COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 3-6-2013)

 
          Bando gara d'appalto n. 8/2013 CIG. n. 4659318ED5 
 

  Amministrazione  aggiudicatrice:  COMUNE  DI  CAGLIARI;   indirizzo
postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia; Punti di  contatto:
Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti -  Tel.  +39
070-6777521/7520/7501/7511/7502;          posta          elettronica:
appalti@comune.cagliari.it; Fax:  +39  070-6777507/7514  -  indirizzo
internet: www.comune.cagliari.it - Ulteriori  informazioni  presso  -
Servizio Polizia Municipale - indirizzo  postale:  Via  Roma,  145  -
09124  Cagliari;  tel.  070/6776805/6808;  fax  070/6776815  -  posta
elettronica: pm.sed@comune.cagliari.it punti  di  contatto  presso  i
quali  sono  disponibili  il  Capitolato   Speciale   e   l'ulteriore
documentazione: Comune di Cagliari  -  Servizio  Appalti,  Contratti,
Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro, 17 -  4°  Piano;  le
offerte vanno inviate a:  Comune  di  Cagliari  -  Servizio  Appalti,
Contratti, Economato - Ufficio  Appalti  -  Via  Roma,  145  -  09124
Cagliari. 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: Concessione del servizio di rimozione
ai sensi degli artt. 159 e 215 del Codice  della  Strada,  D.lgs.  n.
285/1992- II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Concessione
di servizi cat. 1;- Cagliari. II.1.3) L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  -  Assicurare,  su
richiesta  del  personale  del  corpo  della  polizia  municipale  di
Cagliari,  per  tutta  la  durata  della  concessione  e  secondo  le
modalita'  e  la  tempistica  stabilite  nel  CSA,  il  servizio   di
rimozione, trasporto, deposito dei veicoli ai  sensi  degli  articoli
159 e 215 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e s.mm.ii.( codice  della
strada) - svolgere, con le modalita' e la tempistica previste nel CSA
l'attivita' di riscossione delle tariffe e di  rendicontazione  delle
operazioni relative. II.1.6) CPV: 50118400-9 . II.1.8) L'appalto  non
e' suddiviso in lotti. II.1.9) Sono  ammesse  varianti:  NO;  II.2.1)
Quantitativo  o   entita'   totale:   l'importo   complessivo   della
concessione e' pari a Euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00)
+ IVA, calcolato stimando in Euro 750.000,00 annuale,  l'importo  dei
ricavi derivanti dalla gestione della concessione  in  oggetto  sulla
base degli introiti annuali della precedente gestione e  considerando
la durata della concessione, prevista in 2 anni decorrenti dalla data
di consegna. In caso di rinnovo della concessione, ai sensi  dell'art
354 D.P.R. 495/92, per ulteriori 2  anni,  l'importo  complessivo  e'
stimato in Euro 3.000.000,00 (euro tremilioni/00) + Iva. Costi per la
sicurezza derivanti da rischi interferenziali: Euro 0,00; Percentuale
sui ricavi da versare all'Amministrazione a base di gara: 3% soggetta
unicamente  ad  aumento;   Sulla   base   delle   stime   effettuate,
l'Amministrazione comunale fissa in Euro 22.500,00 il  canone  minimo
annuale    della    concessione     che     dev'essere     assicurato
all'Amministrazione, anche qualora il fatturato annuale sia inferiore
alla stima presunta; 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: Euro 30.000,00
(euro trentamila/00) con le modalita' di cui all'art. 75  del  D.Lgs.
163/06; Definitiva: come da art. 113 del  D.  Lgs.  163/2006.III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: quelle previste  dall'art.  37
del D.lgs. 163/06; III.1.4)  La  realizzazione  dell'appalto  non  e'
soggetta a condizioni particolari. III.2.1) Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Dichiarazione
sostitutiva,  ai  sensi  del  DPR  445/2000,  a  firma   del   legale
rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: A) l'iscrizione al
registro imprese della CCIAA per la categoria di prestazioni  dedotte
dal contratto d'appalto; B) l'inesistenza delle cause  di  esclusione
previste dall'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f),  g),  h),
i), l), m), m ter), ed m quater) del D.Lgs. 163/06; C) la mancanza di
estensione nei propri confronti, negli ultimi 5 anni,  degli  effetti
delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6  del
D. Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; D)
l'iscrizione all'INPS e all'INAIL precisando per ciascuna la data, il
numero di iscrizione e la relativa sede. In  caso  di  Raggruppamento
Temporaneo di Concorrenti (R.T.C.) i requisiti  di  cui  al  presente
punto e al successivo punto III.2.3), lett. b) e c)  dovranno  essere
posseduti da ogni operatore facente parte del raggruppamento,  mentre
i requisiti di cui ai punti III.2.2) e  III.2.3)  lett.  a)  dovranno
essere  posseduti  dal  mandatario  nella  misura   percentuale   non
inferiore al 40% e da ciascuna mandante nella misura percentuale  non
inferiore al 10%, fermo restando che la mandataria  dovra'  possedere
una quota percentuale di partecipazione al  raggruppamento  superiore
rispetto a ciascuna mandante e il raggruppamento  nel  suo  complesso
dovra' avere il 100% dei requisiti richiesti; I concorrenti di  altro
Stato membro non residenti in Italia che si trovino nelle  condizioni
di cui all'art. 47 del D. Lgs 163/2006  comprovano  il  possesso  dei
requisiti suddetti e quelli di cui  ai  successivi  punti  III.2.2  e
III.2.3. del presente Bando con le  modalita'  di  cui  all'art.  38,
commi 4 e 5, del medesimo Decreto; In particolare gli stessi  possono
provare l'iscrizione in uno dei registri, professionali o commerciali
di cui all'allegato VI C  alla  L.R.  5/2007,  secondo  le  modalita'
vigenti nello Stato di residenza. Ai sensi dell'art.  47  del  D.lgs.
163/06, agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti
all'Unione Europea, nonche' a quelli stabiliti  nei  paesi  firmatari
dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  che  figura  nell'allegato  4
dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del  commercio,
o in Paesi che, in base ad altre norme di diritto  internazionale,  o
in base ad accordi bilaterali siglati  con  l'Unione  Europea  o  con
l'Italia,  consentano  la  partecipazione  ad  appalti   pubblici   a
condizioni di reciprocita',  la  qualificazione  e'  consentita  alle
medesime  condizioni  richieste  ai  concorrenti  italiani.  III.2.2)
Capacita' economica  e  finanziaria:  Dichiarazione  sostitutiva,  ai
sensi del DPR  445/2000,  a  firma  del  legale  rappresentante,  che
attesti, a pena di esclusione  di  aver  realizzato,  negli  esercizi
finanziari  2009-2010-2011,  un  fatturato  globale   d'impresa   non
inferiore ad Euro 1.500.000,00 al netto dell'IVA; III.2.3)  Capacita'
tecnica: Dichiarazione sostitutiva, ai  sensi  del  DPR  445/2000,  a
firma del legale rappresentante, che attesti, a pena  di  esclusione:
a) di aver regolarmente svolto, negli ultimi tre anni antecedenti  la
data di pubblicazione del presente bando,servizi analoghi all'oggetto
della presente gara, per un importo complessivo non inferiore a  Euro
1.000.000,00 al netto dell'IVA;  b)  il  possesso  della  licenza  di
rimessa ai sensi dell'art.19 del D.P.R. del 24 luglio 1977,  n.616  o
equivalente titolo autorizzatorio (DIA) o, in alternativa, di  essere
compreso nell'elenco dei soggetti individuati dai Prefetti  ai  sensi
dell'art. 8 del D.P.R. n.571 del  29.7.1982;  c)  il  possesso  degli
altri requisiti generali prescritti dall'art. 354 comma 1 del  D.P.R.
n.495  del  16.12.1992;  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione: si - DPR  616/1977,  D.P.R.
495/1992; 
  IV.1.1)  PROCEDURA  APERTA.  IV.2.1)  Criterio  di  Aggiudicazione:
prezzo piu' basso,  determinato  mediante  rialzo  sulla  percentuale
posta a base di gara ai  sensi  dell'art.  81  del  D.Lgs.  163/2006.
IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento: Bando  n.  8/2013;  D.D.  a  contrattare  nn.  8613  del
2/10/2012 e n. 2092 del 8/3/2013 ; IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle offerte: 12.07.2013 ore 11,00; IV.3.6) Lingua italiana. IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180 ; IV.3.8) Modalita' e  luogo  di  apertura  delle
offerte:  17.07.2013  ore  10,00  a  Cagliari  -  Servizio   Appalti,
Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro, 19 - Sala
gare al 1°  Piano;  sono  ammessi  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte i  legali  rappresentanti  delle  ditte  concorrenti  o  loro
incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega; 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per la partecipazione  alla  gara
e' richiesto il versamento di Euro 140,00 all'Autorita' di  Vigilanza
sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. - I concorrenti dovranno
altresi' possedere, a pena di esclusione,  l'attestazione  rilasciata
dal  Servizio  Polizia  Municipale  a   dimostrazione   dell'avvenuto
sopralluogo, che dovra' essere obbligatoriamente prodotta  unitamente
alla  documentazione  allegata  all'offerta;  per  le  modalita'   di
rilascio dell'attestazione si rinvia al Disciplinare di Gara. In caso
di  RTC  il  sopralluogo  dovra'  essere  effettuato   almeno   dalla
mandataria - I  concorrenti,  oltre  ad  attestare  il  possesso  dei
requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2 e  III.2.3  del
presente  Bando,  dovranno  produrre  tutte  le  dichiarazioni  e   i
documenti richiesti a corredo dell'offerta nel disciplinare di  gara,
al quale si rinvia per quanto non riportato nel presente Bando; - Non
e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in
una delle situazioni di controllo  di  cui  all'art.  38  c.1,  lett.
m-quater del D.lgs. 163/06, pertanto, l'Amministrazione escludera'  i
concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; - Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,
c. 1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/06 si applica l'art.  37  del
medesimo  decreto,  nonche'  l'art.  275  del  DPR  207/2010;  -  Per
l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/06. - Gli importi dichiarati da concorrenti  stabiliti  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro. - Le offerte dovranno essere  presentate  secondo
quanto previsto, A PENA DI ESCLUSIONE, nel DISCIPLINARE DI  GARA,  al
quale si rimanda per quanto non riportato  nel  presente  Bando.-  La
durata della concessione e' pari a 2 anni, rinnovabile di ulteriori 2
anni  ai  sensi  dell'art.  354  del  D.P.R.  495/1992;  La  Stazione
appaltante procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte
che, ai sensi del comma 1 dell'art. 86 del D.Lgs.  163/06,  risultino
basse in modo  anomalo;  -  La  Stazione  Appaltante,  ai  sensi  del
successivo art. 88, c. 7 del medesimo Decreto, si riserva la facolta'
di procedere  contemporaneamente  alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dello stesso articolo. - In caso di offerte uguali;
si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio  pubblico.  -  Il
concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed  il  secondo
in graduatoria,  nonche'  gli  eventuali  loro  avvalitori,  dovranno
comprovare, entro  e  non  oltre  10  giorni  dal  ricevimento  della
richiesta, il possesso dei requisiti economico- finanziari e  tecnici
dichiarati in  sede  di  gara,  cosi'  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare   di   gara.   -   La   Stazione   Appaltante    procede
all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria secondo le modalita' indicate  nell'art.  15  della  L.R.
5/07 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui all'art. 18
della medesima Legge; -  il  concessionario  dovra'  garantire,  allo
scadere del servizio e su richiesta dell'Amministrazione comunale, lo
svolgimento dell'attivita' in oggetto fino alla  presa  in  carico  e
inizio della stessa da parte del nuovo aggiudicatario, e comunque per
un periodo non superiore a mesi sei.- l'aggiudicatario dovra',  entro
e non oltre il 15° giorno precedente la stipula del  contratto  o  la
data  fissata  per  l'affidamento   della   concessione,   avere   la
disponibilita' dei mezzi di cui all'art 2 del CSA, nonche' comunicare
le prescrizione tecniche di ciascun veicolo, di cui all'art.  12  del
CSA, e l'elenco del proprio personale abilitato alla  guida  e  copia
della patente di guida degli stessi;  -  l'aggiudicatario,  ai  sensi
dell'art. 42 bis del CCNL "logistica trasporto mezzi  e  spedizione",
ACCR  26/1/2011,  dovra'  impegnarsi,  nel  rispetto   dell'autonomia
imprenditoriale, a parita' di condizioni di appalto e a fronte  delle
proprie  obbiettive  necessita'  operative  e  produttive,   a   dare
preferenza per l'assunzione, a parita' di condizione,  ai  lavoratori
delle gestione uscente; - Tutte le prestazioni oggetto  del  presente
appalto sono ad ogni effetto servizi pubblici e, per  nessun  motivo,
potranno esser sospese o abbandonate.- L'Amministrazione  applichera'
la  procedura  di  cui  all'art.  140  del  D.Lgs.   163/06.   -   E'
assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto.  -
e' vietato il subappalto. - E' esclusa la competenza arbitrale. -  Si
richiamano integralmente le clausole di cui all'art.  52  della  L.R.
5/07  sugli  obblighi  di  sicurezza  sul  lavoro  e  a  tutela   dei
lavoratori; - In merito all'informativa dei  dati  personali  di  cui
all'art. 13 del D.lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni  contenute
nel disciplinare di  gara;  -  Il  presente  bando  e'  in  corso  di
pubblicazione sulla GUUE e sulla GURI, all'Albo Pretorio on line  del
Comune, sul sito  www.serviziocontrattipubblici.it,  sul  sito  della
Regione  Sardegna   www.regione.sardegna.it   e   sul   profilo   del
committente: www.comune.cagliari.it, ove saranno disponibili anche il
disciplinare di  gara,  i  modelli  delle  dichiarazioni,  il  CSA  e
l'ulteriore  documentazione.  Responsabile   del   procedimento:   Il
Dirigente  del  Servizio  di  Polizia  Municipale,  Dott.ssa  Manuela
Atzeni;- Responsabile del procedimento della gara: Il  Dirigente  del
Servizio Appalti,  Contratti,  Economato,  Dott.ssa  Teresa  Carboni;
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna - Via Sassari, 17 - 09124 Cagliari -  Tel.  070/679751,  Fax
070/67975230. VI.4.2) Presentazione ricorso giurisdizionale:  secondo
quanto prescritto dal D.lgs. 104/10 - Codice Processo  Amministrativo
al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs.  163/06.VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 28.5.2013. 

       Il dirigente del servizio appalti, contratti, economato 
                       dott.ssa Teresa Carboni 

 
T13BFF8852
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.