ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 3-6-2013)

 
                      Bando di gara n. 04/2013 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per la Toscana Indirizzo postale: Viale dei  Mille,  36  -
50131 FIRENZE Punti di contatto: Ufficio Gare  e  Contratti  -  Tel.:
055-5640225-219   -    Fax:055-5640265    -    Indirizzo    internet:
www.stradeanas.it    Posta     elettronica     certificata     (PEC):
FI-GareContr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30  alle  ore
12.30. Le  offerte  vanno  inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE. II. 1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. FILAV011-13 - Codice SIL
FIMS1015248-1 - CUP F13D13000070001 - Perizia n. 299 del 04.01.2013 -
Validazione in data 04.01.2013 - Determinazione a contrarre del  Capo
Compartimento prot. 12623 del 09.05.2013. II. 1.2) Tipo di appalto  e
luogo di esecuzione: Luogo principale dei lavori: provincie di  SIENA
e FIRENZE. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.  1.4)
Breve descrizione dell'appalto: CIG 511322920E  -  CPV  45233140-2  -
R.A. 3 Raccordo Autostradale SIENA-FIRENZE - Lavori  di  manutenzione
straordinaria - Lavori di miglioramento delle condizioni di sicurezza
per la circolazione stradale tra i km 22+500 e  43+100,  mediante  il
ripristino della  pavimentazione  stradale  gravemente  ammalorata  e
relativa segnaletica orizzontale nonche' della chiusura dei fossi  di
guardia esistenti in adiacenza del bordo bitumato, in tratti saltuari
in entrambe le carreggiate. II. 1.5) L'appalto rientra nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No.  II.  2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO.  II.  2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale   Importo
complessivo posto a base di gara Euro 7'050'000,00  IVA  esclusa,  di
cui Euro. 76'300,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti  a
ribasso. Categoria prevalente: OG3 Classifica  VI  Euro  7'050'000,00
(compreso Euro 76.300,00 per oneri della sicurezza); Lavori a misura.
II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il  termine  per
l'esecuzione dei lavori e' di 270 giorni naturali e consecutivi dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni  relative  all'appalto.  III.  1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: L'offerta deve essere  corredata  dalla  garanzia
provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al
2% (due per cento) dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo
di Euro 141'000,00, costituita secondo le modalita'  specificate  nel
disciplinate di  gara.  Al  fine  della  stipulazione  del  contratto
l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie  indicate  nel
disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A..  Pagamenti:
ogni 600.000,00 euro al netto delle ritenute di legge.  Le  modalita'
di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto.  III.
1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto.  Sono  ammessi  alla  gara  i
concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.  163/2006,  costituiti  da
imprese singole o da imprese riunite o  consorziate  ai  sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e  94  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. III. 2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel  registro  commerciale.  I  concorrenti
devono dichiarare, con le modalita' specificate nel  Disciplinare  di
gara, il possesso dei requisiti di cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.  e  l'iscrizione  al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara.  Nel
caso di concorrente  stabilito  in  altro  Stato  membro  dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39,  comma  2  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  III.  2.2)
Capacita' economica/finanziaria e tecnica:  I  concorrenti,  all'atto
dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di
attestazione  (SOA)  di   cui   al   D.P.R.   207/2010   regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da  assumere.  Qualora  il
concorrente,  cosi'  come  costituito,  non  sia  in  possesso  della
qualificazione  (SOA)  per  prestazioni   di   progettazione   dovra'
avvalersi, nel  caso  di  varianti  progettuali,  di  un  progettista
abilitato ed iscritto  all'ordine  professionale  individuato  tra  i
soggetti elencati dall'art. 90, comma 1 lett. d) e) f) f-bis) g) e h)
del  D.Lgs.  163/06.  Il  concorrente  dovra'  allegare,  a  pena  di
esclusione, apposita certificazione  di  abilitazione  ed  iscrizione
all'ordine   o   dovra'   presentare    apposita    autodichiarazione
sottoscritta dal progettista stesso con  la  quale  esso  attesti  la
propria abilitazione ed iscrizione all'ordine professionale;  in  tal
caso il progettista dovra' sottoscrivere, unitamente al  concorrente,
le  varianti  progettuali  offerte,  pena  l'inammissibilita'   delle
varianti progettuali presentate. Per appalti  di  lavori  di  importo
superiore alla II° classifica e' richiesto altresi' il possesso della
certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle  norme
europee della serie UNI CEI ISO 9000. Resta salva la facolta' di fare
ricorso all'istituto dell'avvalimento ex artt.  49  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010, attenendosi a  quanto
prescritto dal disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs.
n.  163/2006,  i  concorrenti  stabiliti  in  altri  stati   aderenti
all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti  dal  D.P.R.
207/2010 accertati, ai sensi dell'articolo 47 del  D.Lgs.  163/2006.,
in base alla documentazione prodotta secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione. L'appalto sara' aggiudicato  con
il criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art  83  del  D.L.vo  163/2006,  mediante  la  presentazione  di
varianti ex art. 76 del D.L.vo 163/2006. Le offerte saranno  valutate
sulla base dei seguenti criteri di valutazione: 
  a) Prezzo 25 punti 
  b) Pregio tecnico 55 punti 
  c) Cantierizzazione 10 punti 
  d) Costo di manutenzione 5 punti 
  e) Tempo 5 punti 
  Riguardo  alla  qualita'/pregio   tecnico   delle   migliorie   e/o
variazioni proposte, i singoli elementi e le  relative  modalita'  di
attribuzione  dei  punteggi  sono   dettagliatamente   indicati   nel
disciplinare di gara. 
  L'attribuzione dei punteggi alle singole offerte  avverra'  con  il
metodo aggregativo-compensatore di  cui  all'allegato  G  del  D.P.R.
207/2010; l'aggiudicazione dell'appalto sara' disposta in favore  del
concorrente che avra' ottenuto il  punteggio  complessivo  piu'  alto
derivante  dalla  somma  dei  punteggi  per   ciascun   elemento   di
valutazione dell'offerta medesima. L'ANAS procedera' alla verifica di
congruita', nel rispetto degli artt. 87-88-89  del  D.L.vo  163/2006,
come novellati dalla Legge 3.08.2009, n.102 di conversione  in  Legge
del D.L. 1.07.2009,  n.  78,  nel  caso  in  cui  si  verifichino  le
condizioni di cui all'art. 86, comma 2, del citato  D.L.vo  163/2006.
ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della  facolta'  di
cui all'art. 88, comma 7, 2^ capoverso del D.L.vo 163/2006 cosi' come
modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. 
  IV.    3)Informazioni    di    carattere    amministrativo.     IV.
3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare. Il disciplinare di gara contenente
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato speciale  di  appalto,  il  computo  metrico,  l'elenco
prezzi e gli elaborati tecnici relativi al progetto  esecutivo,  sono
posti in visione presso l'U.O. Gare  e  Contratti  del  Compartimento
ANAS S.p.A. della Toscana con sede in Firenze  viale  dei  Mille,  36
dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal  lunedi'  al  venerdi'  e  potranno
essere acquistati, anche su supporto  informatico,  presso  la  Ditta
METAFONTI & CIUCCHI SNC Viale dei Mille n. 2/b/c rosso, Firenze previ
accordi telefonici al n°055/588-891,  via  fax  al  n°055/500-0496  o
e-mail  gare@metafontieciucchi.it.  La  "lista  delle  lavorazioni  e
forniture" vidimata in originale dal Responsabile  del  Procedimento,
e' rilasciata esclusivamente dalla Stazione Appaltante. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 08.07.2013. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana. IV. 3.5) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di
360  giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta.  IV.  3.6)
Modalita' di apertura delle offerte. Apertura offerte:  prima  seduta
pubblica il giorno 09.07.2013 alle ore  09.00  nella  sala  gare  del
Compartimento. Eventuali ulteriori sedute  verranno  stabilite  volta
per volta. In  ogni  caso,  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di rinviare di volta  in  volta  la  prima  e  le  eventuali
successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  SI.  Chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite  di  procura
dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle  procedure
di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs  n.  198/2006  (Codice  delle
pari opportunita'  tra  uomo  e  donna  ex  art.  6  della  Legge  n.
246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure  di  appalto  di
cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello  straniero);  3)  l'inosservanza,  all'interno  della   propria
azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso
di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.;  5)
situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma  8  D.Lgs
163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett.  b)  e
c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea  partecipazione
alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Esclusivamente  per
gare con base d'asta pari o superiore a euro 150.000,00:  per  essere
ammessi alla gara e' necessario aver versato  il  contributo  di  cui
alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici  del
15/02/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara.  c)
Le  modalita'  di  redazione  della  documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte, dandone avviso mediante la  sola  affissione  nella  bacheca
compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a  scelta  della   stazione
appaltante, o  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi
momento,  anche  per  la   sopravvenuta   carenza   della   copertura
finanziaria, senza che gli  offerenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi   genere   e   natura.   e)   Le   autocertificazioni,   le
certificazioni, i documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.  f)  Ai
sensi dell'art. 77 del  D.Lgs  163/2006,  tutte  le  comunicazioni  e
scambi  di  informazioni  con  gli  operatori  economici   avverranno
preferibilmente via fax o  mediante  posta  elettronica  ordinaria  o
certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.lgs
n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha  l'obbligo  di  indicare  il
proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o  certificata
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. g)
Ogni  qual  volta  venga  prodotto   un   qualunque   documento   e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). h) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa
la cauzione provvisoria. i) Per quanto attiene  alla  esecuzione  dei
lavori in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i. j)
Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.  118
del D.lgs n. 163/2006 e della  vigente  normativa  a  condizione  che
siano  indicati  esplicitamente  i  lavori  o  le  parti  di   opere,
appartenenti alla categoria  prevalente,  nonche'  appartenenti  alle
categorie diverse  dalla  prevalente,  ancorche'  subappaltabili  per
legge, che intende, ai sensi dell'articolo  118  del  DLgs  163/2006,
eventualmente  subappaltare  o  concedere  a  cottimo   oppure   deve
subappaltare o concedere a  cottimo  per  mancanza  delle  specifiche
qualificazioni.  Si  precisa  che  la  corretta  dichiarazione   resa
all'atto della presentazione dell'offerta in ordine alle opere che il
concorrente si riserva di affidare in  subappalto  e'  finalizzata  a
consentire alla ditta partecipante di  poter  subappaltare  le  opere
puntualmente  indicate  e  che,  in   mancanza   di   tale   corretta
dichiarazione,   la   conseguenza   immediata    consistera'    nella
impossibilita'  per  la  ditta,  una  volta  che  dovesse   risultare
aggiudicataria, di subappaltare le  opere  (per  tutte  Consiglio  di
Stato Sentenza n.7090/2006 e T.A.R. Sardegna Sentenza n.1764/2007).In
mancanza di tale  puntuale  dichiarazione  il  subappalto  non  sara'
autorizzato. Nel  caso  in  cui  il  bando  di  gara  preveda,  quale
scorporabile, l'esecuzione di ulteriori lavorazioni che  -  oltre  ad
incidere in misura superiore  al  10%  dell'importo  complessivo  del
lavoro - risultino ricomprese tra quelle individuate nell'allegato  A
del DPR 207/2010 quali "categorie a qualificazione obbligatoria",  al
fine di partecipare alla procedura  di  appalto  si  precisa  che,  i
concorrenti  sprovvisti  di  idonea  qualificazione  nella  categoria
scorporabile,  oltre  a  possedere  adeguata   qualificazione   nella
categoria  prevalente  per  un  importo   corrispondente   a   quello
complessivamente posto a base di gara, dovranno indicare - a pena  di
esclusione  -  gia'  in  sede  d'offerta  -  il   nome   dell'impresa
subappaltatrice nonche'  dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  di
qualificazione da parte di quest'ultima.  A  tale  riguardo,  l'ormai
consolidato   orientamento    giurisprudenziale    della    giustizia
amministrativa  ha  piu'  volte  sancito  il  principio  secondo  cui
l'incompleta  o  erronea  dichiarazione  del   concorrente   relativa
all'esercizio  della  facolta'  di  subappalto  e'  suscettibile   di
comportare l'esclusione dello stesso  dalla  gara  nel  caso  in  cui
questi risulti  sfornito  in  proprio  della  qualificazione  per  le
lavorazioni che ha dichiarato di  voler  subappaltare.  Nel  caso  di
Raggruppamenti Temporanei o di Consorzi, qualora  vi  sia  divergenza
tra  le  dichiarazioni  dell'indicato  mandatario  e  quelle  della/e
mandante/i o comunque del soggetto designato  per  l'esecuzione  (es.
consorziato), ai fini del subappalto sara' considerata efficace  solo
quella dell'indicato mandatario. Si precisa ad ogni modo che, in fase
esecutiva,  ai  fini  della  formale  autorizzazione  al   subappalto
prevista per legge, sara' comunque verificata  la  consistenza  degli
importi   e/o   delle   parti   oggetto   di   subappalto    indicati
dall'aggiudicatario con quella di progetto. I pagamenti  relativi  ai
lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37,  comma  11  del
D.Lgs. n. 163/2006. k) il contratto d'appalto  verra'  stipulato  per
atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto  da  ANAS,
entro   90   giorni    decorrenti    dalla    data    di    efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico  notarile  verranno
stipulati anche  gli  eventuali  futuri  atti  aggiuntivi.  Ai  sensi
dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000,
sono a carico dell'aggiudicatario tutte  la  spese  del  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi  quelli
tributari. l) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M.  n.
145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. m)  E'
esclusa la competenza arbitrale. n) L'ANAS si riserva la facolta'  di
applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e successive integrazioni e  modificazioni.  o)  Per  quanto
attiene ai pagamenti trova  applicazione  l'art.  3  della  Legge  n.
136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari.  p)  L'ANAS
si riserva la facolta' di stipulare con la  competente  Prefettura  -
U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai  fini  della  prevenzione  dei
tentativi  di  infiltrazione  della  criminalita'   organizzata   che
l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. q) Ai sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno  trattati
esclusivamente nell'ambito delle  attivita'  istituzionali  dell'ANAS
S.p.A. e ciascun concorrente dovra'  rilasciare  l'autorizzazione  al
trattamento dei dati  medesimi.  r)  La  corretta  presentazione  dei
certificati, dei documenti e delle dichiarazioni  secondo  le  regole
previste dal disciplinare di  gara  costituisce  elemento  essenziale
dell'offerta  e  per  tale  ragione,  in   difetto,   e'   prescritta
l'esclusione ai sensi dell'art. 46 comma 1-bis del D.Lgs. 163/06. 
  s) Le spese di pubblicazione del bando di gara sui quotidiani,  ove
previste, sono a carico dell'aggiudicatario, che  dovra'  rimborsarle
ad ANAS SPA entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO.  VI.  1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale della Toscana. 
  VI.  1.2)  Presentazione  di  ricorso:  entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 23.05.2013; Data di pubblicazione
sulla G.U.R.I. n. 64 del 03.06.2013; Albo Pretorio Comune di Firenze;
Albo Stazione Appaltante dal 03.06.2013 al 08.07.2013. Sito  Internet
ANAS S.p.A. www.stradeanas.it;  Sito  Internet  del  Ministero  delle
Infrastrutture   Trasporti   www.serviziocontrattipubblici.it;   Sito
Internet   dell'Osservatorio   Regionale   dei   Contratti   Pubblici
www.e.toscana.it e per estratto su n. 2 quotidiani Nazionali e  n.  2
Quotidiani Provinciali. L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'
in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con
versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Prot. 14155 del 23.05.2013 

                     Il dirigente amministrativo 
                       dott. Roberto Troccoli 
                  Il responsabile del procedimento 
                    dott. ing. Alfredo Cavalcanti 

 
T13BFM8899
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.