REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana  -  Giunta  Regionale.
Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo  Sviluppo  della  Societa'
dell'Informazione- Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia.  Punti  di
contatto: all'attenzione di  Ing.  Laura  Castellani/Gestore  Sistema
Telematico:  I  Faber   Spa   Divisione   Pleiade   Tel:+390554383373
+390286838415          Fax:           +390554385005           e-mail:
gare.castellani@regione.toscana.it,        Indirizzo         internet
Amministrazione aggiudicatrice: http://www.e.toscana.it/start Profilo
del  committente:   http://www.regione.toscana.it/profilocommittente.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  al
Sistema  Telematico  Acquisti  Regionale  della  Toscana,   indirizzo
internet http://www.e.toscana.it/start. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale; I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali  delle
amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  "Evoluzione  e  Sviluppo  del  Sistema   Catasto   e
Fiscalita' in Toscana- CIG 52089029E7 - CUP  D19J13000130003".II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria di  servizi
n. 7. Luogo principale di  esecuzione:  Firenze  NUTS  ITE14  II.1.3)
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico;  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: oggetto del presente appalto  sono  l'evoluzione  e  lo
sviluppo dell'insieme delle applicazioni che costituiscono il Sistema
Tosca  attraverso  la  revisione  e  l'evoluzione  dell'insieme   dei
prodotti e dei servizi, la manutenzione evolutiva -  adattativa  e  i
servizi di post-avviamento. II.1.6) CPV 72230000 II.1.7) L'appalto e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:   SI;   II.1.8)
Divisione in  lotti:  NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo della gara e' fissato  in  Euro  8.756.564,00
oltre IVA nei termini di legge, cosi'  suddiviso:  Euro  2.133.764,00
importo massimo per l'espletamento del presente appalto  per  Regione
Toscana-  Giunta  Regionale;  Euro  6.312.800,00.-  importo   massimo
riservato,  ai  sensi  dell'art.  42  L.R.  38/2007  per  l'eventuale
adesione  al  contratto  di  altre  Amministrazioni  Pubbliche;  Euro
310.000,00 previsto in caso di proroga del servizio, per  le  opzioni
di cui al successivo punto II.2.2. Ai  soli  fini  della  valutazione
economica dei "criteri del prezzo", gli importi a base di  gara  sono
fissati in complessivi:- Euro 2.423.118,00 quale importo base per  la
valutazione  della  quota   dell'appalto   destinata   alla   Regione
Toscana-Giunta Regionale di cui Euro 2.133.764,00 per  l'espletamento
delle  attivita'  indicate  nel  "Dettaglio  economico  per   Regione
Toscana" ed Euro 289.354,00  per  l'utilizzo  di  servizi  a  listino
erogati dal TIX 2 (Tabella 5 del  "Dettaglio  Economico  per  Regione
Toscana"), a carico di Regione Toscana sul contratto TIX e  necessari
al  soggetto  offerente  per  l'espletamento  dell'appalto   per   la
formulazione dell'offerta  economica  e  -  Euro  6.312.800,00  quale
importo base per la valutazione della  quota  dell'appalto  destinata
agli  Enti  aderenti.  Tutte  le  specifiche   relative   all'importo
dell'appalto e all'importo a base di gara sono riportate  all'art.  6
delCapitolato  Descrittivo  Prestazionale.  Per  l'espletamento   del
presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i  quali
sia  necessario  adottare  specifiche  misure  di  sicurezza,  e  che
pertanto  non  risulta  necessario   prevedere   la   predisposizione
del"Documento Unico di Valutazione  dei  Rischi  da  Interferenze"  -
DUVRI e non sussistono di conseguenza costi della  sicurezza  di  cui
all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006 
  II.2.2) Opzioni: Sono previsti ulteriori importi per  la  eventuale
proroga pari a Euro 310.000,00.- oltre IVA nei termini di legge cosi'
suddivisi: - Euro 89.000,00 per Regione Toscana  ed  Euro  221.000,00
per l'adesione degli enti. 
  Il presente appalto e' svolto da Regione Toscana quale Centrale  di
committenza ai sensi dell'art.33 del  D.Lgs  163/2006  e  dall'art.42
della L.R. 38/2007. Al contratto potranno aderire gli  enti  indicati
all'art. 4 del Capitolato fino alla concorrenza dell'importo  massimo
di Euro 6.312.800,00. La Regione Toscana-Giunta Regionale di  riserva
la possibilita' in caso  di  necessita'  di  poter  utilizzare  parte
dell'importo riservato all'adesione  degli  Enti  per  l'acquisto  di
servizi. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:
Periodo in mesi: 50 dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: GARANZIA  a  corredo  dell'offerta  di
Euro      168.931,28       (centosessantottomilanovecentotrentuno/28)
costituita, a scelta dell'offerente,  sottoforma  di  cauzione  o  di
fideiussione  a  favore  della  Regione  Toscana  -  Palazzo  Sacrati
Strozzi, Piazza Duomo n. 10 - 50122 Firenze, con validita' fino a 180
giorni dalla data scadenza della  presentazione  dell'offerta  e  con
impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180  giorni,
nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia
ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria  da  parte
dell'esecutore del contratto pari al 10 %  dell'importo  contrattuale
al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi
dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs.  163/06.  Garanzia  fideiussoria  da
parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a
favore dei soggetti aderenti previsti. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi regionale e FAS 2007/2013 - Azione 1.5.1 (ex Linea di  Azione
4.2.1). Pagamento effettuato entro 30 giorni  dal  ricevimento  delle
fatture, come specificato nel contratto, dopo verifica di conformita'
positiva da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione eseguita
dal  subappaltatore  il  pagamento  della  prestazione  verra'  fatto
dall'Amministrazione direttamente nei confronti  del  subappaltatore,
con  l'obbligo  da   parte   della/del   Societa'/Raggruppamento   di
comunicare all'Amministrazione la parte  delle  prestazioni  eseguite
dal subappaltatore, con la specificazione del relativo importo e  con
proposta motivata di pagamento. III.1.4) Altre condizioni particolari
cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2)  CONDIZIONI
DI PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare  la   conformita'   ai   requisiti:   Sono   esclusi   dalla
partecipazione  alle  procedure  di  affidamento  degli  appalti   di
forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di  subappalti,  e
non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti  partecipanti
che si trovano in una delle condizioni di cui all'art.38  del  D.Lgs.
163/06 e di altra normativa  vigente.  Ammissione  alla  gara  previo
raggiungimento della soglia minima  richiesta  per  il  requisito  di
capacita' tecnica riportato al successivo punto III.2.3). In caso  di
raggruppamento temporaneo  di  impresa,  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro  deve  possedere  parte  del
requisito  di  capacita'  tecnica,  indicato  al   successivo   punto
III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La
mandataria deve comunque possedere ed apportare il requisito  tecnico
in  misura  maggioritaria  rispetto  ad  ogni  singolo  altro  membro
dell'operatore  riunito,  da  calcolarsi  sulla  soglia  indicata  al
successivo punto III.2.3). 
  Nel  Disciplinare  di  gara  sono  specificate  le  condizioni   di
partecipazione per operatori riuniti di cui all'art.34,comma 1, lett.
d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett.  b),  c)  del
D.Lgs. 163/2006,  per  i  subappaltatori  nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs.163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti  al  pagamento  del  contributo  di  Euro  200,00   a   favore
dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti  pubblicidi  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.5)  del
Disciplinare di gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Elenco delle  forniture  di:  A)  fornitura  di  software  e  servizi
informatici intesi come  intesi  come  installazione,  dispiegamento,
avvio,  assistenza  di  soluzioni  software  riguardanti  la  materia
tributaria, fiscale e catastale per gli enti locali o le regioni;  B)
fornitura   di   software   e   servizi   informatici   intesi   come
installazione, dispiegamento, avvio, assistenza di soluzioni software
riguardanti la  riscossione  per  gli  enti  locali  e/o  le  regioni
effettuate  nelperiodo  dal  01/06/2010  al  31/05/2013  compresi   i
contratti iniziati precedentemente e  ancora  in  corso  nel  periodo
indicato.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente   richiesti:
saranno ammessi i concorrenti che hanno  effettuato  complessivamente
nel periodo dal 01/06/2010 al 31/05/2013 forniture di tipo  A)  e  B)
per un importo complessivo pari o  superiore  a  2.000.000,00  EUR  -
oltre Iva nei termini di legge.  Ai  fini  del  raggiungimento  della
soglia di ammissione: - in caso di  soggetto  partecipante  in  forma
individuale lo stesso deve avere svolto i due servizi richiesti  (a)+
(b); - in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E.,
ciascuna  singola  impresa  costituente  il  Raggruppamento/Consorzio
ordinario di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'  aver  prestato  servizi.
Inoltre la mandataria  deve  aver  svolto  i  due  servizi  richiesti
(a)+(b) e complessivamente in misura maggioritaria rispetto 
  agli altri membri dell'operatore riunito, mentre gli  altri  membri
dell'operatore  riunito  (diversi  dalla  mandataria)possono   averli
svolti anche alternativamente (a) e/o (b), fermo restando che  devono
comunque aver svolto in parte almeno uno dei due  servizi  richiesti.
L'importo complessivo (a + b) dei servizi prestati dovra' essere pari
a quello risultante dalla applicazione  della  quota  percentuale  di
apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di
partecipazione e scheda  di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di
ordine generale", sull'importo  di  Euro  2.000.000,00.  In  caso  di
Consorzio di  cui  all'art.  34  comma  1  lett.  C)  D.Lgs.163/06  i
concorrenti/G.E.I.E., la soglia minima per l'ammissione e'  raggiunta
dalla somma  dei  requisiti  delle  singole  consorziate  esecutrici.
III.2.4) Appalti riservati NO. III.3 Condizioni relative agli appalti
di  servizi.  III.3.1  Informazioni  relative  ad   una   particolare
professione:NO. III.3.2 Personale  responsabile  dell'esecuzione  del
servizio  Le  persone  giudiriche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali del personale incaricato del  servizio:  NO.
SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  NO;  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato  di
oneri e la documentazione complementare. Documenti a  pagamento:  NO;
IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  06/09/2013  ore
13:00:00 IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle
offerte:  Italiana;  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data 13/09/2013 ore 09:30 Luogo Uffici  della
Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407 - Via di  Novoli  26
Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  Il
titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente  o  persona
munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di  uditore,
alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari.
Si precisa che il termine perentorio di presentazione  delle  offerte
e' fissato alle ore 13:00:00 del giorno di cui al punto  IV.3.4)  del
presente bando. Qualora ricorrono le condizioni di cui  all'art.  86,
comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06  per  la  valutazione  di  congruita'
delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma  7
D.Lgs. 163/06, puo' procedere  contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo  restando
quanto previsto  ai  commi  da  1  a  5  dell'art.  88.  In  caso  di
prestazione  eseguita   dal   subappaltatore   il   pagamento   della
prestazione  verra'  fatto  dall'Amministrazione   direttamente   nei
confronti  del  subappaltatore,  con  l'obbligo  da  parte  della/del
Societa'/Raggruppamento di comunicare  all'Amministrazione  la  parte
delle prestazioni eseguite dal subappaltatore, con la  specificazione
del relativo importo e con proposta motivata di pagamento.  Ai  sensi
dell'art.  140  del  D.Lgs.  163/06  l'Amministrazione,  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto  ai  sensi
degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06  e  negli  altri  casi  di
risoluzione previsti nel contratto ai sensi  degli  articoli  1454  e
1456  del  Codice  Civile,  potra'  interpellare  progressivamente  i
soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti  dalla  relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai
sensi dell'art. 79, comma  5-quinquies,  del  D.Lgs.  163/2006,  deve
indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta
elettronica per le comunicazioni di cui all'art.  79,  comma  5,  del
Decreto  stesso.  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal   concorrente
compilando gli appositi spazi predisposti nella "domanda e scheda  di
rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del
Disciplinare di gara). l'Amministrazione,  ai  sensi  dell'art.  241,
comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra'
la clausola  compromissoria.  La  procedura  di  gara  verra'  svolta
interamente      in      modalita'      telematica      sul      sito
http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione  Toscana  -   Giunta
Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra'  essere  prodotta
in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove  richiesto,  firmata
digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal  Bando  di  gara,  dal
disciplinare di gara e dalle "Norme  tecniche  di  funzionamento  del
Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta  Regionale
- Start  GR"  approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e
consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione
Regione  Toscana   -   Giunta   Regionale.   All'indirizzo   Internet
www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale  e'
disponibile tuttala documentazione di gara, compreso il  disciplinare
di gara in cui e' specificata tutta la documentazione  da  presentare
per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione
della  stessa  per  i  soggetti  chepartecipano   singolarmente,   in
raggruppamento  temporaneo,   consorzi,   G.E.I.E.   I   criteri   di
aggiudicazione  e  la  relativa  ponderazione  sono  specificati  nel
Disciplinare di gara. Il presente bando e' inoltre  pubblicato  nella
terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai
sensi dell'art. 34, co. 35, del D.L. 179/2012,  convertito  dalla  L.
221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le  pubblicazioni
per estratto ai sensi dell'art. 66, co 7, secondo capoverso,  del  D.
Lgs. 163/2006,devono essere rimborsate dall'aggiudicatario  entro  60
giorni dall'aggiudicazione. L'importo per le pubblicazioni  ai  sensi
dell'art.66, co.7, secondo capoverso, del  D.lgs.163/2006,  ammontano
indicativamente ad Euro 8.000 ,00 oltre IVA nei termini di legge.  Si
informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010  e  ss.  mm.  ii,
l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto,esclusivamente conti correnti bancari  o
postali  dedicati,  anche  in  via  non  esclusiva.  Ai  fini   della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessati  al  presente
appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo  11
della Legge 3/2003 il codice CUP.  Atto  di  indizione  dell'appalto:
Decreto  del  Dirigente  n.1905  del  14.05.2013.  Riferimento   alla
Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale  n.  1237  del
28.12.2012.   Altre    informazioni    inerenti    il    procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara.  Il  Responsabile  Unico  del  procedimento  e'  l'Ing.   Laura
Castellani tel. 0554383373. VI.4)  Procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo   Regionale   VI.4.2)   Presentazione    di    ricorso
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  30
giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla
G.U.C.E.: 01/07/2013. 

                      Il dirigente responsabile 
                        ing. Laura Castellani 

 
T13BFD11287
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.