ANAS S.P.A.
Compartimento per la viabilita' della Campania

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 19-8-2013)

 
                     Bando di gara NALAV 011-13 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (APP) NO X SI 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  per   la
Viabilita' della Campania INDIRIZZO POSTALE: : Viale Kennedy  n.25  -
Citta': Napoli - Codice postale:  80125  -  Paese:  Italia  PUNTI  DI
CONTATTO: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 081/7356111 -  081/7356229
-   Fax:   081/621411   -   081/2399679   -    Indirizzo    internet:
www.stradeanas.it   -   Posta    elettronica    certificata    (PEC):
NA-GareContr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Vedi All.  A  II  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Bando di Gara NALAV  011-13:  Progetto  n.  2694  del
21/05/2013-  D.A.  n.CDG-0084765-P  del  24/06/2013   -   Cod.   SIL:
NACE01MS2013-  CUP  F87H13000340001  -  Determina  a  contrarre:   n.
CNA-0028456-I del 18/07/2013 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: SS. SS. N.7-7IV-85 -  Province:
CE-BN; 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: n. 1 appalto pubblico 
  II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Gara 11MS/13 - CIG 5259830506 
  Lavori di  Manutenzione  straordinaria  per  il  rifacimento  della
pavimentazione stradale ammalorata,tra il Km 185+400 e 191+100  e  Km
254+300 e 255+500 S.S.7, tra il Km 11+600 e 13+000 S.S.7IV e  tra  il
Km 4+700 e 6+400 S.S.85 e relativa segnaletica orizzontale. 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.8) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo  complessivo  posto  a   base   di   gara,   IVA   esclusa,
Euro1.120.640,00,  di  cui  Euro1.098.000,00  per  lavori  a   misura
soggetti a ribasso, Euro22.640,00 per oneri relativi  alla  sicurezza
non soggetti  a  ribasso.  Categoria  prevalente:  OG3  -  liv.III  -
Euro1.080.156,80 - altra cat. OS10 - Euro17.843,20 
  I. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  100 giorni dalla data del verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria, di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n.163/2006, pari almeno al 2% (due per  cento)
dell'importo  a  base  di  gara,  costituita  secondo  le   modalita'
specificate nel disciplinate di gara e di validita' pari a gg 180. Al
fine  della  stipulazione  del  contratto   l'aggiudicatario   dovra'
prestare ulteriori garanzie: cauzione definitiva, ex art. 113 D.Lgs.;
assicurazione  danni  d'esecuzione  d'importo  pari  all'importo  del
contratto da stipulare e  assicurazione  per  responsabilita'  civile
(Euro 500.000,00); 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: Contratto di Programma 2012. 
  Pagamenti: in acconto al raggiungimento di Euro350.000,00 al  netto
di ogni ritenuta. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006,  con  la
precisazione delle quote di partecipazione,  ovvero  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8  del
D.Lgs. 163/2006. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Possesso dei requisiti di cui all'art.  38  D.Lgs.  n.  163/2006  -
Iscrizione  al  registro  della  camera  di   commercio,   industria,
artigianato e agricoltura. Prove  richieste:  Dichiarazione  possesso
requisiti art. 38 D.Lgs. n. 163/2006 - Autocertificazione  iscrizione
CCIAA con N.O. antimafia -  Autocertificazione  C.G  -  Dichiarazione
Protocollo di Legalita' Prefettura di Caserta e Benevento. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2/3) Capacita' economica/finanziaria/ Capacita' tecnica 
  Iscrizione SOA OG3, liv. III.  Possesso  della  certificazione  del
sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie
UNI CEI ISO 9000. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.lgs n. 163/2006
e dall'art. 88 DPR 207/2010. 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i requisiti previsti dal D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione: 
  Lavori a misura. Ai sensi dell'art.  82,  c.  2,  l.  a)  D.lgs  n.
163/2006,  l'appalto  sara'  aggiudicato  al   prezzo   piu'   basso,
determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara,
con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai  sensi
degli artt. 86, comma 1 e 122, comma 9  del  D.lgs  n.  163/2006.  In
presenza di un numero  di  offerte  valide  inferiore  a  10  non  si
procedera' alla esclusione automatica. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare: 
  Documenti a pagamento, secondo  condizioni  e  modalita'  stabilite
dall'Eliografia, di cui all'all. A II. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Termine per il ricevimento dei plichi di  partecipazione:  entro  e
non oltre le ore 12:00 del giorno 24/09/2013 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dalla  data  di   presentazione
dell'offerta. 
  IV. 3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  IV. 3.8.2)  APERTURA  OFFERTE:  prima  seduta  pubblica  il  giorno
25/09/2013 alle ore 9:30 - LUOGO: sede Compartimentale ,  di  cui  al
punto I.1), stanza n.18, p.2°. Eventuali  ulteriori  sedute  verranno
stabilite volta per volta.In ogni caso,  la  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di rinviare di volta  in  volta  la  prima  e  le
eventuali  successive  sedute  di  gara  per   insindacabili   motivi
d'ufficio. 
  PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  1) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  a) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  b) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  c) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  d) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  e) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  2) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  3)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  4) Versamento contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di
Vigilanza sui Contratti Pubblici  del  03/11/2010  con  le  modalita'
specificata nel disciplinare di gara. 
  5) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  6) La presente gara viene bandita con riserva di aggiudicazione  ed
importi. L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  7)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  8) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via fax o  mediante  posta  elettronica  ordinaria  o
certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.lgs
n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha  l'obbligo  di  indicare  il
proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o  certificata
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. 
  9)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  10) Ogni qual volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  11) I documenti presentati non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  12) Per quanto attiene alla  esecuzione  dei  lavori  in  sicurezza
trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  13)  Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati   ai   sensi
dell'art. 118 del D.lgs n.  163/2006  e  della  vigente  normativa  a
condizione che siano indicati e  richiesti  in  sede  di  offerta.  I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art.
37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Non  saranno  autorizzati  subappalti  o  subaffidamenti  ad  altre
imprese partecipanti alla presente gara o a subappaltatori  collegati
direttamente o indirettamente  ad  altre  imprese  partecipanti  alla
presente gara. 
  14) Il contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Sono a carico  dell'aggiudicatario  tutte  la
spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  15) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  16) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  17) Alle  cauzioni  provvisoria  e  definitiva  e'  applicabile  il
beneficio di cui all'art.40, c.7 D.Lgs.vo 163/2006. 
  18) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  19) Per quanto attiene ai pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  20) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  21) Responsabile del Procedimento:Ing. Umberto Riera 
  22) A termini dell'art.34, c.35 L  17/12/2012  n.221,  a  decorrere
dall'1/1/2013 l'aggiudicatario e' tenuto nei confronti della S.A.  al
rimborso degli oneri di pubblicazione del bando di gara nei 60 giorni
successivi all'aggiudicazione. Per il  presente  bando  le  spese  di
pubblicita'   previste   in   progetto   ammontano   a    complessivi
Euro17.000,00. L'esatto ammontare degli  oneri  da  rimborsare  e  le
modalita' di rimborso saranno precisati  in  sede  di  aggiudicazione
definitiva efficace. 
  SEZIONE VI:PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196, Roma. 
  VI. 4.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi  e
forniture - Via di Ripetta, 246 - 00186, ROMA 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  GURI -  Albo  Pretorio  Comuni  di  Avellino,  Benevento,  Caserta,
Napoli, Salerno - Albo  Province  di  Avellino,  Benevento,  Caserta,
Napoli, Salerno - 
  Albo Provveditorato OOPP NA - Albo  Stazione  Appaltante  NAPOLI  e
SALERNO - Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it - Sito Internet
del       Ministero       delle       Infrastrutture        Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it - Per estratto su  n.  1  quotidiano
nazionale e n. 1 quotidiano locale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  ALLEGATO A II 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione Ufficiale: ELIOGRAFIA TUCCI VITIELLO CARLO 
  Indirizzo Postale: Piazzale  Tecchio  n.  38  -  Citta':  Napoli  -
Telefono:  081/5933371  -  FAX:  0816200195  -  Punti  di   contatto:
All'attenzione di: Sig. Carlo Tucci Vitiello 

                        Il capo compartimento 
                     ing. Eugenio Stefano Gebbia 

 
T13BFM14149
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.