TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 7-6-2013)

 
Avviso di gara - Settori speciali - Forniture - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Terna  Rete  Italia  SpA  -  viale  Egidio  Galbani,  70
all'attenzione di: Giuseppina Scaccia Scarafoni - 00156  Roma  ITALIA
Telefono:       +39       0683139001        Posta        elettronica:
giuseppina.scaccia@terna.it; Fax: +39 0683139018; Indirizzi internet:
Indirizzo         generale          dell'ente          aggiudicatore:
http://www.ternareteitalia.it;    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso: Terna Rete Italia S.p.A. -  Funzione  Acquisti  e
Appalti - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma Italia all'attenzione  di
Giuseppina Scaccia  Scarafoni  -  00156  Roma  ITALIA  Telefono:  +39
0683139001 Posta elettronica: giuseppina.scaccia@terna.it;  Fax:  +39
0683139018;  Indirizzo  internet:  http://www.ternareteitalia.it.  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Terna Rete Italia S.p.A. -  Funzione  Acquisti  e  Appalti  -
viale E. Galbani, 70  -  00156  Roma  Italia.  Corrado  Lucconi:  +39
0223214512     Fax:     +39     0683139018     Posta     elettronica:
corrado.lucconi@terna.it. Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Terna Rete  Italia  S.p.A.  -  Funzione  Acquisti  e
Appalti - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma Italia all'attenzione  di
Christian Sarchese - Telefono: +39  0683139006  Fax:  +39  0683139018
Posta  elettronica  christian.sarchese@terna.it  Indirizzo  internet:
http://www.ternareteitalia.it. I.2) Principali settori di  attivita':
Elettricita'; I.3) Concessione di un appalto a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori; L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori; 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000015614 - CIG 5131484A8C - Fornitura di  conduttori  in  corda  di
rame II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  consegna  o  di  esecuzione:
Territorio  nazionale.  Codice  NUTS:  IT  II.1.3)Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione  di  un  accordo
quadro. II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  Durata
dell'accordo quadro: 12 mesi. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o degli acquisti: Gara 0000015614 - CIG  5131484A8C  -  Fornitura  di
conduttori in corda di  rame.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV): 44318000. II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP); L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'; II.1.8) Lotti: Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:   no.   II.1.9)Informazioni   sulle   varianti:
Ammissibilita'  di  varianti:  no;  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 200.000 Kg circa
di corda di rame con una  tolleranza  del  10%.  Tenuto  conto  della
peculiarita' del mercato di riferimento e del carattere specialistico
della fornitura posta in gara, il quantitativo  presunto  di  seguito
esposto  e  la  dettagliata  descrizione  di  cui  al  punto  II.1.5)
rappresentano   una   base   informativa   idonea   ai   fini   della
valorizzazione   economica   dell'appalto.   II.2.2)   Opzioni:   si.
Descrizione delle opzioni: e' prevista la facolta'  di  estendere  la
durata contrattuale fino ad un massimo di 12 mesi ulteriori.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no;  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione in mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In caso di aggiudicazione, la
costituzione di una cauzione definitiva pari al  5%  (cinquepercento)
dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,  esclusivamente  a
mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa che la cauzione definitiva
dovra' essere rilasciata da istituti bancari iscritti all'albo di cui
all'articolo 13 del decreto legislativo 1° settembre  1993,  n.  385,
autorizzati al rilascio di  garanzie  ed  impegni  di  firma,  e  che
abbiano un rating di lungo periodo  uguale  o  superiore  ai  livelli
BBB-/Baa3 rispettivamente di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o  Moody's
Investor Service, con outlook  di  lungo  periodo  stabile.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia:  III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto; III.1.4) Altre  condizioni  particolari:
La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari  :
si'. Per quanto concerne l'affidamento in subappalto o cottimo  e  le
altre fattispecie ivi regolate, si  applica  la  disciplina  prevista
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'Appaltatore,  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  corrispostogli  da
Terna Rete Italia S.p.A., deve trasmettere a Terna Rete Italia S.p.A.
stessa  copia   delle   fatture,   quietanzate,   emesse   dai   suoi
subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di  garanzia
effettuate. Si informano i partecipanti che la  societa'  capogruppo,
Terna S.p.A., e la Guardia di Finanza  hanno  siglato  un  Protocollo
d'Intesa,  disponibile  sul  portale   internet   di   Terna   S.p.A.
all'indirizzo www.terna.it, con l'obiettivo di prevenire  il  rischio
di infiltrazione criminale attraverso imprese esecutrici di  appalti,
subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i  lavori  di
realizzazione  delle  infrastrutture  della  Rete   di   trasmissione
nazionale (RTN). In  relazione  a  quanto  sopra,  l'affidatario  del
contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a Terna Rete Italia
S.p.A., per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco dei  nominativi
dei sub-contraenti, l'importo del contratto,  l'oggetto  del  lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto
di calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il  trasporto  di  conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari,la fornitura  con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. La comunicazione  dei  sub-contraenti  deve  aver  luogo
entro e non oltre 10  giorni  dalla  data  di  stipula  dei  relativi
sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il  periodo  di
esecuzione  del  contratto,  il   suddetto   elenco   dovra'   essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale; Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare secondo quanto  di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione su carta  intestata,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta dal legale  rappresentante  dell'impresa,  unitamente  a
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di  validita'.  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione
dovranno  essere   effettuate   in   lingua   italiana.   L'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47  del  D.
Lgs.163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati  saranno  accertati  ai
sensi dell'art. 62 del DPR  207/2010,  in  base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a)  Dichiarazione
attestante  l'insussistenza  delle  cause  di   esclusione   previste
dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in capo  ai  soggetti  ivi
espressamente  richiamati,  redatta  utilizzando  necessariamente  il
fac-simile disponibile sul sito di Terna S.p.A. (www.terna.it)  nella
sezione Azienda -> E-Procurement -> Diventa Fornitore - >  Norme.  b)
Il patto di integrita'  debitamente  completato  e  sottoscritto  dal
legale  rappresentante  dell'impresa  ed  accluso  alla  domanda   di
partecipazione. Il testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul
sito internet di Terna Rete Italia  S.p.A.  (www.ternareteitalia.it),
nella sezione E-Procurement. c) Dichiarazione di non essersi  avvalsa
dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero,
di essersi avvalso dei  predetti  piani  di  emersione,  ma  di  aver
concluso il periodo di emersione. d) Certificato  di  iscrizione  nel
registro  della  Camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura (in originale o copia  conforme)  o  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore
straniero non residente in Italia, nel registro  professionale  dello
stato  di  residenza,  ovvero,   in   assenza   di   tale   registro,
dichiarazione attestante  l'esercizio  oggettivo  dell'attivita';  il
certificato, in corso di validita' (di data non anteriore a 6  mesi),
deve essere rilasciato in carta semplice e completo  della  "dicitura
antimafia", dell'indicazione che l'impresa non si trova in  stato  di
fallimento, di liquidazione coatta  amministrativa  o  di  concordato
preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione; e)
Certificazione  (in  originale  o  copia  conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. f) Dichiarazione resa
ai sensi e per gli effetti dell'art. 234 del D.Lgs. 163/2006, in  cui
il concorrente deve precisare se la parte dei prodotti  originari  di
Paesi  terzi,  ai  sensi  del  regolamento  (CEE)  n.°  450/2008  del
Consiglio del 23 aprile  2008,  che  istituisce  il  codice  doganale
comunitario, supera il 50% (cinquantapercento) del valore totale  dei
prodotti che compongono l'offerta."Precisazioni in merito all'assetto
giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti  Temporanei  di
Concorrenti  (nel  seguito  "RTC")  costituendo  o   costituito,   di
Consorzio ordinario di concorrenti costituendo  o  costituito,  o  di
Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di cui al presente punto
III.2.1), previsti dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da
ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio  ordinario  e,  in
caso di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa  designata  quale
impresa esecutrice nonche' dal Consorzio stabile stesso. E' possibile
ricorrere all'Istituto dell'avvalimento nei limiti alle condizioni di
cui al D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., fermo restando che  i  requisiti  di
carattere    strettamente    personale    attinenti     all'idoneita'
professionale quali, a titolo esemplificativo  e  non  esaustivo,  le
certificazioni di qualita' UNI EN ISO e le  eventuali  iscrizioni  ad
albi  Speciali/Professionali,  non   potranno   essere   oggetto   di
avvalimento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti  in  ordine   alla   capacita'   economico
finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito  specificato.  a)
Idonee referenze bancarie sottoscritte da almeno 2 istituti  bancari,
attestanti la solidita'  economica  e  finanziaria  del  concorrente;
Dichiarazione resa come al precedente punto  III.2.1)  attestante  il
possesso dei seguenti requisiti  minimi:  b)  Importo  del  fatturato
globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi  3  esercizi
precedenti  la  data  di  pubblicazione  del  bando,  pari  almeno  a
2.625.000,00  EUR.  c)  Importo   del   fatturato   del   gruppo   di
appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di
pubblicazione del bando, ottenuto  con  forniture  di  conduttori  in
corda di rame pari almeno a 600.000,00 EUR.  La  produzione  di  tale
fornitura deve essere stata eseguita con  proprie  risorse  e  mezzi,
costruttivi e di collaudo, sulla base di  una  propria  struttura  di
progettazione ed essere stata sottoposta, con esito positivo, a tutte
le prove  di  tipo  previste  dalle  normative  vigenti.  L'eventuale
subfornitura della materia deve  essere  avvenuto  sotto  la  diretta
responsabilita'  dell'impresa.  In  caso   di   consorzio   ordinario
costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito: -  Il  requisito
di cui al punto III.2.2.a) deve  essere  posseduto  e  comprovato  da
ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio  ordinario  e,  in
caso di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa  designata  quale
impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile  stesso.  -  Il
requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.b)   deve   essere   posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto  e  dichiarato  nella  misura  minima  del  60%
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%. - Il requisito  di
cui al punto III.2.2.c) deve essere posseduto  dall'impresa  [futura]
mandataria e, in caso di Consorzio, da una delle imprese consorziate.
In caso di consorzio stabile i requisiti di  cui  al  presente  punto
III.2.2) devono essere  posseduti  e  dichiarati  dal  consorzio.  Si
evidenzia  altresi'  che,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo  le  modalita'  ivi  indicate.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. Dichiarazione  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1)  attestante  il  possesso  dei  requisiti  minimi   appresso
specificati: a) Elenco di almeno 1 appalto di  forniture  analoghe  a
quelle oggetto della presente bando di gara, effettuato nel  triennio
precedente la  data  di  pubblicazione  del  bando,  di  importo  non
inferiore a 300.000,00 EUR, specificando il Committente, la  data  di
inizio e fine  appalto,  l'oggetto  specifico.  b)  Dichiarazione  di
esistenza sul territorio europeo ovvero impegno a costituire, in caso
di aggiudicazione, entro 60 (sessanta) giorni solari  dalla  data  di
comunicazione della stessa, di una sede  dell'Appaltatore  dotata  di
ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: a.  L'assistenza
durante tutte  le  fasi  di  esecuzione  delle  attivita'/prestazioni
oggetto dell'appalto. b. L'assistenza post vendita ovvero  successiva
alla  consegna  dell'opera  realizzata.  La  sede   e   la   relativa
organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:  -
essere in grado di seguire la  gestione  degli  ordini  in  corso;  -
disponibilita' di personale in grado di rapportarsi  con  la  massima
efficienza, in lingua italiana, con il  personale  tecnico  di  Terna
Rete Italia  S.p.A.  per  ogni  problematica  inerente  il  materiale
fornito;  -  garantire  consulenza  nell'ambito   dell'attivita'   di
diagnosi dei guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero
verificarsi nell'impianto in cui  il  materiale  e'  inserito  e  che
dovessero  ragionevolmente  risultare  ad  esso   riconducibili   e/o
rapportabili; - essere in grado di garantire l'assistenza di  cui  ai
punti  precedenti  anche  nei  casi  in  cui  dovessero   intervenire
variazioni della produzione che interessino, in tutto o in parte,  il
materiale fornito  (cessazione  della  produzione,  sostituzione  con
altro prodotto similare, grado di compatibilita' del  nuovo  prodotto
nell'impianto in cui e' installato quello  di  precedente  produzione
etc.); - essere in grado di  segnalare  evidenze  sul  materiale  che
inducono a verifiche  immediate  nell'ottica  della  prevenzione  del
guasto ai fini diagnostici; - garantire l'intervento in impianto  con
adeguata   disponibilita'   di   personale   incaricato,    altamente
specializzato e con  piena  disponibilita'  di  tutte  le  necessarie
attrezzature, apparecchiature, materiali, componenti, entro le  prime
48 ore a partire  dalla  richiesta  Terna  Rete  Italia  S.p.A.,  per
avviare tutte le azioni necessarie a risolvere, nel piu' breve  tempo
possibile,  eventuali  guasti,  problematiche  e   /o   anomalie   di
funzionamento. - esistenza di procedure documentate adottate  per  la
tutela ambientale; - esistenza di procedure documentate adottate  per
la tutela della sicurezza e salute dei  lavoratori.  Precisazioni  in
merito  all'assetto  giuridico   del   partecipante:   In   caso   di
Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti   (nel   seguito   "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio stabile -  Il  requisito  di
cui alla lettera  a)  deve  essere  posseduto  dall'impresa  [futura]
mandataria e, in caso di Consorzio, da una delle imprese  consorziate
incaricate dell'esecuzione dell'appalto. Il possesso dei requisiti di
cui alla lettera c): (i) per il RTC,  deve  essere  dichiarato  dalla
[futura] mandataria del RTC anche per conto delle mandanti,  (ii)  in
caso di Consorzio, da tutte le imprese del costituendo Consorzio  per
conto del Consorzio, e, se gia' costituito, dal  Consorzio  stesso  e
(iii) in caso di Consorzio stabile  dovra'  essere  dichiarato  dallo
stesso Consorzio. II.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati;
III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di   servizi;   III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV:  Procedura:  IV.1)Tipo  di  procedura:  IV.1.1)Tipo  di
procedura:  Procedura  negoziata.  Sono  gia'  stati  scelti   alcuni
candidati (se del  caso  nell'ambito  di  alcuni  tipi  di  procedure
negoziate): no; IV.2)Criteri di aggiudicazione:  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di
carattere amministrativo: IV.3.1)Numero di riferimento attribuito  al
dossier   dall'ente   aggiudicatore:   gara    0000015614.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare; Documenti a pagamento:  no;  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
24/06/2013 - 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  Italiano.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta; IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione   VI:   Altre    informazioni    VI.1)Informazioni    sulla
periodicita':   Si   tratta   di   un    appalto    periodico:    no;
VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.   L'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. VI.3)  Informazioni  complementari:  Il  presente  bando
costituisce bando di "prequalifica", a fronte del  quale  le  imprese
interessate ad essere interpellate devono presentare  la  domanda  di
partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel  bando  medesimo.
Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del  D.Lgs.
n. 163/2006  e  s.m.i..  In  ottemperanza  a  quanto  disposto  dalle
Delibere dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di
Lavori,  Servizi  e  Forniture  del  26  gennaio  2006  e  successive
modifiche, siamo tenuti ad informare i soli operatori  economici  che
supereranno la presente fase di  "prequalifica",  che  in  successiva
sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad
allegare al plico della offerta, in busta separata  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio  2010"
emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di  partecipazione.
La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi entro  il  termine  perentorio  di  cui  al
precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a  mezzo
raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure
oppure a mano all'indirizzo indicato  nella  precedente  "Sezione  I:
Ente  aggiudicatore"  alla  voce  "Le  offerte  o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate  a"  e  deve  recare  all'esterno   il
nominativo del candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla
gara n. 0000015614 per la fornitura di conduttori in corda di rame  e
la data di scadenza prevista dal bando  per  la  presentazione  delle
domande  di  partecipazione.  Si  precisa  che  non  si  dara'  luogo
all'apertura dei plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato,
ovvero nel caso in cui gli stessi non risultino  regolarmente  chiusi
secondo le modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione, da
redigere in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta
in ogni sua pagina, dal legale rappresentante o dal  soggetto  munito
dei necessari poteri, allegando copia fotostatica di un documento  di
identita'  del  sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.  Tutta  la
documentazione, timbrata e firmata, dovra' essere  fornita  anche  in
formato   elettronico   includendola   nello   stesso    plico.    La
documentazione non deve essere anticipata via posta  elettronica.  In
caso di difformita'  tra  la  documentazione  in  cartaceo  e  quella
fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in  formato
cartaceo. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e  non
oltre il: 15/06/2013 In particolare: - in caso  di  RTC  o  Consorzio
ordinario costituendi, la domanda  di  partecipazione  dovra'  essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dai legali  rappresentanti
di tutte le imprese  raggruppande/consorziande;  -  in  caso  di  RTC
costituito, la domanda di partecipazione  dovra'  essere  timbrata  e
sottoscritta  in  ogni   sua   pagina   dal   legale   rappresentante
dell'impresa mandataria; - in caso di Consorzio ordinario costituito,
la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in
ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio; - in caso di
Consorzio  stabile,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio. L'operatore economico  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto  per  le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax, presso cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale
richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita'  di  cui  agli
articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma  5-quater  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione:   -   si   precisa   che,   nel   caso   di   ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere   allegate   alla   domanda   di
partecipazione; - gli importi devono essere espressi in  euro;  -  la
lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale  documentazione
in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua
italiana, conforme al testo originario e certificata come tale  dalle
autorita'  diplomatiche  o  consolari  presso  lo  stato  estero   di
appartenenza della  societa'  concorrente  ovvero  asseverata  da  un
traduttore ufficiale iscritto nell'albo  di  un  qualsiasi  Tribunale
italiano;  -  eventuali  fotocopie  di  documenti   dovranno   essere
debitamente autenticate o  riportare  l'attestazione  di  conformita'
agli originali ai sensi degli art. 18 e  19  del  D.P.R.  445/2000  e
s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del
dichiarante, in corso di validita'; - in caso di RTC e  di  Consorzio
ordinario  costituendi:  o  la  domanda  di   partecipazione   dovra'
pervenire in unico plico; o nella domanda  di  partecipazione  dovra'
essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi
alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento,  conferendo,  con
atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti. in  caso  di  RTC  costituito,  di  Consorzio
ordinario di concorrenti costituito e  di  Consorzio  stabile:  o  la
domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica
o autenticata, ovvero dichiarata conforme  all'originale  dal  legale
rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri:  1.
dell'atto con  cui  le  imprese  partecipanti  hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo  del  Consorzio  stabile;  o
nella  domanda  di   partecipazione   deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura
di Consorzio stabile dovra' essere fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate per le quali il  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara.  Il  presente  bando
non vincola Terna Rete Italia S.p.A., in quanto stazione  appaltante,
ne' all'espletamento della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.
Terna Rete Italia S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di
non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o  sospenderla
senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,  richieste
di indennizzi, compensi o danni. Si  precisa  che  il  contratto  che
verra' aggiudicato all'esito della presente gara  non  conterra'  una
clausola  compromissoria  ed  ogni  controversia  relativa  alla  sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di  seguito
l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi  dell'art.  13
del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13  del
D.Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di  protezione  dei  dati
personali", si informa che i dati  personali  che  vengono  acquisiti
nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione
alla stipula e gestione  di  eventuali  contratti,  sono  raccolti  e
trattati da Terna Rete Italia S.p.A., anche con  l'ausilio  di  mezzi
elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per
l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti,  ovvero  per
dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge.  Al  riguardo  si
precisa che: - l'acquisizione di tutti  i  dati  di  volta  in  volta
richiesti e' presupposto  indispensabile  per  l'instaurazione  e  lo
svolgimento  dei  rapporti  innanzi  indicati;  -  i  dati  personali
acquisiti  nonche'  quelli   elaborati   non   saranno   oggetto   di
comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla  legge;  -
le imprese e gli interessati hanno facolta' di  esercitare,  riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs.  196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il "titolare" del trattamento dei dati in  questione  e'
Terna Rete Italia S.p.A. ed il Responsabile  del  trattamento  e'  il
Responsabile pro-tempore della Funzione Acquisti e Appalti  di  Terna
Rete Italia S.p.A., con domicilio  per  la  carica  in  Viale  Egidio
Galbani, 70 - 00156  Roma,  Italia.  In  particolare  potranno  avere
accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni e/o  ai  ruoli
rivestiti ed in conformita' alle condizioni indicate  nei  rispettivi
incarichi al trattamento,  i  soggetti  facenti  parte  della  stessa
Funzione Acquisti e Appalti e di tutte  le  aree  aziendali  che,  di
volta in volta, potranno essere coinvolte  per  l'espletamento  della
suindicata finalita'. Terna Rete Italia S.p.A. si riserva di adottare
una  modalita'  di  esecuzione   della   negoziazione   che   prevede
un'interazione con gli operatori economici basata sull'utilizzo dello
strumento internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in
fase di richiesta d'offerta. Terna Rete Italia S.p.A. si  riserva  la
facolta'  di  annullare  la  presente  procedura,  qualora   pervenga
un'unica offerta ritenuta valida. Terna Rete Italia S.p.A. escludera'
i candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul  contenuto
o sulla  provenienza  della  candidatura,  per  difetto  di  elementi
essenziali della stessa, ovvero in caso di non integrita'  del  plico
contenente la candidatura stessa o altre irregolarita' relative  alla
chiusura dei  plichi,  tali  da  far  ritenere,  secondo  circostanze
concrete, che sia stato violato  il  principio  di  segretezza  delle
candidature. Il responsabile del procedimento in fase di  Affidamento
e' Giuseppina Scaccia Scarafoni, Responsabile della Funzione Acquisti
e Appalti per  Linee  e  Cavi  di  Terna  Rete  Italia  S.p.A.  VI.4)
Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso; VI.4.2)Presentazione di ricorsi; VI.4.3) Servizio  presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei
ricorsi;  VI.5)  Data  di  spedizione  del   presente   avviso   alla
Commissione  Europea  per  la  relativa  pubblicazione  sulla   GUUE:
30.05.2013- 2013-073121. 

Terna Rete Italia S.p.A. - Il responsabile acquisti e appalti linee e
                                cavi 
                        G. Scaccia Scarafoni 

 
T13BFM9156
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.