CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 1-7-2013)

 
Procedura  ristretta   per   l'affidamento   dei   servizi   per   la
documentazione degli atti processuali del Ministero della giustizia -
                            ID SIGEF 1406 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sistemi Informativi 
  All'attenzione di: Ing. Carmelo Portale 
  Tel:   06/854491-   Fax:   06/85449288   -    Posta    Elettronica:
trascrizioni[at]consip.it;   Indirizzo    internet:    www.consip.it;
www.giustizia.it; 
  (profilo di Committente) - www.consip.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di   attivita':   Altro:   Centrale   di
committenza 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice Procedura ristretta per l'affidamento dei servizi  per
la  documentazione  degli  atti  processuali  del   Ministero   della
giustizia - ID SIGEF 1406. 
  II.1.2)   Tipo   di   appalto   e   luogo   di   consegna   o    di
esecuzione:Servizi: Categoria di servizi n.: 27 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi:  prevalentemente  presso  gli
uffici giudiziari siti nel territorio di ciascun Lotto.  Codice  NUTS
IT 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Con l'aggiudicatario della gara verra' sottoscritto, da  parte  del
Ministero della Giustizia, un Contratto per l'affidamento dei servizi
per la documentazione degli atti processuali, avente  ad  oggetto  le
seguenti attivita': 
  A. servizio di stenotipia, 
  B. servizio di trascrizione tradizionale, 
  C. servizio di trascrizione automatizzata, 
  D. servizio di assistenza alla fonia. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale: 79550000-4, 79996100-3;
75231000-4; 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario): 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte devono essere presentate per: uno e/o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Valore  stimato  complessivo  dei  6  Lotti,  IVA   esclusa:   Euro
55.452.900,00= Moneta: Euro 
  Dettaglio per Lotto in Allegato B. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) 
  Opzioni SI 
  Descrizione delle opzioni: Il Ministero della Giustizia si  riserva
la facolta', ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b),  del  D.Lgs.
n. 163/2006, dell'affidamento di servizi analoghi  a  quelli  oggetto
della presente procedura. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  24 mesi dalla data di sottoscrizione del Contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Garanzia provvisoria all'atto dell'offerta, ai sensi  dell'art.  75
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006. 
  Polizze assicurative. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
SI' 
  Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39
del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) elenco di almeno 3 (tre) contratti per servizi analoghi a quelli
oggetto della gara, prestati negli ultimi tre anni,  con  indicazione
degli importi, delle date e dei committenti, pubblici o privati. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione No 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? Si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: 
  criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo 
  Criteri Ponderazione 
  1 Merito Tecnico 40 
  2 Prezzo 60 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ID SIGEF 1406 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 02/08/2013 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 02/08/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in mesi oppure in giorni: 180 giorni (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sara' comunicato con la Lettera di invito. 
  Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto I.1).Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso)Si tratta di  un
appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. La procedura e' disciplinata dal presente Bando di  gara  e  dal
Documento  descrittivo  e  relativi  allegati,  da  intendersi  parte
integrante e  sostanziale  del  primo,  pubblicato  sul  profilo  del
committente; le specifiche prescrizioni riguardanti la procedura,  le
modalita' di redazione della Domanda di partecipazione, il possesso e
le modalita' di attestazione dei requisiti minimi  di  ammissione  di
cui ai precedenti punti III.2.1) e III.2.3), ivi incluso il  caso  di
partecipazione in forma associata (R.T.I., Consorzio o  GEIE)  ed  il
caso di partecipazione a piu' Lotti, le modalita'  ed  i  termini  di
presentazione  della  Domanda  di  partecipazione,  le  basi   d'asta
unitarie, le cause di esclusione dalla gara e le altre  informazioni,
sono contenute nel Documento  descrittivo.  E'  prevista  una  soglia
minima di punteggio tecnico, pari a 20 punti. 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n.  163/2006,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121 e 284 del D.P.R. n. 207/2010, delle migliori
offerte non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A. si riserva,  con  riferimento  a  ciascun  singolo
Lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto contrattuale; b) procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida, c) sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente. 
  4. Il Ministero della  Giustizia  si  riserva,  con  riferimento  a
ciascun singolo Lotto, di non stipulare  motivatamente  il  Contratto
anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  5. Informazioni e chiarimenti sul presente  Bando  di  gara  e  sul
Documento  descrittivo  possono  essere  richiesti  dal  lunedi'   al
venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui
al punto I.1), entro e non oltre  il  termine  delle  ore  12:00  del
16/07/2013. 
  6. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e
del D.P.R. n. 207/2010, il Responsabile del Procedimento per la  fase
di gara e' l'Ing. Carmelo Portale, ferma restando la  competenza  del
Ministero della Giustizia in ordine alla necessita'  di  nominare  il
Responsabile del procedimento ed  il  Direttore  dell'esecuzione,  ai
sensi e per gli  effetti  delle  menzionate  disposizioni  normative,
relativamente all'esecuzione del Contratto che verra' stipulato. 
  7. Il Ministero della Giustizia si riserva la facolta' di apportare
un  aumento  delle  prestazioni  oggetto  del  contratto  fino   alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  8. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006
ciascun  candidato  e'  tenuto   ad   indicare   nella   Domanda   di
partecipazione, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto  che  il
numero di fax. Consip S.p.A., a suo insindacabile giudizio,  inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  9. L'informativa di cui all'art. 243-bis  del  D.Lgs.  n.  163/2006
dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della  Consip  S.p.A.
che   assume   il   ruolo   di   soggetto   Responsabile   di    tale
sub-procedimento. 
  10. Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  11.  I  candidati,  con   la   presentazione   delle   Domande   di
partecipazione, ed i concorrenti, con la presentazione delle offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
della  D.Lgs.  n.  196/2003,  per  le  esigenze  della  procedura   e
contrattuali. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 - 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/06/2013 
  ALLEGATO B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n.: 1 Denominazione: NORD 1 (o N1) - CIG 5207240E5F 
  1) Breve descrizione: Con l'aggiudicatario del Lotto 1 - NORD 1  il
Ministero stipulera' un Contratto per l'affidamento dei  servizi  per
la documentazione  degli  atti  processuali  (quali  il  servizio  di
stenotipia, il servizio di trascrizione tradizionale, il servizio  di
trascrizione automatizzata, il servizio di  assistenza  alla  fonia),
per gli Uffici Giudiziari siti nel territorio dei seguenti  Distretti
di Corte d'Appello: Torino, Genova, Bologna, Firenze. 
  3) Quantitativo o entita' 
  Valore  stimato  e  base  d'asta  complessiva,  Iva  esclusa:  Euro
11.013.950,00=; oneri per la sicurezza da interferenza non soggetti a
ribasso pari ad Euro 8.064,00=. 
  LOTTO n.: 2 Denominazione: NORD 2 (o N2) - CIG 5207251775 
  1) Breve descrizione: Con l'aggiudicatario del Lotto 2 - NORD 2  il
Ministero stipulera' un Contratto per l'affidamento dei  servizi  per
la documentazione  degli  atti  processuali  (quali  il  servizio  di
stenotipia, il servizio di trascrizione tradizionale, il servizio  di
trascrizione automatizzata, il servizio di  assistenza  alla  fonia),
per gli Uffici Giudiziari siti nel territorio dei seguenti  Distretti
di Corte d'Appello: Milano, Brescia, Trento (ivi inclusa  la  sezione
distaccata a Bolzano), Trieste, Venezia. 
  3) Quantitativo o entita' 
  Valore  stimato  e  base  d'asta  complessiva,  Iva  esclusa:  Euro
9.940.850,00=; oneri per la sicurezza da interferenza non soggetti  a
ribasso pari ad Euro 8.064,00=. 
  LOTTO n.: 3 Denominazione: CENTRO 1 (o C1) - CIG 5207264231 
  1) Breve descrizione: Con l'aggiudicatario del Lotto 3 -  CENTRO  1
il Ministero stipulera' un Contratto per  l'affidamento  dei  servizi
per la documentazione degli atti processuali (quali  il  servizio  di
stenotipia, il servizio di trascrizione tradizionale, il servizio  di
trascrizione automatizzata, il servizio di  assistenza  alla  fonia),
per gli Uffici Giudiziari siti nel territorio dei seguenti  Distretti
di Corte d'Appello: Ancona, Roma, Perugia, Cagliari (ivi  inclusa  la
sezione distaccata a Sassari). 
  3) Quantitativo o entita' 
  Valore  stimato  e  base  d'asta  complessiva,  Iva  esclusa:  Euro
9.500.850,00=; oneri per la sicurezza da interferenza non soggetti  a
ribasso pari ad Euro 8.064,00=. 
  LOTTO n.: 4 Denominazione: CENTRO 2 (o C2) - CIG 520730867F 
  1) Breve descrizione: Con l'aggiudicatario del Lotto 4 -  CENTRO  2
il Ministero stipulera' un Contratto per  l'affidamento  dei  servizi
per la documentazione degli atti processuali (quali  il  servizio  di
stenotipia, il servizio di trascrizione tradizionale, il servizio  di
trascrizione automatizzata, il servizio di  assistenza  alla  fonia),
per gli Uffici Giudiziari siti nel territorio dei seguenti  Distretti
di Corte d'Appello: Bari, Campobasso, L'Aquila, Lecce (ivi inclusa la
sezione distaccata a Taranto), Potenza. 
  3) Quantitativo o entita' 
  Valore  stimato  e  base  d'asta  complessiva,  Iva  esclusa:  Euro
8.141.750,00=; oneri per la sicurezza da interferenza non soggetti  a
ribasso pari ad Euro 8.064,00=. 
  LOTTO n.: 5 Denominazione: SUD 1 (o S1) - CIG 520729294A 
  1) Breve descrizione: Con l'aggiudicatario del Lotto 5 - SUD  1  il
Ministero stipulera' un Contratto per l'affidamento dei  servizi  per
la documentazione  degli  atti  processuali  (quali  il  servizio  di
stenotipia, il servizio di trascrizione tradizionale, il servizio  di
trascrizione automatizzata, il servizio di  assistenza  alla  fonia),
per gli Uffici Giudiziari siti nel territorio dei seguenti  Distretti
di Corte d'Appello: Salerno, Napoli, Catanzaro. 
  3) Quantitativo o entita' 
  Valore  stimato  e  base  d'asta  complessiva,  Iva  esclusa:  Euro
8.416.750,00=; oneri per la sicurezza da interferenza non soggetti  a
ribasso pari ad Euro 8.064,00=. 
  LOTTO n.: 6 Denominazione: SUD 2 (o S2) - CIG 5207277CE8 
  1) Breve descrizione: Con l'aggiudicatario del Lotto 6 - SUD  2  il
Ministero stipulera' un Contratto per l'affidamento dei  servizi  per
la documentazione  degli  atti  processuali  (quali  il  servizio  di
stenotipia, il servizio di trascrizione tradizionale, il servizio  di
trascrizione automatizzata, il servizio di  assistenza  alla  fonia),
per gli Uffici Giudiziari siti nel territorio dei seguenti  Distretti
di Corte d'Appello: Reggio Calabria, Messina, Palermo, Caltanissetta,
Catania. 
  3) Quantitativo o entita' 
  Valore  stimato  e  base  d'asta  complessiva,  Iva  esclusa:  Euro
8.438.750,00=; oneri per la sicurezza da interferenza non soggetti  a
ribasso pari ad Euro 8.064,00=. 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T13BFJ10676
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.