AGENZIA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 22-4-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto:  ARCA  -  Agenzia
Regionale Centrale Acquisti, Via Fabio Filzi, n. 22,  20124,  Milano,
Italia,  Tel:  +39  02.92.895.1,  Fax:  +39   02.37713.903,   e-mail:
ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it,
www.arca.regione.lombardia.it (profilo  del  committente).  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita':  Agenzia  Regionale  Centrale
Acquisti per la Regione Lombardia 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Fornitura  di  ausili  monouso  ad  assorbenza   per
incontinenti - Ed. 2. Gara ARCA_2013_06. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: In Allegato B. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto, suddiviso  in  4
Lotti, ha per oggetto la stipula di Convenzioni, ai  sensi  dell'art.
1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per la fornitura di ausili monouso
ad assorbenza per incontinenti, nonche' le  prestazioni  dei  servizi
connessi, come meglio descritto negli atti di gara e in Allegato B. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 33141621-9. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI. 
  II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI.  Le  offerte
possono essere presentate per uno o piu' Lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con  ciascun  aggiudicatario
di uno  o  piu'  Lotti  della  presente  gara  verra'  stipulata  una
Convenzione con la quale  l'aggiudicatario  medesimo  si  obbliga  ad
accettare gli ordinativi di fornitura emessi dagli Enti del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art. 1 della  L.R.  n.  30/2006,  come
meglio indicato negli atti di gara. Gli importi effettivi da  fornire
saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e
fino a concorrenza  dell'importo  massimo  contrattuale  come  meglio
specificato, per  ciascun  Lotto,  nel  Disciplinare  di  gara  e  in
Allegato B. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): NO. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  si   veda
successivo punto VI.3, 4). 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al  2%  del  valore
stimato di ciascun singolo Lotto per il quale si  intende  presentare
offerta,  eventualmente  ridotto  in  ragione  di  quanto   stabilito
dall'art. 75 del D.Lgs.  n.  163/2006,  secondo  le  modalita'  e  le
condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. Ciascun aggiudicatario
dovra', altresi', prestare una cauzione definitiva, nonche' possedere
una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande,
di Consorzi - nonche' le aggregazioni  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'art. 3,  comma  4-ter,  del  D.L.  10
febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla L. 9 aprile
2009, n. 33 - con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara in quanto elemento essenziale  dell'offerta,  per  ogni  singolo
Lotto cui si intende presentare  offerta,  ciascun  concorrente  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, la seguente condizione: aver realizzato, complessivamente negli
ultimi tre esercizi sociali  chiusi  alla  data  della  presentazione
dell'offerta, un  fatturato  specifico  relativo  alla  fornitura  di
ausili monouso ad assorbenza per incontinenti,  IVA  esclusa,  almeno
pari a quanto precisato ai paragrafi 1.1 e 2.5  del  Disciplinare  di
gara. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  come  indicato  di  seguito  e  meglio   descritto   nel
Disciplinare di gara: Offerta  Tecnica:  massimo  60  punti;  Offerta
Economica: massimo 40 punti. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara ARCA_2013_06. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti:  03/06/2013  Ora:  11:00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 03/06/2013 Ora: 11:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  240  (duecentoquaranta)  giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 04/06/2013 Ora: 11:00,
prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117  del  D.P.R.  n.
207/2010. Luogo: presso gli  uffici  di  Agenzia  Regionale  Centrale
Acquisti, all'indirizzo di cui  al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata  nel  Disciplinare
di gara. 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  di  gara  e'  in
parte  gestita  con  il   Sistema   telematico   denominato   Sintel,
accessibile   dal   sito   www.arca.regione.lombardia.it,   la    cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di  gara  e  nel  relativo
Allegato  7.  In  tale  Allegato  sono  descritte:  le   informazioni
riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale,
le  modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  di  Sintel,  la   dotazione
informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura,
la registrazione alla Piattaforma e la forma delle  comunicazioni  da
utilizzare per la  presente  procedura.  Agenzia  Regionale  Centrale
Acquisti si riserva di sospendere la procedura in  caso  di  anomalie
segnalate dal Sistema. 2) Entro il termine per il  ricevimento  delle
offerte saranno necessarie la registrazione  al  Sistema  Sintel,  la
sottomissione al Sistema delle offerte su supporto informatico  e  la
ricezione da parte di Agenzia Regionale Centrale Acquisti  del  plico
contenente la documentazione cartacea nonche' dei  plichi  contenenti
la campionatura, come meglio stabilito nel Disciplinare di  gara.  3)
La  documentazione  ufficiale  di  gara  e'  disponibile  in  formato
elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti  di  cui  al
punto I.1; e' altresi' disponibile una versione in formato  cartaceo,
ritirabile presso Agenzia Regionale Centrale  Acquisti  all'indirizzo
di cui al punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle  ore
9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle  ore  16:30.  In  caso  di
discordanza  tra  la  versione   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente e la versione in formato cartaceo prevarra'  e,  quindi,
avra'  validita'  quanto  contenuto   nella   versione   in   formato
elettronico  firmato   digitalmente,   in   quanto   rappresenta   la
documentazione ufficiale  di  gara.  4)  Le  specifiche  prescrizioni
riguardanti la fornitura  e  i  servizi  connessi,  le  modalita'  di
presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte,  l'importo
massimo contrattuale e le basi d'asta unitarie non superabili in sede
di  offerta  pena  l'esclusione   dalla   gara,   le   modalita'   di
partecipazione a piu' Lotti, il subappalto,  le  ulteriori  cause  di
esclusione e  le  altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
Disciplinare  di  gara  e  relativi  allegati.  Con   riferimento   e
limitatamente  ai  Lotto  3  e  4,  un  medesimo   concorrente   puo'
aggiudicarsi unicamente un  Lotto.  Per  ciascun  singolo  Lotto,  la
Convenzione  avra'  durata  di  12  (dodici)  mesi  dalla   data   di
attivazione della medesima, durata prorogabile fino  ad  ulteriori  6
(sei) mesi, su comunicazione scritta di  Agenzia  Regionale  Centrale
Acquisti,  qualora  alla  scadenza  del  termine  non  sia   esaurito
l'importo massimo contrattuale,  eventualmente  incrementato  fino  a
concorrenza di un quinto ai sensi  del  R.D.  2440/1923  come  meglio
indicato nel Disciplinare  di  gara  e  fino  al  raggiungimento  del
medesimo. 5) In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  ai
sensi dell'art. 275 del D.P.R.  n.  207/2010,  la  mandataria  dovra'
possedere,   pena   l'esclusione    dalla    gara,    il    requisito
economico-finanziario   richiesto   ed   eseguire   le    prestazioni
contrattuali  in  misura  maggioritaria.  6)  Non   e'   ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 7) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate. 8) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali. 9)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle
ore 16:30 del 20/05/2013. I chiarimenti agli atti  di  gara  verranno
pubblicati sul sito di cui al precedente punto I.1 nonche' su Sintel.
10) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nell'Allegato  1  al
Disciplinare  di  gara,  il  domicilio  eletto  per   l'invio   delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse potranno essere inviate da
Agenzia Regionale Centrale Acquisti  anche  solo  a  mezzo  pec.  11)
Agenzia Regionale Centrale Acquisti si riserva  la  facolta'  di  cui
all'art. 140 del D.Lgs. n.  163/2006,  nonche'  la  facolta'  di  cui
all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 12) La Convenzione che
verra' stipulata con ciascun aggiudicatario non prevede  la  clausola
compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.Lgs  n.
163/2006 che il concorrente intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle modalita' indicate dal predetto art., dovra' essere indirizzata
ai punti di contatto di cui al punto I.1).  13)  E'  designato  quale
Responsabile del Procedimento per la presente procedura la Dottoressa
Aurora Avvisati; resta fermo quanto stabilito all'art. 274 del D.P.R.
n. 207/2010, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 17/04/2013. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO n. 1 
  1) Breve descrizione: fornitura di ausili monouso ad assorbenza per
incontinenti, quali i prodotti base, nonche', se offerti, i  prodotti
aggiuntivi, in favore degli Enti del  Servizio  Sanitario  regionale,
per i fabbisogni dei  pazienti  ricoverati  adulti  presso  gli  Enti
stessi. Le caratteristiche tecniche minime di ciascun  prodotto  sono
stabilite negli atti di gara. 
  2) CPV (vocabolario comune per gli  appalti):  Oggetto  principale:
33141621-9. 
  3) Quantitativo o entita': Base  d'asta  complessiva  pari  a  Euro
5.568.806,83400                                                 (Euro
cinquemilionicinquecentosessantottomilaottocentosei/83400),       Iva
esclusa. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: Il codice identificativo della
gara (CIG) e' il seguente: 50333958F2 
  Luogo di  esecuzione:  presso  le  sedi  degli  Enti  Sanitari  che
utilizzeranno la Convenzione, nel territorio della Regione Lombardia. 
  LOTTO n. 2 
  1) Breve descrizione: fornitura di ausili monouso ad assorbenza per
incontinenti, quali i prodotti base, nonche', se offerti, i  prodotti
aggiuntivi, in favore degli Enti del  Servizio  Sanitario  regionale,
per i fabbisogni dei pazienti  ricoverati  bambini  presso  gli  Enti
stessi. Le caratteristiche tecniche minime di ciascun  prodotto  sono
stabilite negli atti di gara. 
  2) CPV (vocabolario comune per gli  appalti):  Oggetto  principale:
33141621-9. 
  3) Quantitativo o entita': Base  d'asta  complessiva  pari  a  Euro
979.611,54000 (Euro noventosettantanovemilaseicentoundici/54000), Iva
esclusa. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: Il codice identificativo della
gara (CIG) e' il seguente: 5033441EE6 
  Luogo di  esecuzione:  presso  le  sedi  degli  Enti  Sanitari  che
utilizzeranno la Convenzione, nel territorio della Regione Lombardia. 
  LOTTO n. 3 
  1) Breve descrizione: fornitura di ausili monouso ad assorbenza per
incontinenti, quali i prodotti base, nonche', se offerti, i  prodotti
aggiuntivi, in favore degli Enti del  Servizio  Sanitario  regionale,
per i  fabbisogni  dei  pazienti  assistiti  dagli  Enti  stessi.  Le
caratteristiche tecniche minime di ciascun  prodotto  sono  stabilite
negli atti di gara. 
  2) CPV (vocabolario comune per gli  appalti):  Oggetto  principale:
33141621-9. Oggetto complementare: 85142400-0 
  3) Quantitativo o entita': Base  d'asta  complessiva  pari  a  Euro
73.084.595,03336                                                (Euro
settantatremilioniottantaquattromilacinquecentonovantacinque/03336),
Iva esclusa. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: Il codice identificativo della
gara (CIG) e' il seguente: 50334538CF 
  Luogo di esecuzione: presso i  punti  di  distribuzione  intermedia
indicati dagli Enti  Sanitari  che  utilizzeranno  la  Convenzione  e
presso il domicilio dei pazienti assistiti dagli  Enti  stessi  e  in
ogni caso siti nel territorio della Regione Lombardia. 
  LOTTO n. 4 
  1) Breve descrizione: fornitura di ausili monouso ad assorbenza per
incontinenti, quali i prodotti base, nonche', se offerti, i  prodotti
aggiuntivi, in favore degli Enti del  Servizio  Sanitario  regionale,
per i  fabbisogni  dei  pazienti  assistiti  dagli  Enti  stessi.  Le
caratteristiche tecniche minime di ciascun  prodotto  sono  stabilite
negli atti di gara. 
  2) CPV (vocabolario comune per gli  appalti):  Oggetto  principale:
33141621-9. Oggetto complementare: 85142400-0 
  3) Quantitativo o entita': Base  d'asta  complessiva  pari  a  Euro
73.084.595,03336                                                (Euro
settantatremilioniottantaquattromilacinquecentonovantacinque/03336),
Iva esclusa. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: Il codice identificativo della
gara (CIG) e' il seguente: 5033459DC1 
  Luogo di esecuzione: presso i  punti  di  distribuzione  intermedia
indicati dagli Enti  Sanitari  che  utilizzeranno  la  Convenzione  e
presso il domicilio dei pazienti assistiti dagli  Enti  stessi  e  in
ogni caso siti nel territorio della Regione Lombardia. 

     Agenzia Regionale Centrale Acquisti - Il direttore generale 
                        dott. Andrea Martino 

 
T13BFM6462
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.