IN.VA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 10-5-2013)

 
                 Bando di gara - Settori ordinari - 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  IN.VA  S.p.A.,  Societa'  per  azioni
soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento  da  parte  della
Regione Autonoma Valle d'Aosta, Loc. L'Ile Blonde,  n.  5,  Brissogne
(AO), codice postale 11020, Italia.  All'attenzione  del  Dott.  Ing.
Renato LINTY.  Telefono:  +390165831329,  Fax:  +390165262336.  Posta
elettronica       appalti@invallee.it.       Indirizzo       internet
http://www.invallee.it. Ulteriori  informazioni  presso  i  punti  di
contatto sopra indicati; il disciplinare di gara e la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le  offerte  vanno  inviate  ai  punti  di  contatto  sopra
indicati.  CIG:  5107835EC5  CUP:  B54C09000070002.  I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Altro: Societa' in house providing, servizi ICT per la P.A. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  DESCRIZIONE.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta  per  l'affidamento  dei  lavori  di
adeguamento strutturale, delocalizzazione e  costruzione  ex-novo  di
siti attrezzati per radiotelecomunicazioni nei Comuni di  Courmayeur,
Saint-Nicolas,    Valsavarenche,    Cogne,     Saint-Rhemy-en-Bosses,
Saint-Oyen, Gressoney-Saint-Jean (AO). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori;  esecuzione;
luogo principale di esecuzione: su tutto il territorio della  Regione
Autonoma Valle d'Aosta; Codice NUTS ITC20. II.1.3)Il bando  riguarda:
un appalto pubblico. II.1.4)Breve descrizione dell'appalto: L'appalto
ha  ad  oggetto  tutte  le  prestazioni  principali   ed   accessorie
finalizzate   all'adeguamento   strutturale,    delocalizzazione    e
costruzione ex-novo di siti attrezzati per radiotelecomunicazioni nei
Comuni   di   Courmayeur,   Saint-Nicolas,   Valsavarenche,    Cogne,
Saint-Rhemy-en-Bosses, Saint-Oyen, Gressoney-Saint-Jean, come  meglio
rappresentate  e  definite  negli  elaborati  progettuali.  Circa  la
normativa applicabile si fa riferimento al D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,
D.P.R. n. 207/2010, D.M. n. 145/2000 e T.U. n. 81/2008, L.R.  12/1996
e s.m.i., L. 2248/1865 allegato F e, per le parti ancora in vigore la
L.1/1978. II.1.5) Divisione in lotti: no. II.1.6)  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.1.7) Avvalimento: ammesso ai sensi dell'art. 49  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'entita' totale presunta  dei
lavori e', al netto dell'IVA, pari a Euro 1.049.627,58, di  cui  Euro
936.931,50 soggetti a ribasso per opere a corpo e a  misura  ed  Euro
112.696,08 non soggetti a ribasso per oneri  connessi  all'attuazione
dei piani della sicurezza. Categoria prevalente OG1  (edifici  civili
ed  industriali),classifica  III  o   superiore,   Euro   896.299,82;
categoria  scorporabile  e  subappaltabile  con  i   limiti   dettati
dall'art.  118,  comma  2,terzo  periodo,  del  D.Lgs.  n.163/2006  e
s.m.i.:OS30 (Impianti interni elettrici, telefonici,  radiotelefonici
e  televisivi),  classifica   I   o   superiore,   Euro   153.327,76.
II.2.2)Opzioni (eventuali):no. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: I  lavori
oggetto  dell'appalto  dovranno  essere  ultimati  entro  490  giorni
naturali e consecutivi dalla data riportata nel Verbale  di  consegna
dei lavori.In tale tempo contrattuale sono  compresi  120  giorni  di
sospensione  invernale  data  l'altezza  di   alcuni   siti   oggetto
dell'appalto e 15 + 15 giorni nel periodo estivo. Risultano  pertanto
essere i giorni lavorativi pari a 340 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste: a) garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% dell'entita'
totale dell'appalto posto a base di gara, sotto forma di  cauzione  o
di fideiussione ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006  prestata
in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. n.123/2004;
b)  garanzia  di  esecuzione  del  contratto  pari  almeno   al   10%
dell'importo contrattuale,  sottoforma  di  fideiussione  bancaria  o
polizza assicurativa, ai  sensi  dell'art.113  del  D.Lgs  n.163/2006
prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. n.
123/2004; c) polizza assicurativa prestata ai  sensi  dell'art.  129,
comma 1, del D.Lgs n. 163/2006  ed  in  conformita'  allo  schema  di
polizza tipo di cui al  D.M.  n.123/2004  e  nel  rispetto  dell'art.
III.1.4  del  capitolato  speciale  d'appalto.  III.1.2)   Principali
modalita' di finanziamento e  di  pagamento:  finanziamento  mediante
fondi propri. I pagamenti saranno effettuati nei  termini  e  con  le
modalita' specificati nel  capitolato  speciale  d'appalto.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici  aggiudicatario:   concorrenti   singoli,   raggruppati   o
consorziati ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006  e.m.i..
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  gli  operatori
economici: a) che rivestono una forma giuridica fra  quelle  elencate
nell'art. 34, comma 1, del D.Lgs n.  163/2006;  b)  che  non  versano
nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma  1,  lettere  a),
b), c), d), e), f), g), h), i), m), m-ter), m-quater)  del  D.Lgs  n.
163/2006; c) che sono in regola  con  le  prescrizioni  della  L.  n.
68/1999 in materia di collocamento al lavoro dei disabili; d) che non
versano nella causa di esclusione di cui all'art.  1-bis,  comma  14,
della L. n. 383/2001 e s.m.i. dettata in materia di piani individuali
di emersione del lavoro sommerso;e)che non  sono  stati  oggetto  dei
provvedimenti interdittivi di cui alla Circolare del Ministero  delle
Infrastrutture 3/11/2006 n. 1733 emanata in applicazione dell'art. 36
bis del D.L. 4/07/2006, n. 223 convertito, con  modificazioni,  dalla
legge 4/08/2006, n. 248; f) che  non  sono  soggetti  alle  cause  di
esclusione dalle procedure di appalto di cui  all'art.41  del  D.Lgs.
198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.  6
della Legge 246/2005) e di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 (Testo
Unico delle disposizioni concernenti la disciplina  dell'immigrazione
e norme  sulla  condizione  dello  straniero);  g)  che  garantiscano
l'osservanza degli  obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla  vigente
normativa. III.2.2) Capacita' tecnica:  sono  ammessi  a  partecipare
alla gara gli operatori  economici:a)  che  sono  in  possesso  della
certificazione di sistema di qualita'  conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  ed  alla  vigente  normativa  nazionale,
rilasciata da organismi accreditati  ai  sensi  delle  norme  europee
della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC  17000;
b) che sono  in  possesso  di  attestazione  di  qualificazione  SOA,
regolarmente autorizzata, in  corso  di  validita',  nella  categoria
prevalente OG1, classifica III o superiore  nonche'  nella  categoria
scorporabile e subappaltabile, con i limiti  dettati  dall'art.  118,
comma 2, terzo periodo, del D.Lgs. n.163/2006 s.m.i.,OS30, classifica
I  o  superiore.  I  concorrenti  che  non  siano  in   possesso   di
attestazione SOA nella categoria  OS30,  classifica  I  o  superiore,
hanno l'obbligo, a pena di  esclusione,di  costituire  raggruppamenti
temporanei   di   tipo   verticale   con   soggetti    in    possesso
dell'attestazione predetta ovvero di soddisfare la richiesta relativa
al possesso  di  tale  attestazione  mediante  avvalimento  ai  sensi
dell'art.49 del D.Lgs. n.163/2006. Per le imprese stabilite in  altri
Stati  aderenti  all'Unione  europea  si  applica   quanto   previsto
dall'art.3,  comma  7,  del  D.P.R.   n.   34/2000.   III.2.3)Appalti
riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta ai
sensi dell'art. 55 del D.lgs. 163/2006  e  s.m.i.  IV.2)  CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE:  criterio  del  prezzo  piu'  basso  da  determinarsi
mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art.  82  del  D.Lgs.
163/2006.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta   elettronica:   no.   IV.3)
INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO.   IV.3.1)Pubblicazioni
precedenti relative allo  stesso  appalto:no.  IV.3.2)Condizioni  per
ottenere il capitolato d'appalto e la  documentazione  complementare:
La documentazione a base della presente procedura e'  costituita  dal
bando e dal disciplinare di gara e relativi allegati, dal  capitolato
speciale d'appalto e dal progetto esecutivo.  I  suddetti  documenti,
costituiscono parte integrante e sostanziale degli oneri assunti  dai
concorrenti al momento della  presentazione  delle  offerte,  nonche'
delle obbligazioni che verranno assunte dal soggetto  aggiudicatario.
Tutti i documenti sopra di cui sopra sono,  altresi',  disponibili  e
scaricabili gratuitamente dal sito www.invallee.it.  IV.3.3)  Termine
per il ricevimento delle offerte: Il termine per la  ricezione  delle
offerte e' stabilito perentoriamente entro le ore 12:30' del giorno 7
giugno 2013. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la  presentazione  delle
offerte:  italiana.  IV.3.5)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio  da  parte
della stazione appaltante della facolta' di cui all'art. 11, comma 6,
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. IV.3.6) Modalita'  di  apertura  delle
offerte: le offerte regolarmente ricevute entro il termine di cui  al
precedente punto IV.3.3), saranno aperte il giorno 7 giugno 2013 alle
ore 15:00'con le modalita' precisate nel Disciplinare di gara.IV.3.7)
Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   no.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: a) in  caso  di  partecipazione  di  raggruppamento  o
consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti di ordine generale di
cui alla sezione III.2.1) debbono sussistere in capo a  ciascuno  dei
soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio; il requisito di
capacita' tecnica di cui alla  sezione  III.2.2),  lettera  a),  deve
essere   posseduto   in   conformita'   a   quanto   previsto   nella
determinazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici  n.
29/2002; il requisito  di  capacita'  tecnica  di  cui  alla  sezione
III.2.2), lettera b), deve essere posseduto in conformita'  a  quanto
previsto dall'art. 92, commi 2 e 3, del D.P.R. n. 207/2010 in ipotesi
di raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale o verticale e  dalla
determinazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici  n.
25/2001 in ipotesi di raggruppamento temporaneo di tipo misto; b)  in
caso di partecipazione di raggruppamento  o  consorzio  ordinario  da
costituirsi, la garanzia di cui alla sezione  III.1.1),  lettera  a),
deve  essere  intestata,  a   tutti   i   soggetti   costituenti   il
raggruppamento o consorzio; c)  l'Amministrazione  aggiudicatrice  si
riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del  D.Lgs  n.  163/2006;
d)l'appalto si potra' aggiudicare  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; e)  si  procedera'  al  controllo  sul  possesso  dei
requisiti ai sensi dell'art. 48, comma 1, del D.Lgs  n.  163/2006  in
conformita' alle prescrizioni del  disciplinare  di  gara;  f)  fatto
salvo quanto previsto dall'art. 37, comma  11,  ultimo  periodo,  del
D.Lgs n. 163/2006, l'Amministrazione aggiudicatrice non provvedera' a
corrispondere ai subappaltatori l'importo dovuto per  le  prestazioni
dagli  stessi  eseguite;  tale  obbligo,  infatti,   gravera'   sugli
affidatari, i quali dovranno trasmettere, entro  venti  giorni  dalla
data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia  delle
fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da   essi   affidatari
corrisposti ai subappaltatori o cottimisti, con  l'indicazione  delle
ritenute  di  garanzia  effettuate.  Qualora   gli   affidatari   non
trasmettano  le  fatture  quietanzate  dei  subappaltatori  entro  il
predetto termine, l'ente appaltante sospende il successivo  pagamento
a favore degli affidatari; g) ai sensi dell'art. 122,  comma  9,  del
D.Lgs.  n.   163/2006,   l'Amministrazione   aggiudicatrice   procede
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai  sensi  dell'art.  86  del  menzionato  D.Lgs;  h)  e'
obbligatorio il  sopralluogo,  a  pena  di  esclusione,  a  cura  dei
rappresentanti  o  procuratori  generali  la  cui  procura  risultati
depositata presso il Registro Imprese o soggetti  muniti  di  procura
notarile o direttori tecnici dei  concorrenti  (muniti  di  documento
attestante la rappresentativita') in  conformita'  alle  prescrizioni
contenute nel disciplinare  di  gara;  i)  il  trattamento  dei  dati
personali avverra'  nel  rispetto  del  D.Lgs.  n.  196/2003;  j)  il
presente   bando   non   vincola   la   stazione    appaltante    ne'
all'espletamento della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.  La
stazione appaltante si riserva il diritto di sospendere e/o annullare
la gara, di rinviare l'apertura delle  offerte  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione,in qualsiasi  momento,  senza  che  gli  offerenti
possano avanzare riserve o pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura,
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.; k) eventuali richieste
di chiarimento saranno inoltrabili e riscontrabili esclusivamente via
fax   al   n.    +390165/262336    e    via    email    all'indirizzo
appalti@invalle.it;   l)non   sono    ammesse    offerte    parziali,
indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero  ovvero
offerte che rechino abrasioni, ovvero  correzioni  non  espressamente
confermate o sottoscritte; m) il soggetto  aggiudicatario  e'  tenuto
all'osservanza delle nuove  norme  sulla  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari  di  cui  all'art.  3  della  Legge  n.139/2010;   n)   il
responsabile della procedura di affidamento e' il dott.  ing.  Renato
Linty;  o)il  concorrente  ha  l'obbligo  di  indicare,  all'atto  di
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto, l'indirizzo e-mail e
il numero di fax, al  fine  dell'invio  delle  comunicazioni  di  cui
all'art.79 del D.Lgs. n. 163/2006. VI.4)PROCEDURE DI  RICORSO:VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
amministrativo regionale della Valle  d'Aosta,  piazza  Accademia  di
Sant'Anselmo, n.  2,  Aosta,  11100,  Italia,  tel.  +39016531356,fax
+39016532093. VI.4.2)Presentazione di ricorso,  informazioni  precise
sui termini di presentazione di ricorso:a norma del D.lgs.  n.53  del
20.03.2010,   i   concorrenti   che   intendono   proporre    ricorso
giurisdizionale  hanno  l'onere  di  comunicare   all'Amministrazione
aggiudicatrice l'informativa di cui all'art. 6 del menzionato  D.Lgs.
n. 53/2010. A norma del citato decreto legislativo il termine per  la
proposizione del ricorso giurisdizionale e' di 30  giorni  decorrenti
dalla  pubblicazione  del  bando  ove  si  voglia   impugnare   detto
documento. L'Amministrazione aggiudicatrice da' atto che lo schema di
contratto non contiene la clausola compromissoria. Il concorrente  ha
l'obbligo  di  indicare   il   domicilio   eletto   ai   fini   delle
comunicazioni. VI.4.3) Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione del ricorso: cfr. sezione VI.4.1). 
  Data 8 maggio 2013 

                        Il direttore generale 
                        dott. Enrico Zanella 

 
T13BFM7429
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.