AGENZIA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 14-6-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto:  ARCA  -  Agenzia
Regionale Centrale Acquisti, Via Fabio Filzi, n. 22,  20124,  Milano,
Italia,  Tel:  +39  02.92.895.1,  Fax:  +39   02.37713.903,   e-mail:
ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it,
www.arca.regione.lombardia.it (profilo  del  committente).  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ente pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Agenzia  Regionale  Centrale
Acquisti per la Regione Lombardia 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di energia elettrica. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: b) Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Presso i punti di prelievo di energia
elettrica  delle  sedi  e  degli  uffici  delle  Amministrazioni  che
utilizzeranno la Convenzione, relativamente al Lotto di competenza. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto,
suddiviso in 3 Lotti, ha per oggetto la stipula  di  Convenzioni,  ai
sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per  la  fornitura
di energia elettrica, come meglio descritto negli atti di gara ed  in
Allegato B. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 65310000-9. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI. 
  II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI.  Le  offerte
possono essere presentate per uno o piu' Lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Con  l'aggiudicatario  di
ciascun Lotto della presente gara verra'  stipulata  una  Convenzione
con la quale l'aggiudicatario medesimo si obbliga  ad  accettare  gli
ordinativi di fornitura emessi dalle Amministrazioni di cui  all'art.
1, comma 3, della L.R.  n.  33/2007,  con  riferimento  al  Lotto  di
competenza,  tutto  come  meglio  indicato  negli  atti  di  gara.  I
quantitativi effettivi da fornire saranno determinati  in  base  agli
ordinativi di fornitura  nei  limiti  e  fino  alla  concorrenza  del
quantitativo massimo contrattuale specificato, relativamente ad  ogni
singolo Lotto, in Allegato  B.  Il  valore  stimato  al  netto  delle
imposte  relativamente  ad  ogni  singolo  Lotto  e'  specificato  in
Allegato B. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): NO. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  12  (dodici)
mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al  2%  del  valore
stimato di ciascun  singolo  Lotto  per  cui  si  intende  presentare
offerta (come riportato nella Tabella di cui  al  paragrafo  1.1  del
Disciplinare di gara), eventualmente ridotto  in  ragione  di  quanto
stabilito dall'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006, secondo le modalita'  e
le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara  medesimo.  Ciascun
aggiudicatario dovra'  altresi'  prestare  una  cauzione  definitiva,
nonche' possedere una copertura assicurativa secondo quanto stabilito
nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande,
di imprese che sono parti di un contratto di rete (ai sensi dell'art.
3, comma 4-ter, del D.L. n. 5/2009  e  successive  modifiche),  e  di
Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI, previste negli atti di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun   concorrente
(impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)
iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.
38, D.Lgs. n.163/2006; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara, ciascun  concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: aver realizzato complessivamente, negli
ultimi  3  esercizi  sociali  chiusi  alla  data   di   presentazione
dell'offerta, un  fatturato  specifico  relativo  alla  fornitura  di
energia elettrica non inferiore al 75% (settantacinque per cento) del
valore stimato del Lotto o dei Lotti per cui  si  intende  presentare
offerta (come indicato nella Tabella riportata al paragrafo  1.1  del
Disciplinare di gara). 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): NO. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara ARCA_2013_07. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti: 25/07/2013 Ora: 15.00. Documenti a pagamento:
NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  25/07/2013  Ora:
15.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 26/07/2013 Ora: 15.00.
Luogo: presso gli uffici  di  Agenzia  Regionale  Centrale  Acquisti,
all'indirizzo di cui al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel
rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  di  gara  e'  in
parte  gestita  con  il   Sistema   telematico   denominato   Sintel,
accessibile   dal   sito   www.arca.regione.lombardia.it,   la    cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di  gara  e  nel  relativo
Allegato  6.  In  tale  Allegato  sono  descritte:  le   informazioni
riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale,
le  modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  di  Sintel,  la   dotazione
informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura,
la registrazione alla Piattaforma e la forma delle  comunicazioni  da
utilizzare per la  presente  procedura.  Agenzia  Regionale  Centrale
Acquisti si riserva di sospendere la procedura in  caso  di  anomalie
segnalate dal Sistema. 2) Entro il termine per il  ricevimento  delle
offerte saranno necessarie la registrazione  al  Sistema  Sintel,  la
sottomissione al Sistema delle offerte su supporto informatico  e  la
ricezione da parte di Agenzia Regionale Centrale Acquisti  del  plico
contenente la documentazione  cartacea,  come  meglio  stabilito  nel
Disciplinare di gara. 3)  La  documentazione  ufficiale  di  gara  e'
disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile
dai siti di cui al punto I.1; e' altresi' disponibile una versione in
formato cartaceo, ritirabile presso  ARCA  all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30  alle
ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30. In  caso  di  discordanza
tra la versione in formato  elettronico  firmato  digitalmente  e  la
versione in formato cartaceo prevarra'  e,  quindi,  avra'  validita'
quanto  contenuto  nella  versione  in  formato  elettronico  firmato
digitalmente, in quanto rappresenta la  documentazione  ufficiale  di
gara. Il  CD-ROM  contenente  l'Appendice  A  al  Capitolato  Tecnico
"Indicazioni preliminari sui consumi" puo' essere ritirato unicamente
presso ARCA, all'indirizzo e negli orari precedentemente indicati. Il
file contenuto nel predetto CD-ROM non e'  pertanto  scaricabile  dai
siti di cui al punto I.1. 4) Le specifiche  prescrizioni  riguardanti
la fornitura e i servizi  connessi,  le  modalita'  di  presentazione
delle  offerte,  le  basi  d'asta  unitarie  di  ciascun  Lotto   non
superabili in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  le
modalita' di partecipazione a piu' Lotti, il subappalto, le ulteriori
cause di esclusione nel rispetto di  quanto  stabilito  all'art.  46,
comma 1-bis, D.Lgs. n. 163/2006 e le altre informazioni di gara  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati.   Con
riferimento a ciascun  Lotto,  la  Convenzione  avra'  durata  di  12
(dodici) mesi  dalla  data  di  attivazione  della  medesima,  durata
prorogabile fino ad ulteriori 3 (tre) mesi, su comunicazione  scritta
di ARCA, qualora alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il
quantitativo  massimo  contrattuale,  eventualmente  incrementato  un
quinto, come meglio indicato nel  Disciplinare  di  gara  e  fino  al
raggiungimento del medesimo.  La  durata  dei  singoli  contratti  di
fornitura e' pari a 24 (ventiquattro) mesi a decorrere dalla data  di
emissione dell'Ordinativo  di  Fornitura,  purche'  lo  stesso  venga
emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della  Convenzione.
5)  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  ai  sensi
dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria dovra' possedere,
pena l'esclusione  dalla  gara,  il  requisito  economico-finanziario
richiesto  ed  eseguire  le  prestazioni   contrattuali   in   misura
maggioritaria. 6) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che
si trovino tra loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile o  in  una  qualsiasi  relazione,
anche di fatto, se la situazione di  controllo  o  la  relazione,  i)
comporti  che  le  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, ii)  abbia  influito  sulla  formulazione  dell'offerta.
Saranno, in ogni caso, esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali
si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci  elementi.  7)  Non  sono  ammesse
offerte parziali e/o condizionate. 8) ARCA  si  riserva  il  diritto,
anche con riferimento a ciascun singolo Lotto: i)  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione    all'oggetto    contrattuale;    ii)     di     procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; iii)
di  sospendere,  annullare,  revocare,  reindire  o  non  aggiudicare
motivatamente; iv) di non stipulare,  motivatamente,  la  Convenzione
anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione;  v)  di
procedere  all'aggiudicazione  anche  di  un  singolo  Lotto.  9)   I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., per le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali.  10)
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti esclusivamente a mezzo "Comunicazioni della  procedura"  in
Sintel entro e non oltre il termine delle ore 16:30 del 11/07/2013. I
chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui  al
precedente punto I.1,  nonche'  verranno  inviati  con  le  ulteriori
modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 11) Ai sensi  dell'art.
79 comma 5-quinquies del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti  sono
tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le
modalita' indicate  nell'Allegato  1  al  Disciplinare  di  gara,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse potranno essere inviate da ARCA anche solo a mezzo pec. 12)
ARCA si riserva la  facolta'  di  cui  all'art.  140  del  D.Lgs.  n.
163/2006, nonche' la facolta' di  cui  all'art.  312,  comma  5,  del
D.P.R. n. 207/2010. 13)  La  Convenzione  che  verra'  stipulata  con
ciascun  aggiudicatario  non  prevede  la  clausola   compromissoria.
L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n.  163/2006  che  il
concorrente intenda eventualmente presentare,  resa  nelle  modalita'
indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di
contatto di cui al punto I.1). 14) E'  designato  quale  Responsabile
del Procedimento per la presente procedura la Dott.ssa Emilia  Angela
Benfante. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 07/06/2013. 
    
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 1 
  1) Breve descrizione:  Con  l'aggiudicatario  del  Lotto  1  verra'
stipulata una Convenzione per la fornitura di  energia  elettrica  in
ragione  degli  Ordinativi  di  Fornitura  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale e, comunque, delle Amministrazioni  indicate  nel
Disciplinare di gara. 
  3)     Quantitativo     massimo     contrattuale:     GWh     1.134
(millecentotrentaquattro/00). Importo stimato al netto delle imposte:
Euro                                                   82.865.280,00=
(ottantaduemilioniottocentosessantacinquemiladuecentottanta/00);
oneri per la sicurezza da interferenza, non soggetti a ribasso,  pari
a zero. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 1: 5160067DFB. 
  LOTTO n. 2 
  1) Breve descrizione:  Con  l'aggiudicatario  del  Lotto  2  verra'
stipulata una Convenzione per la fornitura di  energia  elettrica  in
ragione degli Ordinativi di Fornitura degli Enti Locali  ed  ALER  e,
comunque, delle Amministrazioni indicate nel Disciplinare di gara. 
  3) Quantitativo massimo contrattuale: GWh  320  (trecentoventi/00).
Importo  stimato  al  netto  delle   imposte:   Euro   22.951.089,00=
(ventiduemilioninovecentocinquantunmilaottantanove/00); oneri per  la
sicurezza da interferenza, non soggetti a ribasso, pari a zero. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 2: 5160083B30. 
  LOTTO n. 3 
  1) Breve descrizione:  Con  l'aggiudicatario  del  Lotto  3  verra'
stipulata una Convenzione per la fornitura di  energia  elettrica  in
ragione degli Ordinativi di Fornitura  della  Regione  e  degli  Enti
Regionali   e,   comunque,   delle   Amministrazioni   indicate   nel
Disciplinare di gara. 
  1)     Quantitativo     massimo     contrattuale:      GWh      142
(centoquarantadue/00). Importo stimato al netto delle  imposte:  Euro
10.369.103,00=    (diecimilionitrecentosessantanovemilacentotre'/00);
oneri per la sicurezza da interferenza, non soggetti a ribasso,  pari
a zero. 
  3) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 3: 5160107EFD. 

     Agenzia Regionale Centrale Acquisti - Il direttore generale 
                        dott. Andrea Martino 

 
T13BFM9596
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.