TOSCANA ENERGIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 15-4-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione: TOSCANA ENERGIA S.p.A. Via Dei Neri 25 -  50122
Firenze  -  Italia  Punti  di  contatto:  Ufficio  Approvvigionamenti
Telefono: +39 05543801 Posta elettronica: toscanaenergia@pec.it  Fax:
+39  0509711258  Indirizzo(i)  internet:  www.toscanaenergia.eu.   Le
offerte vanno inviate a: TOSCANA ENERGIA S.p.A. Uff. Protocollo - Via
Bellatalla 1, loc. Ospedaletto - 56121 Pisa - Italia. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'ente aggiudicatore: lavori di manutenzione, pronto intervento  e
piccole estensioni rete e allacciamenti gas all'interno delle singole
Unita' Territoriali di Toscana Energia S.p.a., per il  periodo  di  3
(tre) anni 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Lavori  -  Nel
territorio dei comuni gestiti da Toscana Energia. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si' 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o
entita'  totale  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni)
L'appalto e' suddiviso in 4 (quattro) lotti, di importo stimato  pari
a: Lotto 1 Euro 10.800.000,00 di cui Euro  498.822,09  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 2 Euro  9.000.000,00  di  cui
Euro 415.685,08 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso;  Lotto
3 Euro 7.800.000,00 di cui Euro 360.260,40 per oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso; Lotto 4 Euro 6.600.000,00 di cui Euro  304.835,72
per oneri di sicurezza non soggetti a  ribasso.  Importo  complessivo
dei lotti Euro 34.200.000,00, di cui Euro 1.579.603,30 per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso, al netto di IVA  (ogni  concorrente
puo' aggiudicarsi esclusivamente non piu' di un lotto). 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in  mesi:
mesi 36 (trentasei) a decorrere dal 1° ottobre 2013. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: - Garanzia provvisoria  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.e.i., pari al 2% (duepercento) dell'importo a base  di
gara del lotto di interesse, in caso di partecipazione  ad  un  lotto
soltanto ovvero pari al 2% (duepercento) dell'importo a base di  gara
del lotto di valore piu' alto, in caso di partecipazione a piu' di un
lotto, secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  Gara.  -
Dichiarazione di un istituto bancario  ovvero  di  una  compagnia  di
assicurazione oppure di un intermediario iscritto  nell'albo  di  cui
all'art. 106 D.Lgs. 1° settembre 1993, n. 385, che  svolgono  in  via
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e  che  sono
sottoposti  a  revisione  contabile  da  parte  di  una  societa'  di
revisione  iscritta  nell'albo  previsto  dall'art.  161  D.Lgs.   24
febbraio 1998, n. 58, contenente l'impegno a rilasciare, in  caso  di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta  del   concorrente,   una
fidejussione bancaria o polizza assicurativa  fidejussoria,  relativa
alla  cauzione  definitiva,  in  favore  dell'Ente  aggiudicatore.  -
cauzione definitiva, all'atto della stipulazione  del  contratto,  ai
sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.e.i., con le  modalita'
previste  nel  Disciplinare  di  Gara.  -  Polizza  assicurativa  per
l'esecuzione  contrattuale  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: Soggetti di cui all'art.  34  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.e.i.. IN CASO DI RAGGRUPPAMENTI  TEMPORANEI  DI
IMPRESE E CONSORZI ORDINARI: - i requisiti di cui  al  punto  III.2.1
lett. a), b) e c) devono essere posseduti da ogni impresa raggruppata
o consorziata. Per  i  raggruppamenti  temporanei,  i  consorzi  e  i
soggetti di cui all'articolo 34, co. I, lettere d), e), e-bis)  e  f)
del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e .i, i requisiti di cui al punto  III.2.3
lett. a) e b)  devono  essere  posseduti  dalla  mandataria  e  dalle
mandanti nelle misure di legge. Il requisito di cui al punto  III.2.3
lett.   c)   deve   essere   posseduto   da    tutte    le    imprese
raggruppate/consorziate. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso dei
seguenti requisiti: a) non incorrere nelle cause di esclusione di cui
all'art. 38 co. I del D.Lgs. 163/2006 e s.m.e  i..  b)  l'inesistenza
dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1  bis,  comma  14
della Legge n. 383/2001 e s.m.e i. c) Iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  -
Ufficio Registro delle Imprese - Sezione  Ordinaria/Sezione  Speciale
della Provincia ove ha sede legale l'impresa. Inoltre non e'  ammessa
la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono  le
seguenti cause di esclusione: - la contemporanea partecipazione  alla
gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato  alla  gara
in raggruppamento o  consorzio  ordinario  di  concorrenti  ai  sensi
dell'art. 37, co. VII del D.Lgs. 163/2006 e s.m.e i.. I  consorzi  di
cui all'art. 34, co. I, lettera b) (consorzi tra societa' cooperative
e consorzi tra imprese artigiane) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.e i. e  i
consorzi stabili sono tenuti ad indicare, in  sede  di  offerta,  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara; in  caso
di violazione sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio  sia  il
consorziato. - la contemporanea partecipazione alla gara dell'impresa
ausiliaria e  di  quella  che  si  avvale  dei  requisiti,  ai  sensi
dell'art. 49, co. VIII del D.Lgs. 163/2006 e s.m.e i. Il possesso dei
requisiti e l'assenza delle condizioni preclusive sopra  elencati  e'
attestata con le modalita', le forme  ed  i  contenuti  previsti  nel
Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti devono essere in possesso
dei seguenti requisiti: a) attestazione  rilasciata  da  societa'  di
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 e s.m.e i.  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere (fatto salvo quanto previsto all'art. 61 del DPR 207/2010 in
caso di imprese raggruppate o consorziate): - OG6 classifica  VI  per
tutti i Lotti. b) Esecuzione, nel triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente avviso, di lavori analoghi  (manutenzione,
costruzione e/o sostituzione reti gas  metano  realizzate  in  centri
urbani) nell'ambito della distribuzione gas metano,  per  un  importo
complessivo  non  inferiore  alla  meta'  di  quello  del  lotto   di
partecipazione ovvero, in caso di partecipazione a piu' di un  lotto,
per un importo complessivo non inferiore  alla  meta'  del  lotto  di
valore piu' alto - I suddetti requisiti  saranno  comprovati  con  le
modalita'  previste  del  Disciplinare  di  gara.  c)  Possesso   dei
requisiti di cui all'art. 2 del D.P.R. 177 del 14.09.2011 in  materia
di qualificazione delle imprese  operanti  in  ambienti  sospetti  di
inquinamento e luoghi confinati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data:  21.05.2013
Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione Data: 27.05.2013 Ore: 12:00 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data:  29.05.2013  Ore:
09.30 - Luogo: Toscana Energia S.p.a. - sala riunioni - Piazza Mattei
n. 3 - 50127 Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: si' - Legale rappresentante o persona appositamente delegata
dal medesimo. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  a)  Il  bando  di  gara  e   il
Disciplinare di Gara contenente le norme in ordine alle modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di  aggiudicazione  dell'appalto  sono
reperibili     sul     profilo     committente     sito      internet
www.toscanaenergia.eu - Appalti, Avvisi e Bandi di gara. Il piano  di
sicurezza e  coordinamento,  l'elenco  prezzi  ed.1-2012  e  l'elenco
prezzi  materiali  2012,  il  capitolato  generale  di  appalto,   il
capitolato speciale di appalto, i documenti tecnici e  lo  schema  di
contratto, possono essere richiesti  alla  stazione  appaltante,  nei
termini stabiliti al punto IV.3.3 del presente bando, che provvedera'
a  renderli  disponibili  al  concorrente  richiedente   in   formato
elettronico sul sito ftp di Toscana Energia, previa comunicazione  di
apposite user e  psw.  Le  relative  istruzioni  sono  riportate  nel
Disciplinare di Gara. b) Per tutto quanto non previsto  nel  presente
bando  si  fa  rinvio  alla   documentazione   di   gara.   Ulteriori
informazioni in merito  alle  modalita'  di  invio  delle  offerte  e
all'aggiudicazione  dell'appalto  sono  specificate   nel   documento
"Disciplinare  di  gara"   disponibile   sul   profilo   committente,
www.toscanaenergia.it, sezione Appalti, Avvisi e Bandi  di  gara.  c)
Codici  CIG:  Lotto  1  5046306771;  Lotto  2  504635825C;  Lotto   3
50464530C2; Lotto 4 50464920F1. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  TOSCANA  -  via
Ricasoli 40 - 50122 Firenze - Italia 
  VI.5) DATA DI INVIO E RICEVIMENTO DEL  BANDO  INTEGRALE  PRESSO  LA
GUCE: 8 aprile 2013. 

                      L'amministratore delegato 
                        Eduardo Di Benedetto 

 
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