I.N.R.C.A.
Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 10-6-2013)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  di  un  servizio
finanziario relativo alla  contrazione  di  un  mutuo  decennale  del
                    valore di Euro 3.000.000,00. 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto.  Denominazione  ufficiale:  I.N.R.C.A.
Istituto Nazionale di Riposo e Cura  per  Anziani  V.E.II.  Indirizzo
postale: Via Santa Margherita, 5 -  Citta':  Ancona  Codice  postale:
60124  Paese:  Italia.  Punti  di  contatto:  Telefono   071.8004744.
All'attenzione    di:    Paola    Bolognini.    Posta    elettronica:
p.bolognini@inrca.it    Fax:    071.8004755.    Indirizzo    Internet
Amministrazione     aggiudicatrice:www.inrca.it     Casella     posta
certificata:      inrca.protocollo@actaliscertymail.it      Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati dal lunedi' al venerdi' ore  8.00  -  14.00.  Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  I
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: INRCA -
Ufficio Protocollo - Via Santa Margherita n. 5  -  60124  Ancona.I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita':   Organismo   di   diritto   pubblico   settore    Salute.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio finanziario relativo alla contrazione di  un
mutuo decennale.II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  prestazione  dei
servizi: (c) Servizi Categoria di servizi: n. 6. Luoghi principali di
esecuzione: U.O.C. Acquisizione Beni e Servizi/Logistica  -  INRCA  -
via Santa  Margherita  n.  5  -  60124  ANCONA  -.  II.1.3)  L'avviso
riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o degli acquisti. Servizio finanziario relativo alla  contrazione  di
un mutuo decennale II.1.2)c).Importo decennale E. 3.000.000,00. Lotto
Unico  CIG  514968567E.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli
appalti): Oggetto principale: 66113000. II.1.7) L'appalto rientra nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  NO.
II.1.8) Divisioni in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o
entita'  totale:  Importo  preventivato  decennale  E.  3.000.000,00.
Moneta: EURO.  II.2.2)  Opzioni:  NO.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione 10 anni dalla stipula del contratto. Esecuzione
d'urgenza: Nel caso in cui  la  mancata  esecuzione  immediata  della
prestazione oggetto della gara de qua  determinasse  un  grave  danno
all'interesse pubblico  che  e'  destinata  a  soddisfare,  ai  sensi
dell'art.11 comma 9 del Dlgs.vo n. 163/06 e smi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  In  sede  di  presentazione
dell'offerta: Attestazione di avvenuta costituzione delle garanzie  a
corredo dell'offerta, ai sensi dell'art. 6 del disciplinare di  gara;
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
con entrate dell'Istituto.  Pagamenti  come  precisato  nel  relativo
articolo del Capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi raggruppamenti temporanei di imprese  ai  sensi
dell'art. 34, comma 1, lett. d) e dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  La  partecipazione  alla   gara   e'   riservata   alle
Aziende/Istituti   di   credito   appositamente   e   temporaneamente
raggruppati (R.T.I.), nei limiti e  con  le  modalita'  di  cui  agli
articoli 36-37 del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  ed  in  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 3 del Capitolato speciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  E'
richiesto il requisito dell'assenza di cause  di  esclusione  di  cui
all'art.38 del D.Lgs.  n.163/2006.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: NO. III.2.3) Capacita'  tecnica:  NO.  III.2.4)  Appalti
riservati: NO. III. 3) Condizioni relative  all'appalto  di  servizi.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: prezzo piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. IV.3) Informazioni  di  carattere  amministrativo  .
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Determina   n.   84/DGEN   del
05.03.2013,   immediatamente   esecutiva.    IV.3.2)    Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai  documenti:  e/o  le  richieste  di  chiarimenti  giorno
24/07/2013 ore 12.00 presso i punti di contatto ed orari  di  cui  al
punto I.1 - termine per  la  pubblicazione  dei  chiarimenti:  giorno
27/07/2013 ore  12:00;  Documenti  a  pagamento:  NO.  Documentazione
disponibile sul sito internet www.inrca.it  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle  offerte:  31/07/2013  ore  12.00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  ITALIANO.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  Periodo  in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 02/08/2013 ore 09.00. Luogo: INRCA, Via Santa Margherita  n.
5 -60124 Ancona -. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: SI. Chiunque puo' presenziare, ma hanno diritto di parola  e
di  richiedere  dichiarazioni  a  verbale  soltanto  i  soggetti  che
esibiranno un documento idoneo comprovante la loro legittimazione  ad
agire in nome e per conto delle Ditte partecipanti alla gara. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato dai  fondi  comunitari:  NO.  VI.3)
Informazioni complementari: La documentazione di gara ufficiale  puo'
essere   visionata    presso    l'U.O.C.    Acquisizione    Beni    e
Servizi/Logistica dell'INRCA -  Via  Santa  Margherita  n.  5,  60124
Ancona. Puo' essere ritirata con versamento diretto di  E.  5,00  dal
lunedi' al venerdi'  ore  9,00-13,00  -  oppure  scaricata  dal  sito
dell'Istituto www.inrca.it. Per ricevere  la  documentazione  tramite
posta celere, deve pervenire domanda all'U.O.C. Acquisizione  Beni  e
Servizi/Logistica dell'INRCA -  Via  Santa  Margherita  n.  5,  60124
Ancona,  almeno  10  giorni  lavorativi  prima  della   scadenza   di
presentazione  dell'offerta.  Tale  domanda  e'   da   produrre   con
attestazione di versamento di E. 10,00= sul c/c postale n.  18105601,
intestato INRCA Ancona. Ai sensi del comma 5-quinquies  dell'art.  79
del Dlgs n. 163/06  e  smi  i  concorrenti  dovranno  indicare  nella
dichiarazione di gara  ai  sensi  del  Dlgs  n.  445/2000  e  smi  il
domicilio  eletto  ed  il  numero  di  fax  ove  far   pervenire   le
comunicazioni,  a  pena  di  esclusione.  L'Istituto  si  riserva  di
verificare  la  veridicita'  delle  dichiarazioni  e  di   richiedere
ulteriori informazioni. L'Istituto si  riserva  inoltre  la  facolta'
insindacabile di sospendere, revocare la procedura in ogni  sua  fase
e/o di non aggiudicare e/o non convalidare i risultati della gara per
irregolarita'  formali  o  motivi  di  opportunita',  senza  che  gli
offerenti possano richiedere  risarcimenti  o  indennizzi  di  sorta.
Parimenti  l'Istituto  si  riserva  il  diritto  di   non   procedere
all'aggiudicazione della gara o alla stipula del contratto  nel  caso
in cui la procedura non abbia superato con esito positivo i controlli
di legge (Legge di conversione n. 191/04 del D.L. n.  168/04).  Anche
per tali ipotesi e' escluso che  la  Societa'  che  abbia  presentato
l'offerta  piu'  bassa  o  che  sia  risultata  aggiudicataria  possa
richiedere  risarcimenti  o  indennizzi  di  sorta.  L'Istituto   non
procedera' all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti  conveniente
o idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  Il  capitolato
speciale ed il disciplinare di gara contengono tutte le  disposizioni
ed indicazioni necessarie per la presentazione  dell'offerta  e  sono
pubblicati per esteso sul sito www.inrca.it. La procedura in  oggetto
e' stata impostata secondo le disposizioni dettate dal  Codice  degli
appalti  e  dal  DPR  del  05  Ottobre   2010   n.207.Per   qualsiasi
informazione o chiarimento circa la  documentazione  di  gara  dovra'
essere formulata un richiesta scritta all'U.O.C. Acquisizione Beni  e
Servizi/Logistica dell'INRCA -  Via  Santa  Margherita  n.  5,  60124
Ancona, entro il termine fissato al precedente punto IV.3.3)  e  come
precisato all'art. 7 del Disciplinare di gara. Responsabile Unico del
procedimento di gara: Dott.ssa  Veruschka  Nardi.  VI.  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.
Denominazione ufficiale: TAR Marche  -  Piazza  Cavour,  29  -  60121
Ancona     -      tel.      071/206956.      Indirizzo      Internet:
www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Servizio presso il quale sono
disponibili   informazioni   sulla    presentazione    di    ricorso.
Denominazione  ufficiale:  I.N.R.C.A.  -  Ufficio  Legale  -  Via  S.
Margherita, 5 60124 Ancona - IT -  Tel.  071/8004790  fax  071/35941.
V.5) Data di spedizione del presente avviso alla  Gazzetta  Ufficiale
dell'Unione Europea: 07/06/2013 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Veruschka Nardi 

 
T13BFK9314
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.