COMUNE DI SEDRIANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 8-5-2013)

 
Bando di gara per  l'affidamento  integrale  dei  servizi  di  igiene
                               urbana 
 

  SEZIONE I: ENTE APPALTANTE 
  I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Ente  Appaltante  cui
vanno inviate le offerte: Comune di Sedriano (MI) via Fagnani n. 35 -
20018 Sedriano (MI) - Tel. 02/90398210, fax 02/90111099. 
  I.2)  Determina  a  contrattare:  determinazione  n.  117/032   del
20.02.2013 Area Patrimonio del Comune di Sedriano, con  le  quali  e'
stata indetta la procedura aperta per l'affidamento  dei  servizi  di
igiene  urbana,  comprensivi  dei  lavori  di   messa   norma   della
Piattaforma per la raccolta differenziata. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'Ente  Appaltante:
"Servizi di igiene urbana"; 
  II1.2) Categoria di servizio: n. 16; 
  II1.3) Numero di riferimento CPC: 094; 
  II.1.4) CPV: (vocabolario comune per gli appalti): 
  90500000-2 (servizi connessi ai rifiuti urbani e domestici) 
  90511000-2 (servizi di raccolta rifiuti) 
  90511100-3 (servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani) 
  90511200-4 (servizi di raccolta di rifiuti domestici) 
  90511300-5 (servizi di raccolta dell'immondizia) 
  90512000-9 (servizi di trasporto di rifiuti) 
  90513100-7 (servizi di smaltimento di rifiuti domestici) 
  90513200-8 (servizi di smaltimento dei rifiuti solidi urbani) 
  90610000-6 (servizio di pulizia e spazzamento strade) 
  90611000-3 (servizi di pulizia stradale) 
  90612000-0 (servizi di spazzamento strade) 
  - Regolamento CE n. 213/2008 del 28 novembre 2007 - 
  II.1.5) Codice CIG: 494676686F 
  II.2) Durata  dell'appalto:  7  (SETTE)  anni  (dal  01.07.2013  al
30.06.2020). 
  In  ogni  caso  la  durata   dell'appalto   e'   subordinata   alla
costituzione  da  parte  della   Regione   Lombardia   degli   Ambiti
Territoriali  Ottimali  (ATO)  ai  sensi  dell'art.  200  del  D.Lgs.
152/2006; 
  II.3) Entita' dell'appalto: euro  7.056.346,47.=  IVA  esclusa.  Il
canone annuo a base d'asta per lo svolgimento del servizio  e'  stato
calcolato in euro 1.008.049,50.= oltre IVA; 
  II.4) Luogo di esecuzione dell'appalto: territorio  del  Comune  di
Sedriano (MI). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006,  da
una cauzione provvisoria pari al  2%  (due  per  cento)  dell'entita'
dell'appalto (euro 7.056.346,47.=), costituita  nei  modi  di  legge,
pari a euro 141.126,93.=; 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento con fondi di bilancio, pagamento con  le  modalita'  di
cui all'art. 6 del Capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica: Imprese singole  o  associate,  societa',
consorzi; 
  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III 2.1.) iscrizione alla Camera di Commercio  o  analogo  registro
professionale di Stato aderente alla UE per l'attivita' esercitata di
servizi ecologici e di igiene  urbana,  iscrizione  all'Albo  Gestori
Rifiuti Decreto Legislativo 152/2006  per  le  seguenti  categorie  e
classi: 
  - categoria 1 - classe d) o superiore 
  - categoria 4 - classe e) 
  - categoria 5 - classe e) 
  III  2.2)  insussistenza  di  una  delle  cause  di  decadenza,  di
sospensione o di divieto di cui all'art.10 della legge 31 maggio 1965
n.575 e insussistenza di una delle condizioni di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  III.2.3) Capacita' economica e  finanziaria  e  capacita'  tecnica:
vedasi art. 2 del disciplinare di gara. 
  III.2.4)  Dichiarazione  attestante  l'eventuale  avvalimento   dei
requisiti  necessari  per  la  partecipazione  alla  gara,  ai  sensi
dell'art.  49  del  D.  Lgs.  163/2006.  In  relazione  alla   natura
dell'appalto, si precisa che le Imprese potranno avvalersi  solo  dei
requisiti economici (comma 7 - art. 49 D.Lgs. 163/2006); 
  III.2.5) Risoluzione e recesso del contratto: vedasi  art.  21  del
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  SEZIONE IV: TIPO DI PROCEDURA: 
  IV. 1) Aperta; 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo  i
criteri stabiliti dall'art. 5 del Disciplinare di Gara. Si  riportano
i punteggi massimi attribuibili: 
  - Valutazione Tecnica: punti 60 
  - Valutazione Economica: punti 40 
  Per quanto attiene l'offerta economica, l'impresa  dovra'  indicare
una percentuale (%) unica di ribasso sulle singole  voci  dell'elenco
prezzi unitari dei servizi posto a base di gara (allegato  4  "Elenco
prezzo dei servizi") 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'appalto  e  la
documentazione  complementare:  Il  presente  Bando   di   Gara,   il
Disciplinare di gara, il Capitolato Speciale d'Appalto e  ogni  altra
documentazione ad essi attinente sono disponibili  in  copia,  previo
appuntamento  e  pagamento  delle  spese  di   riproduzione,   presso
l'Ufficio Ecologia del Comune di Sedriano, sito in via Fagnani n.  35
(orario lunedi' e mercoledi' dalle ore 8.45 alle ore 12.15 - martedi'
e giovedi' dalle ore 17.00 alle ore 18.00) 
  La presa visione dei luoghi come da Allegato 2  e'  obbligatoria  e
dovra' effettuarsi previo appuntamento con  il  tecnico  dell'Ufficio
Ecologia, tel. 02.90398210  entro  il  termine  di  15  giorni  dalla
scadenza del bando. 
  Tutti   i    documenti    saranno    pubblicati    sul    sito    :
www.comune.sedriano.mi.it 
  Non si effettua servizio fax. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  17.05.2013,  ore
12,00. 
  IV.3.3) Apertura buste: il  giorno  :  20.05.2013  alle  ore  10,00
presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Sedriano - via Fagnani n. 35 
  Il presente bando e' stato spedito alla  Gazzetta  delle  Comunita'
Europee in data: 20.03.2013 ed  in  pari  data  e'  stato  pubblicato
all'albo pretorio  del  Comune  di  Sedriano.  Sara'  pubblicato  per
estratto nelle forme di legge. 
  Per tutto cio' che  non  e'  previsto  nel  presente  bando  si  fa
esplicito riferimento al disciplinare di gara. 
  Eventuali  richieste  di  chiarimento  circa   il   bando   ed   il
disciplinare di gara dovranno essere presentate per iscritto entro il
termine di 15 giorni dalla scadenza del bando. 

                Il responsabile dell'area patrimonio 
                     arch. Giuseppe Luigi Minei 

 
T13BFF7275
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.