nei  limiti  di  legge)OS  3
(Impianti idrico-sanitari, cucine, lavanderie) (8%) -  Qualificazione
obbligatoria: SI OS 28 (Impianti termici e di condizionamento) (7%) -
Qualificazione obbligatoria: SI 
  OS 30 (Impianti interni elettrici,  telefonici,  radiotelefonici  e
televisivi) (5%) - Qualificazione obbligatoria: SI 
  Il concorrente ha l'obbligo di dichiarare il subappalto -  entro  i
limiti di legge - delle categorie scorporabili OS3, OS28 e  OS30  per
la parte per cui non sia in possesso della  relativa  qualificazione;
in ogni caso, i requisiti relativi a tali categorie scorporabili, non
posseduti direttamente, devono essere posseduti con riferimento  alla
categoria prevalente. I concorrenti che non sono  in  possesso  della
qualificazione nelle categorie OS3, OS28 e OS30  possono  partecipare
alla gara  anche  se  sono  in  possesso  della  qualificazione  OG11
nell'osservanza di quanto previsto dall'art. 79, comma 16, del D.P.R.
n. 207/2010.a2) con riferimento al Lotto 2, possesso di  attestazione
di qualificazione, in corso di validita', rilasciata da  Societa'  di
Attestazione (SOA), regolarmente autorizzata, di  cui  al  D.P.R.  n.
207/2010,  per  prestazioni  di   costruzione,   che   documenti   la
qualificazione per  le  seguenti  categorie,  secondo  quanto  meglio
indicato nel Capitolato d'Oneri: Categoria prevalente (subappaltabile
nei limiti del 30%)OS 13 (Strutture prefabbricate in cemento  armato)
(80%) - Qualificazione obbligatoria: SI 
  Categorie scorporabili (subappaltabili nei limiti di  legge)  OS  3
(Impianti idrico-sanitari, cucine, lavanderie) (8%) -  Qualificazione
obbligatoria: SI OS 28 (Impianti termici e di condizionamento) (7%) -
Qualificazione obbligatoria: SI OS 30  (Impianti  interni  elettrici,
telefonici,  radiotelefonici  e  televisivi)  (5%)  -  Qualificazione
obbligatoria:  SI  Il  concorrente  ha  l'obbligo  di  dichiarare  il
subappalto - entro i limiti di legge - delle  categorie  scorporabili
OS3, OS28 e OS30 per la parte per  cui  non  sia  in  possesso  della
relativa qualificazione; in ogni caso, i requisiti  relativi  a  tali
categorie scorporabili, non  posseduti  direttamente,  devono  essere
posseduti con riferimento alla categoria  prevalente.  I  concorrenti
che non sono in possesso della qualificazione  nelle  categorie  OS3,
OS28 e OS30 possono partecipare alla gara anche se sono  in  possesso
della  qualificazione  OG11  nell'osservanza   di   quanto   previsto
dall'art. 79, comma 16, del D.P.R. n. 207/2010.a3) con riferimento al
Lotto 3, possesso di attestazione  di  qualificazione,  in  corso  di
validita', rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA), regolarmente
autorizzata, di  cui  al  D.P.R.  n.  207/2010,  per  prestazioni  di
costruzione,  che  documenti  la  qualificazione  per   le   seguenti
categorie, secondo quanto meglio indicato nel Capitolato d'Oneri: 
  Categoria prevalente (subappaltabile nei limiti  del  30%)Categoria
specializzata relativa al materiale della struttura  portante  (80%)o
in  alternativa  OG  1  (Edifici  civili  e  industriali)   (80%)   -
Qualificazione    obbligatoria:     SI     Categorie     scorporabili
(subappaltabili nei limiti di legge)OS 3  (Impianti  idrico-sanitari,
cucine, lavanderie) (8%) -  Qualificazione  obbligatoria:  SI  OS  28
(Impianti  termici  e  di  condizionamento)  (7%)  -   Qualificazione
obbligatoria: SI  OS  30  (Impianti  interni  elettrici,  telefonici,
radiotelefonici e televisivi) (5%) - Qualificazione obbligatoria:  SI
Il concorrente ha l'obbligo di dichiarare il  subappalto  -  entro  i
limiti di legge - delle categorie scorporabili OS3, OS28 e  OS30  per
la parte per cui non sia in possesso della  relativa  qualificazione;
in ogni caso, i requisiti relativi a tali categorie scorporabili, non
posseduti direttamente, devono essere posseduti con riferimento  alla
categoria prevalente. I concorrenti che non sono  in  possesso  della
qualificazione nelle categorie OS3, OS28 e OS30  possono  partecipare
alla gara  anche  se  sono  in  possesso  della  qualificazione  OG11
nell'osservanza di quanto previsto dall'art. 79, comma 16, del D.P.R.
n. 207/2010.Nel  caso  di  operatori  economici  stabiliti  in  Stati
diversi   dall'Italia,   che   non   possiedono   l'attestazione   di
qualificazione, si applicano le norme di cui all'art. 47  del  D.Lgs.
n. 163/2006.In caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34,
comma 1, lettere d) ed e), del D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti di cui
al punto III.2.3), lettere a1), a2) e a3), del presente bando  devono
essere posseduti dai singoli membri del R.T.I./Consorzio nel rispetto
di  quanto  disposto  dall'art.  92  del  D.P.R.  n.  207/2010.III.3)
Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1)
Tipo di procedura: Aperta; IV.1.3) Riduzione del numero di  operatori
durante il negoziato  o  il  dialogo  (procedura  negoziata,  dialogo
competitivo) Ricorso ad una procedura in piu' fasi  al  fine  ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare NO 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
di seguito: 1.Offerta Tecnica: (massimo 30 punti)2.Offerta Economica:
(massimo 70 punti) 
  Ulteriori dettagli sui  criteri  e  sub-criteri  di  valutazione  e
sull'attribuzione dei relativi punteggi e sub-punteggi sono contenuti
nel Capitolato  d'Oneri.IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica
Ricorso ad un'asta elettronica NO  IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  ID  1290  IV.3.2)Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto  NO  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari Termine  per
il ricevimento delle  richieste  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti Data 10/06/2013 Ora: 12:00 Documenti a pagamento NO IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data 10/06/2013 Ora: 12:00, pena  irricevibilita'  e/o
non  ammissione  alla  gara  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua
o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla  propria  offerta  Durata  in
giorni:  270  (dal  termine   ultimo   per   il   ricevimento   delle
offerte)IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  Data  10/06/2013
Ora: 15:00 Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A.,  all'indirizzo
di cui al punto I.1).Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle
offerte: SI 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita' (se del caso) Si tratta  di  un  appalto  periodico:  NO
VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti  la  fornitura/i  servizi
oggetto di affidamento, i criteri di aggiudicazione, gli elementi  di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   la
partecipazione a piu' Lotti, le cause  di  esclusione  dalla  gara  e
altre informazioni sono contenute nella documentazione di gara. 
  2. Le motivazioni di cui  all'art.  41,  comma  2,  del  D.Lgs.  n.
163/2006, come modificato dall'art. 1, comma 2-bis, lettera  b),  del
D.L. n. 95/2012, convertito, con modificazioni,  nella  L.  7  agosto
2012, n. 135, relative alla previsione  del  requisito  di  fatturato
specifico  contenuto  al  precedente  punto  III.2.2),  sono   meglio
descritte nel Capitolato d'Oneri. 
  3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli artt. 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e
degli artt. 121 e 284 del  D.P.R.  5  ottobre  2010,  n.  207,  delle
migliori offerte non oltre la quinta. 
  4. Consip S.p.A. si riserva, con riferimento ai singoli  Lotti,  il
diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione  dell'Accordo  Quadro
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto    contrattuale;    b)    procedere    all'aggiudicazione
dell'Accordo Quadro anche in presenza di due sole offerte valide;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;  d)  di
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. 
  La Presidenza del  Consiglio  dei  Ministri  -  Dipartimento  della
Protezione  Civile  si  riserva   il   diritto   di   non   stipulare
motivatamente l'Accordo  Quadro  anche  qualora  sia  intervenuta  in
precedenza l'aggiudicazione. 
  5. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 21/05/2013. 
  6. Il Responsabile del procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e  del  D.P.R.  n.  207/2010,  e'
l'arch. Angelica Zolla. 
  7. Nel caso in  cui,  prima  del  decorso  del  termine  di  durata
dell'Accordo  Quadro,  sia  esaurito  il  quantitativo  massimo,   la
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione
Civile  si  riserva  il  diritto  di  richiedere  un  incremento  del
quantitativo massimo fino alla concorrenza di un quinto ai sensi  del
R.D. 2440/1923. 
  8.  Ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del  D.Lgs.  n.
163/2006, il concorrente e' tenuto ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Capitolato d'Oneri, a pena di esclusione, sia  il  domicilio  eletto,
sia il numero di fax. 
  9. L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.Lgs.  n.  163/2006
dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della  Consip  S.p.A.
che assume il  ruolo  di  soggetto  Responsabile  di  tale  fase  del
procedimento. 
  10. L'Accordo Quadro non conterra' clausola compromissoria. 
  11. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze della procedura  e  contrattuali.
VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 - 00196 Roma, Italia - Telefono: (+39) 06 328721;
Fax: (+39) 06 32872315. VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni
precise sui termini di presentazione dei ricorsi:Avverso il  presente
Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR  entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 10/04/2013 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T13BFJ5867
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.