A.L.E.R. MONZA E BRIANZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 10-5-2013)

 
Bando  di  gara  a  procedura   aperta,   mediante   piattaforma   di
                  intermediazione telematica Sintel 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: A.L.E.R. MONZA  E
BRIANZA, Ufficio Appalti, Via  Baradello  n.  6,  20900,  Monza,  MB,
ITALIA, Tel.:  +39  039/217.8423  -  Fax:  +39  039/9462288,  E-mail:
ufficio.appalti@aler.mb.it,   pec.   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   Organismo   di   diritto   pubblico.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  I.3) Disciplina applicabile: la  presente  procedura  aperta  viene
condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici e  l'utilizzazione
di modalita' di comunicazione in  forma  elettronica,  ai  sensi  del
D.Lgs.  163/2006  (Codice  dei  contratti  pubblici).   La   Stazione
Appaltante utilizza  il  Sistema  di  intermediazione  telematica  di
Regione Lombardia denominato "Sintel", al quale e' possibile accedere
attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche  all'indirizzo
internet  corrispondente  all'URL  www.arca.regione.lombardia.it.  La
presente procedura,  per  quanto  non  espressamente  disposto  dalle
presenti  norme,  e'  disciplinata  dal  D.Lgs.  163/2006,  dal   DPR
101/2002, dalla L.R. Lomb. 33/2007 e dalla L.R. Lomb. 13/1997. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara 01-2013 Appalto per l'affidamento  del  servizio
di escomi e tutela della proprieta'  da  effettuarsi  in  alloggi  di
proprieta' dell'A.L.E.R. Monza e Brianza o da questa gestiti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi. In  alloggi
di proprieta' o in  gestione  alla  Stazione  Appaltante  siti  nella
provincia di  Monza  e  Brianza  come  da  Elenco  delle  consistenze
allegato alla documentazione di gara. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
prestazioni e somministrazioni per il servizio di sgombero masserizie
domestiche e tutela della  proprieta'  delle  unita'  immobiliari  in
situazioni di emergenza negli alloggi di proprieta' o in gestione  ad
ALER Monza e Brianza. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 98390000-3. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   Euro    300.000,00
(trecentomila/00), IVA esclusa, di cui Euro 12.000,00 (dodicimila/00)
per oneri della sicurezza. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  24  mesi  dalla
data di consegna del servizio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ciascun Concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a  base  di
gara comprensivo di oneri per la sicurezza, eventualmente ridotto  in
ragione di quanto stabilito all'art. 75 co. 7 del D.Lgs. n. 163/2006,
secondo le modalita' e le condizioni stabilite  nel  Disciplinare  di
gara medesimo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi  A.L.E.R.
Monza e Brianza. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
n. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. 207/10. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun   Concorrente
(Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) Iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto
nel registro delle Imprese o, se cooperativa, nell'apposito  registro
o in uno dei registri professionali  o  commerciale  dello  Stato  di
residenza, se si  tratta  di  uno  Stato  della  Unione  Europea,  in
conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica finanziaria: pena  l'esclusione  dalla
gara, ciascun Concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio) ai sensi
dell'art. 41 co. 1 lett. c) del D.Lgs  163/2006,  deve  possedere  un
fatturato globale complessivo d'impresa negli  ultimi  tre  esercizi,
non inferiore a Euro 600.000,00=(seicentomila/00). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun
Concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve, anche  ai  sensi
dell'art. 42 comma 1 del D.Lgs 163/2006  e  a  quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara, possedere i requisiti di  capacita'  tecnica  e
professionale di seguito indicati: 
  1)  aver  eseguito  un  unico  analogo   servizio,   nel   triennio
antecedente, per un importo complessivamente  non  inferiore  a  Euro
300.000,00=(trecentomila/00), Iva esclusa; 
  2) essere iscritto all'Albo degli  Autotrasportatori  di  cose  per
conto terzi ed all'Albo Nazionale Gestori Ambientali; 
  3)  presentare  una  dichiarazione  indicante  l'attrezzatura,   il
materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi
disporra' per eseguire l'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta al  prezzo  piu'  basso,
determinato mediante il ribasso sull'elenco prezzi posto  a  base  di
gara ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 01-2013. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare:  Tutti  i  documenti  di  gara  (Bando,
Disciplinare, Capitolato e rispettivi allegati) sono  reperibili  sul
sito: www.aler.mb.it (profilo commitente) e sulla Piattaforma Sintel. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  l'offerta  e  la
documentazione  che  la  compone  dovranno  essere  inviate  e  fatte
pervenire ad Aler Monza e Brianza attraverso Sintel entro il  termine
perentorio delle ore 12.00 del giorno 28/06/2013 pena irricevibilita'
e/o non ammissione alla gara. Non sara' ritenuta valida e  non  sara'
accettata alcuna offerta pervenuta  oltre  tale  termine,  anche  per
causa non imputabile al Concorrente. Il mancato ricevimento di  tutta
o parte della documentazione richiesta  per  la  partecipazione  alla
procedura comporta l'irricevibilita' dell'offerta e la non ammissione
alla procedura. E'  in  ogni  caso  responsabilita'  dei  concorrenti
l'invio tempestivo e completo  dei  documenti  e  delle  informazioni
richieste pena l'esclusione dalla presente  procedura.  L'offerta  si
considera ricevuta nel tempo indicato da Sintel, come risultante  dai
log del Sistema. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  L'apertura  avverra'
presso gli uffici di A.L.E.R. Monza e Brianza, all'indirizzo  di  cui
al punto I.1., il giorno 01/07/2013 ore 14.30. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   un
rappresentante per Impresa o R.T.I. o Consorzio, nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) il Codici  Identificativo  della  Gara  (CIG)  e'  il  seguenti:
5086363786; 
  2)  il  Codice  Unico  di  Progetto  (C.U.P.)   e'   il   seguente:
I88B12000380005; 
  3) e' ammesso il subappalto, le specifiche prescrizioni riguardanti
il  subappalto,  i  servizi  oggetto  di  gara,   le   modalita'   di
presentazione  dell'offerta,  le  cause  di  esclusione  e  le  altre
informazioni  di  gara  sono  contenute  nel  Capitolato  e  relativi
allegati; 
  4) le Imprese che si costituiscono in R.T.I. devono specificare  le
quote percentuali dei servizi che saranno eseguiti  da  ciascuna,  le
suddette  quote  non  devono  superare  la/e  classifica/che  della/e
categoria/e per la/e quale/i si e' qualificati; 
  5)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; 
  6) la verifica della congruita' delle  offerte  avverra'  ai  sensi
dell'art. 86, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.;  In  ogni  caso
l'Amministrazione potra' valutare la congruita' di ogni altra offerta
che, in base ad elementi specifici,  appaia  anormalmente  bassa,  ai
sensi dell'art. 86 comma 3 del D.Lgs. 163/06; 
  7)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5, lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  8) A.L.E.R. Monza e Brianza si riserva la facolta' di  escludere  i
Concorrenti per i  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare  pregressi
impieghi di manodopera con modalita' irregolari,  ovvero  ricorsi  ad
illegittime  forme  di  intermediazione  per  il  reclutamento  della
manodopera e per i quali il Prefetto fornisca informazioni  antimafia
ai sensi dell'art. 1 septies  del  D.L.  n.  629/82,  ai  fini  delle
valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; 
  9) I Concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 
  10) Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti,  in  lingua  italiana,  esclusivamente  per  mezzo   della
funzione "Comunicazioni della procedura" presente  sulla  piattaforma
Sintel entro  il  termine  perentorio  delle  ore  12.00  del  giorno
17/06/2013. Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate a  tutti  i
fornitori,   attraverso   la   funzionalita'   "Comunicazioni   della
procedura" e/o pubblicando  i  chiarimenti  come  integrazione  della
documentazione di gara. 
  11)  e'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura la Dott.ssa Carola Airoldi; 
  12)  il   contratto   di   appalto   che   verra'   stipulato   con
l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria; 
  13)  nella  dichiarazione  contenuta  nell'offerta  verra'   eletto
domicilio con indicazione di fax ed e-mail anche ai sensi e  per  gli
effetti delle comunicazioni di cui all'art. 79  comma  5  del  D.Lgs.
163/06; 
  14) A.L.E.R. Monza e Brianza in caso di fallimento dell'appaltatore
o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del  medesimo,
potra' agire ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. n.163/2006; 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122, Citta':  Milano,
Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso.  Contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile ricorso  avanti  il  TAR  entro  30  giorni  dalla  piena
conoscenza fatta salva la possibilita' di  richiedere  l'applicazione
delle misure cautelari di cui al medesimo art. 245 comma 3 del D.Lgs.
n. 163/06. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       dott.ssa Carola Airoldi 

 
T13BFM7403
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.