AERONAUTICA MILITARE
61° Stormo "C. Negri"

Sede: viale dell'Aeronautica, 1 - 73013 Galatina (LE)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2013)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare  -  61°  Stormo  "C.  Negri";   INDIRIZZO   POSTALE:   Viale
dell'Aeronautica, 1; CITTA': Galatina (LE);  CODICE  POSTALE:  73013;
PAESE: Italia; PUNTI DI CONTATTO: Capo Nucleo Contratti  e  Acquisti;
TELEFONO:         00390832262319;         POSTA          ELETTRONICA:
aerostormo61.amm@aeronautica.difesa.it;     FAX:      00390832262315;
INDIRIZZO INTERNET: www.aeronautica.difesa.it; ULTERIORI INFORMAZIONI
SONO DISPONIBILI PRESSO: i  punti  di  contatto  sopra  indicati;  IL
CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI
PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; LE OFFERTE O  LE  DOMANDE
DI  PARTECIPAZIONE  VANNO  INVIATE   A:   l'indirizzo   indicato   in
precedenza; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': Ministero - Difesa; 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: procedura ristretta accelerata in ambito comunitario,
finalizzata  alla  stipula  di  un  contratto  di  appalto   per   lo
svolgimento del  servizio  di  pulizia  e  disinfezione  dei  locali,
nonche' servizi accessori presso il 61° Stormo, il 10°  RMV,  Sezione
Ricezione Immagini ubicati nel comune di Galatina, il Teleposto di S.
Maria  di  Leuca,  il  Distaccamento  Aeroportuale  di  Brindisi,  il
Distaccamento Aeronautico e  la  136^  Squadriglia  Radar  Remota  di
Otranto per un periodo presunto dal 01.08.13 al 31.12.13 (Determina a
Contrarre n. 746 del 21.05.2013); II.1.2) TIPO DI APPALTO E  LUGO  DI
ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI  SERVIZI:  servizi;
LUOGO  PRINCIPALE  DI  CONSEGNA:  gli  Enti  dell'A.M.  come   meglio
specificati in precedenza;  II.1.3)  L'AVVISO  RIGUARDA:  un  appalto
pubblico; II.1.4 INFORMAZIONI RELATIVE  ALL'ACCORDO  QUADRO:  II.1.5)
BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO  O  DEGLI  ACQUISTI:  Appalto  per  lo
svolgimento del servizio pulizia, disinfezione e  servizi  accessori,
come definiti nei rispettivi capitolati  tecnici,  presso  i  Comandi
innanzi indicati; II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER  GLI  APPALTI):
90910000-9; II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: no; II.1.9) AMMISSIBILITA' DI
VARIANTI: no; II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE:  Importo  totale
presunto a base di gara al netto di I.V.A. se dovuta: Euro 164.649,80
di cui Euro 2.125,00 per oneri per la sicurezza diretta ed indiretta,
non  soggetti  a  ribasso;  II.2.2)   OPZIONI:   no;   II.3)   DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: periodo presunto  01.08.2013  -
31.12.2013 (salvo gli  adempimenti  e  le  tempistiche  perviste  per
legge,  che  potrebbero  precludere  la  definizione  della  presente
procedura); 
  III.1.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:   Deposito   Cauzionale
Provvisorio a garanzia dell'offerta - Deposito Cauzionale  Definitivo
a garanzia dell'adempimento ai sensi degli artt. 75 e 113 del  D.Lgs.
n. 163/2006 - adeguata polizza assicurativa a  copertura  dei  rischi
derivanti  da  eventuali  danni  di  varia  natura,  compresa  quella
sanitaria,   cagionati   agli   utenti   dei   servizi   nel    corso
dell'esecuzione contrattuale e/o a beni dell'Amministrazione,  meglio
specificate nella lettera di invito  che  sara'  inviata  alle  ditte
selezionate; III.1.2) PRINCIPALI  MODALITA'  DI  FINANZIAMENTO  E  DI
PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI  IN  MATERIA:
secondo quanto previsto  nella  lettera  di  invito;  III.1.3)  FORMA
GIURIDICA  CHE  DOVRA'  ASSUMERE  IL  RAGGRUPPAMENTO   DI   OPERATORI
ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Come previsto  dal  D.Lgs.  n.
163/2006 e' ammessa  la  partecipazione  di  imprese  temporaneamente
raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina  di  cui
all'art.  37,  D.Lgs.  n.  163/06  e  di  Consorzi  di  imprese,  con
l'osservanza di cui agli  artt.  34,  35,  36  e  37  del  richiamato
decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite
in altri Paesi membri dell'U.E., nelle forme previste  nei  paesi  di
stabilimento. E' fatto divieto ai  concorrenti  di  partecipare  alla
gara in forma individuale e  contemporaneamente  in  forma  associata
(R.T.I., Consorzi) ovvero di partecipare in piu' R.T.I. o  Consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi  ai  quali  l'impresa   partecipa.   Non   e'   ammessa   la
partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che, anche avvalendosi
di societa' terze, siano  in  grado  di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici richiesti per partecipare alla gara per
cui  l'R.T.I.  presenta  offerta,  pena   l'esclusione   dalla   gara
dell'R.T.I.  cosi'  composto.  L'intenzione   di   partecipare   come
Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  o  Consorzio   deve   essere
manifestata  gia'  all'atto  di  presentazione   della   domanda   di
partecipazione e confermato in sede  di  presentazione  dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti  i  documenti
di gara, pena l'esclusione, devono  essere  presentati  da  tutte  le
imprese facenti parte del Raggruppamento e/o  Consorzio.  Limitazioni
alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento  ed  al  subappalto
sono previste  nel  Capitolato  d'Oneri  o  dalla  lettera  d'invito;
III.1.4)  ALTRE   CONDIZIONI   PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: il subappalto e' ammesso  nei  limiti  di
quanto previsto  dall'art.  118  del  D.  Lgs  n.  163/06.  Eventuali
ulteriori norme  e  condizioni  saranno  indicate  nella  lettera  di
invito; III.2.1) SITUAZIONE  PERSONALE  DEGLI  OPERATORI,  INCLUSI  I
REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL
REGISTRO COMMERCIALE: Possesso dei requisiti  previsti  dall'art.  39
del D.Lgs. 163/2006, nonche' quelli previsti dalla legge  25/01/1994,
n. 82 e dal D.M. del 7 luglio 1997, n. 274. Presentazione di  domanda
di  partecipazione  in  carta  legale,  qualora  formata  in  Italia.
Necessaria traduzione dei  documenti  con  dicitura  "conforme  testo
straniero" da rappresentanze diplomatiche o traduttore  ufficiale,  a
pena di esclusione. Le firme  delle  documentazioni  estere  dovranno
essere   legalizzate   da   rappresentanze   diplomatiche    italiane
all'estero, salvo esenzioni previste dalle  vigenti  disposizioni  in
materia. La domanda di partecipazione potra' essere recapitata, entro
e non oltre il termine indicato al successivo punto IV.3.4,  a  mezzo
plico  postale,  a  mano  o  a  mezzo  corriere.  Saranno  ammessi  a
partecipare alla presente procedura  i  soggetti  i  quali,  mediante
dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o di  atto  notorio  ai
sensi delgi art. 46  e  47  del  D.P.R.  n.  445/2000,  attestino  la
inesistenza di cause di esclusione di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.
163/2006, la  propria  iscrizione  presso  i  registri  professionali
(C.C.I.A.A.), il rispetto  della  disciplina  prevista  dall'art.  17
della legge n. 68/1999 in materia di lavoro dei disabili  ovvero,  in
caso  di  esonero  dalla  predetta  disciplina,  ne  specifichino  le
ragioni.  La  predetta  documentazione  e'  prescritta  a   pena   di
esclusione dalla procedura ed  al  concorrente  aggiudicatario  sara'
richiesto di presentare apposita documentazione probatoria a conferma
di quanto dichiarato in sede di gara, fatti salvi  i  limiti  di  cui
agli artt. 43 e 71 D.P.R. n. 445/2000  in  materia  di  controlli  da
parte dell'Amministrazione, nonche'  dall'art.  44-bis  del  medesimo
decereto e  dall'art.  6  del  D.P.R.  n.  207/2010  in  ordine  alla
regolarita' contributiva. Questa Amministrazione si  riserva  sin  da
ora la  facolta'  prevista  dall'art.  46  del  D.Lgs.  n.  163/2006;
III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: assieme alla  domanda  di
partecipazione alla procedura, i  candidati  dovranno  presentare  la
documentazione di cui all'art. 41  comma  1  lettere  a)  del  D.Lgs.
163/2006.  La  predetta  documentazione  e'  prescritta  a  pena   di
esclusione, fermo restando quanto previsto dall'art.  46  del  D.Lgs.
163/2006 e fatto salvo l'esercizio dei poteri di controllo  ex  artt.
43 e 71 D.P.R. 445/2000. Saranno legittimati a partecipare alla  gara
i soggetti che, fatto salvo il rispetto di tutti gli altri requisiti,
risulteranno appartenere ad una fascia  di  classificazione  (art.  3
D.M. 274/1997) di valore pari o superiore al prezzo posto a  base  di
gara;  a  tal  fine  e'  opportuno  precisare  che,  per  le  imprese
straniere, il valore limite e' dato dalla media dei  fatturati  degli
esercizi finanziari 2010-2011-2012, riferiti al servizio  oggetto  di
gara. Per R.T.I. e consorzi il valore limite  e'  da  riferirsi  alla
somma dei valori delle fasce di classificazione delle singole imprese
riunite/consorziate  che   effettueranno   il   servizio.;   III.2.3)
CAPACITA'  TECNICA:  pena  l'esclusione  dalla   procedura,   ciascun
concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  dovra'   presentare
idonea documentazione di cui all'art. 42, comma 1 lett. a) del D.Lgs.
n. 163/2006, nonche' dovra' essere in possesso  della  certificazione
UNI EN ISO 9001:2008, o piu' recenti; III.2.4) APPALTI RISERVATI: no; 
  IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA:  ristretta  accelerata;  GIUSTIFICAZIONE
DELLA PROCEDURA ACCELERATA: soddisfacimento indifferibili  e  urgenti
esigenze  degli  Enti  dell'A.M.  interessati,  al  fine  di  evitare
soluzioni di continuita' nei servizi di pulizia dei  locali  e  delle
aree meglio specificati nei capitolati tecnici e per non pregiudicare
la  salubrita'  degli  stessi;  IV.2.1)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:
"prezzo piu' basso" giusta previsione degli artt. 81 e 81 del  D.Lgs.
163/2006,  determinato  mediante  sconto  in  misura  percentuale  da
applicare al prezzo palese posto a base di gara; IV.2.2)  RICORSO  AD
UN'ASTA ELETTRONICA: no; IV.3.2)  PUBBLICAZIONI  PRECEDENTI  RELATIVE
ALLO  STESSO  APPALTO:  no;  IV.3.3)  CONDIZIONI  PER   OTTENERE   IL
CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  OPPURE  IL
DOCUMENTO DESCRITTIVO - TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI
DOCUMENTI O  PER  L'ACCESSO  AI  DOCUMENTI:  entro  e  non  oltre  il
05.07.2013;  DOCUMENTI  A  PAGAMENTO:  no;  IV.3.4)  TERMINE  PER  IL
RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: entro  e  non  oltre  il
10.07.2013 ore 14:00  locali;  IV.3.6)  LINGUE  UTILIZZABILI  PER  LA
PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano; 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no;
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il codice identificativo di gara e'
il seguente:  C.I.G.  5139211314.  Il  presente  bando,  la  relativa
documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli che potranno
essere   utilizzati   per   la   presentazione   della   domanda   di
partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive  di  certificazione,
possono essere richiesti a questa Stazione Appaltante a mezzo  e-mail
all'indirizzo aerostormo61.amm@aeronautica.difesa.it. La  domanda  di
partecipazione ed i relativi atti/documenti allegati dovranno  essere
sottoscritti dal legale  rappresentante  e  corredati  da  una  copia
fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di  validita'.
Eventuali ulteriori chiarimenti potranno  essere  richiesti  anche  a
mezzo  posta  elettronica  all'indirizzo  indicato   in   precedenza.
L'Amministrazione si riserva il diritto di disporre sopralluoghi  e/o
verifiche volti  ad  accertare  la  capacita'  tecnica,  economica  e
finanziaria dei concorrenti. Non e' ammessa  la  partecipazione  alla
gara di concorrenti che si trovino tra loro in una  delle  situazioni
di controllo di cui all'art.  2359  c.c.,  saranno  altresi'  esclusi
dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi ovvero  coinvolti  in  situazioni  oggettive  lesive
della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle
offerte.  Non  sono  ammesse  offerte  parziali   e/o   condizionate.
L'Amministrazione  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'art. 81, co. 3, del D.Lgs. 163/06, b) sospendere, reindire o non
aggiudicare   la   procedura   motivatamente,   c)   non    stipulare
motivatamente  il  contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. L'esperimento  della  procedura  non  e'
vincolante per l'Amministrazione Difesa  che  fa  riserva,  anche  in
presenza di aggiudicazione, di annullare o ridurre  la  stessa  senza
che la ditta aggiudicataria  abbia  alcunche'  da  pretendere.  Fermo
restando quanto previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs 163/06 ed in
aderenza a quanto previsto dall'art. 26 del D. Lgs  n.  81/2008,  per
l'esecuzione dell'appalto in argomento e' stato predisposto, per ogni
singolo  Ente  interessato  dal  servizio,  il  Documento  Unico   di
Valutazione  dei  Rischi  da  Interferenza   (DUVRI).   La   Stazione
Appaltante si riserva di effettuare a  campione  il  controllo  delle
autocertificazioni presentate ex artt. 43 e  71  D.P.R.  445/2000.  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  del  D.  Lgs.
196/03 e s.m.i., per le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali.  Gli
esiti   della   gara   saranno   pubblicati   sul   sito    ufficiale
dell'Aeronautica Militare  all'indirizzo  "www.aeronautica.difesa.it"
alla sezione "Gare Appalto". Il  contratto  potra'  essere  stipulato
dopo il decorso dei termini previsti dall'art. 1 del D. Lgs. 53/2010.
Ai sensi dell'art. 244 del D.Lgs. 163/2006, avverso  i  provvedimenti
relativi alla presente procedura di affidamento e' possibile esperire
ricorso presso il T.A.R. Puglia - Sezione staccata di Lecce, sita  in
via Francesco Rubichi  n.23  -  73100  Lecce  (Le);  per  ogni  altra
informazione  rivolgersi  ai  punti  di  contatto  indicati.   Questa
Stazione Appaltante  non  intende  avvalersi  dell'arbitrato  per  la
risoluzione delle controversie ai sensi dell'art.  241  del  D.  Lgs.
163/06. In aderenza a quanto previsto dall'art. 3 del  Reg.  (CE)  n.
593/2008 del 17/06/2008,  i  contratti  conclusi  in  relazione  alla
presente procedura saranno soggetti  alla  legislatura  italiana.  Ai
contratti conclusi in relazione alla presente procedura si  applicano
le norme di cui alla legge 136/2010 e s.m.i. sulla tracciabilita' dei
flussi finanziari. Secondo quanto previsto dall'art. 77 del D.Lgs. n.
163/2006, le comunicazioni formali saranno eseguite a mezzo  posta  o
fax, mentre le comunicazioni  informali  potranno  avvenire  anche  a
mezzo posta elettronica o telefono. Ai  sensi  dell'art.  79,  co.  5
quinques, l'operatore economico deve indicare il domicilio eletto per
la  ricezione  delle  comunicazioni,  nonche'  l'indirizzo  di  posta
elettronica o il numero di fax. Il responsabile del  procedimento  si
identifica con il Comandante  pro-tempore.  Tutta  la  documentazione
inerente la gara e' accessibile ai sensi del combinato disposto degli
art. 22 e ss. della Legge n. 241/1990 e dell'art. 13  del  D.Lgs.  n.
163/2006, a tal fine, i concorrenti dovranno  espressamente  indicare
quale documentazione contenga segreti tecnici e/o commerciali che non
debba essere nota a  terzi.  Ulteriori  norme  e  condizioni  saranno
indicate nella lettera di invito. Gli esiti della  procedura  saranno
pubblicati nei  termini  e  nelle  modalita'  di  cui  al  D.Lgs.  n.
163/2006; 

                            Il comandante 
                   col. A.A.r.n.n. Sergio Cavuoti 

 
T13BFC10319
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.