POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 15-4-2013)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti - Acquisti Tecnologici 
  Viale Asia, 90 - I° piano.  Roma  -  00144  -  Italia.  Acquisti  -
Acquisti  Tecnologici.  Responsabile  del   Procedimento:   Francesco
Martinelli.   Posta   elettronica:   info@posteprocurement.it.   Fax:
06.59582905. 
  Indirizzo    internet.    Ente     aggiudicatore:     www.poste.it;
www.posteprocurement.it.        Profilo        di        committente:
www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso: Poste Italiane S.p.A - Acquisti. 
  Viale  Asia,  90.  ROMA  -  00144  -  ITALIA.  Indirizzo  Internet:
www.poste.it. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili  presso:  Gli  elaborati  posti  a  base  di  gara   sono
disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area  riservata
del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione
al portale. Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate
a:  La  documentazione  richiesta  ai  fini  dell'ammissione  nonche'
l'offerta economica, dovranno pervenire telematicamente  nel  portale
www.posteprocurement.it.  1.2)  PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA'
DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i.
- Procedura aperta in modalita' telematica per  l'istituzione  di  un
"Accordo Quadro per la fornitura di  n.  30.000  lettori  scanner  di
assegni per gli Uffici Postali di Poste Italiane" 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture. 
  Acquisto.  Luogo  principale  di  consegna:  Sedi  Poste  Italiane.
II.1.3) II bando riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4)   Informazioni   relative   all'accordo   quadro.    Durata
dell'accordo quadro. Periodo in mesi: 24. 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa:  Euro  9.969.000,00
Moneta:  Euro.  Oneri  di  sicurezza  pari   Euro   0.   II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.Lgs  n°
163/2006 e s.m.i. - Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per
l'istituzione di un "Accordo Quadro per la  fornitura  di  n.  30.000
lettori scanner di assegni per gli Uffici Postali di Poste Italiane".
L'appalto comprende: 
  _ fornitura di n. 30.000 lettori scanner di assegni (comprensivi di
software e driver); 
  _ servizio di manutenzione on-center dei lettori scanner di assegni
oggetto di fornitura: attivata dal momento della consegna  del  primo
componente e attiva fino ai 36 mesi successivi alla data  dell'ultima
consegna presso il centro di stoccaggio di Poste; 
  _ la fornitura di accessori di prima dotazione (n.  2  cartucce  di
stampa e n. 5 kit pulizia per ogni apparato). 
  Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e  livelli
di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato  Speciale  d'Oneri
(CSO) e  relativi  allegati.  II.1.6)  CPV.  Vocabolario  principale.
Oggetto principale: 30216110-0. II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo
di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo presunto
a base di gara Euro 9.969.000,00 al  netto  di  oneri  fiscali  e  di
eventuali opzioni. I costi della sicurezza per  il  presente  appalto
sono pari  a  zero.  Moneta:  EUR.  II.2.2)  Opzioni:  si'.  In  caso
affermativo, descrizione delle opzioni: Poste  potra'  richiedere  in
opzione, per tutta la durata di esecuzione dell'appalto  il  servizio
di manutenzione,  per  il  periodo  successivo  alla  scadenza  della
manutenzione in garanzia inclusa nella fornitura, fino ad un  massimo
di 2 anni. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo
in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da CSO. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese) ex artt. 34 e 37 D.Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a  piu'
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi  ultimi
e'  fatto  divieto  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,   pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del  consorziato.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D.Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c) insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non  menzione;  inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; Eventuale  autorizzazione
o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; 
  d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile, con alcun soggetto  partecipante
alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa 
  non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima  procedura,
di soggetti che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa,  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile,
ed ha formulato autonomamente l'offerta;  in  alternativa  che  e'  a
conoscenza  della  partecipazione,  alla  medesima   procedura,   dei
seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa, in  situazione
di controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice  civile,  ed  ha
formulato autonomamente l'offerta; 
  e)  ottemperanza  L.  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs. 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g) Fatturato specifico di Euro 5.000.000,00  relativo  agli  ultimi
tre esercizi di bilancio approvati alla data  scadenza  presentazione
istanza/offerta, per la fornitura di lettori scanner di assegni; 
  h) Elenco  delle  forniture  di  lettori  scanner  di  assegni  che
concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla
lettera g), in ordine decrescente di valore, relative ai  bilanci  di
cui allo stesso  lettera  g),  con  il  rispettivo  importo,  data  e
destinatario - Fornire referenze identificate e verificabili. 
  i) Possesso di idonee referenze bancarie.  Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.Lgs.  385/1993.  III.2.3)   Capacita'   tecnica.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j) Almeno le prime 2 forniture di cui al punto  h)  devono  essere,
ciascuna, di valore non inferiore al 5% del valore a base di gara; 
  k) Possesso della certificazione UNI  EN  CEI  ISO  9000  (versione
9001:2008), allegando copia certificazione 
  l) Disponibilita' di una struttura di assistenza tecnica con centri
riparazione e magazzini parti di ricambio diretti/indiretti, in grado
di assicurare il servizio di manutenzione in garanzia "on center" dei
lettori scanner di assegni. III.2.4) Appalti  riservati:  no.  III.3)
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. IIl.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  Sono
gia' stati scelti candidati: no. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:   no.   IV.3)
INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG 50497490B4 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione/offerte 
  Data: 20/05/2013. Ora: 13:00. IV.3.5) Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  IT.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. Periodo in giorni 180. IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte. Data: 21/05/2013 Ora: 10:00. Luogo: Roma -  Viale  Asia  90.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i..  Per  poter
partecipare al  presente  appalto  le  imprese  interessate  dovranno
pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al  portale
www.posteprocurement.it  secondo  le  modalita'  indicate   nel   CSO
Modalita' di partecipazione. In caso di necessita' nello  svolgimento
delle suddette operazioni le imprese interessate potranno  contattare
il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente  gara  i
Concorrenti dovranno altresi'  essere  in  possesso  della  dotazione
tecnica minima indicata  nel  CSO  Modalita'  di  partecipazione.  La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia  Digitale  ex  DigitPA
(previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05)  generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65  del
D.Lgs.  82/2005,  come  meglio  specificato  nel  CSO.  Per   ciascun
documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma  digitale
dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della
documentazione  a  portale.  Eventuali  quesiti  o  chiarimenti   sul
contenuto della presente gara potranno essere  richiesti,  in  lingua
italiana,    dalle    sole    imprese    abilitate     al     portale
www.posteprocurement.it,   utilizzando   la   messaggistica   on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara  entro  e  non  oltre  le  ore  13,00  del  giorno
06/05/2013. 
  I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale  dalla
Societa'  (o  successivamente  modificati  dalla   stessa)   verranno
utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Le
risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate
a partire dal: 13/05/2013. Per quanto non espressamente  previsto  si
rinvia al CSO ed alla documentazione  allegata.  Caso  partecipazione
RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande  devono  sottoscrivere
domanda di partecipazione/offerta come  meglio  specificato  nel  CSO
parte   I.    Nell'ipotesi    di    avvalimento    delle    capacita'
economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento
e' regolato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'  art.
233 comma 5 D.Lgs. 163/2006, l'Impresa partecipante, singolarmente  o
riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo  della  domanda  di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria  deve  produrre,  oltre
tutta la documentazione  prevista  dall'art.  49,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal   legale   rappresentante/procuratore
dell'impresa   ausiliaria   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   di
disponibilita'   a   sottoscrivere   il   contratto   a   titolo   di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria. Caso di partecipazione  in  R.T.I.,  ogni  componente
dovra' produrre copia scansionata di idonee referenze bancarie di cui
al punto III.2.2) lettera  i)  e  attestare  nella  dichiarazione  il
possesso dei requisiti lettere a), b), c), d), e), f),  i)  e  k).  I
requisiti di cui alle  lettere  g),  h),  l)  e  j)  potranno  essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
Imprese  raggruppate  e  ogni  partecipante  dovra'   dichiarare   il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra'  possedere
almeno il 60% del fatturato  specifico  di  cui  alla  lettera  g)  -
ciascuna impresa mandante dovra' avere  un  fatturato  specifico  non
inferiore al 20% dello stesso importo. In ogni caso il RTI,  nel  suo
complesso, dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. 
  In caso di Consorzi ordinari almeno una delle  imprese  consorziate
deve possedere i requisiti previsti  per  la  mandataria,  mentre  le
altre   devono   possedere   i   requisiti   previsti    per    la/le
mandante/mandanti. 
  Unico  lotto  di  aggiudicazione.  Non  saranno  accettate  offerte
parziali. La durata dell'Accordo Quadro e' pari a 24 mesi dalla  data
di stipula con facolta' di Poste di proroga per  ulteriori  12  mesi.
Documentazione non in lingua italiana dovra' essere  accompagnata  da
traduzione giurata in lingua Italiana.  Le  condizioni  del  servizio
sono indicate nel CSO  e  relativi  allegati:  detti  documenti  sono
disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.1 sul quale verranno
pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara  e  le
risposte agli  eventuali  chiarimenti  richiesti.  Il  subappalto  e'
ammesso nella misura e alle condizioni  previste  dall'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO ed a condizione che la facolta'  di
ricorrere al subappalto venga indicata  in  sede  di  offerta.  Fermo
restando quanto previsto dall'art. 48 e art 11 comma 8  Dlgs163/06  e
smi, Poste si riserva  facolta'  richiedere,  in  qualsiasi  momento,
prova  (es:  attestazioni  cliente  finale,  referall,  white  paper,
contratti, fatture, bilanci ecc..) possesso  requisiti  dichiarati  e
l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro  il  termine  che
sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo  verifica
comportera' esclusione gara dell'impresa/RTI.  In  caso  di  avvenuta
aggiudicazione comportera' annullamento  dell'aggiudicazione  stessa.
In tale ultimo caso Poste si riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al
concorrente che segue in graduatoria. 
  Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non  dare  prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento procedura gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,
ed in nessun caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o  indennita'
per  presentazione  offerta.  Poste  si  riserva  facolta'  procedere
aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06. Poste precisa
che l'importo e le quantita' dell'Accordo Quadro sono presunti e  che
nulla potra' pretendere il contraente  in  caso  di  affidamenti  per
importi o quantita' inferiori a quelli oggetto  dell'Accordo  Quadro.
In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1.  lett.
d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni
di controllo. Poste Italiane S.p.A. si  riserva  di  avvalersi  delle
facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs. 163/2006. Poste,  ai  fini  della
verifica dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'  di  procedere  ai
dell'art. 88 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. L'art. 34, comma 35  del  DL
179/2012, convertito nella legge n.  121/2012,  prevede  il  rimborso
alla stazione appaltante delle spese di pubblicazione sui quotidiani,
di cui al comma 7 dell'articolo 66 del decreto legislativo 12  aprile
2006, n. 163,  da  parte  dell'aggiudicatario  entro  il  termine  di
sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.   Pertanto,   Poste   Italiane
provvedera' a richiedere  il  suddetto  rimborso  mediante  emissione
della fattura per l'importo di  Euro  8.470,00,  corrispondente  alle
spese di pubblicazione sui quotidiani,  oltre  IVA,  e  a  compensare
finanziariamente tale importo sul primo pagamento che Poste  Italiane
effettuera' nei confronti dell'aggiudicatario in base al contratto. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 08/04/2013 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T13BFM5989
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.