AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTI CLINICI DI PERFEZIONAMENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 12-4-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI Dl CONTATTO 
  Denominazione ufficiale AZIENDA  OSPEDALIERA  ISTITUTI  CLINICI  DI
PERFEZIONAMENTO 
  Indirizzo postale via L. Castelvetro, 22 Cod. postale 20154  Citta'
MILANO Paese ITALIA 
  Punti   di    contatto    U.O.    Tecnico-patrimoniale,    Telefono
+39-02.5799.5121-5119   Fax   +39.02.5799.5117,   Posta   elettronica
uotp@pec.icp.mi.it Indirizzo internet Amministrazione  aggiudicatrice
(URL) www.icp.mi.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di  contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Salute 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Servizio di gestione manutentiva edile, a canone  ed  extra-canone,
presso gli immobili della Azienda  Ospedaliera  Istituti  Clinici  di
Perfezionamento  di  Milano.  -  Codice  Identificativo  Gara  (CIG):
4810923340. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: N. 1 
  Luogo principale di esecuzione: Territorio dei  Comuni  di  Milano,
Sesto San Giovanni (MI) e Cinisello Balsamo (MI) - Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Sorveglianza,  conduzione,  manutenzione   ordinaria   (preventiva,
programmata e a guasto) delle  componenti  edilizie  ed  affini,  con
corrispettivo  a  canone  ed  interventi  di  manutenzione   edilizia
extra-canone da contabilizzarsi a misura. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50000000 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) NO 
  II.1.8) Divisione in lotti NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale - Moneta: EURO 
  Euro  5.370.356,00,  oltre  Euro  72.921,80  quali  oneri  per   la
eliminazione/riduzione rischi da  interferenza,  IVA  esclusa,  cosi'
suddivisi: 
  a)  Euro  3.448.532,00  quota  canone  per  servizio  di   gestione
manutentiva edile, oltre Euro 34.485,32 per  oneri  della  sicurezza,
non soggetti a ribasso - prestazione principale,  subappaltabile  nei
limiti di  legge;  incidenza  sull'importo  complessivo  dell'appalto
63,99%; 
  b) Euro 1.921.824,00 quota presunta di lavori non ricompresi tra le
prestazioni a canone per interventi edili ed affini  di  manutenzione
(da contabilizzarsi a misura), oltre Euro 38.436,48 per  oneri  della
sicurezza, non soggetti a ribasso - Cat. OG1 - class.  IV  -  Cat.  a
qualificazione obbligatoria, eseguibile in  proprio  se  in  possesso
della relativa  qualificazione;  scorporabile  e  subappaltabile  nei
limiti di  legge;  incidenza  sull'importo  complessivo  dell'appalto
36,01%. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO 48 MESI 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria: Euro 108.865,55, ai sensi dell'art. 75, comma
1, del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. 
  Alla stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve costituire: 
  a) garanzia fideiussoria nella misura e nei modi  di  cui  all'art.
113, comma 1 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii. 
  b) polizza assicurativa di cui all'art.  129,  comma  1  del  D.Lgs
163/2006 nella misura e nei modi di cui all'art. 4.3  del  Capitolato
d'oneri. 
  La cauzione e la garanzia  fideiussoria,  previste  rispettivamente
dall'art. 75 e dall'art. 113, comma 1, sono ridotte del 50%, ai sensi
di quanto previsto dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. 
  Le modalita' sono specificate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   L'intero
importo  e'  a  carico  del  bilancio  aziendale.  Il  pagamento  del
corrispettivo dovuto avverra' secondo quanto previsto all'art. 3  del
Capitolato d'oneri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii.. In caso di R.T.I. si  applicano  le  disposizioni  di  cui
all'art. 37 del D.Lgs 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto NO 
  III.2) CONDIZIONI Dl PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzi) deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. per attivita' attinenti
quelle di appalto o in registro  professionale  o  commerciale  dello
Stato ove si e' stabiliti nel rispetto delle  disposizioni  dell'art.
39 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  b) inesistenza cause di esclusione di  cui  all'art.  38  comma  1,
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti di cui  all'art.
41 del D.lgs. 163/2006, documentabili con: 
  a) dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo  1  settembre  1993,  n.
385; 
  b) avere realizzato un fatturato globale d'impresa,  riferito  agli
ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data  di  pubblicazione
del presente bando, almeno pari a Euro 3.483.000,00; 
  c) avere realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari, approvati
alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico
per servizi di "gestione manutentiva edile", per  un  importo  almeno
pari a  Euro  2.400.000,00,  attraverso  un  numero  massimo  di  tre
commesse. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a) possesso di efficace e valida attestazione rilasciata da una SOA
regolarmente autorizzata, dalla quale risulti  la  qualificazione  ad
eseguire i lavori  di  cui  alla  categoria  OG1,  classifica  IV,  o
attestazione equivalente in base alla normativa vigente  nello  Stato
in cui il concorrente ha sede legale; 
  b) elenco dei principali  servizi  prestati,  nel  settore  oggetto
dell'appalto, negli ultimi tre anni 2010-2011-2012, con l'indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati,  dei
servizi stessi; 
  c) possesso di certificazione di  qualita'  aziendale  UNI  EN  ISO
9001-2008 per attivita'  attinenti  a  quelle  oggetto  del  presente
appalto, rilasciata da organismo accreditato. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) - IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri 
  indicati di seguito: 
  1. Offerta economica Ponderazione: 60 
  2. Merito tecnico Ponderazione: 40 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data  13/05/2013
Ora 16:00 Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 20/05/2013 Ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  giorni: 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 21/05/2013 Ora:
09:30 
  Luogo: Aula Formazione (piano terra -  Palazzina  rosa)  -  via  L.
Castelvetro, 28 - 20154 Milano. Le ulteriori sedute pubbliche  presso
sede, data e ora da stabilirsi,  saranno  comunicate  ai  concorrenti
ammessi mediante fax inviato con due giorni di  anticipo  sulla  data
della seduta. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,  i
legali rappresentanti delle imprese concorrenti, ovvero  i  soggetti,
uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega  loro  conferita
dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: SI 
  pubblicazione prossimi avvisi: anno 2017 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1. Per quanto non espressamente  indicato  nel  presente  bando  si
richiamano il Disciplinare  di  gara,  il  Capitolato  d'oneri  e  il
capitolato tecnico, oltre ai vari allegati. 
  2.  La  documentazione  di  gara  e'  gratuitamente  visionabile  e
scaricabile dal sito internet aziendale: www.icp.mi.it  (ICP  -  Area
Fornitori - Bandi di gara), con le modalita' di cui  al  disciplinare
di gara. 
  3. I criteri di aggiudicazione di cui al punto IV.2.1 del  presente
bando sono dettagliatamente descritti al punto 7.2  del  Disciplinare
di gara. 
  4. I concorrenti sono tenuti, pena l'esclusione: 
  - ad effettuare i sopralluoghi, nei modi  e  termini  indicati  nel
Disciplinare di gara; 
  - ad effettuare il pagamento di Euro 200,00 a favore dell'Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici,   come   previsto   dal
Disciplinare di gara. 
  5. Il numero C.I.G. che identifica la presente  procedura  di  gara
e': 4810923340. 
  6. E' facolta'  della  Stazione  Appaltante  aggiudicare  anche  in
presenza di una  sola  offerta  valida,  salvo  verifica  congruita',
oppure sospendere, revocare, reindire  la  gara  o  non  aggiudicarla
senza che sia dovuto alcun indennizzo o risarcimento agli offerenti. 
  7. Non sono ammesse offerte in aumento  e/o  offerte  parziali  e/o
offerte condizionate. 
  8. Il subappalto e' ammesso nel rispetto dell'art. 118  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. 
  9. La documentazione richiesta a riprova del possesso dei requisiti
minimi per la partecipazione alla  gara  puo'  essere  sostituita  da
dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritte  dal
legale rappresentante o da persona con potere di  rappresentanza  del
Concorrente. Alle dichiarazioni  dovra'  essere  unita  fotocopia  di
documento di riconoscimento del firmatario in corso di efficacia e di
validita'. 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti,  esclusivamente   all'indirizzo   di   posta   elettronica
certificata o al n. di fax di cui al punto I.1  del  presente  bando,
entro e non oltre il giorno 13/05/2013 e le risposte verranno inviate
con medesimo mezzo. 
  11. I Concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Decreto
Legislativo  196/03  e  s.m.i.,  per  le   esigenze   concorsuali   e
contrattuali. 
  12. Responsabile del procedimento: ing. Riccardo Lotti. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/04/2013. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Alessandro Visconti 

 
T13BFK5862
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.