POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2013)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A. Societa' con socio unico - Acquisti 
  Viale Asia, 90. Roma - 00144 - Italia. Programmazione  ed  Acquisti
di Servizi. Telefono: +39 659582629 
  All'attenzione    di:     Anna     Onza.     Posta     elettronica:
info@posteprocurement.it Fax: +39 659586074 
  Indirizzi internet.  Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:
http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.posteprocurement.it.     Accesso     elettronico      alle
informazioni: http://www.posteprocurement.it. Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Principali
settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto
a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per
conto di altri enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  smi  -
Procedura Aperta per l'acquisto di una nuova polizza per la copertura
assicurativa dei danni al  Patrimonio  mobiliare  e  immobiliare  del
Gruppo Poste Italiane - "All Risks". II.1.2) Tipo di appalto e  luogo
di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 6. Luogo  principale
di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle  forniture   o   di
prestazione dei servizi: Territorio Nazionale italiano. Codice  NUTS:
IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o
il sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006  e  smi  -  Procedura  Aperta  per
l'acquisto di una nuova polizza per  la  copertura  assicurativa  dei
danni al Patrimonio mobiliare e immobiliare del Gruppo Poste Italiane
- "All Risks". Ambiti, caratteristiche tecniche e  servizi  richiesti
sono indicati nel Capitolato  di  Polizza,  nel  Capitolato  Speciale
Oneri (CSO) e negli allegati documenti di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti. Vocabolario principale.
Oggetto principale 66513200. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'.
II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Il  premio  triennale  lordo
stimato  a  base  di  gara  e'  pari  a   Euro   6.000.000,00   (euro
seimilioni/00), al  netto  dei  rinnovi,  delle  franchigie  e  degli
scoperti quali dettagliati nel Capitolato di Polizza. L'importo degli
oneri di sicurezza per il presente appalto e' pari a zero. 
  Valore stimato, IVA  esclusa:  6.000.000,00  Valuta:  EUR.  II.2.2)
Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1. Nel caso  di
appalti rinnovabili di forniture o  servizi,  calendario  di  massima
degli   appalti   successivi   in   mesi:   12   (dall'aggiudicazione
dell'appalto). II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione.
Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da CSO. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in 
  materia. Finanziamento:  Fondi  Poste  Italiane  S.p.A..  Modalita'
pagamenti come da CSO. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori    economici    aggiudicatario    dell'appalto:     Ammessi
Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI) ex artt.  34  e  37  D.Lgs
163/2006. Non ammessa: 
  1) la partecipazione in RTI di due  o  piu'  Imprese  in  grado  di
soddisfare singolarmente requisiti economici e 
  tecnici, pena esclusione RTI cosi' composto,  fatta  eccezione  per
societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai
sensi del DLgs 127/91 direttiva 83/349/CEE. 
  2) l'impresa partecipante singolarmente e quale componente  di  RTI
ovvero partecipante a piu' RTI, pena 
  esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI al quale
l'Impresa partecipa. E' consentito il ricorso alla coassicurazione ai
sensi  dell'art.  1911  del  c.c.;  non  e'  ammessa   partecipazione
singolarmente e in qualita' di coassicuratrice, pena esclusione dalla
gara, della medesima Impresa e/o delle Imprese Coassicurate. 
  Non e' ammessa la partecipazione della medesima Impresa in  RTI  ed
in  Coassicurazione,  pena  esclusione  dalla  gara.   La   compagnia
mandataria/delegataria dovra' detenere una quota  minima  di  rischio
non inferiore al  60%;  in  ogni  caso  dovra'  essere  garantita  la
copertura del 100% del rischio, pena esclusione dalla gara. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Potranno partecipare esclusivamente le Direzioni  Generali
delle Imprese assicurative e le Rappresentanze Dirette delle  Imprese
Assicurative Estere ovvero, se rappresentate, attraverso le strutture
in gestione diretta  (Gerenza)  sul  territorio,  ad  esclusione  dei
soggetti di cui agli artt. 108 e 109 del Codice  delle  Assicurazioni
private, di cui al D. Lgs.7/9/2005, n. 209 e smi. 
  Dichiarazione contenente  le  seguenti  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a). Propria qualita' rappresentante legale o procuratore ed estremi
dei poteri conferitigli; 
  b). Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso  Imprese
appartenenti  all'UE  (art.  39  D.Lgs  163/  2006,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1. di detto decreto) ovvero certificato stesso; 
  c). Insussistenza dei motivi esclusione di cui all' art.  38  D.Lgs
163/ 2006 e s.m.i come richiamato dall'art. 
  233 co.1. di detto decreto.  Dovranno,  altresi',  essere  indicate
eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione;
detta dichiarazione deve essere  resa  anche  se  negativa.  Inoltre,
dovranno  essere  indicate  le  proprie  posizioni   assicurative   e
contributive (INPS ed INAIL) ed il numero dei  dipendenti;  eventuale
autorizzazione o  richiesta  di  autorizzazione  ai  sensi  del  D.M.
14/12/2010. 
  d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di
cui all'art. 2359 del codice civile  ,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; 
  in alternativa non  e'  a  conoscenza  della  partecipazione,  alla
medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa,
in una delle situazioni di controllo di  cui  all'articolo  2359  del
codice  civile,  ed  ha   formulato   autonomamente   l'offerta;   in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura,  dei  seguenti   soggetti   che   si   trovano,   rispetto
all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e).  Ottemperanza  Legge  68/1999  ovvero  propria  condizione  non
assoggettabilita'; 
  f).  Ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali ex DLgs 196/2003 e 
  smi. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la 
  conformita' ai requisiti: 
  g). volume della  raccolta  totale  dei  premi  lordi  nel  rischio
oggetto di gara, realizzato negli ultimi tre esercizi 
  di bilancio approvati alla data di  presentazione  istanza/offerta,
non inferiore, pena esclusione dalla gara, 
  complessivamente  ad  Euro   100.000.000,00.   III.2.3)   Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: 
  h). disponibilita' o impegno a dotarsi, in caso di  aggiudicazione,
di rete peritale capillare in tutto il 
  territorio nazionale ed impegno ad accentrare la trattazione  e  la
liquidazione dei sinistri presso unico 
  Ufficio, ubicato in  territorio  italiano,  a  cui  Poste  Italiane
S.p.A. fara' riferimento per la gestione dei  sinistri.  In  caso  di
RTI/coassicurazione tale impegno dovra' essere attestato  da  impresa
mandataria/delegataria; 
  i). disponibilita' o impegno a dotarsi, in caso di  aggiudicazione,
di un sistema informatizzato per la 
  gestione dei sinistri in ambito nazionale, come da CSO / Capitolato
di Polizza. III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.
III.3.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Prezzo
piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente  aggiudicatore:  CIG  518341408D.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Data: 25/07/2013 Documenti a pagamento:
no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di  partecipazione:  Data:  26/07/2013  Ora:  13:00.  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  Lingua  o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data:
29/07/2013 Ora: 10:00. Luogo: Roma, Viale Asia, 90 CAP 00144. Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si'.  Informazioni
complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura:  Come
da CSO. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74  e  77  del  D.Lgs.  163/06  mediante  procedura
telematica. Per poter partecipare  al  presente  appalto  le  imprese
interessate dovranno  pertanto  preventivamente  e  Obbligatoriamente
registrarsi al portale www.posteprocurement.it e secondo le modalita'
indicate nel CSO. 
  In caso di necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni
le imprese interessate potranno contattare il  Servizio  di  supporto
allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00  alle  ore
18.00. Per partecipare alla  presente  gara  i  Concorrenti  dovranno
altresi' essere in possesso della dotazione tecnica  minima  indicata
nel  CSO.  La  documentazione  dovra'  essere  sottoscritta  (laddove
richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia  per  l'Italia  Digitale   -
Gestione EX DIGIT PA (previsto dall'art. 29, comma  1  D.Lgs.  82/05)
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura,  ai  sensi  di  quanto  previsto  dall'art.38,  comma  2  del
D.P.R.445/2000  e  dall'art.65  del   D.lgs.   82/05,   come   meglio
specificato nel CSO. Eventuali quesiti o  chiarimenti  sul  contenuto
della presente gara potranno essere richiesti,  in  lingua  italiana,
dalle sole  imprese  abilitate  al  portale  www.posteprocurement.it,
utilizzando la messaggistica on-line disponibile, 
  all'interno del portale sopra menzionato,  nella  sezione  dedicata
alla gara entro e non oltre il 10/07/2013 ore 13:00. Le  risposte  ai
chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate  a  partire
dal 19/07/2013. 
  PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI  RINVIA  AL  CSO  ED  ALLA
DOCUMENTAZIONE 
  ALLEGATA. Caso partecipazione RTI/Coassicurazione, tutte le imprese
raggruppande/coassicuranti   devono   sottoscrivere    congiuntamente
domanda di  partecipazione/offerta,  come  meglio  specificato  nelle
modalita' di partecipazione, salva possibilita'  conferire  specifica
procura all'impresa capogruppo/mandataria. In tal caso dovra'  essere
presentata copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle
capacita' economico-finanziarie e tecniche di  altri  soggetti  detto
avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.lgs 163/2006, come  richiamato
dall'  art.  233  co.  5  D.lgs  163/06  e   l'Impresa   assicurativa
partecipante, singolarmente o riunita in  RTI/Coassicurazione  dovra'
fornire a corredo  della  domanda  di  partecipazione/offerta  quanto
previsto al comma 2 del citato art. 49 secondo le forme previste  nel
CSO. In caso di avvalimento l'Impresa ausiliaria deve produrre, oltre
tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  una  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente  dal   legale
rappresentante  procuratore  dell'Impresa  ausiliaria  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a  sottoscrivere  il  contratto  di
appalto a titolo di responsabilita' solidale con l'Impresa  avvalente
risultata   aggiudicataria.   In   caso    di    partecipazione    di
RTI/Coassicurazione ogni componente  dovra'  certificare  la  propria
solidita' finanziaria ed attestare nella  dichiarazione  il  possesso
dei requisiti lettere a), b), c), d), e) ed  f).  I  requisiti  delle
lettere g), h) ed i)  possono  essere  dimostrati  dalla  complessiva
documentazione prodotta  dalle  imprese  raggruppande/coassicurate  e
ogni partecipante dovra' dichiarare  il  contributo  specifico  dello
stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. 
  Il volume della  raccolta  totale  dei  premi  lordi,  lettera  g),
dell'Impresa mandataria/delegataria non potra'  essere  inferiore  al
60%  dell'importo  indicato  e  quello  di  ciascuna  altra   impresa
mandante/delegante  non  inferiore  al   20%.   In   ogni   caso   il
RTI/Coassicurazione, nel suo complesso, dovra' possedere il 100%  dei
requisiti richiesti. Durata della copertura  assicurativa:  36  mesi,
con facolta' di rinnovo per un  periodo  di  massimo  12  mesi,  come
dettagliatamente specificato al punto 3.4 del CSO. Poste Italiane  si
riserva  di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui  all'art.140   D.Lgs
163/2006. La documentazione non  in  lingua  italiana  dovra'  essere
accompagnata da traduzione giurata in  lingua  italiana.  Divieto  di
subappalto e di affidare a terzi, in tutto o in  parte,  l'esecuzione
delle prestazioni oggetto dell'appalto. Non saranno accettate offerte
parziali. 
  Fermo restando quanto previsto dagli articoli 48 e 11  co.8  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., Poste Italiane si riserva la facolta'  richiedere,
in  qualsiasi  momento,  prova  (es.  attestazioni  cliente   finale,
referral,  white  paper,  contratti,  fatture,  bilanci,  etc.)   del
possesso  dei  requisiti  dichiarati  e   l'Impresa/RTI/Coassicurante
dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara'  di  volta
in volta indicato da Poste Italiane. L'esito negativo della  verifica
comportera' l'esclusione dell'Impresa/RTI/Coassicurante  dalla  gara.
In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione   comportera'   l'annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo  caso  Poste  Italiane  si
riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue
in graduatoria ferme restando le prescrizioni di cui al predetto art.
48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce  per
Poste Italiane obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o
in  parte,  ed  in  nessun  caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso  o  indennita'  per  la  presentazione  dell'offerta.  Poste
Italiane si riserva la facolta' di  procedere  all'aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida, ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide ferma restando, in  entrambi  i  casi,  l'applicazione
dell'art. 81, comma 3 del D. Leg. 163/06. 
  In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett
d), saranno escluse tutte le imprese interessate dalle situazioni  di
controllo. Poste Italiane, ai fini della verifica  dell'anomalia,  si
riserva la facolta' di procedere  ai  sensi  dell'art.  88  del  DLgs
163/06 e smi. L'art. 34, comma 35 della Legge n. 221/2012, prevede il
rimborso alla stazione appaltante delle spese per la pubblicazione di
cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo  66  ed  al  secondo
periodo del comma 5 dell'articolo  122  del  Decreto  Legislativo  12
aprile 2006, n. 163, da parte dell'aggiudicatario, entro  il  termine
di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  Pertanto, Poste  Italiane  provvedera'  a  richiedere  il  suddetto
rimborso - stimato in complessivi euro 5.000,00, oltre l'IVA di Legge
- mediante emissione di fattura e a compensare finanziariamente  tale
importo  sul  primo  pagamento  che  Poste  stessa  effettuera'   nei
confronti dell'aggiudicatario. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  14/06/2013   -
ID:2013-080381 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T13BFM10287
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.