COMUNE DI CAPENEDOLO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 3-6-2013)

 
Bando di gara per l'affidamento del contratto di disponibilita' della
        scuola di infanzia comunale mediante procedura aperta 
 

  1.  STAZIONE  APPALTANTE:  Comune  di  Carpenedolo,  provincia   di
Bre-scia,  Piazza  Europa  n.1,  25013  Carpenedolo  (BS),   Telefono
030.9697961,       Fax.       030.9966632,       sito        internet
www.comune.carpenedolo.bs.it 
  2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta, art. 3 comma  37,  art.  55
comma 5 e art. 160 ter del D.lgs. n.163/2006. 
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  3.1. luogo di esecuzione: Comune di Carpenedolo, Via F.lli Cervi; 
  3.2. descrizione:  contratto  di  disponibilita'  della  scuola  di
infanzia comunale in Via F.lli Cervi, in Carpenedolo (BS); 
  3.3. importo complessivo dell'appalti: A base d'asta viene posto il
canone con cadenza annuale posticipata  di  Euro  166.500,00  per  30
anni, e cosi' per un totale di Euro 4.995.000,00 maggiorati  dell'Iva
se dovuta, con l'aliquota vigente al momento  della  maturazione  del
credito, oltre l'importo di 1  milione  di  euro,  IVA  compresa,  se
dovuta che sara'  erogato  all'atto  della  messa  in  disponibilita'
dell'immobile; 
  Categoria prevalente: OG 1 - Classifica III (Euro 1.032.280,00); 
  Categorie scorporabili: 
  OS6 - Classifica I (Euro 236.220,00); 
  OS3 - Classifica II (Euro 399.500,00); 
  OS30 - Classifica II (Euro 332.000,00). 
  4. DURATA DEL CONTRATTO: 
  4.1. Tempo utile per il completamento del  progetto  preliminare  e
per la presentazione del  progetto  definitivo  sara'  di  30  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla comunicazione di affidamento,
fatti salvi i tempi necessari per i pareri di competenza  degli  enti
preposti; 
  4.2. Tempo utile  per  la  presentazione  del  progetto  esecutivo,
completo di tutte le autorizzazioni al fine della  validazione  dello
stesso da parte  della  stazione  appaltante,  sara'  di  120  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla comunicazione di approvazione
del progetto definitivo; 
  4.3. Tempo utile per l'esecuzione delle opere sara' di  365  giorni
naturali e consecutivi decorrenti  dall'  approvazione  del  progetto
esecutivo; 
  4.4. La durata della disponibilita' e' pari a 30 anni. 
  5. DOCUMENTAZIONE: il bando  e  i  relativi  allegati,  nonche'  il
disciplinare di gara contenente le  norme  integrative  del  presente
bando relative alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione dell'appalto, sono visibili presso  l'Ufficio  Tecnico
del Comune di Carpenedolo, dal Martedi' al Venerdi': dalle ore  09.30
alle ore 13.00  e  saranno  rilasciati,  su  richiesta  dei  soggetti
invitati a partecipare, esclusivamente su supporto  informatico  tipo
"PENDRIVE" fornito direttamente dai richiedenti; 
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI  PRE-SENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  6.1. termine: entro le ore 12.00 del giorno 26.08.2013; 
  6.2. indirizzo: Ufficio Protocollo  del  Comune  di  Carpenedolo  -
Piazza Eu-ropa, n.1 dalle ore 9.30  alle  ore  12.45,  da  lunedi'  a
sabato; 
  6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5 del presente bando; 
  6.4. apertura offerte: La prima sessione di gara si  svolgera',  in
seduta  pubbli-ca,  il  giorno  11.09.2013  alle  ore  09,00   presso
l'Ufficio Tecnico del Co-mune di Carpenedolo; 
  7.  SOGGETTI  AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:   po-tranno
partecipare i legali  rappresentanti  delle  imprese  interessate,  o
persone munite di  specifica  delega,  loro  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti; 
  8. GARANZIE: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.
l'offerta e' corredata da: 
  I) una garanzia, pari al 2% dell'importo dei lavori risultante  dal
QTE (Euro 2.018.547,00), costituita nelle forme e con le modalita' di
cui all'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,  integrata  dalle
previsioni di cui al D.M. n.123/2004; 
  II) l'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva
di cui all'art.113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  La garanzia fideiussoria deve prevedere espressamente  la  rinuncia
al beneficio della preventiva escussione del debitore principale,  la
rinuncia all'eccezione di  cui  all'art.  1957  c.  2  c.c.,  nonche'
l'operativita' entro 15 giorni, a semplice  richiesta  scritta  della
stazione appaltante. 
  Inoltre e' richiesta una cauzione,  da  parte  dell'affidatario,  a
garanzia delle penali relative al mancato o inesatto  adempimento  di
tutti gli obblighi contrattuali relativi alla costruzione e  messa  a
disposizione  dell'opera  da  presentarsi  nella   misura   di   euro
500.000,00 per tutta la durata della disponibilita'. 
  La mancata presentazione di tale ultima cauzione costituisce  grave
inadempimento contrattuale. 
  9.   FINANZIAMENTO:   finanziamento   privato   a   carico    dell'
aggiudicatario e pagamento  di  canoni  di  disponibilita'  da  parte
dell'ente utilizzatore. 
  10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono  ammessi  a  partecipare  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i., 
  11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TEC-NICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: I concorrenti, all'atto  dell'offerta,  devono
possedere attestazione rilasciata da SOA (societa' di  attestazione),
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere, cosi' come individuati nel presente bando  (tutte
le   categorie   indicate   nel   bando   sono   "a    qualificazione
obbligatoria").  A  PENA  DI  ESCLUSIONE  la  qualificazione  in  una
categoria abilita l'impresa a partecipare alle  gare  ed  eseguire  i
lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto,
nel  caso  di  imprese  raggruppate   o   consorziate   la   medesima
disposizione  si  applica  con   riferimento   a   ciascuna   impresa
raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia qualificata  per
una classifica pari ad almeno un quinto  dell'importo  dei  lavori  a
base di gara. 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla presentazione. 
  13.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta   economicamente   piu'
van-taggiosa ai sensi dell'art.83 D.lgs. n.163/2006. 
  14. ALTRE INFORMAZIONI: sono esclusi dalla partecipazione alla gara
i soggetti che si trovino nelle condizioni previste  dall'art.38  del
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i..  Il  concorrente   dovra'   pertanto
autocertificare  il  possesso  di  tali   requisiti,   in   sede   di
partecipazione alla gara. 
  a) Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  Stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  b) E' esclusa la competenza arbitrale; 
  c) In caso di esclusione di un concorrente dalla gara, la  Stazione
Appaltante provvedera' a  comunicare  il  provvedimento  al  soggetto
interessato entro 5 giorni, ai sensi dell'art.79  c.5  lett.  b)  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  d) Le sedute di gara possono essere sospese ed aggiornate ad  altra
ora o ad un giorno successivo, salvo che nella fase di apertura delle
buste dell'offerta economica, nel caso  la  gara  prosegua  per  piu'
sedute, verra' dato preavviso via fax a  tutti  i  partecipanti,  con
almeno 24 ore di anticipo. 
  e) Di ogni seduta pubblica sara' redatto verbale ai sensi dell'art.
78 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  f)  La  Stazione   Appaltante   si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  g) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare  la
gara anche in presenza di una sola offerta valida; 
  h) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di imporre termini
perentori  per  la  produzione,  da  parte  dell'aggiudicatario,   di
qualsiasi tipo di docu-mentazione che sara' necessaria; 
  i) Trascorso il termine fissato,  non  verra'  riconosciuta  valida
alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva  di  offerta
precedente, ne' sara' consentita, in sede di gara,  la  presentazione
di altra offerta. In caso che uno stesso soggetto  invii  due  plichi
distinti,   si   dara'   apertura   soltanto   a   quello   pervenuto
successivamente e nello stesso  dovra'  essere  contenuta  l'espressa
revoca dell'offerta precedente,  pena  l'esclusione  di  entrambe  le
offerte; 
  j) Non saranno ammesse le offerte condizionate o quelle espresse in
modo indeterminato o con riferimento ad  altra  offerta  relativa  ad
altro appalto; 
  k) Non sono, altresi', ammesse le offerte che  recano  abrasioni  o
correzioni nell'indicazione del prezzo offerto; 
  l) I concorrenti hanno la facolta'  di  svincolarsi  dalla  propria
offerta fino alle ore 12.00 del giorno precedente  a  quello  fissato
per la gara. Diversamente gli  offerenti  resteranno  vincolati  alla
propria offerta per 180 giorni  dalla  data  di  presentazione  della
stessa,    mentre    l'aggiudicazione    sara'    impegnativa     per
l'Amministrazione solo con la sottoscrizione del contratto; 
  m) La stazione  appaltante  puo'  richiedere  ai  concorrenti  (con
possibilita' di imporre termini perentori per la relativa produzione)
integrazioni o chia-rimenti su documenti o dichiarazioni  presentate,
salvo i casi in  cui  non  siano  state  rispettate  le  prescrizioni
tassative del  bando  di  gara  espressa-mente  previste  a  pena  di
esclusione; 
  n) La stazione appaltante conserva la  facolta'  di  richiedere  in
qualunque fase di gara ed a ciascun  concorrente,  di  comprovare  le
dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara e la  formulazione
dell'offerta; in caso di dichiarazioni  mendaci  si  procedera'  alla
denuncia  all'Autorita'  Giudiziaria,  alla  segnalazione  del  fatto
all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici,  e,  dopo  la
presentazione  dell'offerta,   anche   all'incasso   della   cauzione
provvisoria a corredo della stessa; 
  o)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  p) in caso di ATI o consorzi orizzontali, i requisiti richiesti dal
bando per le imprese singole devono essere posseduti dalla mandataria
o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40%, la  restante
percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre
imprese consorziate ciascuna nella misura minima del  10%  di  quanto
richiesto all'intero raggruppamento,  l'impresa  mandataria  in  ogni
caso possiede i requisiti in misura percentuale superiore rispetto  a
ciascuna  delle  mandanti,  i  lavori  dovranno  essere  eseguiti  in
proporzione alla rispettiva quota di partecipazione; 
  q)  All'atto  della  presentazione  dell'offerta  (e  a   pena   di
inammissibilita' della stessa)  i  concorrenti  dovranno  versare  il
contributo di Euro 200,00 a favore dell'Autorita'  per  la  Vigilanza
sui Contratti Pubblici, di lavori, servizi e forniture, relativamente
alla presente gara d'appalto. "Il CIG e' 5095156FBA". 
  r) Dovra' essere prodotto, a pena di inammissibilita' dell'offerta,
copia stampata  dell'e-mail  trasmessa  dal  sistema  di  riscossione
dell'AVCP, a comprova dell'avvenuto pagamento del  contributo  (nella
misura suindicata) a  favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici, di lavori, servizi e  forniture  o,  in  caso  di
versamento mediante "Lottomatica" scontrino  fiscale  (in  originale,
pena  l'esclusione)  rilasciato  dal   punto   vendita   a   comprova
dell'avvenuto pagamento del suddetto contributo. 
  s) avverso il presente bando e' ammesso ricorso giurisdizionale  al
TAR Brescia entro 30 giorni dalla pubblicazione. 
  t)  responsabile  del  procedimento:  Arch.   Aldo   Copeta,   tel.
030.9697961; 

                  Il responsabile del procedimento 
                          arch. Aldo Copeta 

 
T13BFF8874
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