ANAS S.P.A.
Direzione Regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 3-6-2013)

 
                 Pubblico incanto - Procedura aperta 
 

  Prot.n°CPA-0031504-I del 24/05/2013 
  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 C.A.P.:00185  -  ROMA.
Codice:  03270001.  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE   OFFERTE.
Denominazione:  ANAS  S.p.A.  Direzione  Regionale  per  la  Sicilia.
Servizio Responsabile: U.O. Gare. Indirizzo: Via  Alcide  De  Gasperi
247,     90146.     Localita'/Citta':Palermo.     Stato:      Italia.
Telefono:091379111.           Telefax:091515019.            Indirizzo
Internet:www.stradeanas.it. Indirizzo (PEC) U.O.  Gare  e  Contratti:
pa-garecontr@postacert.stradeanas.it. 1.3 Indirizzo presso  il  quale
e' possibile ottenere copia del bando e  ulteriori  informazioni:Come
al punto 1.2. 
  2. Procedura di gara: Procedura Aperta ai sensi del DLgs. 163/2006,
del DPR  207/2010  e  s.m.i.,  disposta  con  determina  a  contrarre
n°CPA-0010846-I del 22/02/2013. 
  3. Bando PALAV019-13 Gara n°19-13;Codice  Appalto:  PAUPZ2A1321PNC;
CUP:F77H13000050001;CIG:4960496AC9;                   CPV:45223000-6;
Provincia:Palermo.  Oggetto:"Lavori  di  adeguamento  e  manutenzione
straordinaria della sottostazione Polstrada di Buonfornello". Importo
totale lordo lavori a corpo: Euro 1.662.478,00 di cui Euro 163.018,00
per oneri di sicurezza; Importo soggetto a ribasso: Euro 1.499.460,00
di cui Euro 100.000,00 per la progettazione esecutiva  e'  i  servizi
indicati  nel  C.S.A.  Norme  Generali;  Categoria  prevalente:   OG1
Class.ca III^.  Importo  Euro  1.050.058,15;  Ulteriore  Categoria  a
Qualificazione Obbligatoria (Subappaltabile nella misura del  30%  ex
Art  37  c.11.  DLgs.  163/2006:  OS30  Class.ca  II^.  Importo  Euro
512.419,85. Cauzione provvisoria 2%: Euro 33.249,56; Perizia: n°10463
del 20/02/2013. Pagamenti in acconto: ogni Euro 200.000,00. 
  4. Termine di esecuzione: Il termine per l'esecuzione dei lavori e'
di gg.610 di cui gg.120 per la redazione  del  progetto  esecutivo  e
gg.490 per l'esecuzione dei lavori. 
  5. Documentazione: Il disciplinare di  gara,  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione,  il
piano di sicurezza e coordinamento (se presente), ed il bando di gara
integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare dell'ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia, dalle ore 9:30 alle ore 12.30 dal
lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno  essere
acquistati,  fino  a  dieci  giorni   antecedenti   il   termine   di
presentazione delle offerte, presso la copisteria  Pubblicarrello.Com
S.r.l. - Via Domenico Lo Faso,12 -90146-Palermo. Tel e Fax 091 670 97
26 - e-mail:info@pubblicarrello.com. 
  6.Termine, indirizzo di ricezione,  modalita'  di  presentazione  e
data di apertura delle offerte. Termine:entro  e  non  oltre  le  ore
dodici del giorno 09/07/2013; Indirizzo:Come al punto 1.2. Modalita':
secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui  al  punto  5
del presente bando; Apertura plichi:  la  prima  seduta  pubblica  si
terra' il giorno 11/07/2013 alle ore 9.00 nella sala gare  di  questa
Direzione Regionale. Eventuali ulteriori  sedute  verranno  stabilite
volta per volta. Copia dei verbali di gara, potranno essere richieste
dopo  l'aggiudicazione  definitiva,  presso  ANAS  S.p.A.   Direzione
Regionale per la Sicilia -U.O. Gare -  Via  Alcide  De  Gasperi,  247
Cap.:90146 - Palermo - Telefono:091/379111 - Telefax:091/515019 e per
il rilascio degli stessi sara' richiesto il pagamento dei diritti  di
copia. 
  7.Soggetti  ammessi  all'apertura  delle  offerte:  Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8.Cauzioni  e  polizze:  L'offerta  dei  concorrenti  deve   essere
corredata da cauzione provvisoria di cui  all'art.75  DLgs  163/2006,
pari almeno al due per cento dell'importo  complessivo  dell'appalto.
Al fine  della  stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: a)cauzione definitiva nella misura e nei modi  dell'art.113
DLgs 163/2006 e dell'art.123 DPR 207/2010; b)polizza assicurativa  di
cui all'art.129 DLgs 163/2006 e all'art.125 DPR  207/2010;  la  somma
assicurata  a  copertura  dei  danni  da  esecuzione  dei  lavori   e
responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo dei lavori  in
appalto, il massimale per l'assicurazione contro  la  responsabilita'
civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le  opere
con un minimo di Euro 500'000.00 ed un massimo di Euro  5'000'000.00;
c) polizza di responsabilita' civile  professionale  del  progettista
con specifico riferimento ai lavori progettati. Detta polizza  dovra'
decorre dalla data di inizio dei  lavori  e  cessera'  alla  data  di
emissione del certificato di collaudo  provvisorio.  La  polizza  del
progettista resta disciplinata alla disposizioni di  cui  all'art.111
del DLgs. 163/2006; l'appaltatore in sede di gara deve  impegnarsi  a
presentare tale polizza e, contestualmente  alla  sottoscrizione  del
contratto,  dovra'  produrre  una  dichiarazione  rilasciata  da  una
Compagnia  di  Assicurazione  autorizzata  all'esercizio   del   ramo
"responsabilita' civile generale" nel territorio dell'Unione Europea,
contenente l'impegno  a  rilasciare  la  polizza  di  responsabilita'
civile professionale del progettista  con  specifico  riferimento  ai
lavori progettati. 
  9.Finanziamento: L'appalto e' finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  10.Soggetti ammessi alla gara: Sono ammessi alla gara i concorrenti
di cui all'art.34, c 1 DLgs 163/2006, costituiti da imprese singole o
da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt.92, 93 e 94  DPR
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art.37 c 8 DLgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art.47 c. 1 e 2 DLgs. 163/2006 e dell'art. 62 DPR 207/2010. 
  11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico,  necessarie
per la partecipazione. Caso  di  concorrente  stabilito  in  Italia:I
concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione  in
corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)  di
cui al  DPR  207/2010  regolarmente  autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. Caso di  concorrente  stabilito  in  altri  stati
aderenti  all'Unione  Europea:I  concorrenti   devono   possedere   i
requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati, ai  sensi  dell'art.62
del suddetto DPR  207/2010,  in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in
lavori di cui all'art.79 c 2 lettera b) DPR 207/2010, conseguita  nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a  norma  delle  disposizioni  stabilite  dall'art.49  DLgs
163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare  di  gara;  d)
riguardo la progettazione, il progettista incaricato - ossia uno  dei
progettisti di cui all'art.90 c. 1 lett. d), e), f), f/bis), g) e  h)
del DLgs. 163/2006 deve aver  conseguito  un  fatturato  globale  per
servizi di progettazione, negli esercizi del  quinquennio  2007-2012,
almeno pari all'importo della progettazione esecutiva, e cioe' almeno
pari Euro 100.000,00. 12.Termine di validita' dell'offerta: L'offerta
e' valida per 360 giorni dalla  scadenza  fissata  per  la  ricezione
delle  offerte.  13.Criterio  di   aggiudicazione:   L'aggiudicazione
avverra'   con   il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art.83 DLgs. 163/2006 e s.m.i., secondo  i
criteri sotto elencati con le corrispondenti  ponderazioni:  Criterio
a: Riduzione del prezzo: punti 40;  Criterio  b:  Valore  tecnico  di
eventuali varianti proposte: punti  50;  Criterio  c:  Riduzione  del
tempo di esecuzione entro i valori  massimi  e  minimi  indicati  nei
documenti di gara: punti  10.  14.  Altre  informazioni:  a)Non  sono
ammessi  a  partecipare  alle  gare  i  concorrenti   per   i   quali
sussiste/sussistono: 1.Le cause di esclusione di cui all'art.38  DLgs
163/2006 2.La contemporanea partecipazione alla  gara  in  violazione
dei divieti stabiliti dagli art.36 c 5 e  37  c  7  DLgs  163/2006  e
s.m.i. b)Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate
e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o  sottoscritte;  c)Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile
giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice; d)Nel caso in cui,  per
effetto dell'applicazione dell'art.86 DLgs 163/2006, l'aggiudicatario
non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si
procedera' a norma dell'art.77 c 2  R.D.827/1924,  all'aggiudicazione
per sorteggio, tra i concorrenti  che  abbiano  offerto  il  medesimo
ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta  indicata  in  cifra  e
quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata  in
lettere; e)Si applicano le disposizioni previste dall'art.75 c 7 DLgs
163/2006  (Sistema  di   Qualita');   f)Le   autocertificazioni,   le
certificazioni, i documenti e  l'offerta  devono  essere  redatti  in
lingua italiana o corredati  di  traduzione  giurata;  g)Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato  membro  dell'Unione
Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in euro; h)I corrispettivi saranno pagati con le  modalita'  previste
nel capitolato speciale d'appalto; i)La contabilita' dei lavori sara'
effettuata, ai sensi del titolo IX DPR 207/2010, secondo le modalita'
previste dal capitolato speciale di appalto  e  le  rate  di  acconto
saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso; l)Gli
eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  della  vigente
normativa a condizione che siano indicati  e  richiesti  in  sede  di
gara; m)I pagamenti relativi ai lavori svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con   l'indicazione   delle   ritenute   a    garanzie    effettuate;
l'Appaltatore, fatte salve le responsabilita' penali  previste  dalla
vigente normativa, resta in  ogni  caso  responsabile  nei  confronti
dell'Amministrazione  Aggiudicatrice  per  l'esecuzione  delle  opere
oggetto di subappalto, cottimo e di sub-contratti e  si  obbliga  nei
confronti della medesima Amministrazione a  sollevare  la  stessa  da
ogni pretesa dei subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste
di   risarcimento   danni   avanzate   da   terzi   in    conseguenza
dell'esecuzione dei lavori  subappaltati  o  concessi  in  cottimo  o
affidati   con   sub-contratti.   I   contratti   stipulati   con   i
subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la loro  nullita'  assoluta,
dovranno prevedere apposite clausole che li  impegnino  espressamente
alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla  L.136/2010,  con
particolare riferimento agli obblighi di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari sanciti dall'art.3 di detta legge; l'inadempimento di tali
obblighi comportera' l'automatica risoluzione dei contratti medesimi.
Analogo impegno, con la relativa sanzione, dovra' essere inserito nei
contratti stipulati dai soggetti di cui sopra con  la  filiera  degli
operatori economici interessati dal presente appalto.  n)La  stazione
appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
all'art.140 DLgs 163/2006; o)E' esclusa la competenza arbitrale ed il
Foro competente e' quello di Roma; tutte  le  controversie  derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al  Giudice  Ordinario;
p)Ai sensi dell'art.13 DLgs 163/2006  che  i  dati  raccolti  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente   dovra'   espressamente
rilasciare l'autorizzazione al trattamento  dei  dati  medesimi;  q)i
risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme
vigenti, anche sul sito Internet www.stradeanas.it,  all'esito  delle
verifiche di cui all'art.11 c 8 DLgs 163/2006 e s.m.i. In riferimento
a  dette  informazioni,  pertanto,  non   saranno   evase   richieste
telefoniche;  r)Ai  sensi  dell'art.79  DLgs  163/2006,  la  Stazione
Appaltante comunichera' ai candidati  e  agli  offerenti  esclusi,  i
motivi della mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta,
entro un termine non superiore a  5  giorni  dall'approvazione  degli
atti di gara da parte del competente organo  ANAS  S.p.A.  ex  art.11
DLgs 163/2006 e s.m.i.  s)Per  quanto  attiene  alla  esecuzione  dei
lavori  in  sicurezza,  trova  applicazione  il  DLgs  81/2008.  t)Le
imprese, per il solo fatto che  partecipano  alla  procedura  aperta,
accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  bando  di
gara, dal disciplinare, dal Capitolato  Speciale  di  Appalto  e  dal
Contratto, nessuna esclusa; u)il presente bando viene pubblicato  con
riserva di aggiudicazione e pertanto, non vincola l'ANAS  S.p.A.  ne'
all'espletamento della  gara,  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.
L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare
l'apertura delle offerte o di non  procedere  all'aggiudicazione,  in
qualsiasi  momento  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza   che   i
concorrenti possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere.  Inoltre
l'ANAS S.p.A. si riserva la facolta'  di  rimodulare  a  suo  favore,
l'importo di aggiudicazione, e la facolta' prevista dall'art.81  c  3
DLgs 163/2006  e  s.m.i.,  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. v)I documenti presentati non verranno  restituiti;  la
cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non
risulti  aggiudicatario,  estinguendosi  comunque  ad  ogni   effetto
trascorsi trenta  giorni  dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra
impresa (art.2 schema allegato al DM 123 del 12/03/2004). Su espressa
richiesta,  ai  non  aggiudicatari,  la  cauzione  provvisoria  sara'
restituita a mezzo posta ordinaria con esonero di responsabilita'  in
capo al mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione  definitiva;
mentre al concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto  della
stipula del contratto; z)il contratto verra'  stipulato,  a  pena  di
nullita', con atto pubblico notarile informatico, dal notaio indicato
dalla Stazione Appaltante secondo le disposizioni vigenti,  entro  il
termine   di   90   (novanta)   giorni   dall'intervenuta   efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Ai sensi dell'art.139 DPR 207/2010  e
dell'art.8 DM 145/2000, sono  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria
tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. aa)La  commissione  di  gara
escludera' i concorrenti  che  verranno  ritenuti  in  situazione  di
controllo o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste
dall'art.2359  c.c.  che  lasci  presumere  l'esistenza  di   offerte
sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo  centro  di  interessi
cosi'  da  poter  inficiare  i  principi  di  pubblico  interesse  ed
effettiva concorrenza che presiedono le  procedure  di  gara;  bb)Gli
operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono   tenuti   al
pagamento del contributo di cui  all'art.1  c  65  L.266/2005  (Legge
Finanziaria) secondo l'entita' e  le  modalita'  stabilite  dall'AVCP
(deliberazione 21/12/2011), quale condizione di  ammissibilita'  alla
procedura di selezione del contraente, e sono tenuti a dimostrare, al
momento della presentazione dell'offerta, di avere versato  la  somma
dovuta a titolo di  contribuzione,  pari  ad  euro  Euro  140,00.  La
mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa
di esclusione dalla procedura  di  gara;  cc)La  Stazione  Appaltante
procedera' di diritto alla risoluzione del contratto nel caso in  cui
l'impresa aggiudicataria non indichera' un numero di  conto  corrente
unico dedicato, sul quale l'ANAS  S.p.A.  fara'  confluire  tutte  le
somme relative all'appalto. Inoltre l'impresa si impegna a comunicare
le generalita' ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare
su tale conto.  I  Corrispettivi  spettanti  all'Appaltatore  saranno
accreditati unicamente a mezzo bonifico, esonerando l'ANAS S.p.A.  da
ogni  responsabilita'  per  i  pagamenti  eseguiti   in   tal   modo.
L'Appaltatore e' tenuto, pena  la  risoluzione  del  contratto,  alla
scrupolosa  osservanza  di  quanto  previsto  dalla  L.136/2010,  con
particolare riferimento agli obblighi di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari  sanciti  dall'art.3  di  detta  legge.   dd)La   Stazione
Appaltante  procedera'  altresi'  di  diritto  alla  risoluzione  del
contratto nell'ipotesi in cui il  Legale  Rappresentante  o  uno  dei
Dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a  giudizio  per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata. 
  15.Pubblicazioni:GURI,  1  Quotidiano   Nazionale,   1   Quotidiano
Regionale, Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A.  Direzione  Regionale
per la Sicilia, Palermo. Il bando d'appalto ufficiale  e'  depositato
presso gli Uffici ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia.  Il
bando  e'  altresi'  pubblicato  sul  Sito   Internet   ANAS   S.p.A.
www.stradeanas.it  e  sul   sito   Internet   del   Ministero   delle
Infrastrutture e Trasporti  www.serviziocontrattipubblici.it;  questa
Direzione non assume  nessuna  responsabilita',  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  16. Spese Pubblicazione: Cosi' come previsto dall'articolo 34 comma
35  della  Legge  17   dicembre   2012   n.221   (D.L.Sviluppo   bis)
l'aggiudicatario PENA LA REVOCA DELL'AGGIUDICAZIONE dovra' rimborsare
alla Stazione Appaltante entro  60  (sessanta)  giorni  dall'efficace
dell'aggiudicazione, le spese  sostenute  per  la  pubblicazione  del
bando di gara e del relativo esito. 
  17. L'appalto, cosi come riportato nel  disciplinare  di  gara,  e'
soggetto alla piena osservanza delle clausole di autotutela di cui al
"Protocollo Unico di Legalita' del 12.07.2005 - Accordo quadro  Carlo
Alberto Dalla Chiesa. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Federico Murrone 
                     Il dirigente amministrativo 
                       avv. Salvatore Musumeci 

 
T13BFM8881
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.