MINISTERO DELLA DIFESA
Arsenale Militare Marittimo di Augusta

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 22-4-2013)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                             PR/03/13/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:Ministero  della
Difesa - Arsenale Militare Marittimo  di  Augusta  Via  Darsena  s.n.
96011  Augusta  (SR)  Punti  di  contatto:  Direzione  Amministrativa
All'attenzione  di:  Ing.  Del  Bufalo;   Sig.   Cappello;   Dott.ssa
Contrafatto Telefono: 0931420-402/371/580/375/515 Fax: 0931420264 
  Posta elettronica: mnarsen.au.amm@marina.difesa.it 
  Indirizzi     internet:     dell'amministrazione     aggiudicatrice
www.marina.difesa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.marina.difesa.it/documentazione/gare/Pagine/BDGlist.aspx 
  Ulteriori informazioni, Il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita': Ministero Difesa. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: PR/03/13/UE - Servizi a  quantita'  indeterminata  di
manutenzione degli impianti oleodinamici, sistemi di  sollevamento  e
congegnatoria delle unita' navali, dei bacini e naviglio minore. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria di servizi
n. 1: Servizi di  manutenzione  e  riparazione  Luogo  principale  di
esecuzione Arsenale  Militare  Marittimo,  Via  Darsena  s.n.,  96011
Augusta (SR), Codice NUTS ITG19 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Servizi  a
quantita' indeterminata di manutenzione preventiva e  correttiva  di:
impianto timoneria; impianto stabilizzazione a pinne; montavivande  e
gru imbarco viveri e  munizioni;  argani  salpancore,  verricelli  di
tonneggio; gru imbarcazioni; sistemi elevazione  rientro  barcarizzi;
centraline   elettro/pneumo/oleodinamiche    per    apertura/chiusura
serrande   di   ventilazione/estrazione   aria;   portelloni    stiva
controstiva,  flot  discoil;  attivita'  di  sbarco/imbarco  apparati
bordo-terra e viceversa e realizzazione  ponteggi  a  supporto  delle
prestazioni manutentive, da eseguirsi sulle Unita' Navali,  i  Bacini
ed  il  Naviglio  minore   della   M.M.   Inoltre   l'Amministrazione
richiedera' se  necessario,  il  noleggio  a  caldo  di  mezzi  (p.e.
autogru,  pontoni  galleggianti,  etc.),  da  impiegarsi  all'interno
dell'area portuale della M.M. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50241000 
  II.1.7)Informazioni sui subappalti: Nell'offerta  l'offerente  deve
indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare  a  terzi  e
gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per  i
quali questi ultimi sono proposti 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti: no 
  II.2)Quantitativo   o   entita'   dell'appalto:   Euro   230.000,00
(duecentotrentamila/00) IVA esente di cui Euro 4.500,00 per oneri  di
sicurezza, non soggetti a ribasso, necessari  per  la  riduzione  dei
rischi da interferenza. 
  II.2.2)Opzioni: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  in  giorni:  365
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. a corredo  dell'offerta  sara'  richiesta
una garanzia pari al  2  %  del  prezzo  base  indicato  nell'invito,
eventualmente ridotta ai sensi dell'art. 40  -  comma  7  del  D.Lgs.
163/2006.  L'aggiudicatario  dovra'  prestare,  per  la  stipula  del
contratto,  una  cauzione  definitiva  pari  al  10  %   dell'importo
contrattuale  eventualmente  incrementata  secondo  quanto   previsto
dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e/o ridotta ai sensi dell'art. 40 -
comma 7. Ai sensi dell'art. 113 - comma 3 del D.Lgs.  163/2006  detta
cauzione  definitiva  sara'  progressivamente  svincolata  a   misura
dell'avanzamento  del  contratto  nel  limite  massimo   del   75   %
dell'importo iniziale garantito. L'ammontare residuo  pari  al  25  %
sara' svincolato dopo la scadenza del periodo di garanzia di tutte le
prestazioni eseguite.  All'aggiudicatario  saranno  richieste  idonee
coperture assicurative per l'esecuzione del servizio con  particolare
riguardo a: danneggiamento totale o parziale di macchinari,  veicoli,
attrezzature,  impianti,  sistemazioni,  apparecchiature  a  bordo  a
natanti e di terra (infrastrutture). In tale  caso  il  massimale  da
garantire deve essere almeno pari al doppio dell'importo posto a base
di gara, furti, incendi, danneggiamenti in genere, perdita  totale  o
parziale dei materiali che gli saranno affidati per l'esecuzione  dei
servizi descritti nella specifica tecnica. In tal caso  il  massimale
da   garantire   deve   essere   almeno   pari   a   Euro   40.000/00
(quarantamila/00). 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' pianificato con fondi a prenotazione sul  pertinente
capitolo di spesa. I pagamenti saranno effettuati in  conformita'  al
D.Lgs. 231/2002  come  modificato  dal  D.Lgs.  192/2012  secondo  le
seguenti modalita': 100 % dell'importo di una o piu' prestazioni dopo
la loro esecuzione e la relativa verifica di  conformita'  con  esito
favorevole ed accettazione. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono  partecipare
i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  del  D.Lgs.  163/2006.  Ogni
concorrente  puo'  partecipare  o  singolarmente   o   in   un   solo
raggruppamento o consorzio. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto in particolare in relazione alla sicurezza
di approvvigionamento e alla  sicurezza  delle  informazioni:  1)  Il
termine di 365 giorni per  l'esecuzione  dell'appalto  decorre  dalla
notifica dell'avvenuta registrazione del contratto nei modi di legge; 
  2) tutte le prestazioni eseguite dovranno essere garantite  per  la
durata di 365 giorni ss. decorrenti  dalla  data  della  verifica  di
conformita' con esito favorevole. 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale: 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali: Dichiarazioni sostitutive rese in conformita' al  D.P.R.
28.12.2000, n. 445 attestanti: 
  1) che il concorrente non  versi  in  alcuna  delle  condizioni  di
esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere: a), b),  c),  d),
e), f), g), h), i), l), m),  m-bis),  m-ter),  m-quater)  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii., indicando tutte le  condanne  penali  riportate
ivi comprese quelle per  le  quali  i  soggetti  interessati  abbiano
beneficiato della non menzione. In caso di raggruppamento o consorzio
la dichiarazione sara' resa da tutti i  singoli  operatori  economici
raggruppati o consorziati; 
  2) l'Iscrizione nei registri di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006
(per le ditte operanti in Italia  iscrizione  alla  CCIAA);  dovranno
essere  riportate  tutte  le  informazioni  contenute  nel   relativo
certificato; 
  3) limitatamente aI consorzi in  quale  fattispecie  rientrano  fra
quelle previste dall'art. 34 - comma 1 -  lett.  b),  c)  ed  e)  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  Le dichiarazioni sostitutive di cui  ai  punti  precedenti  saranno
sottoposte a verifica secondo le vigenti disposizioni. 
  Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: La certificazione attestante il  possesso,  da  parte  del
subappaltatore,   dei   prescritti    requisiti    sara'    richiesta
all'affidatario al momento del deposito del contratto di subappalto. 
  III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati
ex D.Lgs. n. 385/1993. 
  III.2.3)Capacita'  tecnica  e/o   professionale:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  1) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R.  28.12.2000,
n. 445 concernente l'elenco dei  principali  servizi  prestati  negli
ultimi 3 anni (2010-2011-2012) con indicazione degli importi, date  e
destinatari, pubblici o privati. In considerazione della specificita'
delle prestazioni oggetto del presente  appalto,  riconducibili  alla
cantieristica navale, a garanzia della qualita' della loro esecuzione
secondo  standard  previsti,  si  richiede  per  l'ammissione  che  i
candidati debbano aver eseguito,  nell'arco  degli  ultimi  tre  anni
(2010,2011,2012), servizi di  manutenzione  preventiva  e  correttiva
impianti oleodinamici, impianti di sollevamento  e  congegnatoria  su
navi militari e/o mercantili  per  un  importo  complessivo  pari  ad
almeno Euro 230.000,00 (duecentotrentamila/00). 
  2) certificazione, rilasciata da organismi indipendenti ed in corso
di validita', attestante il possesso di un sistema  di  assicurazione
di qualita' conforme alle Norme ISO 9001:2008  in  tutti  i  seguenti
campi di attivita' o equivalenti:  revisione  impianti  oleodinamici,
impianti di sollevamento e congegnatoria. Il sistema di gestione  per
la  qualita'  della  Ditta  dovra'  essere  certificato  da  Enti  di
certificazione  accreditati  da  Organismi   Nazionali   appartenenti
all'Unione Europea (art. 43 del D.Lgs. 163/2012). 
  3) Indicazione delle attivita' e della  quota  di  appalto  che  il
concorrente intenda, eventualmente, subappaltare secondo le modalita'
indicate alla sezione VI.3.) punto 5. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti  Come  indicato
al punto 1) del presente paragrafo. 
  Criteri relativi  alla  capacita'  tecnica  e/o  professionale  dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  La  certificazione   attestante   il   possesso,   da   parte   del
subappaltatore,   dei   prescritti    requisiti    sara'    richiesta
all'affidatario al momento del deposito del contratto di subappalto. 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  del  servizio  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura. Ristretta accelerata Giustificazione  della
scelta  della  procedura  accelerata  Necessita'  di  pervenire  alla
stipula ed approvazione del  contratto  entro  il  2013  al  fine  di
garantire il completamento delle  prestazioni  e  l'operativita'  del
naviglio militare entro i termini  stabiliti  nel  programma  annuale
dalle SS.AA. 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  PR/03/13/UE - C.I.G: 5053167552. 
  Avviso di preinformazione:  Numero  dell'avviso  nella  GU:  2013/S
037-058630 del 21/02/2013 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 13/05/2013 
  IV.3.6)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita': no 
  VI.2)L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  1) Determinazione a contrarre n. 03 del 18.3.2013; 
  2) La domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  corredata  dalla
documentazione di cui alla sezione III.2) ed inserita  in  una  busta
sul cui esterno  dovranno  essere  riportati:  la  descrizione  e  la
denominazione dell'appalto, il numero di  riferimento  attribuito  al
dossier e la dicitura: "domanda di partecipazione"; 
  3)  I  concorrenti  nella  domanda   di   partecipazione   dovranno
dichiarare espressamente: 
  a) Il consenso al trattamento dei propri dati  personali  ai  sensi
del D.Lgs. 196/2003; 
  b) Il domicilio  eletto  per  l'effettuazione  delle  comunicazioni
previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii; 
  c) Se autorizzano l'utilizzo del fax per le suddette comunicazioni,
fornendo il relativo numero; 
  4) L'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'indizione della gara; 
  5) E' consentito il subappalto,  limitatamente  alle  attivita'  di
imbarco/sbarco apparati  ed  oggetti  vari;  realizzazione  ponteggi;
noleggio a caldo di mezzi (p.e. autogru), secondo le modalita' di cui
all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006; 
  6) L'amministrazione verifichera' in sede di gara il  possesso  dei
requisiti di qualificazione di cui alla  sezione  III.2.3)  ai  sensi
dell'art.  48  del  D.Lgs.  n.  163/2006   acquisendo   la   seguente
documentazione:  se  trattasi  di  servizi  prestati  a   favore   di
amministrazioni o enti pubblici:  certificati  rilasciati  e  vistati
dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi  di  servizi
prestati a privati, dichiarazioni dei  committenti  o,  in  mancanza,
dello stesso concorrente; 
  7) Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso
dei  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,   tecnico   e
organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto a  norma
dell'art.  49  del  D.Lgs.  163/2006.  A  pena  di   esclusione   dei
partecipanti non e' consentito che della medesima impresa  ausiliaria
si avvalga piu' di  un  partecipante  nonche'  che  partecipino  alla
presente gara sia l'impresa ausiliaria sia l'impresa partecipante che
si avvale dei requisiti; 
  8) Revisione prezzi non prevista; 
  9) Non e' prevista la clausola compromissoria di cui all'art. 241 -
comma 1 bis del D.Lgs. n. 163/2006  come  modificato  con  D.Lgs.  n.
53/2010; 
  10) Le prestazioni di cui al presente appalto sono esenti da IVA ai
sensi dell'art. 8-bis del D.P.R. 26.10.1972, nr. 633  trattandosi  di
attivita' a bordo di Unita' Navali; 
  11)  Le  domande  di  partecipazione  pervenute  dopo  la  scadenza
indicata al punto IV.3.4) non verranno accolte; 
  12) Ai raggruppamenti temporanei di concorrenti ed ai  consorzi  si
applicano le norme di rispettiva pertinenza di cui agli artt. 35,  36
e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 ed agli artt. 275, 276 e 277  del  D.P.R.
5.10.2010, n. 207 e ss.mm.ii. In particolare, per quanto riguarda  il
possesso dei requisiti economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi
ed il raggiungimento dei relativi livelli  minimi  di  capacita'  ove
previsti si  applicano  i  seguenti  criteri:  per  i  raggruppamenti
temporanei di concorrenti ed i consorzi ordinari verranno  sommati  i
requisiti posseduti dai singoli  operatori  economici  raggruppati  o
consorziati; la mandataria in ogni caso dovra' possederli  in  misura
maggioritaria; per i consorzi stabili verranno  sommati  i  requisiti
posseduti dai soli operatori  economici  consorziati  designati  come
esecutori delle prestazioni contrattuali. 
  13) Ai sensi dell'art. 34-comma 35 della  Legge  17.12.2012,  n.221
l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla stazione appaltante, entro il
termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione,  le  spese  per  la
pubblicazione degli avvisi e bandi di gara di cui al 2°  periodo  del
comma 7 dell'art. 66 D.L.gs. 163/2006,  i  cui  importi  e  modalita'
saranno indicati nella lettera di invito a presentare offerta. 
  14) Il contratto verra' stipulato nella forma di cui  all'art.  11,
comma 13 del D.L.gs n 163/2006; 
  15) Responsabile unico del procedimento: CV (AN) Edoardo Di Gennaro
tel. 0931420457. Referente per la fase di affidamento:  Dirigente  di
seconda fascia dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo tel. 0931420402. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso  Tribunale
amministrativo regionale Via Milano 38 95125 Catania ITALIA 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 12.4.2013 

               Il direttore amministrativo - Dirigente 
                dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo 

 
T13BFC6326
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