PROVINCIA DI LATINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2013)

 
Bando di gara procedura aperta "Campagna integrata  di  comunicazione
                             ambientale" 
 
 
                           CIG: 5268465AD8 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Provincia di Latina, Via Andrea Costa n.1 - 04100 Latina (Italia) -
Codice Fiscale:80003530591 
  Punti di contatto presso cui si possono chiedere il disciplinare di
gara, il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari: 
  -  numero  di  telefono:  +39-0773401634  -  numero   di   fax:+39-
0773401622 
  - sito internet: www.provincia.latina.it; 
  - e-mail: f.marchetti@provincia.latina.it; 
  - PEC: ufficio.protocollo@pec.provincia.latina.it 
  - Ufficio: Settore Ecologia ed Ambiente, riserve e parchi,  risorse
idriche, servizio protezione e prevenzione,  inquinamento,  igiene  e
profilassi pubblica 
  Via Fabio Filzi, 39- 04100 Latina 
  Le offerte vanno inviate a: Provincia di Latina, Settore Ecologia e
Ambiente - Via A. Costa, 1 -04100 Latina 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' : l'istruttore  direttivo
Francesca Marchetti 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Ente Locale 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  CAMPAGNA INTEGRATA DI COMUNICAZIONE AMBIENTALE 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione del servizio: 
  Forniture e servizi 
  Luogo di prestazione: le attivita' dovranno essere svolte presso le
sedi individuate di concerto con i soggetti interessati alle  singole
iniziative (Scuole,  Comuni,  Provincia)  e  comunque  ricadenti  nel
territorio della Provincia di Latina 
  II.1.3) L'avviso riguarda: 
  Un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  Ideazione, progettazione, realizzazione e gestione di una  campagna
di  comunicazione  integrata,  articolata  con   diverse   forme   di
intervento come segue: 
  - formazione del personale dei Comuni o comunque  che  operano  per
gli stessi; 
  - campagna di informazione; 
  - campagna per le scuole; 
  - sito internet; 
  - monitoraggio sociale. 
  La specificazione delle forniture e servizi  oggetto  del  presente
appalto relative alle diverse forme di intervento  e'  riportata  nel
"Disciplinare di gara" e nel "capitolato speciale di appalto". 
  I  concorrenti  devono  presentare  offerte  per  la  "campagna  di
comunicazione integrata", non sono previste  offerte  per  i  singoli
interventi. 
  II.1.5) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: No 
  II.1.6) Divisione in lotti: No 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: Si. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo a base di gara e'  pari  ad  Euro  420.000,00
(euro quattrocentoventimila) IVA esclusa. 
  Gli oneri della sicurezza sono compresi nell'importo a base di gara
ed il concorrente dovra', in sede di offerta,  dichiarare  gli  oneri
economici che ritiene di sopportare in adempimento o a garanzia della
sicurezza sul lavoro. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: 
  24 mesi naturali e consecutivi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La cauzione provvisoria, da presentarsi congiuntamente all'offerta,
e' stabilita, ai sensi dell'art. 75 del  D.Lgs.163/06,  nella  misura
del 2% dell'importo a base d'asta. L'importo della  garanzia,  e  del
suo eventuale  rinnovo,  ai  sensi  del  comma  7  dell'art.  75  del
D.Lgs.163/06, e' ridotto  del  50%  (cinquanta  per  cento)  per  gli
operatori  economici  ai  quali  venga   rilasciata,   da   organismi
accreditati, ai sensi delle norme europee  della  serie  UNI  CEI  EN
45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie  UNI  CEI
ISO  9000.  Per  fruire  di  tale  beneficio,  l'operatore  economico
segnala, in  sede  di  offerta,  il  possesso  del  requisito,  e  lo
documenta nei  modi  prescritti  dalle  norme  vigenti.  La  cauzione
provvisoria  versata  dalla  Ditta  Aggiudicataria  sara'  svincolata
automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto, quando
verra' sostituita con quella definitiva. 
  Alla Ditta Aggiudicataria sara' richiesta,  ai  sensi  dell'art.113
del D.Lgs.163/06, la costituzione di una garanzia definitiva pari  al
10% dell'importo contrattuale e  la  produzione  di  idonea  garanzia
assicurativa per danni a persone e/o cose, secondo quanto specificato
nel capitolato speciale di appalto e nel contratto di appalto. 
  Versamento di Euro 35,00 quale contributo a  favore  dell'autorita'
per la vigilanza  sui  contratti  di  lavori  pubblici,  forniture  e
servizi (CIG 5268465AD8); 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'appalto e' finanziato con risorse finanziarie della Regione Lazio
assegnate  alla  Provincia  di   Latina   e   con   risorse   proprie
dell'Amministrazione Appaltante 
  I termini di pagamento sono disciplinati  dal  capitolato  speciale
d'appalto. 
  III.1.3) Soggetti ammessi alla gara: 
  I soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. 163/2006, imprese  singole
o riunite o consorziate o che intendono riunirsi  o  consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37 del d.lgs. 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
commerciale - III.2.2) Capacita' economica e finanziaria  -  III.2.3)
Capacita' tecnica e professionale: 
  La situazione personale e i requisiti richiesti vanno attestati con
apposite dichiarazioni, rese ai sensi del DPR  445/2000,  secondo  le
prescrizioni del disciplinare di gara 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  Aperta 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  L'aggiudicazione dell'appalto avverra' con  la  procedura  prevista
dall'art. 83 del D.  Lgs  163/2006  e  cioe'  a  favore  dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  secondo  i  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara. 
  Si procedera' alla aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola
offerta valida. 
  L'amministrazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 81, comma3, D.Lgs
163/2006). 
  I criteri di aggiudicazione e la loro ponderazione sono esplicitati
nel disciplinare di gara 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CIG 5268465AD8; 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale d'appalto  e
la documentazione complementare: 
  Il capitolato speciale d'appalto e il  disciplinare  di  gara  sono
disponibili presso il Settore Ecologia e Ambiente sito in  via  Fabio
Filzi, 39 (martedi' e giovedi' dalle  ore  9.00  alle  ore  13.00)  e
possono essere ritirati  previa  compilazione  di  una  richiesta  di
rilascio di copie oppure sono scaricabili dal sito della Provincia di
Latina al seguente indirizzo: www.provincia.latina.it. 
  Le  risposte  ai  quesiti  per  chiarimenti   verranno   pubblicate
esclusivamente sul sito internet. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Il plico contenente la documentazione e l'offerta dovra'  pervenire
entro il termine  perentorio  del  giorno  30/09/2013  ore  12.00  al
seguente indirizzo Via Andrea Costa n. 1-  04100  Latina  -  "Ufficio
Posta in arrivo", secondo le modalita' stabilite nel disciplinare  di
gara. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni   successivi   al   termine   di
presentazione delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  L'apertura delle offerte, e' fissata per il giorno 03/10/2013  alle
ore 10.00 presso la sala riunioni, piano terra,  della  Provincia  di
Latina, Via Fabio Filzi, 39, Latina. 
  Le sedute della commissione esaminatrice sono pubbliche, salvo  che
per le operazioni di valutazione ed  attribuzione  dei  punteggi  che
sono fatte in seduta riservata. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V 1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  V 1.1) Versamento a favore dell'AVCP 
  Dovra' essere versata la somma di Euro 35,00 (euro trentacinque/00)
a favore dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici
secondo    le    istruzioni    riportate    sul     sito     internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa
che  il  codice  identificativo  gara  (CIG)  e'  il  seguente:  (CIG
5268465AD8).. 
  V 1.2) Avvalimento 
  In caso  di  avvalimento  i  concorrenti  dovranno  presentare,  la
documentazione prevista all'art. 49, comma 2, punti da a)  a  g)  del
d.lgs. 163/2006. 
  V 1.3) Subappalto 
  Non e' ammesso il subappalto 
  V 1.4) Anomalia dell'offerta 
  Le offerte anormalmente basse, per raggiungimento  e/o  superamento
della soglia di  anomalia  o  che  appaiono  anomale  sulla  base  di
specifici elementi, saranno verificate secondo quanto stabilito dagli
artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. 
  V 2) PROCEDURE DI RICORSO 
  V2.1) Organismo responsabile delle procedure di riscorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Latina 
  V 2.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale, entro 60 giorni; in  alternativa,
ricorso straordinario  al  Presidente  della  Repubblica,  entro  120
giorni. 
  V 3) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  Il presente bando di  gara  e'  pubblicato  nelle  sedi  competenti
nazionali e sovranazionali, in conformita' ai disposti 66  e  70  del
D.Lgs 163/06 e s.m.i., nonche' la pubblicazione integrale sul proprio
profilo committente per fornire tutta  la  documentazione  necessaria
all'espletamento          della          gara,          all'indirizzo
http://www.provincia.latina.it - sezione "bandi e gare" ed e'  stato,
altresi', inviato all'Ufficio pubblicazioni ufficiali della comunita'
Europea in data 01/08/2013. 

                      Il dirigente del settore 
                      dott.ssa Nicoletta Valle 

 
T13BFE13357
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.