INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 7-6-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) INPS Direzione  Centrale  Risorse  Strumentali,  via  Ciro  il
Grande  21,  00144  Roma,   All'attenzione   di:   Responsabile   del
procedimento,      tel.       0659053140,       fax       0659054240,
centraleacquistiinps@postacert.gov.it,     www.inps.it.     Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  c/o:  i  punti  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: i  punti  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti sopra
indicati. I.2) Tipo  amministrazione  aggiudicatrice:  Altro  -  Ente
pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': Altro -
Previdenza e assistenza pubblica. I.4) Concessione di  un  appalto  a
nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di  licenze  Enterprise  License  Agreement
(ELA) VMware per Ambiente Virtuale x86  dell'INPS.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  Forniture  -  Acquisto.
Luogo  principale   di   esecuzione:   Direzione   Centrale   Sistemi
Informativi  e  Tecnologici  dell'INPS.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta  di
carattere comunitario ai sensi degli artt. 55, 5 comma e 70, commi  8
e 9 del D.Lgs. 163/06, con dematerializzazione delle  offerte,  volta
all'affidamento  della  "Fornitura  di  licenze  Enterprise   License
Agreement (ELA) VMware x86 dell'INPS". La procedura e' celebrata  con
la modalita' dell'Asta Elettronica ai sensi dell'art. 85 del predetto
Decreto e degli artt. 288  del  d.P.R.  n.207  del  5/10/10.  II.1.6)
Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario  principale
48621000.  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in
lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'   di   varianti:   no.   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Il valore dell'appalto per il  periodo
di 24 mesi e' presuntivamente valutato in  E  1.549.332,00  +IVA.  Ai
soli fini della facolta' di' proroga di cui all'art. 5, comma  6  del
Disciplinare,  l'importo  complessivo,  comprensivo   della   proroga
stessa, e' presuntivamente valutato in E  2.323.998,00  +IVA.  Valore
stimato, +IVA E 1.549.332,00. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3)  L'appalto
e' oggetto di rinnovo: si. Numero rinnovi possibile: 2, in  mesi  12.
II.3) Durata appalto: 24 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Come  da  Disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi
bilancio INPS.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari:
no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: a) insussistenza cause di esclusione ex  art.38
del D.Lgs. 163/06 e altre interdizioni di legge;  b)  iscrizione  per
attivita' inerenti all'oggetto di gara nel registro delle  imprese  o
in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta  di  uno  Stato  dell'UE.  Il  resto  come  da
Disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
a.1) le dichiarazioni di almeno due istituti bancari  o  intermediari
autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.  385  del   1/09/93,   rilasciate
successivamente alla data di pubblicazione del Bando. E' fatta  salva
la previsione di cui all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. 163/06;  a.2)  un
fatturato globale di  impresa  realizzato  negli  ultimi  3  esercizi
finanziari il cui bilancio, o altro documento  fiscale  o  tributario
equivalente, sia stato gia' approvato al momento della  pubblicazione
del Bando, non inferiore a 1,5 volte il valore compl.vo posto a  base
di gara, al netto dell'IVA. In caso di partecipazione in RTI come  da
Disciplinare; a.3) un fatturato specifico derivante  dalla  fornitura
di licenze software realizzato negli ultimi 3 esercizi finanziari  il
cui bilancio, o altro documento fiscale o tributario equivalente, sia
stato gia' approvato al momento della pubblicazione  del  Bando,  non
inferiore al valore compl.vo posto a base di gara al netto  dell'IVA.
In caso di partecipazione  in  RTI  come  da  Disciplinare  di  gara.
III.2.3) Capacita' tecnica: Certificazione EN ISO 9001/2008 in  corso
di validita' rilasciata da un Organismo di  certificazione  abilitato
in base alla norma ISO 17021/2011 ovvero da un Ente di accreditamento
aderente  all'associazione   europea   per   l'accreditamento   degli
organismi di certificazione in corso di validita', ovvero altra prova
relativa  all'impiego  di  misure  equivalenti  di   garanzia   della
qualita', ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs 163/06. In caso di RTI come
da Disciplinare. 
  IV.1.1)  Procedura:  Aperta.  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:
Prezzo piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'Asta  Elettronica:  si.
L'aggiudicazione avverra' mediante il ricorso ad Asta Elettronica  ai
sensi dell'art. 85 del D.Lgs. 163/06. I dettagli  sono  indicati  nel
Disciplinare.   IV.3.1)    Riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  RS30/238/2013  del   24/05/13.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3)  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  ricevimento
offerte:  11/07/13  ore  16.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili:   lingua
ufficiale dell'UE: Italiana. IV.3.7) Vincolo offerta: 180 giorni (dal
termine ultimo per il ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Apertura
offerte:  16/07/13  ore  15,  c/o  la  Direzione   Centrale   Risorse
Strumentali dell'INPS.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si, come da Disciplinare. 
  VI.1)  Informazioni  sulla  periodicita':  no.  VI.3)  Informazioni
complementari:  Per  le  ulteriori  prescrizioni  di  dettaglio   sui
requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura  e  sui
contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul
sito  ufficiale  dell'INPS.  Le  richieste  di  chiarimenti  dovranno
pervenire     esclusivamente     mediante      PEC      all'indirizzo
centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it entro le 12 del  25/06/13.
La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e  le  relative
repliche saranno pubblicate su www.inps.it - Aste gare e fornitori  -
Gare - Bandi di gara - In corso. Le repliche in questione andranno ad
integrare  la  lex  specialis  con  effetto  dalla  data  della  loro
pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla  procedura.
Sara' onere dei Concorrenti esaminare il  contenuto  dei  chiarimenti
pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di
ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi.  Il  Responsabile
del Procedimento e' la sig.ra Loredana Mattei. La  procedura  prevede
la presentazione dematerializzata delle  offerte  e  la  celebrazione
dell'Asta Elettronica. A tal fine il Concorrente dovra' richiedere le
credenziali di accesso al Sistema dell'INPS a partire dal 4/06/13  ed
entro le 12  del  secondo  giorno  feriale  antecedente  rispetto  al
termine  ultimo  di  presentazione  delle  Offerte.  Ai  fini   della
partecipazione   alla   procedura   dematerializzata    e    all'Asta
Elettronica, il Concorrente  dovra'  possedere  ovvero  impegnarsi  a
possedere entro la data ultima di presentazione delle offerte, quanto
previsto nell'art. 7 comma  6  del  Disciplinare.  In  caso  di  RTI/
consorzio  come  da  Disciplinare  di  gara.  Il  Bando  di  gara  e'
pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7, nonche'  ai
sensi dell'art. 70, commi 8 e 9 del D.Lgs.  163/06,  con  conseguente
riduzione dei termini di ricezione delle offerte di cui  allo  stesso
art. 70, comma 2. CIG 4779734944. VI.4.1)  Ricorso:  TAR  Lazio,  via
Flaminia 189, 00196 Roma. VI.5) Spedizione bando GUCE: 27/05/13. 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                      dott.ssa Rosanna Casella 

 
T13BFH9078
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.