UFFICIO DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL GOVERNO PER LE
INFRASTRUTTURE CARCERARIE

Codice Fiscale e/o Partita IVA: 97616150583

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 10-5-2013)

 
                            Bando di Gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Presidenza del Consiglio  dei  Ministri  -
Ufficio  del   Commissario   straordinario   del   Governo   per   le
infrastrutture carcerarie. 
  Indirizzo postale: Roma 00165 - Via di San Francesco  di  Sales  n.
34. 
  Punti di contatto: All'attenzione del Commissario 
  Telefono: +39 06 45420230 
  PEC: pianocarceri@interpec.it 
  Fax: +39 0645434080 
  Indirizzo(i) internet (se del caso) Amministrazione  aggiudicatrice
(URL):   www.pianocarceri.it;   Profilo   di    committente    (URL):
www.pianocarceri.it. 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:   Ufficio   del
Commissario  straordinario  del   Governo   per   le   infrastrutture
carcerarie presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Una documentazione specifica e'  disponibile  presso:  Ufficio  del
Commissario  straordinario  del   Governo   per   le   infrastrutture
carcerarie presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Ufficio del  Commissario  straordinario
del Governo per le  infrastrutture  carcerarie  c/o  Direzione  della
Scuola di Formazione del Personale Penitenziario "G. Falcone" -  sita
in Roma - 00163 - Via di Brava n. 99. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Amministrazione  Aggiudicatrice:  Ministero   o   altra   autorita'
nazionale  o  federale,  inclusi  gli  uffici  a  livello  locale   o
regionale. 
  Settore di Attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita al  contratto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Esecuzione dei lavori di  eliminazione  del  dissesto
statico  e   regimentazione   acque   meteoriche   presso   la   Casa
Circondariale di ENNA, ex art. 53,  comma  2,  lett.  a)  del  D.lgs.
163/2006 - CUP J73G13000040001 - CIG ZC0098754E. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori: Si. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Enna - Codice NUTS ITG16. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Esecuzione dei  lavori  di  eliminazione  del  dissesto  statico  e
regimentazione acque meteoriche presso la Casa Circondariale di ENNA 
  II.1.5)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: 45216113 Lavori di costruzione di carceri. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.7) Divisione in lotti: No. 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Il corrispettivo complessivo e'  di  Euro  2.009.180,19,  suddiviso
come di seguito 
  b) Euro 1.963.472,06 - Importo dei lavori soggetto a ribasso; 
  c) Euro 45.708,13 - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le categorie  di
cui al D.P.R. 207/2010: 
  1) Categoria OG1 Edifici civili e industriali -  Classifica  III  -
Importo  Euro  1.077.329,72   -   Prevalente   -   A   qualificazione
obbligatoria - Subappaltabile nel limite del 30%; 
  2) Categorie OS21 Opere Strutturali e Speciali - Classifica  III  -
Importo  Euro  931.850,47   -   A   qualificazione   obbligatoria   -
Subappaltabile nel limite del 30%. 
  Valore stimato IVA esclusa (solo in cifre) 2.009.180,19  -  Moneta:
Euro; 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 300 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1) Cauzione provvisoria del 2% dell'importo posto a base  di  gara,
disciplinata dall'art. 75 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  2)  Cauzione  definitiva  disciplinata  dall'art.  113  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  3) Garanzia assicurativa  disciplinata  dall'art.  129  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  1)  Il  finanziamento  avverra'   con   somme   disponibili   sulla
contabilita' speciale 5421, di  cui  all'art.  4  del  D.P.R.  del  3
dicembre 2012, registrato alla Corte dei Conti il 21/12/2012  -  reg.
n. 1° - fog. n. 144 - pubblicato sulla G.U. n. 7 del 9/01/2013. 
  2) Il pagamento del 95% (novantacinquepercento) dell'importo  netto
contrattuale avverra' in n. 4 (quattro) rate, di cui n.  3  (tre)  in
acconto in corso d'opera e n. 1 (una)  contestualmente  al  pagamento
del restante 5% (cinquepercento), che sara' disposto, previa garanzia
fideiussoria,  dopo  il  rilascio   del   certificato   di   collaudo
provvisorio, emesso non oltre sei mesi dall'ultimazione dei lavori ai
sensi dell'art. 141 del D.P.R. 207/2010. 
  3)  I  certificati  di  pagamento  saranno  emessi  ogni  qualvolta
l'importo dei lavori eseguiti, al netto del ribasso d'asta, raggiunge
quello delle singole rate. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o  consorzio
ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile
ex art. 37, commi 15, 16 e 17,  D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  che
Societa', anche consortile, tra  imprese  riunite,  ex  art.  93  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  Ricorrono le speciali misure di sicurezza ai sensi del  comma  2  e
per gli effetti del comma 1, dell'art.  17  del  decreto  legislativo
163/2006 e s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  1. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o
associati, di cui all'art. 34, comma  1,  del  D.lgs.  163/2006,  nei
limiti di cui agli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, del citato  D.lgs.
163/2006. 
  2. Sono, altresi', ammessi a partecipare  gli  operatori  economici
aventi sede in altri stati membri dell'U.E., di cui all'art.  47  del
citato D.lgs. 163/2006, e gli operatori economici che  fanno  ricorso
all'avvalimento, di cui all'art. 49 del citato D.lgs. 163/2006. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  1. Per i quali sussista  una  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art.  38  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  ogni  altra
situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita'  a
contrarre con la Pubblica Amministrazione; 
  2. Che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18/10/2001, n. 383; 
  E' richiesto inoltre il possesso di: 
  Abilitazione Preventiva (AP), in corso di validita', rilasciata  ai
sensi  dell'art.  40  del  D.P.C.M.  del  22/07/2011  o  Abilitazione
Preventiva (AP), in corso  di  validita',  rilasciata  ai  sensi  del
D.P.C.M. del 3/02/2006, cosi'  come  disciplinato  dall'art.  48  del
D.P.C.M. del 22/07/2011. 
  III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: 
  Attestazione SOA in  corso  di  validita'  rilasciata  da  Societa'
Organismo Attestazione, 
  per categorie  e  classifiche  adeguate  alle  prestazioni  oggetto
dell'appalto; 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti sono contenute nel  documento  denominato  Disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu'  basso,
secondo le modalita' di cui all'art.  82,  comma,  2  lett.  b),  del
D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Nel caso di un numero di offerte  ammesse  non  inferiore  a  DIECI
(10), ai sensi delle  disposizioni  transitorie  contenute  nell'art.
253, comma 20 bis, del citato D.lgs. 163/2006,  si  procedera',  come
consentito dall'art. 122, comma 9, "all'esclusione automatica"  dalla
gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'articolo
86, comma 1, del citato D.lgs. 163/2006. 
  Qualora il numero di offerte valide sia inferiore a DIECI (10)  non
si dara' corso "all'esclusione automatica". 
  In tale caso, l'Ente Appaltante si  riserva  ogni  valutazione,  ai
sensi dall'art. 86, comma 3, del citato  D.lgs.  163/2006,  circa  la
congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia
anormalmente bassa.  In  ordine  alle  procedure  di  verifica  delle
offerte anormalmente basse si richiamano gli articoli  87  e  88  del
citato D.lgs. 163/2006. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 1843 -CS - 2013 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Documenti a pagamento: SI. 
  Il capitolato speciale di appalto - parte  amministrativa  e  parte
generale, il computo metrico estimativo e l'elenco prezzi, nonche' il
presente  bando,  il  disciplinare  di  gara  contenente   le   norme
integrative in ordine alle modalita' di partecipazione  alla  gara  e
delle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta e  delle
procedure di aggiudicazione dell'appalto, lo schema di contratto e il
decreto  di  approvazione  sono   rinvenibili   sul   sito   internet
www.pianocarceri.it. 
  E' possibile acquisire  previo  versamento  della  somma  di  Euro.
100,00 (cento/00) una copia in formato digitale (.pdf) non  editabile
degli ulteriori elaborati progettuali. Le modalita' e  i  termini  di
acquisizione sono indicati nel Disciplinare di Gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  Ore  14.00  del
10/06/2013. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: in giorni: 180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data di apertura delle offerte: Ore 9:00 dell'11/06/2013. 
  Luogo: Ufficio del Commissario straordinario  del  Governo  per  le
infrastrutture carcerarie - c/o Direzione della Scuola di  Formazione
del Personale Penitenziario "G. Falcone" - sita in Roma - 00163 - Via
di Brava n. 99. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. 
  I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero  soggetti,  uno  per
ogni concorrente, muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2)  L'APPALTO  E''  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO   E/O   PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che  sia  ritenuta,  a  insindacabile  giudizio
dell'Ente Appaltante, idonea e conveniente  ai  sensi  dell'art.  81,
comma 3, del D.lgs. n. 163/2006e s.m.i.; 
  2. L'Ente Appaltante si riserva la facolta' di non  procedere  alla
stipula del contratto qualora sussistano  o  intervengano  motivi  di
interesse pubblico determinanti l'inopportunita' della stessa.  Nulla
sara' dovuto, in ogni caso, ai concorrenti  al  verificarsi  di  tale
evenienza. 
  3. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  4. I subappalti sono disciplinati dagli articoli 37, comma 11 e 118
del D.lgs. 163/06 e s.m.i. e articolo 170  del  D.P.R.  207/2010;  si
avvisa  che  si   provvedera'   a   corrispondere   direttamente   al
subappaltatore l'importo  dovuto  per  le  prestazioni  dallo  stesso
eseguite di cui al citato art. 118 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  5. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.lgs. 30  giugno
2003, n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  6. E' possibile formulare alla stazione appaltante fino a 7 (sette)
giorni prima della data di cui al punto IV.3.4) del  presente  bando,
solo e per iscritto tramite PEC all'indirizzo di cui  al  punto  I.1)
del presente bando, quesiti in merito all'appalto, che non riguardino
attivita' di pertinenza riservate all'Autorita' di Gara. 
  I testi di quesiti  e  risposte  saranno  resi  pubblici  sul  sito
internet www.pianocarceri.it entro  6  (sei)  giorni  antecedenti  il
termine di cui al punto IV.3.4); 
  7. In caso di discordanza tra quanto riportato nel presente bando e
nel relativo disciplinare di gara  e  quanto  riportato  negli  altri
elaborati posti a base di  gara,  devesi  considerare  valido  quanto
riportato nel presente bando e nel relativo Disciplinare di gara. Nel
caso di discordanza tra il presente Bando e Disciplinare di gara deve
considerarsi valido quanto riportato nel presente Bando. 
  8. L'aggiudicazione e' comunque subordinata al positivo esito delle
verifiche d'ufficio  circa  il  possesso  dei  requisiti  generali  e
speciali, nonche' all'esito positivo delle procedure  previste  dalla
normativa vigente in materia di lotta alla mafia. 
  9. Le funzioni di Responsabile del Procedimento,  di  cui  all'art.
10, del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  sono  svolte  da  sono  svolte
dall'ing. Carmelo Cavallo. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma. 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma  Codice  postale:
00186      Paese:      Italia      -       Tel.       06       328721
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale ex art.  243/bis  del  D.lgs.  163/2006,  il  ricorso
contro il bando di gara puo' essere  proposto  entro  30  giorni,  ai
sensi dell'art. 120, comma 5, del D.lgs.  2/07/2010,  n.  104,  dalla
data di sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ex art. 66, comma
8, del D.lgs. 163/2006. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 7/05/2013 

                    Il commissario straordinario 
                       Prefetto angelo sinesio 
                  Il responsabile del procedimento 
                        Ing. carmelo cavallo 

 
T13BFG7399
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.