CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 3-6-2013)

 
Bando di gara per la pubblicazione  di  un'accordo  quadro  con  piu'
operatori economici, ai sensi dell'art. 2, comma 225, L. n. 191/2009,
sul  quale  basare  l'aggiudicazione  di  appalti  specifici  per  la
fornitura di servizi per sistemi operativi server open  source  -  ID
                             SIGEF 1393 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione di: Ing. Simona Petetta 
  Tel:   06/854491-   Fax:   06/85449288   -    Posta    Elettronica:
serviziopensourceserver@acquistinretepa.it 
  Indirizzi      internet:       www.mef.gov.it;       www.consip.it;
www.acquistinretepa.it - 
  (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di   attivita':   Altro:   Centrale   di
Committenza del Programma per la razionalizzazione degli Acquisti. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art.  2,
comma 225, L. n.  191/2009,  sul  quale  basare  l'aggiudicazione  di
appalti specifici per la fornitura di servizi per  Sistemi  Operativi
Server Open Source. 
  ID SIGEF 1393 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi: 
  Categoria di servizi n.:7 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) 
  Accordo quadro con diversi operatori 
  (da n. 3 a n. 7 aggiudicatari in rapporto al numero  delle  offerte
valide, come meglio stabilito nel Capitolato d'Oneri) 
  Durata dell'accordo quadro 
  Durata in mesi 12 con la possibilita' di estensione di ulteriori  6
mesi 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro (se del caso,  indicare  solo  in  cifre)  Valore
stimato, IVA esclusa 8.000.000 Valuta EURO 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro  con  piu'
operatori economici, ai  sensi  dell'art.  59,  comma  8,  D.Lgs.  n.
163/2006, sul quale  le  Pubbliche  Amministrazioni  potranno  basare
l'aggiudicazione di appalti specifici, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 2, comma 225, Legge n. 191/2009,  da  parte  delle  singole
Amministrazioni, aventi  ad  oggetto  la  fornitura  di  servizi  per
Sistemi Operativi Server Open Source. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale 72611000-6 
  Oggetti   complementari:   Vocabolario    principale    72260000-5,
80533100-0 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI' 
  le offerte vanno presentate per: uno e/o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Importo massimo pari a 8.000.000 
  (se del caso indicare solo in cifre) 
  Lotto1: Valore stimato, IVA esclusa (in cifre):  1.500.000  Moneta:
Euro 
  Lotto2: Valore stimato, IVA esclusa (in cifre):  1.500.000  Moneta:
Euro 
  Lotto3: Valore stimato, IVA esclusa (in cifre):  5.000.000  Moneta:
Euro 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  La singola Amministrazione potra' indire l'appalto specifico basato
sull'Accordo Quadro per tutto il tempo di durata del medesimo Accordo
Quadro, di cui al precedente punto II.1.4). 
  I singoli contratti di fornitura  stipulati  dalle  Amministrazioni
Contraenti a seguito  dell'aggiudicazione  degli  appalti  specifici,
avranno una durata massima di 36 (trentasei)  mesi  decorrenti  dalla
data di accettazione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: 
  Per il Lotto 1: Euro 15.000,00= (quindicimila/00) 
  Per il Lotto 2: Euro 15.000,00= (quindicimila/00) 
  Per il Lotto 3: Euro 50.000,00= (cinquantamila/00) 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  Polizze assicurative. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36  e
37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
SI' 
  (In caso affermativo) Descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Lotto 1: aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente
Bando, un fatturato specifico per  forniture  di  servizi  legati  al
settore dell'Open Source, non inferiore a euro 300.000; 
  b) Lotto 2: aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente
Bando, un fatturato specifico per  forniture  di  servizi  legati  al
settore dell'Open Source, non inferiore a euro 300.000; 
  c) Lotto 3: aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente
Bando, un fatturato specifico per  forniture  di  servizi  legati  al
settore dell'Open Source, non inferiore a euro 1.000.000; 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Lotto 1, Lotto 2 e Lotto 3: aver eseguito nel corso  dell'ultimo
triennio solare, due o piu' contratti di servizi  legati  al  settore
dei Sistemi Operativi Server Open Source con valore non inferiore  ad
euro 40.000 per singolo contratto; 
  Si applica quanto stabilito  nell'art.  42  e  ss.  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai: 
  criteri indicati nel capitolato d'oneri 
  Offerta Tecnica: massimo 50 punti - Offerta economica:  massimo  50
punti 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 10/07/2013 Ora: 16.00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 10/07/2013 Ora: 16.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data  11/07/2013  Ora:
15.00 
  Luogo  :  attraverso  il  Sistema  telematico  utilizzato  per   la
procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. La presente procedura si svolge, ove non  diversamente  previsto
dal Disciplinare di gara, attraverso un sistema  telematico  conforme
all'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  2. Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi, i  criteri  di
aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,  le   modalita'   di
presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause
di esclusione dalla gara e altre informazioni, sono  contenute  nella
documentazione di gara. 
  3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art.  121,  e  284  del  d.P.R.  n.  207/2010,  delle
migliori offerte non oltre la quinta. 
  4. Consip S.p.A. si  riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
due sole offerte valide; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente; d) non  stipulare  motivatamente  la  Convenzione
anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione;  e)  di
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 
  5. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 21/06/2013. 
  6.  In  sede  di  Appalto  Specifico,  le  Amministrazioni  possono
richiedere,  se  necessario  e  quale  requisito  di  esecuzione  del
contratto inerente l'Appalto Specifico, il possesso  del  Nulla  Osta
Sicurezza (NOS), ovvero della  Abilitazione  preventiva,  ovvero  del
Nulla  Osta  di  Sicurezza  Industriale  (NOSI),  in  ragione   della
tipologia di classificazione delle informazioni da trattare,  qualora
le prestazioni richieste interessano la trattazione  di  informazioni
classificate, ai sensi di quanto stabilito  nel  D.P.C.M.  22  luglio
2011. Rimane, altresi', inteso che saranno le singole Amministrazioni
ad  indicare,  in  sede  di  Appalto  Specifico,  la  classifica   di
segretezza;  in  difetto,   i   Fornitori   dovranno   impegnarsi   a
subappaltare  ad  individuato   operatore   in   possesso   di   tali
abilitazioni/autorizzazioni. 
  7. Il Responsabile del procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n.  207/2010,
e' l'Ing. Simona Petetta. 
  8. Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario,  agli
stessi   patti,   prezzi   e   condizioni,   di    incrementare    il
quantitativo/importo massimo fino alla concorrenza di due  quinti  ai
sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  9. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i. il concorrente elegge automaticamente  domicilio  nell'"Area
comunicazioni" ad esso  riservata.  Il  concorrente  elegge  altresi'
domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta
elettronica che indica  al  momento  della  Registrazione  ovvero  al
momento della presentazione dell'offerta. 
  10. L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  11. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2  del  D.Lgs.  163
del 2006 e smi come modificato dall'art. 1 comma 2 bis lett. b) della
legge del  7  agosto  2012  n.  135,  relative  alla  previsione  del
requisito  di  fatturato  specifico  contenuto  al  precedente  punto
III.2.2, sono meglio descritte nel Capitolato d'Oneri. 
  12. L'Accordo Quadro non conterra' clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 30/05/2013 
  ALLEGATO B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n.: 1 Denominazione: Area 1 (Piemonte, Val d'Aosta,  Liguria,
Lombardia) 
  1) Breve descrizione: Accordo Quadro con piu' operatori  economici,
ai sensi dell'art. 2, comma 225, L. n.  191/2009,  sul  quale  basare
l'aggiudicazione di appalti specifici per  la  per  la  fornitura  di
servizi per Sistemi Operativi Server Open Source. ID SIGEF 1393 
  CIG 5150442730 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) 
  Oggetto principale 72611000-6 - Oggetti  complementari  72260000-5,
80533100-0 
  3) Quantitativo o entita'  Valore  stimato,  Iva  esclusa:1.500.000
Valuta: euro 
  ALLEGATO B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n.: 2 Denominazione: Area  2  (Trentino-Alto  Adige,  Veneto,
Friuli-Venezia Giulia,Emilia-Romagna) 
  1) Breve descrizione: Accordo Quadro con piu' operatori  economici,
ai sensi dell'art. 2, comma 225, L. n.  191/2009,  sul  quale  basare
l'aggiudicazione di appalti specifici per  la  per  la  fornitura  di
servizi per Sistemi Operativi Server Open Source. ID SIGEF 1393 
  CIG 5150458465 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) 
  Oggetto principale 72611000-6 - Oggetti  complementari  72260000-5,
80533100-0 
  3) Quantitativo o entita'  Valore  stimato,  Iva  esclusa:1.500.000
Valuta: euro 
  ALLEGATO B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n.: 3 Denominazione:  Area  3  +  Area  4  (Toscana,  Umbria,
Marche,  Lazio,  Sardegna;   Abruzzo,   Molise,   Puglia,   Campania,
Basilicata, Calabria, Sicilia) 
  1) Breve descrizione: Accordo Quadro con piu' operatori  economici,
ai sensi dell'art. 2, comma 225, L. n.  191/2009,  sul  quale  basare
l'aggiudicazione di appalti specifici per  la  per  la  fornitura  di
servizi per Sistemi Operativi Server Open Source.ID SIGEF 1393 
  CIG 5150477413 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare(se del caso) 
  Oggetto principale 72611000-6 - Oggetti  complementari  72260000-5,
80533100-0 
  3) Quantitativo o entita': Valore  stimato,  Iva  esclusa:5.000.000
Valuta: euro 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T13BFJ8867
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.