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Gara per l'affidamento dei servizi di monitoraggio (Lotto 1) e di sorveglianza (Lotto 2) dei contratti ICT dell'INAIL - ID 1324 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sistemi Informativi, all'attenzione di: dott.ssa Natalia De Rosa Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet:www.consip.it (profilo di Committente) www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Centrale di Committenza I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per l'affidamento dei servizi di monitoraggio (Lotto 1) e di sorveglianza (Lotto 2) dei contratti ICT dell'INAIL - ID 1324 - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: X Servizi: Categoria di servizi n.: 7 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: sedi dell'operatore economico e dell'INAIL, come definito nel Capitolato tecnico Codice NUTS: ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) X L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto, suddiviso in due Lotti, ha per oggetto l'affidamento da parte dell'INAIL dei seguenti servizi: LOTTO 1: SERVIZI DI MONITORAGGIO DI CONTRATTI ICT DI GRANDE RILIEVO LOTTO 2: SERVIZI DI SORVEGLIANZA DEI CONTRATTI ICT "NON DI GRANDE RILIEVO" tutto come precisato in Allegato B. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 72224000-1 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? X SI' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: X SI' Le offerte vanno presentate per: X uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: X NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Valore stimato della gara Euro 4.932.924,38 Euro (quattromilioninovecentotrentaduemila-novecentoventiquattro/38), al netto dell'IVA, come meglio di specificato in Allegato B. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Con riferimento a ciascun Lotto, il Contratto avra' una durata di 36 (trentasei) mesi secondo quanto previsto negli atti di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006: - LOTTO 1 - Euro 70.578,00 (settantamilacinquecentosettantotto/00); - LOTTO 2 - Euro 28.080,00 (ventottomilaottanta/00). Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Polizza assicurativa. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari X SI' Descrizione delle condizioni particolari: contenuta all'interno degli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) per la partecipazione al Lotto 1: possesso della qualifica di "monitore esterno" mediante iscrizione nell'apposito elenco tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale (gia' DigitPA, gia' CNIPA, gia' AIPA) ai sensi dell'art. 13, comma 2, D.Lgs. n. 39/1993, ovvero possesso dei requisiti necessari per ottenere tale qualifica, ai sensi della Circolare 12 febbraio 1998, n. AIPA/CR/16, Circolare 28 dicembre 2001, n. AIPA/CR/38 e Circolare 11 marzo 2003, n. AIPA/CR/41; b) per la partecipazione ad entrambi i Lotti: elenco dei principali servizi analoghi all'oggetto dell'appalto prestati negli ultimi tre anni (con l'indicazione del'oggetto, degli importi, delle date e dei destinatari) per un importo complessivo non inferiore a: per il Lotto 1: Euro 2.000.000,00= (IVA esclusa); per il Lotto 2: Euro 800.000,00= (IVA esclusa); c) per la partecipazione al Lotto 2: possesso della certificazione in corso di validita' del proprio Sistema di Gestione per la Qualita', necessaria per la prestazione dei servizi oggetto di fornitura, rilasciata in conformita' alla EN ISO 9001:2008, che includa i processi inerenti le attivita' di "conduzione progetti informatici" o simile, da un ente di certificazione accreditato da ACCREDIA, o certificazione equivalente rilasciata da altro ente di Accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento per lo schema "Sistemi di gestione per la qualita' - SGQ". Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs. 163/2006; III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione X NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? X NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: X Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: X Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati nel disciplinare d gara e di seguito riepilogati: Criteri Ogni singolo Lotto: Punteggio tecnico 40 Punteggio economico 60 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica X NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1324 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto X NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 30/05/2013 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 30/05/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: X Lingua lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 30/05/2013 Ora: 15.00 Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte X SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: X NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea X NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le specifiche prescrizioni riguardanti la procedura ed i servizi oggetto di ciascun Lotto (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' Lotti, le modalita' di possesso dei requisiti di partecipazione in caso di partecipazione in forma aggregata, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3. Anche con riferimento al singolo lotto, Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto; INAIL si riserva di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 4. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 13/05/2013. 5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, e' la dott.ssa Natalia De Rosa. 6. L'INAIL si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 7. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs n. 163/2006 il concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto, che il numero di fax. 8. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/2006 dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 9. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 10. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze della procedura e contrattuali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/04/2013 ALLEGATO B Informazioni sui lotti LOTTO 1 Denominazione: Affidamento dei servizi di monitoraggio di contratti ICT di "grande rilievo" dell'INAIL - CIG 5051604B7C; 1) Breve descrizione: SERVIZI DI MONITORAGGIO DI CONTRATTI ICT DI "GRANDE RILIEVO": a) Supporto per la redazione di studi di fattibilita' e per il trasferimento della conoscenza e della competenza b) Direzione lavori 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 72224000-1 3) Quantitativo o entita' Valore stimato pari a Euro 3.528.924,38 (tremilionicinquecentoventottomilanovecento-ventiquattro,38), al netto dell'IVA; gli oneri per la sicurezza da interferenza, non soggetti a ribasso, sono pari a zero. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione (se del caso) Durata in mesi: 36 5) Ulteriori informazioni sui lotti Nella documentazione di gara LOTTO 2 Denominazione: Affidamento dei servizi di sorveglianza dei contratti ICT "non di grande rilievo" dell'INAIL - CIG 5051612219; 1) Breve descrizione: SERVIZI DI SORVEGLIANZA DEI CONTRATTI ICT "NON DI GRANDE RILIEVO" a) supporto alla conduzione del contratto e stato di avanzamento lavori b) verifica degli oggetti di fornitura c) verifica dei processi messi in atto per l'erogazione dei servizi d) gestione dell'avvicendamento contrattuale 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 72224000-1 3) Quantitativo o entita' Importo massimo contrattuale pari a Euro 1.404.000,00 (unmilionequattrocentoquattromila/00), al netto dell'IVA; gli oneri per la sicurezza da interferenza, non soggetti a ribasso, sono pari a zero. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione (se del caso) Durata in mesi: 36 5) Ulteriori informazioni sui lotti Nella documentazione di gara Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T13BFJ5976