REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 5-6-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
www.regione.piemonte.it. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara",
(ii)  "Disciplinare  di  gara",  (iii)  "Capitolato  Speciale"   sono
consultabili      ed      estraibili      sul      sito      internet
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/hppl/index_front.php. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: Esecuzione delle opere,  prestazioni,  forniture
necessarie per  la  manutenzione  e  la  riparazione  degli  immobili
regionali o comunque in uso alla Regione Piemonte siti nelle province
di Alessandria, Asti, Cuneo, e fabbricati del  Parco  di  Stupinigi".
CIG N. 5153291642. 
  II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  esecuzione  del  lavoro:  lavori;
codice NUTS ITC1; Regione Piemonte. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.6) CPV: / 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si ai sensi  dell'art.  26  del
C.S.A. e nei limiti di cui all'art. 161 del D.P.R. 207/10 s.m.i. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (comprese  opzioni):  Euro
2.500.000,00 oltre I.V.A. di  cui  oneri  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso:Euro 50.000,00. 
  - Categoria prevalente: 
  - OG 1  -  Edifici  civili  ed  industriali,  Euro  1.347.500,00  -
classifica III-bis - qualificazione obbligatoria. 
  - Categorie scorporabili e subappaltabili: 
  - OG 2 - Restauro e manutenzione dei  beni  immobili  sottoposti  a
tutela - Euro 98.000,00 - classifica I - qualificazione obbligatoria; 
  - OS 3 - Impianti idrico-sanitario - Euro 147.000,00 classifica I -
qualificazione obbligatoria; 
  - OS 6 - Finiture di opere generali in materiali lignei,  plastici,
metallici, e vetrosi - Euro 147.000,00 classifica I; 
  - OS 7 - Finiture di opere generali di natura  edile  e  tecnica  -
Euro 563.500,00 - classifica II; 
  - OS 8 - Opere di impermeabilizzazione - Euro 147.000,00 classifica
I - qualificazione obbligatoria; 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: anni 2 (due). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04 e
polizze CAR, RCT e RCO, secondo quanto disposto dal C.S.A. 
  III.1.2)  Modalita'  finanziamento/pagamento:  Fondi  regionali   -
pagamenti in acconto ex artt. 33, 34 C.S.A. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: operatori economici singoli o  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m) , m-bis), m-ter), m-quater)  del  D.Lgs.163/06
s.m.i. e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di
cui all'art. 9  comma  2  e  artt.13  e  14  del  D.Lgs.  231/01  non
compatibili con la partecipazione agli appalti  pubblici  compresi  i
provvedimenti interdittivi di cui alla Legge 248/2006 e  all'art.  14
del D.Lgs 81/08 smi; inesistenza cause  ostative  ex  art.  67  D.Lgs
159/2011. 
  III.2.2) Capacita' economico finanziaria: attestazione,  rilasciata
da societa' organismo di attestazione (SOA) di cui all'art. 40 D.Lgs.
163/2006 ed al D.P.R. 207/2010 s.m.i.  regolarmente  autorizzata,  in
corso di validita'; le  categorie  e  le  classifiche  devono  essere
adeguate a quella dei lavori da appaltare. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. i requisiti di  cui  al
punto III 2.1 del presente bando devono  essere  posseduti  ai  sensi
dell'art.  92  comma  1,2,3  del  D.P.R.  207/10   e   dell'art.   37
D.Lgs.163/2006 s.m.i. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: punto III.2.2) del presente bando; 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV 1) Tipo procedura: procedura aperta ex 54, 55 comma 1, 121 e 122
D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 105 del D.P.R. 207/2010; 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e  art.  118
comma  1  lett.  a)  del  D.P.R.  207/10  s.m.i.,  mediante   ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara. 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4)  Scadenza  delle  offerte:   8.7.2013   ore   12.00,   pena
esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel  "Disciplinare  di
gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8.1) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  10.7.2013,  ore
10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti, 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli  artt.1337
e 1338 c.c. 
  b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dagli artt. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. e 123 del
D.P.R. 207/2010. 
  c)  non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate,  in  aumento,  pari  a  zero.  Controversie  ai   sensi
dell'art. 38 del C.S.A. 
  d) ai sensi e per gli effetti del combinato  disposto  degli  artt.
122, comma 9 e 253, comma 20  -  bis  del  D.Lgs  163/06  s.m.i.,  la
Stazione   Appaltante   si   riserva   la   facolta'   di   procedere
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 86; si precisa che tale  facolta'  non
e' esercitatile qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore
a dieci; in tale caso si procedera' ai sensi dell'art. 86 comma 3 del
D. Lgs 163/06 s.m.i.. 
  e) ai sensi dell'art. 34, comma 35 della L. 17/12/2012 n.  221,  le
spese di pubblicazione del bando di gara di cui  al  secondo  periodo
del comma 5 dell'art. 122 del  D.Lgs  163/06  s.m.i.,  (pubblicazione
dell'estratto su un quotidiano a diffusione  nazionale  e  su  uno  a
maggiore  diffusione  locale),  saranno  rimborsate   alla   Stazione
Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. 
  In data 31.5.2013 il presente bando  integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 24 del 13.6.2013,
sul   sito   del   Ministero   delle   Infrastrutture,    sul    sito
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/hppl/index_front.php. 
  Responsabile  del  procedimento:  D.ssa  Maria  Grazia  Ferreri   -
Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al  T.A.R.
Piemonte (Art. 245 comma  2-quinquies  lett.  a)  D.Lgs  163/06  come
modificato dal D.Lgs 53/2010). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Dott.   Giovanni   Cairo,   tel.
011/432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011/432.3612. 

Il  dirigente  responsabile  del  settore   attivita'   negoziale   e
                            contrattuale 
                         dott. Marco Piletta 

 
T13BFD9021
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