MINISTERO DELLA DIFESA
Arsenale Militare Marittimo di Augusta

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 22-4-2013)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                             PR/02/13/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero  della
Difesa - Arsenale Militare Marittimo  di  Augusta  Via  Darsena  s.n.
96011  Augusta  (SR)  Punti  di  contatto:  Direzione  Amministrativa
All'attenzione  di:  Ing.  Del  Bufalo;   Sig.   Cappello;   Dott.ssa
Contrafatto Tel.: 0931420-402/371/580/375/515 Fax:  0931420264  Posta
elettronica: mnarsen.au.amm@marina.difesa.it 
  Indirizzi    internet:     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.marina.difesa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.marina.difesa.it/documentazione/gare/Pagine/BDGlist.aspx 
  Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare e sono disponibili presso: I punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita': Ministero Difesa. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: PR/02/13/UE - Servizi a  quantita'  indeterminata  di
manutenzione degli impianti di condizionamento e delle celle  viveri,
bonifica     e     sanitarizzazione      delle      condotte      del
condizionamento/ventilazione di cucine e locali macchine delle unita'
navali, dei bacini e del naviglio minore. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria di  servizi
n. 1: Servizi di  manutenzione  e  riparazione  Luogo  principale  di
prestazione dei servizi: Arsenale  Militare  Marittimo,  via  Darsena
s.n. 96011 Augusta (SR) Codice NUTS ITG19 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Servizi   a   quantita'
indeterminata di: sanificazione condotte di  ventilazione  locali  di
bordo;  manutenzione   preventiva   e   correttiva   delle   centrali
frigorifere, dei relativi quadri elettrici di controllo, dei relativi
circuiti ausiliari, dell'impianto celle viveri, dei  relativi  quadri
elettrici di controllo, dei relativi circuiti ausiliari; attivita' di
sbarco/imbarco apparati bordo-terra e  di  realizzazione  ponteggi  a
supporto delle suddette prestazioni manutentive, da  eseguirsi  sulle
Unita' Navali, i Bacini ed il  Naviglio  minore  della  M.M.  Inoltre
l'Amministrazione richiedera' se necessario, il noleggio a  caldo  di
mezzi (p.e.  autogru,  pontoni  galleggianti,  etc.),  da  impiegarsi
all'interno dell'area portuale della M.M.. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50241000 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti: Nell'offerta l'offerente  deve
indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare  a  terzi  e
gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per  i
quali questi ultimi sono proposti 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)  Quantitativo  o  entita'   dell'appalto:   Euro   250.000,00
(duecentocinquantamila/00) IVA esente di cui Euro 5.020,00 per  oneri
di sicurezza, non soggetti a ribasso, necessari per la riduzione  dei
rischi da interferenza. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 250.000,00 
  II.2.2)Opzioni: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  in  giorni:  365
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. a corredo  dell'offerta  sara'  richiesta
una garanzia pari al  2  %  del  prezzo  base  indicato  nell'invito,
eventualmente ridotta ai sensi dell'art. 40  -  comma  7  del  D.Lgs.
163/2006.  L'aggiudicatario  dovra'  prestare,  per  la  stipula  del
contratto,  una  cauzione  definitiva  pari  al  10  %   dell'importo
contrattuale  eventualmente  incrementata  secondo  quanto   previsto
dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e/o ridotta ai sensi dell'art. 40 -
comma 7. Ai sensi dell'art. 113 - comma 3 del D.Lgs.  163/2006  detta
cauzione  definitiva  sara'  progressivamente  svincolata  a   misura
dell'avanzamento  del  contratto  nel  limite  massimo   del   75   %
dell'importo iniziale garantito. L'ammontare residuo  pari  al  25  %
sara' svincolato dopo la scadenza del periodo di garanzia di tutte le
prestazioni eseguite. 
  All'aggiudicatario saranno richieste idonee coperture  assicurative
per  l'esecuzione  del   servizio   con   particolare   riguardo   a:
danneggiamento   totale   o   parziale   di   macchinari,    veicoli,
attrezzature,  impianti,  sistemazioni,  apparecchiature  a  bordo  a
natanti e di terra (infrastrutture). In tale  caso  il  massimale  da
garantire deve essere almeno pari al doppio dell'importo posto a base
di gara; furti, incendi, danneggiamenti in genere, perdita  totale  o
parziale dei materiali che gli saranno affidati per l'esecuzione  dei
servizi descritti nella specifica tecnica. In tal caso  il  massimale
da   garantire   deve   essere   almeno   pari   a   Euro   40.000,00
(quarantamila/00). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' pianificato con fondi a prenotazione sul  pertinente
capitolo di spesa. I pagamenti saranno effettuati in  conformita'  al
D.Lgs. 231/2002  come  modificato  dal  D.Lgs.  192/2012  secondo  le
seguenti modalita': 100 % dell'importo di una o piu' prestazioni dopo
la loro esecuzione e la relativa verifica di  conformita'  con  esito
favorevole ed accettazione. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono  partecipare
i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  del  D.Lgs.  163/2006.  Ogni
concorrente  puo'  partecipare  o  singolarmente   o   in   un   solo
raggruppamento o consorzio. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle  informazioni:
1) Il termine di 365 giorni  per  l'esecuzione  dell'appalto  decorre
dalla notifica dell'avvenuta registrazione del contratto nei modi  di
legge; 
  2) tutte le prestazioni eseguite dovranno essere garantite  per  la
durata di 365 giorni ss. decorrenti  dalla  data  della  verifica  di
conformita' con esito favorevole. 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale: 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:   Dichiarazioni   sostitutive   rese   in
conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 attestanti: 
  1) che il concorrente non  versi  in  alcuna  delle  condizioni  di
esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere: a), b),  c),  d),
e), f), g), h), i), l), m),  m-bis),  m-ter),  m-quater)  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii., indicando tutte le  condanne  penali  riportate
ivi comprese quelle per  le  quali  i  soggetti  interessati  abbiano
beneficiato della non menzione. In caso di raggruppamento o consorzio
la dichiarazione sara' resa da tutti i  singoli  operatori  economici
raggruppati o consorziati; 
  2) l'Iscrizione nei registri di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006
(per le ditte operanti in italia  iscrizione  alla  CCIAA);  dovranno
essere  riportate  tutte  le  informazioni  contenute  nel   relativo
certificato; 
  3) limitatamente aI consorzi in  quale  fattispecie  rientrano  fra
quelle previste dall'art. 34 - comma 1 -  lett.  b),  c)  ed  e)  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  Le dichiarazioni sostitutive di cui  ai  punti  precedenti  saranno
sottoposte a verifica secondo le vigenti disposizioni. 
  Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o  commerciali
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: La certificazione attestante il  possesso,  da  parte  del
subappaltatore,   dei   prescritti    requisiti    sara'    richiesta
all'affidatario al momento del deposito del contratto di subappalto. 
  III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati
ex D.Lgs. n. 385/1993. 
  III.2.3)Capacita' tecnica e/o professionale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R.  28.12.2000,
n. 445 concernente l'elenco dei  principali  servizi  prestati  negli
ultimi 3 anni (2010-2011-2012) con indicazione degli importi, date  e
destinatari, pubblici o privati. In considerazione della specificita'
delle prestazioni oggetto del presente  appalto,  riconducibili  alla
cantieristica navale, a garanzia della qualita' della loro esecuzione
secondo  standard  previsti,  si  richiede  per  l'ammissione  che  i
candidati debbano aver eseguito,  nell'arco  degli  ultimi  tre  anni
(2010, 2011, 2012), i seguenti servizi per  gli  importi  complessivi
minimi  accanto  ad  essi   indicati:   Sanificazione   condotte   di
ventilazione locali di bordo su navi militari e/o mercantili pari  ad
almeno Euro 50.000,00 (cinquantamila/00); Manutenzione  preventiva  e
correttiva delle centrali  frigorifere  di  condizionamento  e  delle
celle  viveri,  dei  relativi  quadri  elettrici  di  controllo,  dei
relativi  circuiti  ausiliari  (acqua  mare  condizionamento,   acqua
refrigerata)  condizionatori  locali,  condizionatori  centralizzati,
mobiletti integratori su navi militari e/o mercantili pari ad  almeno
Euro 200.000/00 (duecentomila/00). 
  2) certificazione, rilasciata da organismi indipendenti ed in corso
di validita', attestante il possesso di un sistema  di  assicurazione
di qualita' conforme alle Norme ISO 9001:2008  in  tutti  i  seguenti
campi  di  attivita'  o  equivalenti:  revisione/manutenzione   degli
impianti   di   condizionamento   e   celle   viveri;   bonifica    e
sanitarizzazione  delle  condotte  di  ventilazione.  Il  sistema  di
gestione per la qualita' della Ditta  dovra'  essere  certificato  da
Enti   di   certificazione   accreditati   da   Organismi   Nazionali
appartenenti all'Unione Europea (art. 43 del D.Lgs. 163/2012). 
  3) Indicazione delle attivita' e della  quota  di  appalto  che  il
concorrente intenda, eventualmente, subappaltare secondo le modalita'
indicate alla sezione VI.3.) punto 5. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti  Come  indicato
al punto 1) del presente paragrafo. 
  Criteri relativi  alla  capacita'  tecnica  e/o  professionale  dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  La
certificazione attestante il possesso, da parte  del  subappaltatore,
dei prescritti requisiti sara' richiesta all'affidatario  al  momento
del deposito del contratto di subappalto. 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  III.3.2)Personale  responsabile  dell'esecuzione  del   servizio:Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura Ristretta accelerata  Giustificazione  della
scelta  della  procedura  accelerata  Necessita'  di  pervenire  alla
stipula ed approvazione del  contratto  entro  il  2013  al  fine  di
garantire il completamento delle  prestazioni  e  l'operativita'  del
naviglio militare entro i termini  stabiliti  nel  programma  annuale
dalle SS.AA.. 
  IV.2.)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  PR/02/13/UE - C.I.G: 5053136BBB. 
  Avviso di preinformazione: Numero dell'avviso  nella  GUUE:  2013/S
037-058630 del 21/02/2013 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 13.05.2013 
  IV.3.6)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  1) Determinazione a contrarre n. 02 del 25.3.2013; 
  2) La domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  corredata  dalla
documentazione di cui alla sezione III.2) ed inserita  in  una  busta
sul cui esterno  dovranno  essere  riportati:  la  descrizione  e  la
denominazione dell'appalto, il numero di  riferimento  attribuito  al
dossier e la dicitura: "domanda di partecipazione"; 
  3)  I  concorrenti  nella  domanda   di   partecipazione   dovranno
dichiarare espressamente: 
  a) Il consenso al trattamento dei propri dati  personali  ai  sensi
del D.Lgs. 196/2003; 
  b) Il domicilio  eletto  per  l'effettuazione  delle  comunicazioni
previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii; 
  c) Se autorizzano l'utilizzo del fax per le suddette comunicazioni,
fornendo il relativo numero; 
  4) L'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'indizione della gara; 
  5) E' consentito il subappalto,  limitatamente  alle  attivita'  di
imbarco/sbarco apparati  ed  oggetti  vari;  realizzazione  ponteggi;
noleggio a caldo di mezzi (p.e. autogru), secondo le modalita' di cui
all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006; 
  6) L'amministrazione verifichera' in sede di gara il  possesso  dei
requisiti di qualificazione di cui alla  sezione  III.2.3)  ai  sensi
dell'art.  48  del  D.Lgs.  n.  163/2006   acquisendo   la   seguente
documentazione:  se  trattasi  di  servizi  prestati  a   favore   di
amministrazioni o enti pubblici:  certificati  rilasciati  e  vistati
dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi  di  servizi
prestati a privati, dichiarazioni dei  committenti  o,  in  mancanza,
dello stesso concorrente; 
  7) Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso
dei  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,   tecnico   e
organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto a  norma
dell'art.  49  del  D.Lgs.  163/2006.  A  pena  di   esclusione   dei
partecipanti non e' consentito che della medesima impresa  ausiliaria
si avvalga piu' di  un  partecipante  nonche'  che  partecipino  alla
presente gara sia l'impresa ausiliaria sia l'impresa partecipante che
si avvale dei requisiti; 
  8) Revisione prezzi non prevista; 
  9) Non e' prevista la clausola compromissoria di cui all'art. 241 -
comma 1 bis del D.Lgs. n. 163/2006  come  modificato  con  D.Lgs.  n.
53/2010; 
  10) Le prestazioni di cui al presente appalto sono esenti da IVA ai
sensi dell'art. 8-bis del D.P.R. 26.10.1972, nr. 633  trattandosi  di
attivita' a bordo di Unita' Navali; 
  11)  Le  domande  di  partecipazione  pervenute  dopo  la  scadenza
indicata al punto IV.3.4) non verranno accolte; 
  12) Ai raggruppamenti temporanei di concorrenti ed ai  consorzi  si
applicano le norme di rispettiva pertinenza di cui agli artt. 35,  36
e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 ed agli artt. 275, 276 e 277  del  D.P.R.
5.10.2010, n. 207 e ss.mm.ii. In particolare, per quanto riguarda  il
possesso dei requisiti economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi
ed il raggiungimento dei relativi livelli  minimi  di  capacita'  ove
previsti si  applicano  i  seguenti  criteri:  per  i  raggruppamenti
temporanei di concorrenti ed i consorzi ordinari verranno  sommati  i
requisiti posseduti dai singoli  operatori  economici  raggruppati  o
consorziati; la mandataria in ogni caso dovra' possederli  in  misura
maggioritaria; per i consorzi stabili verranno  sommati  i  requisiti
posseduti dai soli operatori  economici  consorziati  designati  come
esecutori delle prestazioni contrattuali. 
  13) Ai sensi dell'art. 34-comma 35 della  Legge  17.12.2012,  n.221
l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla stazione appaltante, entro il
termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione,  le  spese  per  la
pubblicazione degli avvisi e bandi di gara di cui al 2°  periodo  del
comma 7 dell'art. 66 D.L.gs. 163/2006,  i  cui  importi  e  modalita'
saranno indicati nella lettera di invito a presentare offerta. 
  14) Il contratto verra' stipulato nella forma di cui  all'art.  11,
comma 13 del D.L.gs n 163/2006; 
  15) Responsabile unico del procedimento: CV (AN) Edoardo Di Gennaro
tel. +39 0931420457. Referente per la fase di affidamento:  Dirigente
di seconda fascia dott. ing.  Antonio  Ercole  Del  Bufalo  tel.  +39
0931420402. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso  Tribunale
Amministrativo Regionale via Milano 38 - 95125 Catania 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 12.04.2013 

               Il direttore amministrativo - Dirigente 
                dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo 

 
T13BFC6328
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.