EXPO 2015 S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 31-5-2013)

 
Milano: Lavori per la costruzione completa o  parziale  e  ingegneria
                               civile 
 
 
                          2013/S 100-171058 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                               Lavori 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Expo 2015 S.p.A., Via Rovello 2,  All'attenzione  di:  Responsabile
Unico del Procedimento ing. Angelo Paris (tel.  +39.026700707  -  fax
+39.02679717535 - e-mail: appalti@expo2015.org), 20121 Milano -ITALIA
- Telefono: +39  0289459400  -  Posta  elettronica:  rup@expo2015.org
-Fax: +39 0289459492 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.expo2015.org 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Expo  2015  S.p.A.,
Via Pola 12-14 - 4° piano - All'attenzione di: Responsabile Unico del
Procedimento ing. Angelo Paris, 20124 Milano - ITALIA - Telefono: +39
026700707,  Posta  elettronica:  appalti@expo2015.org  -   Fax:   +39
02679717535 - Indirizzo internet: www.expo2015.org 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: Expo 2015 S.p.A., Via Pola  n.
12-14  -  4°  piano  -  All'attenzione  di:  Responsabile  Unico  del
Procedimento ing. Angelo Paris, 20124 Milano -  ITALIA-Telefono:  +39
026700707  -  Posta  elettronica:  appalti@expo2015.org  -  Fax:  +39
02679717535 - Indirizzo internet: www.expo2015.org 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3)Principali settori di attivita' 
  Altro: Organizzazione Grandi Eventi 
  I.4)Concessione di un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  aperta  per   l'affidamento   dell'appalto   concernente
l'esecuzione dei lavori  di  riqualificazione  del  complesso  rurale
definito "Cascina  Triulza",  afferente  al  sito  per  l'Esposizione
Universale del 2015. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Lavori - Esecuzione 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Milano. 
  Codice NUTS ITC45 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Il presente appalto  ha  ad  oggetto  l'esecuzione  dei  lavori  di
riqualificazione della cd. Cascina Triulza, consistenti  nelle  opere
di ristrutturazione e riconversione funzionale del predetto complesso
rurale, presente sul sito dell'Esposizione Universale di Milano 2015,
composto da tre corpi fabbrica: (i)  la  cd.  Residenza,  soggetta  a
lavori di conservazione delle murature perimetrali, di demolizione  e
conseguente rifacimento degli orizzontamenti, dei pilastri interni  e
della copertura, di  manutenzione,  recupero  e  conservazione  delle
facciate  esterne  e   di   realizzazione   della   nuova   dotazione
impiantistica;  (ii)  il  cd.   Granaio,   soggetto   a   lavori   di
conservazione e  riconversione  funzionale  del  corpo  fabbrica,  di
demolizione dell'adiacente capannone prefabbricato,  con  conseguente
realizzazione di nuova sala  ad  uso  conferenze,  dotata  di  locale
interrato atto ad accogliere la nuova centrale tecnologica; (iii)  la
cd.  Stalla,  soggetta  a  lavori  di  ristrutturazione,  recupero  e
conservazione del corpo fabbrica (al quale saranno  annesse  due  ali
laterali contenenti locali tecnici e servizi), di conservazione delle
capriate   esistenti,   di   demolizione    e    rifacimento    degli
orizzontamenti, di demolizione delle superfetazioni esistenti (quali,
in particolare, il capannone  adiacente  alla  parte  storica)  e  di
realizzazione della nuova dotazione impiantistica. 
  L'intervento oggetto dell'appalto e' completato dalla realizzazione
degli impianti degli edifici, della nuova  pavimentazione  componente
la corte interna, delle opere a verde, delle sistemazioni  esterne  e
delle opere di urbanizzazione primaria. 
  Il tutto secondo quanto meglio previsto nella documentazione  posta
a base di gara. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45200000 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8)Lotti : 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti : 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  A) Importo  complessivo  dell'appalto  di  lavori  (comprensivo  di
importo lavori ed oneri per la sicurezza): 
  12.777.010,23 EUR, cosi' ripartito: 
  a1) importo  oneri  per  la  sicurezza,  non  soggetto  a  ribasso:
493.455,24 EUR; 
  a2) importo complessivo dei lavori, soggetto a  ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza): 12.283.554,99 EUR. 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie
di cui all'allegato a al d.p.r. 5 ottobre 2010 n. 207: 
  b1 - Categoria: OG1; Classifica: V; 
  Qualificazione obbligatoria: si'; 
  Importo (euro): 4.127.665,62 EUR; %: 32,30; 
  Prevalente (P): P; 
  Sub-appaltabile: si', nel limite del 30%. 
  b2 - Categoria: OS6; Classifica: IV; 
  Qualificazione obbligatoria: no; 
  Importo (euro): 2.381.207,20 EUR; %: 18,64; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. 
  b3 - Categoria: OS30; Classifica: IV; 
  Qualificazione obbligatoria: si'; 
  Importo (euro): 2.211.551,51 EUR; %: 17,31; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si', nel limite del 30%. 
  b4 - Categoria: OS24; Classifica: III-bis; 
  Qualificazione obbligatoria: si'; 
  Importo (euro): 1.197.725,06 EUR; %: 9,37; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. 
  b5 - Categoria: OS28; Classifica: III-bis; 
  Qualificazione obbligatoria: si'; 
  Importo (euro): 1.090.950,39 EUR; %: 8,54; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. 
  b6 - Categoria: OS18-A; Classifica: III; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): 994.199,67 EUR; %: 7,78; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. 
  b7 - Categoria: OS3; Classifica: II; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): 508.278,05 EUR; %: 3,98; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'; 
  b8 - Categoria: OS4; Classifica: II; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): 265.432,73 EUR; %: 2,08; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. 
  II.2.2)Opzioni : 
  Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi : 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione : 
  in giorni: 465 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi  1  e  ss.,
del D.Lgs. 163/2006,  pari  al  2  %  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto di lavori, di cui al  punto  II.2.1),  lett.
A), del presente Bando di Gara; la garanzia deve avere una  validita'
di almeno 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte, di cui al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'albo  di  cui  all'art.  106  del   D.Lgs.   385/1993,
contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente  risultasse
affidatario, una fideiussione o  polizza  assicurativa  fideiussoria,
relativa alla cauzione definitiva, ai sensi  del  combinato  disposto
degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a)  una  cauzione  definitiva,  pari  al  10%  (dieci  per   cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123  del  d.P.R.  207/2010,  salvo
incrementi derivanti dal ribasso; 
  b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125, commi 1 e 2, del d.P.R.  207/2010  -
il cui importo della somma  assicurata  corrisponda  all'importo  del
contratto - che tenga  indenne  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  da
tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le
eccezioni  ivi  previste,  e  che  preveda  anche  una  garanzia   di
responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei  lavori,
con massimale  pari  a  5.000.000,00  di  euro,  sino  alla  data  di
emissione del certificato  di  collaudo  provvisorio  o  di  regolare
esecuzione, secondo quanto indicato nello Schema di Contratto; 
  c) una polizza indennitaria  decennale,  ai  sensi  dell'art.  129,
comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 126 del d.P.R. 207/2010, con
decorrenza dalla  data  di  emissione  del  certificato  di  collaudo
provvisorio o del certificato di  regolare  esecuzione,  nonche'  una
polizza  per  responsabilita'  civile  verso  terzi,  della  medesima
durata,  a  copertura  dei  rischi  di  rovina  totale   o   parziale
dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi,
secondo quanto indicato nello Schema di Contratto. 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, 75,  comma  7,  e  113,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006, per le imprese in possesso di Certificato  del  Sistema  di
Qualita', rilasciato secondo la normativa vigente, gli importi  della
garanzia provvisoria e della cauzione definitiva sono ridotti del 50%
(cinquanta per cento). 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli schemi  tipo  contenuti  nel  D.M.  123/2004,  pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a
carico di fondi pubblici. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli o associati, di cui all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,  nei
limiti di cui agli artt. 36, comma 5,  e  37,  comma  7,  del  D.Lgs.
163/2006, nonche' gli operatori economici stabiliti in stati  diversi
dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del  D.Lgs.
163/2006, sempre che non sussistano le cause di esclusione di seguito
indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis), comma 14, della L. 18 ottobre 2001, n. 383,  qualora
tali piani non si siano ancora conclusi; 
  c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  d) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  d.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con
le modalita', le forme ed i contenuti previsti  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Si rinvia a quanto previsto al successivo  punto  III.2.3)
del presente Bando di Gara. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) attestazione rilasciata da Societa'  di  Attestazione  (S.O.A.),
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione per costruzione in categorie e  classifiche  adeguate,
ai sensi dell'art. 92 del d.P.R. 207/2010,  ai  lavori  da  eseguire,
cosi' come specificato al  precedente  punto  II.2.1)  lett.  B)  del
presente Bando di Gara; il concorrente ha l'obbligo di dichiarare  il
subappalto - entro i limiti di legge - delle  categorie  scorporabili
OS30, OS24, OS28, OS18-A, OS3 e OS4 per la parte per le quali non sia
in possesso della relativa qualificazione; in ogni caso, i  requisiti
relativi alle categorie  scorporabili,  non  posseduti  direttamente,
devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente; 
  b) nel caso di  operatori  economici  stabiliti  in  Stati  diversi
dall'Italia si applicano le norme  di  cui  all'art.  47  del  D.Lgs.
163/2006; e' salvo il disposto dell'art.  38,  comma  5,  del  D.Lgs.
163/2006. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il
dialogo 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: L1302_EX15_TRI 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 24.06.2013 - 12:00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione : 5.07.2013 - 12:00 
  IV.3.5)Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle  offerte  :  Data:  9.07.2013  -
10:30 
  Luogo: Expo 2015 S.p.A., via Rovello 2, 20121 Milano. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  persone
munite  di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari 
  a) ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura
di cui al presente Bando di Gara e'  indetta  con  Deliberazione  del
C.d.A. dell'Amministrazione Aggiudicatrice in data  14  maggio  2013,
assunte le necessarie determinazioni ex art. 11 del  D.Lgs.  163/2006
in data 22 maggio 2013; 
  b) con riferimento al punto II.2.1) lett. A) del presente Bando  di
Gara, si specifica che agli importi,  ivi  previsti,  si  applica  la
disciplina  di  cui  al  D.M.  10  luglio  2012,  avente  ad  oggetto
"Applicazione dell'inversione contabile alle prestazioni  edili  rese
nell'ambito dell'Expo Milano 2015", pubblicato sulla G.U.R.I. del  31
agosto 2012, n. 203, in vigore dal 1° settembre 2012; 
  c) con riferimento al punto II.3) del presente Bando  di  Gara,  si
specifica che la durata dell'appalto, ivi indicata, e' da  intendersi
pari a 465 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla  consegna
dei lavori; 
  d) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara,  si
specifica che l'aggiudicazione al prezzo piu' basso  e'  determinata,
ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b),  prima  parte,  del  D.Lgs.
163/2006, mediante ribasso sull'importo dei lavori posto  a  base  di
gara; 
  e) ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett. c),  secondo  periodo,  del
D.L.  26  aprile  2013,  n.  43,   l'Amministrazione   Aggiudicatrice
procedera' ad escludere automaticamente dalla  gara  le  offerte  che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86, comma 1,  del  D.Lgs.
163/2006; l'esclusione  automatica  non  e'  esercitabile  quando  il
numero di offerte ammesse e' inferiore a dieci; in tal caso  trovera'
applicazione l'articolo 86, comma 3, del D.Lgs. 163/2006; 
  f) nel caso di applicazione dell'articolo 86, comma 3,  del  D.Lgs.
163/2006, il  procedimento  di  verifica  delle  offerte  anomale  e'
disciplinato ai sensi degli articoli 86, comma 3, 87 e 88, del D.Lgs.
163/2006, con le deroghe di  cui  al  provvedimento  del  Commissario
Straordinario Delegato n. 9 del 6 luglio  2011,  recante  "Estensione
alla  Societa'  EXPO  2015  S.p.A.  delle  disposizioni  di  cui   ai
provvedimenti del Commissario Straordinario Delegato n. 1 del 9 marzo
2010, n. 4 del 14 giugno 2010, nonche' alle ordinanze del  Presidente
del Consiglio dei Ministri 5 ottobre 2010, n. 3900 e 11 ottobre 2010,
n. 3901"; ai sensi  dell'art.  88,  comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  g) e' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto  dell'art.  49
del D.Lgs. 163/2006; 
  h) e' ammesso il subappalto, nel rispetto dei  limiti  di  legge  e
delle previsioni di cui agli artt. 37, comma 11,  e  118  del  D.Lgs.
163/2006; 
  i) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo di indicare - al  momento  di  presentazione
dell'offerta - il domicilio eletto per le comunicazioni ed il  numero
di fax ai fini dell'invio delle stesse, con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara; 
  j) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno essere  formulate  esclusivamente  in
forma  scritta,  a  mezzo   fax,   da   inviare   all'Amministrazione
Aggiudicatrice al n. +3902679717535, entro il 24 giugno  2013  -  ore
12:00. Le  risposte  ai  quesiti  tempestivamente  pervenuti  saranno
pubblicate sul sito internet  della  Amministrazione  Aggiudicatrice,
all'indirizzo www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali; 
  k) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  l) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106,  comma  2,  del  d.P.R.
207/2010, la presa visione dei  luoghi  interessati  dall'intervento,
fissata nel giorno 7 giugno 2013 - ore 10:30,  secondo  le  modalita'
descritte  nel  Disciplinare  di  Gara;  e'  previsto  un   ulteriore
sopralluogo,  non  obbligatorio  per  chi  ha  partecipato  al  primo
sopralluogo, fissato nel giorno 19 giugno 2013 - ore  10:30,  secondo
le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; 
  m)  in  caso  di  una  sola   offerta   valida,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice  si   riserva,   sin   da   ora,   di   procedere   ad
aggiudicazione,  sempreche'  l'offerta  sia  ritenuta  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto (artt. 55, comma  4,  e
81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); 
  n) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o  in  parte,  la
presente gara o di modificare, in tutto o in parte, i  termini  e  le
condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che cio' comporti
la  possibilita'  di  alcuna  rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,
risarcimento,  indennizzo  o  richiesta  di  sorta   da   parte   dei
concorrenti;   l'aggiudicazione   definitiva   e'   subordinata    al
concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia natura,  ed  in
particolare   della   sussistenza   della    copertura    finanziaria
dell'affidamento, e non da' diritto alla stipulazione del contratto o
a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario; 
  o) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  p)   eventuali   controversie   contrattuali    saranno    deferite
all'autorita' giudiziaria del Foro di Milano,  con  esclusione  della
competenza arbitrale; 
  q) l'esecuzione dei lavori puo' essere anticipata, anche nel  corso
del termine dilatorio previsto per  la  stipulazione  del  contratto,
purche' siano decorsi  almeno  dieci  giorni  dall'invio  dell'ultima
delle  comunicazioni  di  aggiudicazione,  conformemente   a   quanto
previsto dal provvedimento del Commissario Straordinario Delegato  n.
9 del 6 luglio 2011, di cui alla precedente lett. f); 
  r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del contratto; 
  s) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18 ottobre 2012, n.179
(convertito, con modificazioni, in L.  17  dicembre  2012,  n.  221),
l'aggiudicatario      dovra'      rimborsare      all'Amministrazione
Aggiudicatrice,    entro    il    termine    di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di cui al  secondo
periodo del comma 7 dell'articolo 66 del  D.Lgs.  163/2006;  saranno,
altresi', a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  t)  l'aggiudicatario  e'  tenuto  al  rispetto  del  Protocollo  di
Intenti, sottoscritto in data 21 luglio 2009, del Protocollo a tutela
della Sicurezza e Salute sul lavoro e della  Legalita',  sottoscritto
in data 29 settembre 2009, del Protocollo e allegate Linee Guida  per
il Progetto Sicurezza e Prevenzione EXPO 2015, sottoscritto  in  data
18 aprile 2011, delle Linee Guida per i Controlli Antimafia  indicate
dal Comitato di Coordinamento per l'Alta  Sorveglianza  delle  Grandi
Opere, pubblicate sulla GURI n. 90,  in  data  19  aprile  2011,  del
Protocollo  per  la  Regolarita',  la  Sicurezza  del  Lavoro  e   la
Formazione nelle lavorazioni edili concernenti le Opere di EXPO 2015,
sottoscritto in data 21 novembre 2011, del  Protocollo  di  Legalita'
sottoscritto in data 13 febbraio 2012, oltre ad  eventuali  ulteriori
protocolli di intesa o altri atti,  comunque  denominati,  emanati  o
emanandi, al rispetto degli obblighi sulla tracciabilita' dei  flussi
finanziari, di cui alla L. 136/2010  e  ss.mm.ii.  e  ad  ogni  altra
disposizione in materia, nonche' al rispetto  delle  disposizioni  di
cui ai provvedimenti del Commissario Straordinario del Governo per la
realizzazione dell'Expo Milano  2015,  oltre  a  quelle  relative  ad
eventuali provvedimenti emanandi - anche ai sensi del D.L. 43/2013  -
nel corso della presente procedura  di  affidamento,  anche  inerenti
all'esecuzione dei lavori; 
  u) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del  D.Lgs.  163/2006  e  di  tutta  la
documentazione di gara; 
  v)   sul   sito   internet   dell'Amministrazione   Aggiudicatrice,
all'indirizzo  www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali
e' pubblicata la seguente documentazione di gara: 1) Bando  di  Gara;
2) Disciplinare di  Gara;  3)  Schema  di  Contratto;  4)  Capitolato
Speciale d'Appalto e relativi allegati; 5) i modelli per  la  domanda
di  partecipazione,  per  le  dichiarazioni  sostitutive  e  per   la
formulazione dell'offerta economica; 6) Progetto  Esecutivo  posto  a
base  di  gara;  7)  Protocolli,  gia'  sottoscritti,  di  cui   alla
precedente lettera t) del presente Bando di  Gara;  8)  Provvedimenti
del  Commissario  Straordinario  del  Governo  per  la  realizzazione
dell'Expo Milano 2015, di cui alla precedente lettera f); 
  w) con riferimento al requisito di cui al punto III.2.3)  lett.  a)
del presente Bando di Gara,  ferme  restando  le  previsioni  di  cui
all'art. 357, comma 12, del d.P.R. 207/2010,  si  precisa  che  -  ai
sensi  dell'art.  357,  comma  12-ter,  del  d.P.R.  207/2010  -   le
attestazioni relative alla categoria OS 18 di cui all'allegato A  del
d.P.R. 34/2000, rilasciate nella vigenza  di  tale  Decreto,  possono
essere utilizzate, fino alla loro naturale scadenza,  ai  fini  della
partecipazione alla presente procedura di gara per la  qualificazione
nella categoria OS18-A, di cui all'allegato A del d.P.R. 207/2010; 
  x) ai sensi dell'art. 55 del d.P.R. 207/2010, il Progetto Esecutivo
posto a base di gara e' stato validato  dal  Responsabile  Unico  del
Procedimento con atto in data 22 maggio 2013, prot. RUP/20130522/A01; 
  y) Responsabile Unico del Procedimento: ing. Angelo Paris; 
  z)  CIG  (Codice  Identificativo   Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 5141040869; 
  aa) CUP (Codice Unico di Progetto): D44F13000010005. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia,  Via   F.
Corridoni n. 39 - 20122 Milano -  ITALIA  -  Telefono:  +39  02783805
-Indirizzo  internet:   www.giustizia-amministrativa.it   -Fax:   +39
0276015209 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120,  comma  5,  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5, del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 23.5.2013 

       Expo 2015 S.p.A. - Responsabile unico del procedimento 
                          ing. Angelo Paris 

 
T13BFM8616
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.