POLITECNICO DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2013)

 
       Bando di gara a procedura aperta per appalto di servizi 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
ufficiale: Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi, 24, 10129,
Torino, ITALIA,  Punti  di  contatto:  Ufficio  Appalti,  Area  AQUI,
Telefono:   +39.011.0906374,   Telefax:   +39.011.0905755,    e-mail:
appalti@polito.it,  indirizzo  Internet  (URL):   www.swas.polito.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Politecnico di Torino - Ufficio Protocollo - Rettorato I Piano - C.so
Duca  degli  Abruzzi,  24,  10129,  Torino,  ITALIA,.  I.2)  Tipo  di
Amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di   diritto   pubblico.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Servizio
di portierato , vigilanza e traslochi presso le sedi del  Politecnico
di Torino. II.1.2) Servizi. Categoria  n.  27.  Luogo  principale  di
esecuzione: Torino. II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico.
II.1.6)  CPV  vocabolario  principale  Oggetto  principale  98341120.
II.1.8)Lotti  NO.  II.1.9)Ammissibilita'  di  varianti:   SI.   II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto (comprensivo di opzioni)  II.2.1)
Il valore massimo stimato dell'appalto, e' pari a Euro  11.086.460,68
(oltre I.V.A.). II.2.2) Opzioni: SI. Ripetizione di servizi,  proroga
tecnica, quinto d'obbligo II.3) DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Si rinvia  al  disciplinare  di  gara.
III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  Fondi
dell'Amministrazione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario:  Si  rinvia
disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Si rinvia al disciplinare di gara. III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: Si rinvia  disciplinare  di  gara.
III.2.3) Capacita'  tecnica:  Si  rinvia  al  disciplinare  di  gara.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? SI, autorizzazione prefettizia rilasciata ai  sensi  del
T.U.L.P.S. (per  il  servizio  di  vigilanza).  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare  nome  e  qualifiche  professionali  delle
persone incaricate del servizio: SI. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURE  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa.
IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  NO.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dell'amministrazione
aggiudicatrice: Fascicolo 1-2013.  IV.3.2)  Pubblicazione  precedenti
relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri. Documenti a pagamento NO. IV.3.4) Termine per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
10.10.2013  ore   12,00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte:  Italiano  IV.3.7)  Periodo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di
apertura  delle  offerte:  Data:   14/10/2013,   ore   15.00   presso
Politecnico di Torino;  persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: i legali rappresentanti  delle  imprese  partecipanti,
ovvero persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   NO.    VI.3)    Informazioni
complementari: Il disciplinare di gara, cui si  rinvia,  chiarisce  e
integra il presente bando. In caso di contrasto prevale  comunque  il
bando interpretato secondo il  D.lgs.163/06,  la  dir.2004/18/CE  del
31/03/2004  e  le  norme  interpretative   vigenti   nell'ordinamento
italiano. In caso di errori o di contrasti, il Politecnico si riserva
di  correggere  e/o  integrare  il  presente  bando   di   gara,   il
disciplinare ed altri elaborati e documenti nel  rispetto  di  quanto
previsto dalla normativa vigente in  tema  di  appalti  pubblici.  Le
correzioni e/o integrazioni  saranno  tempestivamente  riportate  sul
sito  internet  di  Ateneo   all'indirizzo   www.swas.polito.it.   Il
contratto  e'  sottoposto  a  condizione  risolutiva  nel   caso   di
sopraggiunta disponibilita' delle  convenzioni  di  cui  all'art.  26
comma 1, Legge 488/1999. Il contratto di appalto e'  sottoposto  alla
condizione dell'esito positivo di un periodo di prova della durata di
sei mesi , decorrenti dalla data di inizio del periodo  contrattuale.
Qualora tale  periodo  di  prova  risultasse  negativo,  e'  facolta'
dell'Amministrazione recedere dal  contratto,  secondo  le  modalita'
definite nel capitolato speciale d'appalto. E' possibile dar corso ad
un avvio differenziato dei  servizi,  in  relazione  alle  necessita'
dell'Ateneo. In particolare, il servizio di traslochi  potra'  essere
avviato a seguito della  scadenza  dell'attuale  contratto,  prevista
indicativamente per il 30 giugno 2014. Tutte le spese  di  contratto,
bollo, imposta di registro, e le spese  relative  alla  pubblicazione
del bando, secondo le modalita' di cui all'articolo 66, comma 7,  del
Codice, sono a carico dell'aggiudicatario. 
  Il responsabile del procedimento  e'  il  Sig.  P.G.  Gambotto.  Il
Politecnico mette a disposizione, sul proprio sito, l'accesso libero,
diretto e completo a tutti i documenti di gara a partire  dal  giorno
05/08/2013. VI.4 PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1 Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte - C.so Stati Uniti, 45  -
10129   Torino    -    Italia.    Telefono:+39011/5576458-11;    Fax:
+39011/5612482.                  Posta                   elettronica:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2.   Presentazione   dei
ricorso:  Giurisdizionale:  30  giorni  dalla  conoscenza   dell'atto
lesivo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso  alla  G.U.U.E.:
29/07/2013. 

                      Il responsabile dell'area 
                          arch. G. Biscant 

 
T13BFL13380
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.