POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 31-7-2013)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A. - Acquisti - Acquisti beni e servizi immobiliari.  Viale  Asia
90 Roma - 00144 -  Italia.  Telefono:  +39  2266002636.  Responsabile
della fase di affidamento: Ing. Claudio Paoletti. Posta  elettronica:
info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228 
  Indirizzi internet.  Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:
http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Principali
settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto
a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per
conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.Lgs n 163/2006 e s.m.i. -
Procedura aperta in modalita'  telematica  per  l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per la fornitura del Servizio di  manutenzione  per  i
sistemi di gestione  e  deposito  banconote  (cash  in  -  cash  out)
installati negli Uffici Postali di Poste Italiane S.p.A.  -  societa'
con socio  unico  -  nell'ambito  dell'intero  territorio  nazionale.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria  di
servizi n.: 1. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione  dei  servizi:  Uffici  Postali  di  Poste
Italiane  dislocati  nell'ambito  dell'intero  territorio  nazionale.
Codice NUTS: IT. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda la conclusione di
un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:
Accordo quadro  con  unico  operatore.  Durata  dell'accordo  quadro.
Durata in mesi: 36. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera
durata  dell'accordo  quadro.   Valore   stimato,   IVA   esclusa   :
6.319.440,00 Valuta : EUR 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro
per la fornitura del  Servizio  di  manutenzione  per  i  sistemi  di
gestione e deposito banconote (cash in - cash out)  installati  negli
Uffici Postali di Poste Italiane S.p.A. -societa'  con  socio  unico-
nell'ambito dell'intero territorio nazionale. Ambito, caratteristiche
tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono
indicati  nel  Capitolato  tecnico  e  relativi   allegati.   II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti. Vocabolario  principale.  Oggetto
principale: 50610000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli
appalti  pubblici.  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici: si'. 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.1.9)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: L'importo complessivo dell'appalto e'  di  8.425.920,00  (IVA
esclusa) oltre opzioni, di cui Euro 6.319.440,00 per l'Accordo Quadro
triennale principale e Euro 2.106.480,00  per  eventuale  opzione  di
ripetizione servizi  analoghi  per  un  massimo  di  12  mesi.  Oneri
sicurezza pari a zero. II.2.2)  Opzioni.  Opzioni:  si'.  Descrizione
delle opzioni: 
  Valore massimo per eventuale opzione pari ad euro 3.159.720,00  per
ulteriore fornitura del servizio di 
  manutenzione e delle prestazioni di servizi  complementari  oggetto
di gara, da poter fruire entro il  periodo  di  vigenza  dell'Accordo
Quadro e fino a 12 mesi successivi in caso di proroga  alla  scadenza
dello stesso, come dettagliato nel CSO Parte II. Detto valore massimo
si deve intendere a titolo  indicativo  in  quanto  l'opzione  verra'
effettivamente  valorizzata  fino  ad  un   massimo   pari   al   50%
dell'effettivo  importo  contrattuale.   II.2.3)   Informazioni   sui
rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:  si'.  Numero  di  rinnovi
possibile: 1. II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione.
Durata in mesi: 36. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste:  Le  cauzioni  (provvisoria  e  definitiva)  sono
indicate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) - Parte I -  Modalita'
di partecipazione. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in 
  materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come  da  CSO  -
Parte I - Modalita' di partecipazione. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese)  e
Consorzi ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa/o: 
  1)  impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio, ovvero partecipante a piu' RTI/ 
  consorzi, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa  medesima  e
del RTI/consorzio al quale l'Impresa 
  partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c)  devono  indicare
in sede di offerta per quali consorziati  il  consorzio  concorre,  a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato. 
  2) partecipazione in RTI/Consorzio ordinario  d'imprese  costituito
ex art. 2602 c.c. di due  o  piu'  imprese  in  grado  di  soddisfare
singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena
l'esclusione  RTI/Consorzio  cosi'  composto,  fatta  eccezione   per
societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai
sensi  del  D.Lgs.  127/1991  e  Dir.  83/349/CEE.   III.1.4)   Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti:  Pena  Esclusione  dalla  gara:
Domanda  di  partecipazione  e   dichiarazione   unica   sottoscritta
digitalmente  dal  legale  rappresentante  o  procuratore  (art.46/47
D.P.R.    445/2000),    attestante    possesso    requisiti     punti
III.2.1,III.2.2, III.2.3 compilata utilizzando il modello allegato al
CSO. Ammessi a presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006  che,  pena  esclusione  dalla  gara,
devono soddisfare le seguenti condizioni (sia impresa  singola/  RTI/
Consorzio): 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b)  iscrizione  CCIAA  o  organismo   equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come 
  richiamato dall'art. 233 co.1 D.Lgs 163/06); 
  c) insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 
  co.1 D.Lgs 163/06,  dovranno  altresi'  essere  indicate  eventuali
condanne per le quali il concorrente abbia 
  beneficiato della non menzione,  detta  dichiarazione  deve  essere
resa anche se negativa; inoltre dovranno 
  essere indicate le proprie posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; 
  d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad 
  alcun  soggetto  partecipante  alla  medesima  procedura,   ed   ha
formulato  autonomamente  l'offerta;  in  alternativa:   non   e'   a
conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti
che si trovano, rispetto all'Impresa,  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato
autonomamente l'offerta; in alternativa: che e'  a  conoscenza  della
partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si
trovano, rispetto all'Impresa, in  situazione  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, (indicare Denominazione  nonche'
Codice fiscale/Partita IVA), ed ha formulato autonomamente l'offerta. 
  e)  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  f) Ottemperanza obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione
e sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs. 
  81/2008; 
  g)  Possesso  delle  certificazioni  di  conformita'  in  corso  di
validita' EN ISO 9001-2008 allegando copia 
  certificazione; 
  h) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003; 
  i) non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva
di cui all'art. 1 della L. 266/02; 
  j)  impegno  a  produrre  unitamente  all'offerta  il   Codice   di
comportamento Fornitori e Partner debitamente 
  sottoscritto  per  accettazione.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  k) pena esclusione, fatturato specifico relativo  agli  ultimi  tre
esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data   di   scadenza   della
presentazione dell'offerta  riguardante  servizi  di  manutenzione  e
servizi IMAC di Sistemi automatici di gestione e  deposito  banconote
(cash in- cash out), che dovra' essere di  importo  non  inferiore  a
EURO 2.106.480,00; 
  l) elenco delle forniture cui si riferisce il  fatturato  specifico
(servizi di manutenzione e servizi IMAC  di  Sistemi  di  gestione  e
deposito  banconote)  che  concorrono  a  formare  almeno  l'80%  del
fatturato 
  specifico stesso di cui al  punto  k),  in  ordine  decrescente  di
valore, relative ai bilanci di cui  allo  stesso  punto  k),  con  il
rispettivo oggetto, importo, data e destinatario; 
  m) Possesso di idonee referenze  bancarie.  Allegare  dichiarazione
rilasciata da almeno 2 Istituti bancari o 
  intermediari autorizzati ai sensi  del  d.lgs.  1/9/1993,  n.  385.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  n) Con riferimento al fatturato di cui al punto III.2.2 
  k), possesso di un contratto negli ultimi 36  mesi  dalla  data  di
scadenza della presentazione dell'offerta, che 
  abbia per oggetto svolgimento di attivita' nel settore dei  servizi
di  manutenzione  e  assistenza  tecnica  di  Sistemi  automatici  di
gestione e deposito banconote (cash in - cash out) atti ad operare in
ambienti bancari o "mission critical" per un periodo continuativo non
inferiore a 12 mesi, il cui valore  minimo  sia  almeno  pari  ad  un
importo di EURO 500.000; 
  o)  il  numero  complessivo  di  Sistemi  di  gestione  e  deposito
banconote (cash in - cash out) manutenuti 
  dall'Impresa negli ultimi 24 mesi non  dovra'  essere  inferiore  a
1.500 p) il numero complessivo di interventi  IMAC  effettuati  dall'
Impresa negli ultimi 24 mesi non dovra' essere inferiore a 500; 
  q) requisiti minimi descritti al punto 5  del  capitolato  tecnico.
III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG: 4956166590 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione. Data: 12/09/2013 Ora: 13:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta. 
  Durata in  giorni  :  180.  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data : 12/09/2013 Ora: 15:00. Luogo: Roma  Viale  Asia,  90.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura:  Un  rappresentante  per  ciascun  concorrente  munito   di
apposita delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  la
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06. Per poter partecipare al
presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto  richiedere
l'abilitazione  al   portale   www.posteprocurement.it   secondo   le
modalita' indicate nel CSO - Parte I-Modalita' di partecipazione.  In
caso di necessita' nello svolgimento  delle  suddette  operazioni  le
imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto  allo
02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore  18.00
ovvero  inviare  una  mail  a  info@posteprocurement.it   (segnalando
oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri  recapiti
telefonici).  Per  partecipare  alla  presente  gara  i   Concorrenti
dovranno altresi' essere in possesso della dotazione  tecnica  minima
indicata   nel   CSO-Parte   I-Modalita'   di   partecipazione.    La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale  -  ex  CNIPA
(previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05)  generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000  e  dall'art.65  del
D.lgs. 82/05. 
  Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il  certificato  di
firma digitale dovra' essere valido, pena 
  esclusione,  alla  data  di  inserimento  della  documentazione   a
portale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente
gara potranno  essere  richiesti,  in  lingua  italiana,  dalle  sole
imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando  la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore
13.00 del giorno 05/08/2013. 
  I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale  dalla
Societa' (o successivamente modificati dalla 
  stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte  le  comunicazioni
inerenti la gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili per  le
sole Imprese abilitate. Per  quanto  non  espressamente  previsto  si
rinvia al CSO e relativi allegati. Caso partecipazione RTI/Consorzio,
tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente  la
domanda di partecipazione/offerta tecnica e offerta  economica,  come
meglio specificato nel CSO - Parte I - Modalita'  di  partecipazione,
salva   possibilita'   conferire   specifica   procura    all'impresa
capogruppo. In tal caso  dovra'  essere  presentata  copia  autentica
mandato.    Nell'ipotesi    di    avvalimento     delle     capacita'
economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento
e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006, come  richiamato  dall'  art.
233 comma 5 DLgs 163/2006, l'Impresa  partecipante,  singolarmente  o
riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo  della  domanda  di
partecipazione / offerta quanto previsto al comma 2 del  citato  art.
49. In caso di  avvalimento  l'impresa/e  ausiliaria  deve  produrre,
oltre  tutta   la   documentazione   prevista   dall'art.   49,   una
dichiarazione     sottoscritta      digitalmente      dal      legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  a
titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente
risultata aggiudicataria. Caso  partecipazione  RTI  ogni  componente
dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui
ai punti III.2.1 lett. a), b), c),  d),  e),  f),  g),  h),  i),  j),
III.2.2 lett m). Requisiti di cui ai punti III.2.2  lett.  k),  l)  e
III.2.3 lett. p) e q) possono  essere  dimostrati  dalla  complessiva
documentazione prodotta dalle singole  imprese  raggruppande  e  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  dello  stesso
ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi.  Il  requisito  di
cui al punto III.2.3 lett. o) dovra'  essere  posseduto  dall'impresa
mandataria / capogruppo. Il requisito di cui al punto  III.2.3  lett.
n) dovra' essere posseduto per l'intero da almeno una  delle  imprese
costituenti il raggruppamento. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra'
possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto III.2.2 lett. k)
, quello di ciascuna Impresa mandante non potra' essere inferiore  al
20%. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere  almeno
il 100% dei requisiti richiesti. In caso di Consorzi ordinari  almeno
una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per
la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti  previsti
per la/le  mandante/mandanti.  Unico  lotto  di  aggiudicazione.  Non
saranno accettate offerte parziali. 
  La durata  dell'appalto  e'  pari  a  36  mesi  dalla  stipula  del
contratto.  Documentazione  non  in  lingua  italiana  dovra'  essere
accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Le  condizioni
del  servizio  sono  indicate  nel  Capitolato  tecnico  e   relativi
allegati; detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo web  di
cui al punto I.1, sul quale saranno pubblicate anche le  informazioni
inerenti  la  procedura  di  gara  e  le  risposte   agli   eventuali
chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura  e  alle
condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  dal
CSO Parte I e Parte II ed a condizione che la facolta'  di  ricorrere
al subappalto venga indicata  in  sede  di  offerta.  Poste  Italiane
S.p.A. si riserva al termine del periodo di esecuzione  di  rinnovare
il servizio per il periodo massimo di un anno. Poste Italiane  S.p.A.
si riserva di avvalersi delle facolta'  di  cui  all'art.  140  D.Lgs
163/2006.  Fermo  restando  quanto  previsto  dall'artt.  11   e   48
Dlgs163/06  e  smi,  Poste   Italiane   S.p.A.si   riserva   facolta'
richiedere, in qualsiasi momento, prova (  es:  attestazioni  cliente
finale,  referall,  white   paper,   contratti,   fatture,   bilanci,
certificazioni  ecc..)  del  possesso  dei  requisiti  dichiarati   e
l'impresa/RTI/Consorzio dovra'  fornire  quanto  richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste  Italiane
S.p.A..  L'esito  negativo  verifica  comportera'   esclusione   gara
dell'impresa/RTI. In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione  comportera'
annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria. 
  Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non  dare  prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento procedura di gara non costituisce per  Poste
Italiane S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, nel suo  insieme
o  in  parte,  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la  presentazione  dell'offerta.  Poste  si
riserva facolta' procedere aggiudicazione in  presenza  di  una  sola
offerta valida, ovvero nel caso di due  sole  offerte  valide,  ferma
restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3  del
D. Lgs. 163/06. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto
III.2.1. lett d), saranno escluse tutte  le  imprese/RTI  interessate
dalle situazioni di controllo. Poste Italiane S.p.A. procedera'  alla
valutazione dell'anomalia dell'offerta secondo quanto previsto  dagli
artt. 87  e  88  del  D.  Lgs  163/2006  e  s.m.i.  e  nel  CSO-Parte
I-Modalita' di partecipazione par.12 e, giusto  quanto  previsto  dal
comma  7  del  citato  art.  88,  la  valutazione   potra'   avvenire
contestualmente per tutte le offerte che appaiono anomale. 
  Poste Italiane S.p.A. si riserva in qualsiasi momento di  non  dare
prosecuzione in tutto o in parte 
  all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'art. 34,
comma 35 del DL 179/2012, convertito nella legge n. 121/2012, prevede
il rimborso alla stazione appaltante delle spese di pubblicazione sui
quotidiani,  di  cui  al  comma  7  dell'articolo  66   del   decreto
legislativo 12 aprile 2006,  n.  163,  da  parte  dell'aggiudicatario
entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione.  Pertanto  ,
Poste Italiane provvedera' a richiedere il suddetto rimborso mediante
emissione   della   fattura   per   l'importo   di   Euro   6.000,00,
corrispondente alle spese di pubblicazione sui quotidiani, oltre IVA,
e a compensare finanziariamente tale importo sul primo pagamento  che
Poste Italiane effettuera' nei confronti dell'aggiudicatario in  base
al  contratto.  VI.5)  Data  di  spedizione  del   presente   avviso:
24/07/2013 - ID:2013-100632 

                  Il responsabile funzione acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T13BFM12943
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.