MINISTERO DELLA DIFESA
15° centro rifornimenti e mantenimento

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 14-6-2013)

 
                  Bando di gara d'appalto - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice:  15°  Centro
Rifornimenti  E  Mantenimento  -  Servizio   responsabile:   Servizio
Amministrativo - Via Due Palazzi, 67 C.A.P. 35135 Padova Stato ITALIA
Telefono 0039 049 714351 Telefax 0039 049 8909477. Posta  elettronica
(e-mail)  cerimapd@libero.it.  I.2)  Indirizzo  presso  il  quale  e'
possibile ottenere ulteriori informazioni: Come al  punto  I.1.  I.3)
Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Livello  regionale/locale.
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP)? No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1.1)   Descrizione/oggetto
dell'appalto: procedura ristretta per la riparazione e revisione  dei
gruppi elettrogeni/stazioni di energia di media e  grande  capacita',
provenienti dai Teatri Operativi. II.1.2)  Luogo  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture  o  di  prestazione  dei  servizi
Territorio nazionale e di competenza dell'Ente. II.1.3) Divisione  in
lotti: no. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo
o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:
procedura  ristretta  per  la  riparazione  e  revisione  dei  gruppi
elettrogeni/stazioni  di  energia  di  media  e   grande   capacita',
provenienti dai Teatri Operativi  per  un  importo  presunto,  i.v.a.
inclusa, di E. 1.200.000,00 lotto unico. II.3) Durata dell'appalto  o
termine di esecuzione giorni 360. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  indicate  nelle  lettere  di
invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  a
prenotazione.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere   il
raggruppamento di imprenditori,  di  fornitori  o  di  prestatori  di
servizi aggiudicatario dell'appalto: Come da artt. 34,35,36 e 37  del
D.Lgs. n° 163/2006 considerato pero' che il servizio  e'  strutturato
in  una  sola  prestazione  principale  coincidente   con   l'oggetto
dell'appalto  (art.  37  comma  2  codice),  i  concorrenti  potranno
costituirsi in raggruppamento temporaneo di  solo  tipo  orizzontale.
Per  raggruppamento  orizzontale  si  intende  un  raggruppamento  di
concorrenti in cui gli operatori economici eseguono il medesimo  tipo
di  prestazione   (art.   37   comma   2).   III.2)   Condizioni   di
partecipazione.  III.2.1)  Indicazioni  riguardanti   la   situazione
propria  dell'imprenditore  /  del  fornitore  /  del  prestatore  di
servizi,  nonche'  informazioni  e  formalita'  necessarie   per   la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi deve possedere: Domande di partecipazione con  la  descrizione
delle capacita' economica e finanziaria e capacita' tecnica  come  da
artt. n° 41 e  42  del  D.Lgs.  n°  163/2006.  III.2.1.1)  Situazione
giuridica -prove richieste: Certificato C.C.I.A.A.  in  data  recente
(non oltre sei mesi) per le imprese italiane o documento equipollente
comunitario per le imprese estere. III.2.1.2) Capacita'  economica  e
finanziaria -prove richieste: - Idonee  dichiarazioni  rilasciate  da
almeno  due  istituti   bancari   o   intermediari   autorizzati;   -
dichiarazione concernente il fatturato inerente  l'attivita'  oggetto
della gara realizzato negli ultimi tre  esercizi.  Il  fatturato  non
deve essere inferiore ai 2/3 dell'importo della  gara  (Euro  800.000
IVA compresa) non deve consistere  nella  mera  fornitura  ricambi  o
vendita  gruppi  elettrogeni;  -  la  regolarita'  con  gli  obblighi
relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a
favore dei lavoratori e con gli obblighi relativi ai pagamenti  delle
imposte e  tasse.  III.2.1.3)  Capacita'  tecnica  -  tipo  di  prove
richieste: - elenco dei principali servizi o forniture prestati negli
ultimi tre anni con l'indicazione degli importi,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati, dei servizi o  forniture  stessi;  -
potenzialita'  minima  produttiva  mensile  assicurata,  espressa  in
valore  di  fatturazione:  non  sara'  accettata  una   potenzialita'
inferiore al 10% dell'importo contrattuale; - elenco dei  dipendenti,
dei prestatori di servizi e dei tecnici ed ingegneri;  -  indicazione
del numero medio annuo dei dipendenti  e  dirigenti  impiegati  negli
ultimi tre anni; - indicazione delle attrezzature tecniche, materiali
e strumenti usati per la prestazione del  servizio;  -  presentazione
della  certificazione  ISO  prevista  nel   Capitolato   Tecnico;   -
indicazione della sede di esecuzione delle riparazioni;  -  capacita'
di ricettivita', espressa in metri quadri; -  dichiarazione  di  aver
preso visione e di accettare i Capitolati amministrativo e Tecnico; -
dichiarazione che la ditta e'  in  grado  di  prelevare,  caricare  e
trasportare autonomamente  i  gruppi  elettrogeni  assegnati  per  la
lavorazione come da Capitolato Tecnico; - presentazione di  tutta  la
documentazione, accettazione e possesso  dei  requisiti  al  punto  2
"Prescrizioni tecniche obbligatorie" del Capitolato  Tecnico.  III.3)
Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi:  -  accettazione  dei
capitolati amministrativo e tecnico; -  l'importo  della  gara  sopra
indicata potrebbe subire  decurtazioni  in  sede  di  formalizzazione
dell'assegnazione; - la gara e' riservata  a  ditte  concorrenti  con
sede  operativa  centrale  o  distaccata  ubicata  nelle  regioni  di
competenza del 15° Ce.Ri.Mant.:  Triveneto  (Trentino  Alto  Adige  /
Friuli Venezia Giulia /  Veneto)  ed  Emilia  Romagna,  per  esigenze
logistiche e per poter operare il controllo delle riparazioni con  le
economie di personale; - dall'importo contrattuale posto  a  base  di
gara comunque verra'  decurtato  alla  ditta  aggiudicataria,  quella
parte di sconto percentuale risultante dall'offerta; - le imprese che
saranno invitate alle gare  dovranno  versare,  pena  esclusione,  il
contributo alla Autorita' per la  vigilanza;  -  e'  preferibile  che
nella visura camerale sia indicata la specifica  attivita'  di  gara.
III.3.1)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare   i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? si. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Tipo   di   procedura:   Ristretta
accelerata. IV.1.2)  Giustificazione  della  scelta  della  procedura
accelerata: Urgenti ed  indifferibili  esigenze  logistiche.  IV.1.3)
Avviso  indicativo  concernente  lo  stesso  appalto  GURI  5^  serie
speciale N° 2 del 15.02.2013. IV.2) criteri di aggiudicazione: Prezzo
piu' basso. IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.3.3)
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione 18/07/2013 ore 10,00. IV.3.4) Spedizione degli  inviti
a presentare offerte ai  candidati  prescelti:  A  conclusione  della
valutazione delle richieste di partecipazione e comunque a  ricezione
del finanziamento,  presumibilmente  nel  mese  di  Agosto.  IV  3.5)
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte  Le  persone
che hanno presentato offerta o loro procuratore. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  complementari:
Capitolati amministrativo e tecnico visibili, presso 15°  Ce.Ri.Mant.
- ufficio amministrazione - Sezione Contratti, via Due Palazzi, 67  -
35136    Padova    (tel     049/8202815/13/28)     e     sul     sito
www.esercito.difesa.it. VI.2) Data di spedizione del presente  bando:
10/06/2013. 

                   Il capo servizio amministrativo 
                    ten. col. com. Giovanni Luce 

 
T13BFC9687
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.