AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 31-7-2013)

 
                         Bando di gara n.24 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it. Tel  (39)  0651691  Fax  (39)  06  5193063.
Profilo del Committente: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indica-ti. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SET-TORI
DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per la fornitura e posa in opera  di
nastri trasportatori  in  gomma,  delle  carpenterie  di  sostegno  e
montaggio delle macchine di selezione. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di conse-gna o
di prestazione  dei  servizi:  Forniture,  da  eseguirsi  nei  luoghi
indicati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto la fornitura e posa in opera di na-stri  trasportatori
in gomma delle carpenterie di sostegno e montaggio delle macchine  di
selezione dell'impianto di sele-zione e valorizzazione della frazione
secca proveniente da raccolta differenziata, sito in Rocca  Cencia  -
Via di Rocca Cencia, 301, per un periodo  di  12  mesi,  come  meglio
specifica-to  nel  Capitolato   Tecnico,   nonche'   nella   restante
documentazio-ne di gara. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):34312600-3 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:Valore  stimato  al  netto
dell'IVA: Euro 650.000,00, di cui Euro  5.000,00  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. I costi da rischi da  in-terferenze
sono pari ad Euro 5.000,00. 
  II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione  delle  opzioni:  AMA  S.p.A.,  nel
corso  della  durata  del  contratto,  si   riserva   di   richiedere
all'aggiudicatario  di  incrementare  o  di  diminuire  le  attivita'
oggetto di gara, fino alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo
contrattuale, alle medesime condizioni  e  termini  contrattuali,  ai
sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI  ESECUZIONE:12  mesi  dal-la
data di stipula del  Contratto  e,  comunque,  fino  ad  esauri-mento
dell'importo complessivo aggiudicato, eventualmente in-crementato  ai
sensi del punto precedente. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:A  pena  di  esclusione,  ai
sensi  dell'art.75   del   D.Lgs.   n.   163/2006,   all'atto   della
presentazione  dell'offerta  dovra'  essere  prestata  una   cauzione
provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta,  di
cui al successivo punto IV.3.7), di importo pari ad  Euro  13.000,00,
con le modalita' previste nel Discipli-nare  di  Gara  ed  unitamente
all'impegno  a  prestare  la  cauzione  definitiva.  L'aggiudicatario
dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113
del D.Lgs. n. 163/2006, non-che' polizza assicurativa; il  tutto  nel
rispetto di quanto pre-visto nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi  ai  sensi  di  quanto
previsto dagli artt. 34 e 37 del  D.Lgs.  n.  163/2006;  Consorzi  di
imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34,  35,
36 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006;  operatori  economici  stabiliti  in
altri  Stati  membri,  costituiti  confor-memente  alla  legislazione
vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla  gara
di Imprese che concorrano contemporaneamente  sia  come  singoli  sia
come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese  o  di  un
consorzio, pena l'esclusione dell'impresa  medesima  e  di  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I RE-QUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condi-zioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di  gara
nel Registro delle imprese o in uno  dei  registri  profes-sionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b)non sussistenza delle cause di esclusione  di  cui  all'art.  38,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) aver eseguito il necessario sopralluogo di cui  al  paragrafo  2
del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art.83 del D.Lgs. n. 163/2006, se-condo il
punteggio cosi' suddiviso: Offerta Tecnica: massimo 50 punti; Offerta
economica: massimo 50 punti. Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei
punteggi e sui criteri di valutazione sono indicati nel  Disciplinare
di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  do-mande
di partecipazione: 30/09/2013 - ore 13:00, pena irrice-vibilita'  e/o
non ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offer-te/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincola-to
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la presentazione delle offerte di cui al  precedente  punto  IV.3.4),
eventualmente estensibile per ulteriori 60  giorni  su  richiesta  di
AMA. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  Ore  10:00  del
02/10/2013. Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la  Barca,  n°87,
Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni  integrative  del
presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclu-sione - sono
contenute nel Disciplinare di gara  e  suoi  allega-ti,  che  possono
essere liberamente visionati e scaricati gra-tuitamente  dal  profilo
del  committente  all'indirizzo  URL   www.amaroma.it,   o   ritirati
gratuitamente in versione cartacea tutti  i  giorni  feriali  (sabato
escluso)  dalle  ore  09:00  alle  ore  12:00,  previo   appuntamento
telefonico allo (+39) 06 51692874, presso  la  sede  della  Direzione
Amministrazione, Fi-nanza e Controllo, in Via Calderon de  la  Barca,
n. 87, Roma. 
  Il codice identificativo della gara  (CIG),  anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  del-la
Legge n. 266/2005, dagli operatori che  intendono  partecipa-re  alla
gara di cui  al  presente  Bando,  e'  il  seguente:  5011375D76.  Le
modalita'  di  versamento  sono  visionabili  sul  si-to  www.avcp.it
(http://riscossione.avcp.it). 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accer-ti
che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione,  anche  di
fatto - sono imputabili ad un unico centro decisiona-le,  sulla  base
di univoci elementi. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;   c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare motivatamente il contratto. 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte dalle quali risul-ti un
importo offerto superiore a quello posto a base di gara,  nonche'  le
offerte  incomplete,  parziali  e/o  condizionate,   e   le   offerte
consegnate oltre i termini fissati. 
  Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai  sensi
degli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Con riferimento al Sopralluogo si  precisa  che  lo  stesso  potra'
essere effettuato secondo quanto previsto nel Disciplinare  di  Gara.
INFORMAZIONI  E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Acquisti  a
mezzo fax al n. 06/5193063 o a mezzo e-mail all'indirizzo di  cui  al
punto I.1), entro e  non  oltre  il  ter-mine  delle  ore  13:00  del
16/09/2013. 
  I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi, avendo  scari-cato
la versione elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia
esplicita richiesta, specificando i  dati  necessari  per  consentire
l'invio, e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto
sub. I.1). 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sotto-scritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  Il  contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede   la   clausola
com-pro-missoria. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattua-li. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al
Disciplinare di gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax, e,  eventualmente,  dell'indirizzo  di
posta elettronica, presso i quali si autorizza espressamente  l'invio
delle suddette comu-nicazioni. 
  Tale  procedura  e'  stata  autorizzata   con   deliberazione   del
Di-rettore Generale n. 57 del 01/07/2013. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Giovanni Fiscon. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro  30  gior-ni
dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso al TAR. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de  la  Bar-ca,n.87
-00142- Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/07/2013. 

                         Direttore generale 
                        ing. Giovanni Fiscon 

 
T13BFM12875
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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