ANAS S.P.A.
Compartimento per la viabilita' della Campania

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 14-6-2013)

 
                     Bando di gara NALAV 007-13 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (APP) NO X SI 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  per   la
Viabilita' della Campania 
  INDIRIZZO POSTALE: Viale Kennedy n.25 -  Citta':  Napoli  -  Codice
postale: 80125 - Paese: Italia PUNTI  DI  CONTATTO:  Ufficio  Gare  e
Contratti - Tel.: 081/7356111  -  081/7356229  -  Fax:  081/621411  -
081/2399679  -   Indirizzo   internet:   www.stradeanas.it   -   PEC:
NA-GareContr@postacert.stradeanas.it
-anas.campania@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Vedi All. A  II.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1)DESCRIZIONE 
  II. 1.1)Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Manutenzione Straordinaria 2013 - Bando di Gara NALAV
007-13: Progetto n. 2683 del  11/04/2013  (Gara  7MS/13)  -  D.A.  n.
CDG-0058892-P  del  30/04/2013  -  Cod.  SIL:  NANA02MS2013   -   CUP
F43D130000100001  -  Determina  a  contrarre:  n.  CNA-0019497-I  del
14/05/2013; 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: 
  SS. RA 02 "Racc. Aut. SA-AV" - Province: AV-SA; 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: n. 1 appalto pubblico 
  II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Gara 7MS/13 - CIG 51250973D6 "Lavori di Manutenzione  straordinaria
per il rifacimento della pavimentazione stradale ammalorata,  nonche'
della segnaletica orizzontale, in tratti saltuari, lungo il  Raccordo
Autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra il km 7+000  e
il km 30+441 in entrambe le carreggiate". I Stralcio 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:NO 
  II. 1.8) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo  posto  a  base  di  gara,  IVA  esclusa,  Euro
1.675.000,00, di cui Euro 1.630.000,00 per lavori a misura soggetti a
ribasso,  Euro  45.000,00  per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: OG3 - liv. III bis - Euro1.579.086,70 - Altra
cat. ( < 10%) OS10 - Euro 50.913,30 
  I. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  150 giorni, decorrenti dalla data del verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria, di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n.163/2006, pari almeno al 2% (due per  cento)
dell'importo a  base  di  gara,  ovvero  Euro  33.500,00,  costituita
secondo le modalita'  specificate  nel  disciplinate  di  gara  e  di
validita' pari a gg 180. Al fine  della  stipulazione  del  contratto
l'aggiudicatario  dovra'  prestare   ulteriori   garanzie:   cauzione
definitiva, ex art.  113  D.Lgs.;  assicurazione  danni  d'esecuzione
d'importo pari all'importo del contratto da stipulare e assicurazione
per responsabilita' civile (Euro 500.000,00); 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio ANAS S.p.A. [Fonte 709 (ex F.D.C.)] 
  Pagamenti: in acconto al raggiungimento di Euro 500.000,00. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006,  con  la
precisazione delle quote di partecipazione,  ovvero  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8  del
D.Lgs. 163/2006. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Possesso dei requisiti di cui all'art.  38  D.Lgs.  n.  163/2006  -
Iscrizione  al  registro  della  camera  di   commercio,   industria,
artigianato e agricoltura. Prove  richieste:  Dichiarazione  possesso
requisiti art. 38 D.Lgs. n. 163/2006 - Autocertificazione  iscrizione
CCIAA con N.O. antimafia - Autocertificazione C.G. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2/3) Capacita' economica/finanziaria/ Capacita' tecnica 
  Iscrizione SOA OG3, liv. III bis. 
  Per appalti di lavori di importo superiore alla II°  classifica  e'
richiesto altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di
qualita' aziendale conforme alle norme europee della  serie  UNI  CEI
ISO 9000. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.lgs n. 163/2006
e dall'art. 88 DPR 207/2010 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i requisiti previsti dal D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Lavori a misura. Ai sensi dell'art.  82,  c.  2,  l.  a)  D.lgs  n.
163/2006,  l'appalto  sara'  aggiudicato  al   prezzo   piu'   basso,
determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara,
con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai  sensi
degli artt. 86, comma 1 e 122, comma 9  del  D.lgs  n.  163/2006.  In
presenza di un numero  di  offerte  valide  inferiore  a  10  non  si
procedera' alla esclusione automatica. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Documenti a pagamento, secondo  condizioni  e  modalita'  stabilite
dall'Eliografia, di cui all'all. A II. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento dei plichi di  partecipazione:  entro  e
non oltre le ore 12:00 del giorno 22/07/2013 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dalla  data  di   presentazione
dell'offerta. 
  IV. 3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  IV. 3.8.2)  APERTURA  OFFERTE:  prima  seduta  pubblica  il  giorno
23/07/2013 alle ore 9:00 - LUOGO: sede Compartimentale ,  di  cui  al
punto I.1), stanza n.18, p.2°. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  1) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  a) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  b) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  c) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  d) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  e) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  2) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  3)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  4) Esclusivamente per gare con base d'appalto pari  o  superiore  a
euro 150.000,00: per essere ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver
versato  il  contributo  di  cui  alla  Delibera  dell'Autorita'   di
Vigilanza sui Contratti Pubblici  del  03/11/2010  con  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara. 
  5) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  6) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  7)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  8) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di informazioni con gli operatori economici  avverranno  via
fax o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le
comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il
candidato ha l'obbligo di indicare il proprio  numero  di  fax  e  di
posta elettronica certificata/ordinaria nonche' il  domicilio  eletto
per le  comunicazioni.  Gli  esiti  di  gara  (elenco  delle  imprese
partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul  sito
internet: www.stradeanas.it. Non  saranno  pertanto  evase  richieste
telefoniche di informazioni in tal senso. 
  9)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  10) Ogni qual volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  11) I documenti presentati non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  12) Per quanto attiene alla  esecuzione  dei  lavori  in  sicurezza
trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  13)  Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati   ai   sensi
dell'art. 118 del D.lgs n.  163/2006  e  della  vigente  normativa  a
condizione che siano indicati e  richiesti  in  sede  di  offerta.  I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art.
37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Non  saranno  autorizzati  subappalti  o  subaffidamenti  ad  altre
imprese partecipanti alla presente gara o a subappaltatori  collegati
direttamente o indirettamente  ad  altre  imprese  partecipanti  alla
presente gara. 
  14) Il contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, informatico, presso un notaio di fiducia  scelto  da  ANAS,
entro   90   giorni    decorrenti    dalla    data    di    efficacia
dell'aggiudicazione   definitiva.   Per   atto   pubblico    notarile
informatico  verranno  stipulati  anche  gli  eventuali  futuri  atti
modificativi  o   rettificativi   dello   stesso.   Sono   a   carico
dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  15) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  16) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  17) Alle  cauzioni  provvisoria  e  definitiva  e'  applicabile  il
beneficio di cui all'art. 40, c. 7 D.LGS 163/2006 
  18) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  19) Per quanto attiene ai pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  20) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  21) Responsabile del Procedimento:Ing. Nicola Nocera 
  22) A termini dell'art. 34, c.35 L 17/12/2012  n.221,  a  decorrere
dall'1/1/2013 l'aggiudicatario e' tenuto nei confronti della S.A.  al
rimborso degli oneri di pubblicazione del bando di gara nei 60 giorni
successivi all'aggiudicazione. Per il  presente  bando  le  spese  di
pubblicita'  previste  in  progetto  ammontano  a  complessivi   Euro
17.000,00.  L'esatto  ammontare  degli  oneri  da  rimborsare  e   le
modalita' di rimborso saranno precisati  in  sede  di  aggiudicazione
definitiva efficace. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196, Roma. 
  VI. 4.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi  e
forniture - Via di Ripetta, 246 - 00186, ROMA 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Albo Pretorio  Comuni  di  Avellino,  Benevento,  Caserta,  Napoli,
Salerno. 
  Albo Province di Avellino, Benevento, Caserta,  Napoli,  Salerno  -
Albo Provveditorato OOPP NA  -  Albo  Stazione  Appaltante  Napoli  e
Salerno - Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it; Sito  Internet
del       Ministero       delle       Infrastrutture        Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
    
  ALLEGATO A II 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE  (esclusa  la
lista dell'offerta da ritirare all'indirizzo di cui alla Sezione I  -
punto I. 1) del presente bando) 
  Denominazione Ufficiale: ELIOGRAFIA TUCCI VITIELLO CARLO 
  Indirizzo  Postale:  Piazzale  Tecchio  n.  38,   Citta':   Napoli,
Telefono: 081/5933371, 
  FAX: 0816200195. Punti di contatto: All'attenzione di:  Sig.  Carlo
Tucci Vitiello 

                        Il capo compartimento 
                       ing. Francesco Caporaso 

 
T13BFM9694
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.