AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 5-6-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  Procedura ristretta, in forma centralizzata, per l'affidamento  del
servizio assicurativo responsabilita'  civile  verso  terzi  e  verso
prestatori di  lavoro  (rct/o)  ricadente  nella  fascia  a  gestione
assicurativa oltre E 800.001,00  (Di  valore  stimato  del  sinistro)
delle Aziende Sanitarie e delle  Aziende  Ospedaliere  della  Regione
Umbria. 
  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  Azienda  Ospedaliera  di  Perugia  in
qualita' di azienda capofila, Villa Capitini Via Martiri 28 Marzo 35,
I-06129 Perugia, Direzione Acquisti ed Appalti, tel. 0755783580,  fax
0755783374,                     rossana.alberati@ospedale.perugia.it,
www.ospedale.perugia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili c/o:
punti sopra indicati. Il capit. d'oneri e la documentazione  (inclusi
i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili c/o: punti sopra indicati. Le  offerte
o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Azienda  Ospedaliera
di Perugia (Villa Capitini), Uff. Protocollo, Via  Martiri  28  Marzo
35, I-06129 Perugia, tel. 0755783187, fax 0755783531.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Azienda Ospedaliera di Perugia in  qualita'  di  azienda  capofila  -
Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice:gara   mediante   procedura   ristretta,   in    forma
centralizzata,   per   l'affidamento   del   servizio    assicurativo
responsabilita' civile verso  terzi  e  verso  prestatori  di  lavoro
(rct/o) ricadente  nella  fascia  a  gestione  assicurativa  oltre  E
800.001,00 (di valore stimato del sinistro) delle Aziende Sanitarie e
delle Aziende Ospedaliere  della  Regione  Umbria.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: servizio - Territorio della Regione Umbria. -  Codice  NUTS:
ITE2. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: gara a procedura ristretta
centralizzata  finalizzata  alla  gestione  assicurativa  dei  rischi
riferiti a sinistri con danni  di  entita'  pari  o  superiori  ad  E
800.001,00 di responsabilita' civile delle Aziende Sanitarie e  delle
Aziende Ospedaliere della  Regione  Umbria  (Azienda  Ospedaliera  di
Perugia, Azienda  Ospedaliera  di  Terni,  Azienda  Usl  Umbria  n.1,
Azienda Usl Umbria n.2). II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli
appalti):  66516000.  II.1.7)  L'appalto   rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  no.  II.1.8)
Lotti:  no.  II.1.9)  Varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore  annuo
del servizio e' di E 6.000.000,00 che riferito alla durata di mesi 36
e' pari ad E 18.000.000,00 oneri fiscali esclusi (valore  riferito  a
tutte le quattro aziende del Servizio Sanitario  Regionale).  II.2.2)
Opzioni: no. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:
mesi 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: previste dalla lettera invito
e  dal  capitolato  speciale.  III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  previste  dalla  lettera  invito   e   dal
capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono  ammesse  a   presentare   domanda   Imprese   appositamente   e
temporaneamente raggruppate e Consorzi ai sensi degli artt.  34,  35,
36, e 37 del D.Lgs. 163/06 e smi. E' consentita la Coassicurazione ai
sensi dell'art. 1911 del Codice  Civile.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  dichiarazione
redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000  con  la  quale  il  richiedente
attesti: A) la non sussistenza  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, co. 1,  dalla  lett.  a)  alla  lett.  m  quater)  D.Lgs
163/2006 e smi; B) iscrizione per attivita' inerenti i  beni  oggetto
di  gara  nel  registro  delle  imprese  o  in   uno   dei   registri
professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta  di
uno stato dell'U.E. in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39
del D.Lgs. 163/06 e smi;  C)  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
tecnico  professionale  necessari  per  la  corretta  esecuzione  del
servizio, di cui all'art. 26 co.  1  lett.  a)  punto  2  del  D.Lgs.
81/2008  e  smi.  D)  di  essere  in   possesso   dell'autorizzazione
all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano, ai
sensi della normativa di  settore,  nei  rami  relativi  al  servizio
oggetto di gara, per gli operatori economici  stabiliti  negli  altri
stati aderenti all'Unione Europea, si applica l'art.  47  del  D.Lgs.
163/06 e smi; E) dati identificativi  della  societa'  (ovvero  delle
societa' in caso di RTI, Consorzio  ecc.),  che  intende  partecipare
alla gara completi delle seguenti indicazioni: n. di posizione  INPS,
n. di posizione INAIL, CCNL applicato, n.  totale  addetti.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Dichiarazione
redatta ai sensi del DPR 445/2000  attestante  che  l'impresa  e'  in
possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard &
Poor's o analoga agenzia di stima o, in alternativa, che l'Impresa ha
conseguito in ciascuna annualita' dell'ultimo  triennio  (2009-10-11)
un volume di affari nei rami danni non inferiore ad E 200.000.000,00.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione redatta ai  sensi
del   D.P.R.   445/2000   attestante:   1)   di    aver    effettuato
complessivamente nel triennio  2009-10-11,  almeno  tre  servizi  nel
settore  assicurativo  o  riassicurativo,  resi  a  favore  di  enti,
istituzioni o professionisti pubblici o privati nel settore sanitario
o assistenziale nell'Unione Europea. III.3) Condizioni relative  agli
appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione:   no.   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio: persone giuridiche devono indicare nome
e qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  ristretta.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.   IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: (nel
caso di dialogo  competitivo)  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine ricevimento offerte o domande di partecipazione: 05/07/13 ore
13.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE:
Italiano. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: l'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  Europea:
no. VI.3) Informazioni  complementari:  la  presente  gara  e'  stata
indetta con atto deliberativo n.733 del 23/05/13. Ai sensi  dell'art.
79,  co.  5  quinquies,  D.Lgs.  163/06  e  smi  nella   domanda   di
partecipazione alla gara, al  fine  dell'invio  delle  comunicazioni,
dovra' essere indicato il  domicilio  eletto,  l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata, il numero di fax, nonche'  l'indicazione  se
vi e' espressa autorizzazione all'utilizzo di quest'ultimo mezzo;  la
domanda dovra' essere inoltre corredata dalla documentazione  di  cui
ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3, unitamente alla domanda  dovra'
essere inviata copia fotostatica di un  documento  di  identita',  in
corso di  validita'  del  sottoscrittore;  nel  caso  di  domanda  di
partecipazione inoltrata da imprese dichiaranti di voler eseguire  il
servizio in  regime  di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  la
documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni  impresa
partecipante al raggruppamento. 
  Il plico contenente la domanda di partecipazione  dovra'  pervenire
all'Azienda  Ospedaliera  di  Perugia  in  busta  sigillata,  con  la
dicitura: "gara mediante procedura ristretta, in forma centralizzata,
per l'affidamento del servizio  assicurativo  responsabilita'  civile
verso terzi e verso prestatori  di  lavoro  (RCT/O)  ricadente  nella
fascia a gestione  assicurativa  oltre  Euro  800.001,00  (di  valore
stimato  del  sinistro)  delle  Aziende  Sanitarie  e  delle  Aziende
Ospedaliere della Regione  Umbria".  Le  modalita'  di  presentazione
delle offerte saranno comunque indicate nella lettera di invito e  le
specifiche tecniche saranno dettagliatamente descritte nel capitolato
speciale di gara. (Tale  documentazione  verra'  inviata  alle  ditte
ammesse, successivamente alla fase di prequalifica). La richiesta  di
partecipazione non  vincola  l'Amministrazione,  che  si  riserva  la
facolta' di revocare, annullare in tutto o  in  parte,  in  qualsiasi
momento, la  presente  procedura  per  motivi  di  convenienza  e  di
pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare  pretese
o diritti di sorta. L'Azienda Ospedaliera  si  riserva  di  procedere
all'aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta una  sola  offerta  o
rimanga comunque valida una  sola  offerta,  purche'  la  stessa  sia
ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di questa Azienda.  Bando
di gara disponibile su www.ospedale.perugia.it.  CIG  513994619F.  Il
Responsabile del procedimento e'  la  Rag.  Rossana  Alberati.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso:  TAR  Umbria,  via  Baglioni  3,  I-06100  Perugia,  tel.
0755755311.  VI.4.2)  Ricorsi:  il  ricorso  deve  essere  notificato
all'Amministrazione   aggiudicatrice   entro    30    giorni    dalla
pubblicazione del  bando.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 24/05/13. 

          Il direttore f.f. - direzione acquisti ed appalti 
                        dott. Onello Rondelli 

 
T13BFK8976
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.