INFRASTRUTTURE LIGURIA S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2013)

 
                               Avviso 
 
 
Formazione dell'elenco di professionisti per l'affidamento di servizi
attinenti all'architettura e all'ingegneria per importi  inferiori  a
Euro 100.000,00 (centomila/00) di cui all'art. 91 comma 2 del  D.Lgs.
            n. 163/2006 e s.m.i. e attivita' accessorie. 
 

  La suddetta procedura e' indetta da Infrastrutture Liguria S.r.l. a
seguito di convenzione tra Infrastrutture Liguria  S.r.l.,  FI.L.S.E.
S.p.A., A.R.R.ED. S.p.A., A.R.E. Liguria S.p.A.. e  Ri.geNova  S.r.l.
del 21 giugno 2013. La procedura e' svolta da Infrastrutture  Liguria
S.r.l., anche per conto delle medesime societa'. Vista la  disciplina
per i servizi attinenti  all'architettura  e  all'ingegneria  dettata
dall'articolo 91, comma 2,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  ed
art.141, comma 4 del D.Lgs. 163/2006 Filse,  Infrastrutture  Liguria,
Arred, Are e Rigenova intendono  procedere  alla  istituzione  di  un
elenco  unico  di  professionisti  da  utilizzare   ai   fini   degli
affidamenti di eventuali incarichi d'importo inferiore  a  100.000,00
Euro per lo svolgimento di attivita' di progettazione,  coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione dei
lavori, collaudo, ed altri servizi  tecnico-amministrativi  necessari
alle societa'. L'elenco sara' suddiviso in relazione all'importo  dei
corrispettivi a base di gara: 
  Fascia A. fino a 40.000,00 Euro, al netto IVA; 
  Fascia B. oltre i 40.000,00 Euro e fino a 100.000,00, al netto IVA. 
  I settori dei servizi di ingegneria e architettura per i  quali  il
professionista  potra'  richiedere  l'iscrizione  sono   di   seguito
elencati e  messi  in  relazione  alle  classi  e  categorie  secondo
l'elencazione di cui all'art. 14 della L.143/49, ove previste: 
  1.  Edilizia  Generale  (residenziale,  commerciale,   ospedaliera,
scuole, musei, impianti sportivi); I -a, I -b, I-c I-d 
  2. Edilizia di carattere artistico e monumentale; I-e 
  3. Ponti e viadotti; I-g, IX-a e IX-b 
  4. Infrastrutture stradali e gallerie; VI-a, VI-b e IX-c 
  5. Opere portuali e marittime; VII-c 
  6. Progettazione idraulica e studi idrologici; VII-a, VII-b 
  7. Opere strutturali; I-f e I-g 
  8. Impianti meccanici, elettrici, idraulici  e  impianti  speciali;
III-a, III-b e III-c e IV-c 
  9. Impianti teleferici, funicolari, funivie; (IX-b). 
  Il  professionista  dovra'  indicare  per  ciascun  settore   sopra
elencato  le  prestazioni  professionali  svolte  tra   le   seguenti
tipologie (Allegato B - II parte): 
  - Pianificazione urbanistica/territoriale; 
  - Studio di fattibilita'; 
  - Progetto preliminare; 
  - Progetto definitivo; 
  - Progetto esecutivo; 
  - Direzione lavori e contabilita'; 
  - Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione; 
  - Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione; 
  - Verifica del progetto (solo soggetti accreditati); 
  -   Collaudo:   statico,   acustico,   barriere    architettoniche,
amministrativo ecc; 
  - Supporto al RUP. 
  Il professionista potra'  chiedere  l'iscrizione  per  le  seguenti
ulteriori prestazioni tecniche: 
  -  Ingegneria  Naturalistica  (ripristino  e   consolidamento   dei
versanti, progettazione del verde, parchi e giardini, Valutazione  di
incidenza Ambientale, etc...); 
  - Ingegneria Ambientale (procedimenti  ex  Art.  242  D.Lgs.152/06,
gestione rifiuti e materiali da  scavo,  istanze  di  autorizzazione,
etc... ); 
  - Studi geologici e idrogeologici; 
  - Rilievi topografici; 
  - Verifiche di interesse archeologico  (solo  soggetti  accreditati
presso la Soprintendenza dei Beni Archeologici); 
  - Studi trasportistici; 
  - Studi acustici e rilievi fonometrici; 
  - Studi di inserimento ambientale e paesaggistico; 
  - Predisposizione pianificazione energetica; 
  - Ispezioni tecniche su impianti ed edifici; 
  - Diagnosi energetiche. 
  Per  ciascun  settore/prestazioni  tecniche  verranno  formati  due
elenchi in re-lazione all' importo  dei  corrispettivi  (fascia  A  e
fascia B). Ai fini dell'iscrizione  all'elenco  il  richiedente  deve
aver espletato almeno un servizio, negli ultimi 10  anni  antecedenti
alla   pubblicazione   del   presente,   avviso    appartenente    ai
settori/ulteriori prestazioni tecniche  per  i  quali  si  chiede  di
essere  iscritti,  per  ogni  settore   per   cui   viene   richiesta
l'iscrizione; qualora un servizio corrisponda a piu'  settori  potra'
essere addotto  per  ciascuno  di  essi,  purche'  risulti  possibile
individuare le specifiche prestazioni. Ai fini dell'iscrizione  nella
fascia di  importo  compresa  tra  40.000  euro  e  100.000  euro  il
richiedente   deve   aver   espletato   servizi    appartenenti    ai
setto-ri/prestazioni  tecniche  per  i  quali  si  chiede  di  essere
iscritto per un  importo  complessivo,  inteso  quale  corrispettivo,
negli ultimi  10  anni  antecedenti  la  pubblicazione  del  presente
avviso, pari ad almeno 150.000 euro (Allegato A - I parte). Lo stesso
operatore, con la stessa  istanza,  puo'  chiedere  l'iscrizione  sia
nella fascia di importo che prevede il limite del corrispettivo  fino
a 40.000,00 Euro sia nella fascia di importo che prevede tale  limite
oltre 40.000,00 Euro e fino a 100.000,00 Euro. Hanno titolo ad essere
inseriti nell'elenco tutti i soggetti di cui al comma 1, lettere  d),
e), f), f-bis), g), h) dell'art. 90, comma 1 del D.Lgs.  n.  163/2006
s.m.i., in pos-sesso dei requisiti previsti dalla vigente  normativa,
iscritti (se previsto) negli appositi albi di  cui  agli  ordinamenti
professionali  o  appositi  elenchi  per  le  pre-stazioni   che   lo
richiedono esplicitamente, che non si trovino in una delle condizioni
di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n.  163/2006
s.m.i. Per gli incarichi di collaudo l'operatore dovra'  possedere  i
requisiti  di  cui  all'art.  216  del  DPR  207/2010.   E'   vietata
l'iscrizione del professionista singolarmente e come componente di un
raggruppamento   di   professionisti   nonche'    la    contemporanea
partecipazione  a  piu'  di   un   raggruppamento   (art.   252   del
D.P.R.207/2010).  Nel  caso  di  persone  giuridiche,   deve   essere
posseduta  l'iscrizione  alla  Camera  di  Commercio  per   attivita'
adeguate. Le societa' di ingegneria, le societa' professionali devono
possedere  rispettivamente  i  requisiti  organizzativi   e   tecnici
definiti agli artt. 254 e  255  del  D.P.R.  207/2010.  Nel  caso  di
consorzi  stabili  di  societa'  di  professionisti  e  societa'   di
ingegneria si applica l'art. 256  del  D.P.R.  207/2010.  I  soggetti
interessati  devono  presentare  apposita   domanda   di   iscrizione
sottoscritta dal  professionista  o  dal  legale  rappresentante  del
richiedente, corredata da copia di valido documento  d'identita'  del
sottoscrittore.  La  domanda  dovra'  pervenire  entro   il   termine
perentorio delle ore 12.00 del giorno  12/09/2013,  all'indirizzo  di
Piazza De Ferrari 1-6° piano reception FILSE S.p.A. -  16121  Genova,
dal lunedi' al giovedi' negli orari 8.30-13.00  e  14.00-17.30  e  al
venerdi'  nell'orario  8.30-13.30,  in  busta  perfettamente  chiusa,
riportante all'esterno la seguente dici-tura:  "Domanda  d'iscrizione
all'elenco dei professionisti per incarichi  relativi  a  servizi  di
architettura e ingegneria d'importo inferiore a 100.000,00 Euro". 
  Il plico dovra' contenere la seguente documentazione: 
  -  domanda  in  carta  semplice  con  cui  si  chiede  l'iscrizione
all'elenco,   contenente   l'indicazione   dei    settori/prestazioni
tecniche, per cui si chiede l'inserimento nell'elenco e l'indicazione
del  nominativo  del  professionista   o   dei   professionisti   che
svolgeranno i servizi (Allegato A - I parte - domanda e scheda/e  dei
settori e delle prestazioni tecniche per cui si chiede  l'iscrizione)
e dichiarazioni relative al possesso dei requisiti di legge, rese  in
conformita'  alle  disposizioni  del  Decreto  del  Presidente  della
Repubblica 28/12/2000 n. 445  corredata  da  fotocopia  di  identita'
del/dei sottoscrittore/i a pena di esclusione; (Allegato A - II parte
- dichiarazioni); 
  - curriculum vitae, con indicazione di: 
  - esperienze formative  (titoli  di  studio  conseguiti,  eventuali
specializzazioni, corsi ed attestati in materia di sicurezza  (D.Lgs.
81/2008)  ed  esperienze  professionali   (progettazione,   direzione
lavori, sicurezza, collaudi, ecc...) (Allegato B - I parte curriculum
vitae); 
  - schede delle referenze professionali (Allegato B - II parte), una
scheda per ogni servizio svolto nei dieci anni antecedenti la data di
pubblicazione del presente avviso; 
  - indicazione delle  proprie  strutture  tecniche  (attrezzature  e
dipendenti) (Allegato B - I parte curriculum vitae -  sezione  "Altre
notizie"); 
  - nel caso di  richiesta  di  iscrizione  alla  fascia  di  importo
compresa tra 40.000 euro e 100.000 euro indicazione degli importi dei
servizi/prestazioni tecniche espletati/e appartenenti ai settori  per
i quali si chiede di essere iscritti nel decennio antecedente la data
di pubblicazione del presente avviso  (2002-2012).(Allegato  B  -  II
parte scheda referenze professionali) 
  - consenso al  trattamento  dei  dati  personali  rilasciato  dagli
stessi soggetti sottoscrittori della domanda di iscrizione; 
  - impegno ad ottemperare agli obblighi di tracciabilita' dei flussi
finanziari, in caso di affidamento di incarico. 
  La domanda e le dichiarazioni devono essere redatte in  conformita'
al modello "Allegato A". Le  schede  delle  esperienze  professionali
devono essere redatte in conformita' al modello "Allegato B". 
  Si precisa che: 
  a) in caso di professionista singolo, l'istanza  di  partecipazione
ed il curriculum vitae devono  essere  compilati  dal  professionista
medesimo; 
  b) in caso di associazione di cui alla legge  n.1815/39,  l'istanza
di partecipazione ed il curriculum vitae devono essere  compilati  da
tutti i soggetti associati, indicando la denominazione dello studio; 
  c) in caso di raggruppamento temporaneo (da costituirsi), l'istanza
di partecipazione ed il curriculum vitae devono essere  compilati  da
ognuno dei componenti il raggruppamento (gia' costituito) dal  legale
rappresentate del capogruppo/mandante del raggruppamento; 
  d) in caso di societa' di cui all'art.90,  comma  2,  e/o  consorzi
stabili di cui all'art.90 comma 1 lett. h) del D.Lgs.163/2006 e  s.m.
e i., l'istanza di  partecipazione  ed  il  curriculum  vitae  devono
essere  compilati  dal  legale  rappresentante  della  societa'   e/o
consorzio. 
  Sulla base  delle  domande  pervenute  entro  il  termine  indicato
Infrastrutture  Liguria  S.r.l.  istituira'  l'elenco  unico  per  le
Societa' FILSE, ARED, ARE, RIGENOVA ed Infrastrutture Liguria  stessa
- sempre aperto alle iscrizioni - che verra' aggiornato  con  cadenza
semestrale,  salve  sopravvenienze  normative   o   giurisprudenziali
incompatibili. L'elenco cosi' costituito ed aggiornato rimane  valido
per tre anni dalla data di approvazione del primo elenco istituito  a
seguito della procedura posta in essere con  il  presente  avviso.  I
soggetti   iscritti   nell'elenco   sono    tenuti    ad    informare
tempestivamente  Infrastrutture  Liguria   S.r.l.   delle   eventuali
variazioni intervenute nel possesso dei requisiti. Nel caso in cui la
domanda  e  i  documenti  allegati  non   risultino   conformi   alle
prescrizioni del presente  avviso,  la  domanda  d'iscrizione  verra'
respinta. In  caso  di  rigetto,  ai  soggetti  interessati  verranno
comunicati per iscritto i motivi ostativi all'accoglimento, in  parte
o in toto, della domanda. Non possono essere iscritti  ne'  mantenuti
nell'elenco i soggetti che: 
  - abbiano perso i requisiti di ordine generale ex  art.38  comma  1
del Dlgs.163/2006; 
  -   abbiano   perso   i   requisiti   per   l'iscrizione   all'albo
professionale, se necessario per lo svolgimento del servizio; 
  - abbiano prodotto informazioni non veritiere. 
  Restera' salva la possibilita' di ripresentare in ogni  momento  la
domanda,  stante  il  carattere  aperto  dell'elenco.  Le   eventuali
richieste di chiarimenti circa il presente avviso dovranno pervenire,
redatte in lingua italiana, esclusivamente, in forma scritta, a mezzo
fax  (al  n.   +390106596047)   o   posta   elettronica   certificata
(infrastruttureliguria@legalmail.it),  diretti  al  Responsabile  del
Procedimento, ing. Simona Brun. Le richieste di chiarimenti  dovranno
obbligatoriamente contenere la denominazione sociale del richiedente,
corredata da indirizzo, telefono e fax ed  eventuale  indirizzo  pec.
Tutte le comunicazioni tra Infrastrutture Liguria ed i concorrenti si
svolgeranno  esclusivamente  via  telefax  ovvero  mediante  pec,  al
numero/indirizzo che i concorrenti dovranno fornire, senza  ulteriore
invio di posta cartacea. Tutti i  quesiti  e  le  risposte  in  forma
anonima saranno tempestivamente pubblicate e consultabili sul sito di
Infrastrutture Liguria www.infrastruttureliguria.it. Le richieste  di
chiarimenti potranno pervenire fino a 10 giorni prima della  scadenza
dei  termini  per  la  presentazione  delle  domande  di  iscrizione.
L'elenco non pone  in  essere  nessuna  procedura  selet-tiva  e  non
prevede alcuna graduatoria di merito delle  figure  professionali  ma
semplicemente individua i soggetti da invitare per affidare incarichi
di importo inferiore a 100.000,00 Euro ai sensi dell'art. 91, comma 2
e dell'art. 125, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo le
procedure dagli stessi articoli previste. I  curricula  professionali
verranno valutati al  solo  scopo  di  acquisire  informazioni  circa
l'esperienza e la capacita' pro-fessionale maturata, nel rispetto dei
principi   di   non   discriminazione,   parita'   di    trattamento,
proporzionalita' e trasparenza.  L'individuazione  dell'operato-re/ri
da invitare per la presentazione dell'offerta/e, e la verifica  delle
relative   capacita'    tecnico-professionali    avverra'    mediante
valutazione comparativa delle informazioni contenute nelle domande  e
curricula pervenuti, tenuto conto della  tipologia  dell'incarico  da
affidare e della rilevanza dei curricula rispetto all'oggetto della/e
prestazione/i. Il principio di rotazione  si  intende  rispettato  in
relazione agli inviti dei soggetti pubblici per  i  quali  e'  tenuto
l'elenco,  considerati  separatamente,  e   pertanto   le   selezioni
avverranno da parte di ciascun soggetto, escludendo la partecipazione
dei professionisti gia' invitati dal medesimo soggetto  a  presentare
offerta nelle precedenti selezioni, fermo restando quanto previsto al
precedente comma. Il principio di rotazione  potra'  essere  derogato
nel caso in cui un affidamento presenti caratteristiche tali da  fare
apparire un iscritto all'elenco  marcatamente  preferibile  in  forza
delle sue competenze ed esperienze professionali. In applicazione del
combinato di cui agli artt. 125 e 91, c.2, del D.Lgs. 163/2006, ed in
particolare per l'affidamento di incarichi di importo a  base  d'asta
stimato superiore a 40.000 euro,  gli  incarichi  verranno  conferiti
agli operatori iscritti all'elenco mediante selezione  con  richiesta
di offerta a un numero minimo di 5 operatori o  mediante  affidamento
diretto, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parita' di
trattamento, proporzionalita' e trasparenza ed in  base  ai  relativi
titoli profes-sionali e ai requisiti  dichiarati  in  relazione  alla
tipologia   del   servizio   da   affidare.   L'operatore   risultato
aggiudicatario dovra' sottoscrivere apposito disciplinare di incarico
predisposto    dalla    societa'    Committente.    All'atto    della
sottoscrizione,  dovra'   produrre   la   documentazione   attestante
l'esistenza delle garanzie/polizze assicurative previste dalla Legge.
Le Societa' si riservano la facolta' di  richiedere  agli  affidatari
degli   incarichi   ulteriore   documentazione   comprovante   quanto
dichiarato ai fini dell'iscrizione nell'elenco, nonche'  il  possesso
degli ulteriori requisiti specifici e l'inesistenza  delle  eventuali
situazioni di incompatibilita'. Le Societa' si riservano la  facolta'
di non utilizzare l'elenco formatisi  nel  caso  in  cui  speci-fiche
esigenze tecniche-operative ovvero di convenienza  economica  rendano
necessarie o manifestamente opportune scelte  diverse,  che  dovranno
essere opportunamente motivate. Ai sensi del D.Lgs. n.  196/2003,  si
informa che i  dati  forniti  sono  trattati  esclusivamente  per  le
finalita' connesse al presente avviso; il  titolare  del  trattamento
dei dati in questione  e'  Infrastrutture  Liguria  S.r.l.  Ai  sensi
dell'art.267  comma  3  del  DPR  207/2010,  il  presente  avviso  e'
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana,  sul
sito internet regionale www.appaltiliguria.it, sul sito  internet  di
Infrastrutture Liguria S.r.l. www.infrastruttureliguria.it ed inviato
presso le sedi degli Ordini e Collegi  Professionali  delle  province
della  Regione  Liguria.  Dell'operativita'  dell'Albo  verra'   data
comunicazione tramite le stesse forme di pubblicita' previste per  il
presente avviso. 
  I modelli per la presentazione dell'istanza sono presenti sul  sito
internet        di        Infrastrutture        Liguria        S.r.l.
www.infrastruttureliguria.it. 

                            Il presidente 
                       dott. Sergio Pedemonte 

 
T13BFM11338
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.