ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Lazio

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 19-8-2013)

 
                      Bando di gara n. 06/2013 
 

  Prot. n.21063 del 09/08/2013 
  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.  1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E
PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A.  -  ANAS  Compartimento  della
Viabilita' per il Lazio 
  Indirizzo postale: VIA B. RIZZIERI, 142 - ROMA Punti  di  contatto:
Ufficio Gare e Contratti -  Tel.:  06.722911  -  Fax  06.72291362-412
-Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Posta elettronica certificata
(PEC):  anas.lazio@postacert.stradeanas.it.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni da  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9:30alle ore 12:30 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. 06/2013 - Codice SIL RMMSPV13E2A03.- CUP F87H13000650005 
  l Progetto validato con provvedimento n°  19087  del  22/07/2013  -
Determinazione a  contrarre  del  Capo  Compartimento  n°  21044  del
09/08/2013 
  II 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: provincia di Rieti 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.  1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  CIG  5286539DFA-  CPV
45233141-9 
  Lavori di M.S. di risanamento per la messa in sicurezza delle opere
d'arte in cls site  al  Km  3+004  della  S.S.  n°17  "dell'Appennino
Abruzzese" tronco Km 0+000 - km 12+250 
  II.1.5) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo  complessivo  posto  a  base  di  gara  Euro819.255,24  IVA
esclusa, di cui Euro 113.997,90 per oneri relativi alla sicurezza non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: OG3 Classifica II Euro562.456,13 
  Classifica III con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  OS11   Classifica   I   Euro   256.799,11   (scorporabile   e   non
subappaltabile salvo quanto previsto dall'art.37 comma 11  del  D.lgs
163/2006) 
  Lavori a misura. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Il  termine  per
l'esecuzione dei lavori e' di 110 giorni naturali e consecutivi dalla
data del verbale di consegna lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve  essere
corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.
163/2006 pari almeno al 2% (due per cento)  dell'importo  a  base  di
gara, costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di
gara. Al  fine  della  stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario
dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate  nel  disciplinare  di
gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di' finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Pagamenti in acconto: ogni Euro 200.000,00 al netto delle  ritenute
di legge. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori 
  economici aggiudicatario dell'appalto: Sono  ammessi  alla  gara  i
concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.  163/2006,  costituiti  da
imprese singole o da imprese riunite o  consorziate  ai  sensi  degli
artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n.
207/2010; ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui gl'art. 62 del D.P.R. m. 207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: I  concorrenti  devono  documentare,  con  le  modalita'
specificate nel Disciplinare di gara, il possesso  dei  requisiti  di
cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006  e  l'iscrizione  al  registro
della camera di  commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura,
nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo  stesso  Disciplinare
di gara. Nel caso di concorrente  stabilito  in  altro  Stato  membro
dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali  e
commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica:  Requisiti  di
cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita'
all'art. 40 del D.lgs n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.n.
207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come disciplinato 
  dall'art. 49 del  D.lgs.  n.  163/2006  e  dall'88  del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione 
  Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n 207/2010
accertati, ai sensi dell'art. 62 
  del suddetto  D.P.R.  n.  207/2010.  in  base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti 
  nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 82 del D.lgs.
n.  163/2006  l'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,
inferiore a quello posto a base di gara,  con  esclusione  automatica
delle offerte anormalmente basse, ai sensi del combinalo disposto  di
cui agli artt. 86 comma 1, 122, comma  9  e  253,  comma  20-bis  del
D.lgs. n. 163/2006. In  presenza  di  un  numero  di  offerte  valide
inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Gli atti di gara potranno essere acquistati, fino  a  dieci  giorni
antecedenti il termine  di  presentazione  delle  offerte  presso  il
medesimo compartimento ANAS del Lazio; in tal  caso  gli  interessati
dovranno  prenotare  copia  a  mezzo  fax,  al  numero   06/72291362,
allegando attestazione di versamento di  Euro  50,00  sul  c.c.p.  n.
408013 intestato a ANAS S.p.a. - servizio tesoreria  Via  Monzambano,
10-00185 Roma - causale: ritiro documenti di gara (indicare numero di
gara interessata). Il ritiro  della  documentazione  potra'  avvenire
solo previa consegna dell'attestato di versamento in originale e  non
prima di giorni tre dalla richiesta effettuata  via  fax  (il  ritiro
della documentazione dovra' essere effettuato  a  cura  e  spese  del
richiedente:la  stazione  appaltante  non  effettua  spedizioni   e/o
sevizio fax). 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare  a   corredo   della   stessa   ed   alle   procedure   di
aggiudicazione, nonche' il Capitolato Speciale di Appalto (Parte 1A -
Norme Generali e Parte 2A - Norme Tecniche), con allegate  le  "Linee
guida ANAS per la gestione rifiuti a carico  degli  aggiudicatari  di
appalti e servizi", il D.U.V.R.l. ed il bando di gara integrale, sono
posti in visione presso l'U.O. Gare  e  Contratti  del  Compartimento
ANAS S.p.A., con sede a Roma,  via  B.  Rizzieri,  142  nei  seguenti
giorni: da lunedi' al venerdi' dalle ore 9:30alle ore 12:30 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12:00 del giorno 17/09/2013 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per le  offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  25/09/2013  alle
ore 10:00 
  nella sala gare del Compartimento 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara  per  insindacabili  motivi  d'ufficio.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a)Non sono ammessi a partecipare alla  gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1)le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.
41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra  uomo  e
donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2)le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.
44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni  concernenti
la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme  sulla  condizione  dello
straniero); 
  3)l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4)l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del   lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5)situazioni di incompatibilita' ai sensi  dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs. n. 163/2006; 
  6)(per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett.  b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)e'  vietata  la  partecipazione   delle   societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b)per essere ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui alla Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 03.11.2010 con le  modalita'  specificata  nel
disciplinare di gara. 
  c)Le modalita' di redazione della  documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d)L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di'
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione  giurata.
Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  f)Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le  comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via fax o  mediante  posta  elettronica  ordinaria  o
certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del  D.lgs.
n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha  l'obbligo  di  indicare  il
proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o  certificata
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste   di   informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h)Ogni  qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita' di'  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i)I documenti  presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.lgs. n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione che
siano indicati e richiesti in sede di offerta. I  pagamenti  relativi
ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37,  comma  11  del
D.lgs. n. 163/2006. 
  1) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia  scelto  da  ANAS,  secondo  le
modalita' vigenti, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico  notarile  verranno
stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi.  Ai  sensi  pel
l'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000,
sono a carico dell'aggiudicatario tutte  la  spese  del  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi  quelli
tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  p) L'aggiudicatario sara' obbligato ad attenersi ed a sottoscrivere
le clausole ed le prescrizioni di  cui  al  Protocollo  di  Legalita'
sottoscritto  con  le  Prefetture  di  competenza   ai   fini   della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata. 
  q) Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi, 
  r) Come previsto dall'art.34 c.35  della  legge  17  dicembre  2012
n.221 (D.L.Sviluppo bis) le spese per la pubblicazione  del  presente
bando e degli avvisi sui quotidiani sono a carico dell'aggiudicatario
e  rimborsate  dallo  stesso  alla  stazione  appaltante   entro   60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione definitiva. Il Codice IBAN ANAS
di riferimento e'  il  seguente:  IT77P0100503200000000004758  -  c/c
n.4758 ABI 01005 CAB 03200 CIN P - Banca Nazionale del Lavoro filiale
di Roma 
  s) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. Nella  redazione  del
bando  e  nello  svolgimento  della  gara,  ANAS  si   attiene   alle
indicazioni  contenute  nella  Determinazione   n.4/2012   dell'AVCP,
riguardante i "Bandi-Tipo". 
  t) ai sensi della Deliberazione AVCP n.111 Adunanza del 20 dicembre
2012 emessa in attuazione  dell'art.  6  bis  del  D.  L.vo  163/2006
introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a), legge n. 35  del  2012,
si informa che la verifica del possesso dei requisiti sara'  attuata,
dal 1 Gennaio 2014, con le modalita' previste  dal  sistema  AVCPass.
L'operatore   economico   partecipante    dovra'    inserire    nella
documentazione  amministrativa  apposito  codice  PASSOE  (in   busta
chiusa). 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale 
  VI.  1.2)  Presentazione  di  ricorso:  entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Sulla G.U.R.I. 
  Albo Pretorio Comune di ROMA 
  Albo Stazione Appaltante 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  Nazionale  e  n.  1  Quotidiano
Regionale. 
  L'ANAS  non  assume  nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    dott. ing. Antonio Di Mattia 
                        Il capo compartimento 
                       dott. ing. Valerio Mele 

 
T13BFM14173
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.