ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Piemonte

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2013)

 
          Bando di gara d'appalto - Lavori - n. TOLAV016-13 
 
 
                 Prot. CTO-0021256-P del 23/07/2013 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per il Piemonte. 
  Indirizzo: Corso Giacomo Matteotti n. 8 - 10121 - TORINO. 
  Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti - Tel.: 011  -  5739226  -
Fax: 011/5660906. 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it . 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
to-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Nicola  MONTESANO  -   Tel.
011/5739296. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della
Viabilita' per il Piemonte, Corso Giacomo Matteotti n. 8  -  10121  -
TORINO. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. TOLAV016-13. Cod. SIL TOE2A026MS1014 - CUP F67H13000430001. 
  Progetto n. 26 del 08/07/2011 (aggiornamento 2013),  approvato  con
dispositivo prot. CDG-0066908-P del  17/05/2013  -  Determinazione  a
contrarre prot. CTO-0017662-I del 18/06/2013. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione. 
  Luogo principale dei lavori: provincia di Torino. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG 5196514B00 - CPV 45233280-5. 
  S.S. n. 24 "del Monginevro". Lavori di consolidamento delle pendici
nei tratti compresi tra il km 67+200 e il km 70+200, installazione di
barriere paramassi e reti metalliche. 
  II.1.5)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:No. 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No. 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara Euro 1.664.514,99, di  cui
Euro 52.999,41 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, IVA esclusa. 
  Categoria prevalente: 
  OS 12-B Classifica III-bis Euro 1.664.514,99. 
  Lavori a corpo e a misura. 
  II. 2.2)Opzioni: No. 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in  giorni  150
consecutivi e  continui,  a  decorrere  dal  giorno  del  verbale  di
consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006,  pari  almeno  al  2%  (due  per
cento) dell'importo a base di gara, ovvero,  per  l'importo  di  Euro
33.290,30, con validita'  di  180  giorni  e  costituita  secondo  le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Al  fine  della  stipula  del  contratto,  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Pagamenti  in  acconto:  al  raggiungimento  di  un  credito   Euro
500.000,00. 
  Le  modalita'  di  pagamento  sono  precisate  nell'art.   14   del
Capitolato Speciale di Appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
n. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese consorziate o
riunite ai sensi degli artt. 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e  degli
artt. 92 e 94, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del
D. Lgs. n. 163/2006, nonche' gli  operatori  economici  con  sede  in
altri stati  membri  dell'Unione  Europea,  alle  condizioni  di  cui
all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006  e  all'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e  l'iscrizione  al  registro  della
camera di commercio, industria, artigianato  e  agricoltura,  nonche'
gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di  gara;
nel caso di concorrente stabilito in altro Stato  membro  dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Requisiti di cui al disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.
207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  Per appalti di lavori di importo superiore alla  II  classifica  e'
richiesto altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di
qualita' aziendale conforme alle norme europee della  serie  UNI  CEI
ISO 9000, ai sensi dell'art. 63, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 47  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i requisiti di cui  al  disciplinare  di  gara,  accertati  ai  sensi
dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010,  presentando  la  documentazione
conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi,  unitamente  ai
documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne
attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs.
n. 163/2006. 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi degli artt. 81 e 82, comma 3, del  D.  Lgs.  n.  163/2006,
l'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,   determinato
mediante offerta a prezzi unitari, con  esclusione  automatica  delle
offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86,  comma  1,  122,
comma 9, e 253, comma 20-bis, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  In presenza di un numero di offerte valide inferiore a  10  non  si
procedera' alla esclusione automatica. 
  Per la formulazione dell'offerta, i concorrenti dovranno utilizzare
la "Lista delle categorie previste per  l'esecuzione  dell'appalto  -
Modulo offerta", messa a disposizione dalla Stazione appaltante, come
di seguito. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto,  nonche'  il  progetto   esecutivo,   comprensivo   del
Capitolato Speciale di Appalto (Norme Generali e Norme Tecniche), con
allegate le schede di 1a individuazione / accatastamento e le  "Linee
guida ANAS per la gestione rifiuti a carico  degli  aggiudicatari  di
appalti e servizi" ed il bando  di  gara  integrale,  sono  posti  in
visione presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS  S.p.A.
del Piemonte, con sede in corso Matteotti n. 8 - 10121 - Torino,  nei
seguenti giorni: dal lunedi' al giovedi', dalle  ore  9,30  alle  ore
13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00; il venerdi'  dalle  ore  9,30
alle ore 13,00. 
  Gli atti di gara saranno spediti da questa Societa', con  richiesta
che deve pervenire entro 10 (dieci) giorni lavorativi antecedenti  il
termine di presentazione delle offerte, mediante  richiesta  a  mezzo
fax  al  n.  011/5660906,  allegando   attestazione   di   versamento
(l'originale dovra' essere contestualmente inviato  al  Compartimento
di Torino) di Euro 180,00  sul  conto  corrente  postale  n.  408013,
intestato a: ANAS S.p.A - Servizio Tesoreria - Via Monzambano n. 10 -
00185  ROMA  -  Causale  ANAS  Torino,  acquisto  elaborati  gara  n.
TOLAV016-13; l'invio della documentazione  avverra'  entro  giorni  6
(sei) dalla richiesta effettuata via fax. 
  In alternativa gli atti di gara potranno essere  acquistati  presso
l'Eliografia Camandona di Varetto & C. S.n.c., con sede in via Bligny
n. 15 - 10122 - Torino; tel.: 011 - 4369529 e 011 - 4369792; fax: 011
- 5538220; e-mail: info@eliografiacamandona.it . 
  Poiche' trattasi di appalto  di  lavori  a  corpo  e  a  misura,  i
concorrenti dovranno ritirare presso  l'U.O.  Gare  e  Contratti  del
Compartimento ANAS S.p.A. del Piemonte, con sede in  corso  Matteotti
n. 8 - 10121 - Torino, nei seguenti giorni: dal lunedi' al  giovedi',
dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00  e  il
venerdi' dalle ore 9,30 alle ore 13,00,  la  "Lista  delle  categorie
previste per l'esecuzione dell'appalto - Modulo offerta",  necessaria
per formulare l'offerta. In alternativa i  concorrenti  dovranno  far
pervenire al Compartimento per fax  al  n.  011-5660906  delega,  con
copia  di  documento   di   identita'   del   legale   rappresentante
dell'impresa, al ritiro da  parte  di  persona  autorizzata  in  tale
delega identificata. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
13,00 del giorno 10/09/2013. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta  pubblica  il  giorno  19/09/2013  a
partire dalle ore 10,00 presso il Compartimento della Viabilita'  per
il Piemonte. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per  volta  con
avviso affisso all'Albo compartimentale. 
  In ogni caso, la Stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara  per  insindacabili  motivi  d'ufficio,  con  avviso  affisso
all'Albo compartimentale. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No. 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D. Lgs. n. 198/2006 (Codice delle  pari  opportunita'
tra uomo e donna, ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D. Lgs. n. 286/1998 (Testo Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90,  comma  8,
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c),  del
D. Lgs. n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo stabilito, ai sensi  della  Legge  23/12/2005,  n.  266  e
s.m.i., dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici,  con
le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare o sospendere la
gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone  avviso  mediante
la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo
a  scelta   della   Stazione   appaltante,   o   di   non   procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi  dell'art.  77  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  tutte  le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D. Lgs. n. 163/2006. A tal fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il proprio numero di fax e di posta  elettronica  ordinaria,
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla Stazione appaltante almeno 10 (dieci) giorni prima  del
termine di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h)  Ogni  qualvolta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza  trova
applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D. Lgs. n. 163/2006 e della vigente  normativa  a  condizione
che siano indicati e  richiesti  in  sede  di  offerta.  I  pagamenti
relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato,  copia
delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37, comma  11,  del
D. Lgs. n. 163/2006. 
  l) E' richiesta ai concorrenti, pena  l'esclusione,  l'accettazione
del Protocollo di Intesa/Legalita' per la prevenzione  dei  tentativi
di  infiltrazione  della  criminalita'  organizzata   negli   appalti
pubblici; detto Protocollo, sottoscritto in data  18/11/2008  tra  le
Prefetture UU. TT. GG. del Piemonte e  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento
della viabilita' per il Piemonte, e' visionabile  sul  sito  internet
www.stradeanas.it, all'interno della sezione "Home >  Sala  stampa  >
Documentazione". 
  m) Le spese di pubblicazione  sui  quotidiani,  per  estratto,  del
presente   bando   e    dell'avviso    relativo    all'aggiudicazione
dell'appalto, dovranno essere  rimborsate  alla  Stazione  appaltante
dall'aggiudicatario, entro  60  giorni  dall'aggiudicazione,  con  le
modalita' indicate nella nota inviata via fax nei  termini  previsti,
come previsto dall'art. 34, comma 35, del D.L.  18/10/2012,  n.  179,
convertito in Legge 17/12/2012, n. 221; tali  spese  saranno  pari  a
circa Euro 6.000,00,  sono  fatti  salvi  eventuali  adeguamenti  dei
suddetti  prezzi,  conseguenti  alle   pubblicazioni   effettivamente
avvenute, praticati dalle agenzie concessionarie per  la  pubblicita'
legale e risultanti dalle fatture emesse dalle stesse  nei  confronti
della Stazione appaltante. 
  n) Il contratto d'appalto  verra'  stipulato  in  Torino  per  atto
pubblico da un notaio di fiducia scelto dall'ANAS,  entro  90  giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010
e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipula, compresi quelli tributari. 
  o) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000,
cosi' come  integrato  dal  D.P.R.  n.  207/2010,  costituira'  parte
integrante del contratto d'appalto benche' non allegato. 
  p) Ai fini dell'aggiornamento e della  conservazione  delle  banche
dati  del  Catasto  Strade,  e'  onere  ed  obbligo  dell'appaltatore
provvedere alla compilazione delle  schede,  allegate  al  Capitolato
Speciale di Appalto, di accatastamento di  ogni  elemento  realizzato
nel corso dei lavori. 
  q) L'appaltatore e' obbligato a rispettare  le  prescrizioni  delle
"Linee  guida  ANAS  per  la  gestione   rifiuti   a   carico   degli
aggiudicatari di appalti e servizi", allegate al Capitolato  Speciale
di Appalto. 
  r) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  s)  L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  t) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della Legge n. 136/2010 e s.m.i. in tema di tracciabilita' dei flussi
finanziari. 
  u) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n.  91  del  05/08/2013;  albo
Pretorio comune di Torino dal 05/08/2013 alla  data  di  scadenza  di
presentazione delle offerte;  albo  Stazione  appaltante  di  cui  al
SEZIONE I. 1) e albo sezione  staccata  ANAS  S.p.A.  di  Novara  dal
05/08/2013 alla data di scadenza di presentazione delle offerte; sito
internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it; sito internet  del  Ministero
delle Infrastrutture www.serviziocontrattipubblici.it ; sito internet
dell'Oss. Regionale dei Contratti Pubblici www.regione.piemonte.it e,
per estratto,  su  n.  1  quotidiano  nazionale  e  n.  1  quotidiano
provinciale.   La   Stazione   appaltante    non    assume    nessuna
responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri  siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi. 
  Il dirigente amministrativo 
  dott.ssa Paola Filice 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Nicola Montesano 
                        Il capo compartimento 
                         ing. Raffaele Celia 

 
T13BFM13370
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.