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Bando di gara procedura aperta "Campagna integrata di comunicazione ambientale" CIG: 5268465AD8 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Provincia di Latina, Via Andrea Costa n.1 - 04100 Latina (Italia) - Codice Fiscale:80003530591 Punti di contatto presso cui si possono chiedere il disciplinare di gara, il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari: - numero di telefono: +39-0773401634 - numero di fax:+39- 0773401622 - sito internet: www.provincia.latina.it; - e-mail: f.marchetti@provincia.latina.it; - PEC: ufficio.protocollo@pec.provincia.latina.it - Ufficio: Settore Ecologia ed Ambiente, riserve e parchi, risorse idriche, servizio protezione e prevenzione, inquinamento, igiene e profilassi pubblica Via Fabio Filzi, 39- 04100 Latina Le offerte vanno inviate a: Provincia di Latina, Settore Ecologia e Ambiente - Via A. Costa, 1 -04100 Latina Il Responsabile Unico del Procedimento e' : l'istruttore direttivo Francesca Marchetti I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Ente Locale Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: CAMPAGNA INTEGRATA DI COMUNICAZIONE AMBIENTALE II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione del servizio: Forniture e servizi Luogo di prestazione: le attivita' dovranno essere svolte presso le sedi individuate di concerto con i soggetti interessati alle singole iniziative (Scuole, Comuni, Provincia) e comunque ricadenti nel territorio della Provincia di Latina II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Ideazione, progettazione, realizzazione e gestione di una campagna di comunicazione integrata, articolata con diverse forme di intervento come segue: - formazione del personale dei Comuni o comunque che operano per gli stessi; - campagna di informazione; - campagna per le scuole; - sito internet; - monitoraggio sociale. La specificazione delle forniture e servizi oggetto del presente appalto relative alle diverse forme di intervento e' riportata nel "Disciplinare di gara" e nel "capitolato speciale di appalto". I concorrenti devono presentare offerte per la "campagna di comunicazione integrata", non sono previste offerte per i singoli interventi. II.1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: No II.1.6) Divisione in lotti: No II.1.7) Ammissibilita' di varianti: Si. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo a base di gara e' pari ad Euro 420.000,00 (euro quattrocentoventimila) IVA esclusa. Gli oneri della sicurezza sono compresi nell'importo a base di gara ed il concorrente dovra', in sede di offerta, dichiarare gli oneri economici che ritiene di sopportare in adempimento o a garanzia della sicurezza sul lavoro. II.3) DURATA DELL'APPALTO: 24 mesi naturali e consecutivi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria, da presentarsi congiuntamente all'offerta, e' stabilita, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/06, nella misura del 2% dell'importo a base d'asta. L'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, ai sensi del comma 7 dell'art. 75 del D.Lgs.163/06, e' ridotto del 50% (cinquanta per cento) per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso del requisito, e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti. La cauzione provvisoria versata dalla Ditta Aggiudicataria sara' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto, quando verra' sostituita con quella definitiva. Alla Ditta Aggiudicataria sara' richiesta, ai sensi dell'art.113 del D.Lgs.163/06, la costituzione di una garanzia definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale e la produzione di idonea garanzia assicurativa per danni a persone e/o cose, secondo quanto specificato nel capitolato speciale di appalto e nel contratto di appalto. Versamento di Euro 35,00 quale contributo a favore dell'autorita' per la vigilanza sui contratti di lavori pubblici, forniture e servizi (CIG 5268465AD8); III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con risorse finanziarie della Regione Lazio assegnate alla Provincia di Latina e con risorse proprie dell'Amministrazione Appaltante I termini di pagamento sono disciplinati dal capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Soggetti ammessi alla gara: I soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. 163/2006, imprese singole o riunite o consorziate o che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale - III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: La situazione personale e i requisiti richiesti vanno attestati con apposite dichiarazioni, rese ai sensi del DPR 445/2000, secondo le prescrizioni del disciplinare di gara III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: L'aggiudicazione dell'appalto avverra' con la procedura prevista dall'art. 83 del D. Lgs 163/2006 e cioe' a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara. Si procedera' alla aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'amministrazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 81, comma3, D.Lgs 163/2006). I criteri di aggiudicazione e la loro ponderazione sono esplicitati nel disciplinare di gara IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 5268465AD8; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare: Il capitolato speciale d'appalto e il disciplinare di gara sono disponibili presso il Settore Ecologia e Ambiente sito in via Fabio Filzi, 39 (martedi' e giovedi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00) e possono essere ritirati previa compilazione di una richiesta di rilascio di copie oppure sono scaricabili dal sito della Provincia di Latina al seguente indirizzo: www.provincia.latina.it. Le risposte ai quesiti per chiarimenti verranno pubblicate esclusivamente sul sito internet. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Il plico contenente la documentazione e l'offerta dovra' pervenire entro il termine perentorio del giorno 30/09/2013 ore 12.00 al seguente indirizzo Via Andrea Costa n. 1- 04100 Latina - "Ufficio Posta in arrivo", secondo le modalita' stabilite nel disciplinare di gara. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni successivi al termine di presentazione delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: L'apertura delle offerte, e' fissata per il giorno 03/10/2013 alle ore 10.00 presso la sala riunioni, piano terra, della Provincia di Latina, Via Fabio Filzi, 39, Latina. Le sedute della commissione esaminatrice sono pubbliche, salvo che per le operazioni di valutazione ed attribuzione dei punteggi che sono fatte in seduta riservata. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V 1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI V 1.1) Versamento a favore dell'AVCP Dovra' essere versata la somma di Euro 35,00 (euro trentacinque/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: (CIG 5268465AD8).. V 1.2) Avvalimento In caso di avvalimento i concorrenti dovranno presentare, la documentazione prevista all'art. 49, comma 2, punti da a) a g) del d.lgs. 163/2006. V 1.3) Subappalto Non e' ammesso il subappalto V 1.4) Anomalia dell'offerta Le offerte anormalmente basse, per raggiungimento e/o superamento della soglia di anomalia o che appaiono anomale sulla base di specifici elementi, saranno verificate secondo quanto stabilito dagli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. V 2) PROCEDURE DI RICORSO V2.1) Organismo responsabile delle procedure di riscorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Latina V 2.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale, entro 60 giorni; in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni. V 3) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Il presente bando di gara e' pubblicato nelle sedi competenti nazionali e sovranazionali, in conformita' ai disposti 66 e 70 del D.Lgs 163/06 e s.m.i., nonche' la pubblicazione integrale sul proprio profilo committente per fornire tutta la documentazione necessaria all'espletamento della gara, all'indirizzo http://www.provincia.latina.it - sezione "bandi e gare" ed e' stato, altresi', inviato all'Ufficio pubblicazioni ufficiali della comunita' Europea in data 01/08/2013. Il dirigente del settore dott.ssa Nicoletta Valle T13BFE13357