ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per l'Abruzzo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 10-5-2013)

 
                      Bando di gara AQLAV010-13 
 

  (Prot. CAQ-0013195-P del 03/05/2013) 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per l'Abruzzo 
  Indirizzo postale: Via dei Piccolomini, 5 - 67100 L'Aquila 
  Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti  Tel.:  0862-305101-  Fax:
0862-305260 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
aq-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara  d'Appalto  AQLAV010-13  -   Codice   SIL   AQMS1103   -   CUP
F37H11000410001 
  Progetto esecutivo n. 562 del 26/11/2012 validato dal  Responsabile
del Procedimento  in  data  26/11/2012,  approvato  con  Disp.  Prot.
CAQ34506-I  del  12/12/2012  e  finanziato  con  provvedimenti  Prot.
CDG14614-P del 04/02/2013 e CDG12165-P del 23/04/2013 -  Determina  a
contrarre Prot. CAQ4956-I del 26/02/2013. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: Provincia di L'Aquila. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto:  CIG  [509293788F]  -  CPV
45233223-8 
  Lavori di  straordinaria  manutenzione  per  il  rifacimento  della
sovrastruttura stradale ammalorata in tratti saltuari tra i Km 00+000
e 32+000 della Strada Statale n. 690 "Avezzano - Sora". 
  II. 1.5)L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di  gara  Euro  682.539,49  -  IVA
esclusa, di cui Euro 20.476,18 per oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 - Classifica III - Euro 682.539,49 
  Lavori a misura. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il  termine  per
l'esecuzione dei lavori e' di 90 giorni naturali e consecutivi  dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  smi,  pari  almeno  al  2%
dell'importo a base di gara (Euro 13.650,79)  costituita  secondo  le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Pagamenti  in  acconto  al  raggiungimento  dell'importo  di   Euro
300.000,00 con le modalita'  precisate  nel  capitolato  speciale  di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R.  n.
207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara.  Nel
caso di concorrente  stabilito  in  altro  Stato  membro  dell'Unione
Europea, iscrizione nei registri professionali e commerciali  di  cui
all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.
207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.   n.
163/2006 e dall'art. 88 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i requisiti previsti dal  D.P.R.  n.  207/2010  accertati,  ai  sensi
dell'art.  62  del  suddetto  D.P.R.  n.  207/2010,  in   base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi dell'art. 82  del  D.Lgs..  n.  163/2006  l'appalto  sara'
aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base  di
gara, mediante ribasso sull'elenco prezzi, con esclusione  automatica
delle offerte anormalmente basse, ai sensi del combinato disposto  di
cui agli artt. 86, comma 1 e 122, comma 9 del D.Lgs. n. 163/2006.  In
presenza di un numero  di  offerte  valide  inferiore  a  10  non  si
procedera'  all'esclusione  automatica.  Non  sono  ammesse,  a  pena
esclusione,  le  offerte  condizionate  e  quelle  espresse  in  modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare. 
  Il Bando di Gara ed il relativo disciplinare  contenente  le  norme
integrative al presente bando,  il  Capitolato  Speciale  di  Appalto
Norme Generali e Tecniche, lo schema di contratto, il computo metrico
estimativo, l'elenco prezzi e gli altri elaborati  di  progetto  sono
posti in visione presso l'U.O.  Gare  e  Contratti  dell'ANAS  SPA  -
Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo - con sede  in  Via  dei
Piccolomini n. 5 - 67100 L'Aquila, dalle ore 09:30 alle ore 13,00 dal
lunedi' al venerdi' e possono  essere  acquistati  presso  il  Centro
Copie di Luca & Rita Epifano Snc Via Vetoio  67100  L'Aquila  -  Tel.
0862 - 420343 - Fax 0862 - 1965820 - e-mail: centrocopie@inwind.it 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12:00 del giorno 11/06/2013. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/2006. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  12/06/2013  alle
ore 10:00  nella  sala  gare  dell'ANAS  SPA  -  Compartimento  della
Viabilita' per l'Abruzzo - Via dei Piccolomini n.5 - 67100 L'Aquila. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per  insindacabili  motivi  d'ufficio  dandone  comunicazione
mediante affissione nella bacheca compartimentale. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 (Codice  delle  pari  opportunita'
tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs. 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.Lgs. n. 163/2006) e' vietata la contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui alla Deliberazione dell'Autorita' per la  Vigilanza
sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 21 dicembre
2011 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 30 del 06-02-2012),  con
le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f)  Ai  sensi  dell'art.  77  del   D.Lgs.   163/2006,   tutte   le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D.Lgs. n. 163/2006. A tal  fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il proprio numero di fax e l'indirizzo di posta  elettronica
ordinaria  o  certificata  nonche'  il  domicilio   eletto   per   le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello della scadenza per la presentazione delle offerte. 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza  trova
applicazione il D.Lgs. n. 81/2008 e smi. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.Lgs. n. 163/2006, dall'art 170 del  DPR  207/2010  e  della
vigente normativa, a condizione che siano  indicati  e  richiesti  in
sede  di  offerta.  I  pagamenti  relativi  ai  lavori   svolti   dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle  ritenute  a  garanzia  effettuate.  Resta  salvo
quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  l) il contratto d'appalto e gli eventuali  futuri  atti  aggiuntivi
verranno stipulati per atto pubblico notarile informatico, presso  un
notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90  giorni  decorrenti  dalla
data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Ai sensi  dell'art.
139 del D.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a
carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e  tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS applichera' le disposizioni di cui agli artt. 116  e  140
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa  -  per  appalti  di
lavori  inferiori  all'importo  di  Euro  1.000.000,00   -   per   la
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  s) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria; 
  t) Ai sensi dell'articolo 34 comma 35 della Legge 17 dicembre  2012
n.  221,  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  le   spese   per   la
pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del bando di  gara  e  del
relativo avviso (artt. 66, comma 7 secondo periodo  e  122,  comma  5
secondo periodo del D.Lgs.  163/2006).  Tali  spese  dovranno  essere
rimborsate dall'aggiudicatario del  presente  appalto  alla  stazione
appaltante, entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva,  a  mezzo
bonifico da intestare  ad  ANAS  S.p.A.  sul  C/C  n.  4758  -  Banca
Nazionale   del   Lavoro   Spa   filiale   di   Roma   -   IBAN    n.
IT77P0100503200000000004758 riportando nella causale  del  versamento
"Rimborso spese pubblicazione Gara AQLAV010-13"; 
  u) La verifica sul possesso dei requisiti non  avverra'  attraverso
l'utilizzo del Sistema AVCPASS, ma secondo  le  previgenti  modalita'
(art. 9, comma  1  lett.  b  della  Deliberazione  AVCP  n.  111  del
20/12/2012). 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
Abruzzo. 
  VI.  1.2)  Presentazione  di  ricorso:  Entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 

                    Responsabile del procedimento 
                     ing. Gioacchino Del Monaco 
                    Dirigente area amministrativa 
                        dott. Alessandro Tana 

 
T13BFM7415
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.