CONSIP S.P.A.
Sede Lgale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 3-5-2013)

 
Bando di gara per la prestazione dei servizi di telefonia mobile  per
                le Pubbliche Amministrazioni ID 1276 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione di: Dott. Massimiliano Cifani 
  Tel:   06/854491-   Fax:   06/85449288   -    Posta    Elettronica:
telefoniamobile6@acquistinretepa.it        Indirizzi        internet:
www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it - 
  (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  X  i
punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: X Organismo di diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': X Altro: stipula  convenzioni
per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici no 
  (in   caso   affermativo,   ulteriori   informazioni   su    queste
amministrazioni aggiudicatrici possono essere riportate nell'allegato
A) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per la prestazione dei servizi  di  telefonia  mobile  per  le
Pubbliche Amministrazioni ID 1276 - CIG 506320943E 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  (scegliere una sola categoria - lavori, forniture o servizi  -  che
corrisponde maggiormente all'oggetto specifico dell'appalto  o  degli
acquisti) 
  Servizi: Categoria di servizi n. 5 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio  nazionale,
presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti.  Codice
NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) N/A 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una  Convenzione  per  la
prestazione dei servizi di telefonia mobile in favore delle Pubbliche
Amministrazioni. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: 64200000-8; 64210000-1; 64212000-5; 32236000-6;
32250000-0; 30213200-7 
  Oggetti   complementari:   50333200-0;   64216100-4;    64216110-7;
64216120-0; 64216200-5; 64216210-8; 64227000-3 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero  di  copie  necessario):  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Quantitativo massimo pari a n. 900.000 (novecentomila) utenze 
  Valore   stimato,   IVA   esclusa   (in   cifre):   265.000.000,00=
duecentosessantacinquemilioni/00), Moneta: Euro 
  La Consip S.p.A. si riserva la facolta' di ricorrere, nei tre  anni
successivi alla stipulazione del contratto iniziale,  alla  procedura
negoziata senza pubblicazione del bando, ai sensi dell'art. 57, comma
5, lettera b),  del  D.lgs.  163/2006,  per  l'affidamento  di  nuovi
servizi  consistenti  nella  ripetizione  di  servizi  analoghi  gia'
affidati  all'operatore  economico   aggiudicatario   del   contratto
iniziale. 
  II.2.2) Opzioni Opzioni NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  24 mesi  dalla  data  di  attivazione  della  Convenzione  oltre  a
ulteriori 12 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: 
  euro 5.300.000,00 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  Garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive. 
  Polizze assicurative. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36  e
37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
SI' 
  Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di
gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
  c) possesso dell'autorizzazione generale di  cui  all'art.  25  del
D.Lgs. n.  259/2003,  ovvero  possesso  di  autorizzazioni  e/o  atti
equivalenti ai sensi  della  normativa  vigente,  per  la  fornitura,
sull'intero  territorio  nazionale,  dei  servizi  di   comunicazione
elettronica mobili oggetto della presente gara; 
  d) iscrizione nel registro degli operatori di comunicazione di  cui
all'art. 1 Legge n. 249/1997, ai sensi dell'art.  25,  comma  4,  del
citato D.Lgs. n. 259/2003. 
    
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la prestazione di servizi di comunicazione
elettronica mobili analoghi a quelli oggetto di gara di  importo  non
inferiore a 75.000.000,00 euro; 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
NO 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Si in ragione di  quanto  richiesto  al  precedente  punto  III.2.1
lettere c) e d) 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: 
  criteri indicati di seguito descritto  come  meglio  descritti  nel
disciplinare di gara: 
  Punteggio Tecnico 30 - Punteggio Economico 70 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) ID 1276 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 17/06/2013 Ora: 16.00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 17/06/2013 Ora: 16.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: X Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Fino a 14/12/2013 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  data  18/06/2013  Ora:
15.00 
  Luogo  :  attraverso  il  Sistema  telematico  utilizzato  per   la
procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. La presente procedura si svolge, ove non  diversamente  previsto
dal Disciplinare di gara, attraverso un sistema  telematico  conforme
all'art. 77 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  2. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte le cause di esclusione  dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 
  3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art.  121,  e  284  del  d.P.R.  n.  207/2010,  delle
migliori offerte non oltre la quinta. 
  4. Consip S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire
o  non  aggiudicare  la  gara   motivatamente;   d)   non   stipulare
motivatamente  la  Convenzione  anche  qualora  sia  intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  5. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, con le modalita' di cui al paragrafo 1.2 del  Disciplinare
di gara, entro e non oltre il termine  delle  ore  12:00  del  giorno
30/05/2013. 
  6. Il Responsabile del procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n.  207/2010,
e' il Dott. Massimiliano Cifani. 
  7. Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario,  agli
stessi   patti,   prezzi   e   condizioni,   di    incrementare    il
quantitativo/importo massimo fino alla concorrenza di due  quinti  ai
sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985 > . 
  8. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i. il concorrente elegge automaticamente  domicilio  nell'"Area
comunicazioni" ad esso  riservata.  Il  concorrente  elegge  altresi'
domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta
elettronica certificata che indica  al  momento  della  Registrazione
ovvero al momento della presentazione dell'offerta. 
  9. L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  10. La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 
  12. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2  del  D.Lgs.  163
del 2006 e smi come modificato dall'art. 1 comma 2 bis lett. b) della
legge del  7  agosto  2012  n.  135,  relative  alla  previsione  del
requisito  di  fatturato  specifico  contenuto  al  precedente  punto
III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  13. L'aggiudicatario dovra' essere in possesso del  Nulla  Osta  di
Segretezza  industriale  (N.O.S.I.)   rilasciato   dalle   competenti
autorita', o, in difetto, subappaltare,  nei  limiti  consentiti,  ad
individuata ditta in possesso del predetto Nulla Osta, cio'  per  far
fronte agli ordinativi di fornitura delle Amministrazioni  che  hanno
diritto a  richiedere  l'esecuzione  dei  servizi  di  installazione,
assistenza e manutenzione, da parte di soggetti in possesso del Nulla
Osta  stesso.  Rimane,  altresi',  inteso  che  saranno  le   singole
Amministrazioni ad indicare, in sede di emissione dell'Ordinativo  di
fornitura, la classifica di segretezza. 
  11. Ai  sensi  dell'art.  57,  comma  5,  lettera  b),  del  D.lgs.
163/2006, la Consip S.p.A. si riserva la facolta' di  ricorrere,  nei
tre anni successivi alla stipulazione del  contratto  iniziale,  alla
procedura negoziata senza pubblicazione del bando, per  l'affidamento
di nuovi servizi consistenti nella ripetizione  di  servizi  analoghi
gia' affidati all'operatore economico  aggiudicatario  del  contratto
iniziale. 
  12. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  196/2003  s.m.i.,  per  le   esigenze   della   procedura   e
contrattuali. 
  13. Ai sensi del D.M. 23 novembre 2012 attuativo di quanto disposto
dall'art. 1, comma 453, della  Legge  n.  296/2006,  l'aggiudicatario
della  Convenzione  e'  tenuto  a  versare  alla  Consip  S.p.A.  una
commissione pari al 1,5% da calcolarsi sul valore, al netto dell'IVA,
del fatturato realizzato con  riferimento  agli  acquisti  effettuati
dalle pubbliche amministrazioni e dagli altri soggetti legittimati ai
sensi della normativa vigente. 
  Per  le  modalita'  e  i  termini  di  pagamento   della   suddetta
commissione si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare  di  gara  e
nello Schema di Convenzione. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 30/04/2013 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T13BFJ6982
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.