ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Veneto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 19-8-2013)

 
                      Bando di gara n. 30/2013 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita'  per  il  Veneto,  via  E.  Millosevich,  n.  49  -  30173
Venezia-Mestre. Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti  -  Tel.:
041/2911440 - Fax: 041/2911407 Responsabile  del  Procedimento:  Ing.
Ettore de la Grennelais Tel.: 041/2911483 - Fax:  041/2911481.  Posta
elettronica:     ve-garecontr@postacert.stradeanas.it.      Indirizzo
internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' del  Veneto,  via  E.
Millosevich n. 49 - 30173 Venezia-Mestre. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  Aperta  n.  30/2013.  SIL:   VE13MO18831   -   COMMESSA:
VEMO00001.SN - CUP F36G13000330001 - CIG:  5279323B26  -  COD.  GARA:
VELAV030-13 - CPV: 90620000-9. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Provincia
di : Belluno. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  S.S. 52 "Carnica" dal Km 89+500 al Km 110+100. Servizio forfettario
relativo a tutti gli interventi per lo sgombroneve ed il  trattamento
antigelo dei piani viabili delle  strade  statali,  per  le  stagioni
invernali 2013-2014, 2014-2015 e 2015-2016. 
  Perizia n. 18831 del 23/05/2013. 
  II. 1.5) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto  a  base  di  gara  Euro  660.000,00  IVA
esclusa, di cui Euro 9.000,00 per oneri relativi alla  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Categoria di servizi: ctg. 16  (ALL.II-A  del  D.Lgs.  n.163/2006).
Servizi a corpo. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  I servizi  dovranno  essere  eseguiti  per  le  stagioni  invernali
2013-2014, 2014-2015 e  2015-2016;  la  durata  non  dovra'  superare
complessivamente 1.095 (millenovantacinque) giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata  da  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo  a  base  di  gara.  All'atto  della  stipulazione   del
contratto, l'aggiudicatario deve prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n.  163/2006
ed all'art. 125 del DPR n. 207/2010; la somma assicurata a  copertura
dei danni da esecuzione dei servizi e' pari all'importo del contratto
di   appalto,   il   massimale   per   l'assicurazione   contro    la
responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. 
  Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le  modalita'
di cui al disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti  i  soggetti  di  cui  agli  artt.  34  e
seguenti del D.Lgs. n.163/2006, nel rispetto  delle  prescrizioni  di
cui al D.P.R. n.207/2010  ed  al  presente  bando.  I  raggruppamenti
temporanei di imprese, i consorzi o i  Geie  gia'  costituiti  devono
produrre il relativo atto costitutivo, statuto o contratto;  in  caso
di raggruppamenti temporanei di imprese  o  di  consorzi  non  ancora
costituiti,   gli   operatori   economici   che   costituiranno    il
raggruppamento o il consorzio devono dichiarare l'impegno, in caso di
aggiudicazione della gara, a conferire  mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di  offerta  e
qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e dei mandanti. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Ciascun concorrente deve dimostrare, con le  modalita'  specificate
nel disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.
38 co. 1 del D.Lgs. n.163/2006 e attestare l'iscrizione  al  registro
della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura nonche'
gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di  gara;
nel caso di concorrente stabilito in altro Stato  membro  dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39 co.2 del D.Lgs. n.163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica e tecnica 
  Ai sensi dell'art. 41 e  dell'art.  42  del  D.Lgs.  n.163/2006,  i
concorrenti,  all'atto  dell'offerta,  devono  possedere  i  seguenti
requisiti di capacita' economica e tecnica: 
  a) aver eseguito, negli esercizi 2010/2011/2012,  servizi  analoghi
ed equipollenti a quelli oggetto dell'appalto per un  importo  almeno
pari a quello a base di gara; 
  b) avere disponibilita' di adeguati mezzi, attrezzatura  tecnica  e
risorse umane secondo quanto  previsto  dall'art.  2  del  Capitolato
Speciale d'Appalto (Parte 2° - Norme Tecniche). 
  In caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  la  mandataria
dovra' dimostrare il possesso del requisito indicato al punto  a)  in
misura non inferiore al 40% dell'importo richiesto e le  mandanti  in
misura non inferiore al 20% dell'importo stesso. La mandataria dovra'
in ogni caso possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in
misura maggioritaria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta ai  sensi  degli  artt.  54  e  55
D.Lgs. n. 163/2006 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione: L'appalto sara'  aggiudicato  al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato secondo le modalita' previste dall'art. 82 co. 1 e co.  2
lett. b) del D. Lgs. n. 163/2006 mediante ribasso sull'importo a base
d'asta. Il contratto verra' stipulato a corpo. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare. Il Disciplinare di gara contenente
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche'  la  relazione
generale, la scheda quantificativa, il DUVRI, il capitolato  speciale
di appalto, lo schema di contratto,  sono  posti  in  visione  presso
l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del  Veneto,
con sede in Via E. Millosevich, 49 - 30173 Venezia-Mestre, dalle  ore
9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di  gara  sopra
elencati potranno essere acquistati, fino a dieci giorni  antecedenti
il termine di  presentazione  delle  offerte,  presso  la  Copisteria
UNIVERSAL SERVICE DI VIANELLO MASSIMO -Corso del Popolo 88/A -  30172
VENEZIA-MESTRE (tel. e fax 041/5314530). 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12:00 del giorno 17/10/2013. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  offerte  e
della documentazione: Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 co.6 del D.Lgs. n.163/2006 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura  documentazione:   prima   seduta   pubblica   il   giorno
21/10/2013. 
  alle ore 9:00. Esaminata la documentazione, nella  medesima  seduta
si procedera' al sorteggio di cui all'art. 48 del  D.Lgs.  n.163/2006
ed ai concorrenti sorteggiati verra' richiesto di  comprovare,  entro
dieci giorni dalla richiesta, il possesso dei requisiti di  capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa. 
  Seconda seduta pubblica con apertura delle offerte  economiche:  il
giorno 05/11/2013 alle ore 9:00. 
  Le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a)  Il  presente  bando  viene  pubblicato  in   osservanza   della
determinazione a contrarre del Capo del Compartimento ANAS S.p.A. del
Veneto prot. n. 27799 del 26/07/2013. b) Le  modalita'  di  redazione
della  documentazione  richiesta  e  di  presentazione   dei   plichi
contenenti la documentazione stessa e le offerte  sono  definite  nel
Disciplinare di gara. c) Per essere ammessi alla gara  e'  necessario
aver versato il contributo di Euro 70,00 (settanta/00)  di  cui  alla
Delibera dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  del
21.12.2011, secondo le modalita' indicate dalle Istruzioni  Operative
disponibili sul sito dell'AVCP.  d)  Non  sono  ammesse,  a  pena  di
esclusione,  le  offerte  condizionate  o  quelle  espresse  in  modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto,
le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o  limitate;
non sono altresi' ammesse, a  pena  di  esclusione,  le  offerte  che
rechino  abrasioni  o  correzioni  non  espressamente  confermate   o
sottoscritte. e) Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente   ad    insindacabile    giudizio    dell'amministrazione
aggiudicatrice. Nel caso in cui  l'aggiudicatario  non  possa  essere
individuato a causa di uno  o  piu'  ribassi  uguali,  si  procedera'
all'aggiudicazione  per  sorteggio  tra  i  concorrenti  che  abbiano
offerto il medesimo ribasso e la cui offerta non sia  stata  ritenuta
anomala; in caso di discordanza tra l'offerta  indicata  in  cifre  e
quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata  in
lettere. f) Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si  trovino,
rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di  controllo  di
cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale. g) Tutti i  documenti
e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di
traduzione giurata. Gli importi dichiarati da  imprese  stabilite  in
stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro. h) Eventuali richieste di  chiarimento  in
ordine alla procedura aperta dovranno essere inoltrate  ai  punti  di
contatto indicati. I documenti presentati  non  verranno  restituiti.
Tutte le comunicazioni dell'ANAS avverranno mediante fax ovvero posta
elettronica certificata, ai sensi degli artt. 77, 79 e 253 co. 12 del
D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 79 co. 5 quinquies del  D.Lgs.
n. 163/2006, i concorrenti sono  obbligati  ad  indicare  il  proprio
domicilio eletto,  il  fax  ovvero  indirizzo  di  posta  elettronica
certificata per le comunicazioni. i) I corrispettivi  saranno  pagati
con le modalita'  previste  nel  capitolato  speciale  d'appalto.  La
contabilita' dei servizi sara' effettuata ai  sensi  della  Parte  IV
Titolo III del D.P.R. n. 207/2010 e secondo le modalita' previste dal
capitolato speciale di appalto; le rate di acconto saranno pagate con
le modalita' previste  dal  capitolato  stesso.  j)  Resta  salva  la
facolta'   di   avvalersi   dell'istituto   dell'avvalimento,    come
disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006.  k)  Gli  eventuali
subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n.  163/2006
e dall'art. 170 del  D.P.R.  n.  207/2010,  a  condizione  che  siano
indicati  all'atto  dell'offerta   i   servizi   che   si   intendano
subappaltare.  I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore o cottimista saranno  effettuati  dall'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. l) Si applicano le norme del  D.M.  n.  145/2000
(Capitolato Generale d'Appalto), del D.Lgs. n. 81/2008  (Testo  Unico
in materia di tutela della salute e della  sicurezza  nei  luoghi  di
lavoro) e della Legge n. 136/2010 (norme in materia di tracciabilita'
dei  flussi  finanziari).  m)  L'amministrazione  aggiudicatrice   si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi  momento,
senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere.
n) I concorrenti, per il solo fatto che  partecipano  alla  procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dallo schema di contratto nessuna esclusa. o) L'avviso  sui
risultati della procedura aperta sara'  soggetto  alla  pubblicazione
secondo le norme vigenti, anche sul sito internet  www.stradeanas.it.
In ordine al semplice esito di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase
richieste telefoniche di informazioni. p)  Il  contratto  di  appalto
verra' stipulato per atto pubblico notarile. Ai sensi  dell'art.  139
del D.P.R. n. 207/2010,sono a  carico  dell'aggiudicatario  tutte  le
spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  q) ai sensi dell'art. 34 co. 35 della Legge  n.  221/2012,  sono  a
carico dell'aggiudicatario le spese per  la  pubblicazione,  prevista
dagli artt. 66 e 122 del D. Lgs. n. 163/2006, dell'estratto del bando
di gara e dell'avviso di postinformazione sui quotidiani; tali  spese
devono essere rimborsate ad ANAS presso Banca  Nazionale  del  Lavoro
SpA filiale di Roma, IBAN IT77P0100503200000000004758 entro 60 giorni
dall'aggiudicazione. 
  r) E' esclusa la competenza arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Venezia. Tutte le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute  al  Giudice  Ordinario.  r)  Ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003 i dati raccolti  saranno  trattati
esclusivamente nell'ambito delle  attivita'  istituzionali  dell'ANAS
S.p.A. e ciascun concorrente dovra'  rilasciare  l'autorizzazione  al
trattamento dei dati medesimi. 
  s) la  stazione  appaltante,  trascorsa  la  prima  annualita',  si
riserva la facolta' di  recedere  anticipatamente  dal  contratto  ai
sensi dell'art. 1373 C.C., senza oneri aggiuntivi  a  suo  carico,  a
seguito di sopravvenute esigenze di efficientamento. 
  VI.) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.  1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini
di presentazione di ricorso: entro  30  giorni  dalla  pubblicazione,
dalla notifica, dalla comunicazione  o  dalla  conoscenza  certa  con
altra forma dell'atto da impugnare. 
  VII) PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.U.E. 09/08/2013. 
  Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 97 del 19/08/2013. 
  n. 2 Quotidiani Nazionali - n.  2  Quotidiani  Provinciali  -  Albo
Stazione Appaltante - Sito Internet  ANAS  S.p.A.  www.stradeanas.it,
Sito Internet del Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it,           Sito           Regionale:
www.rveneto.bandi.it. 

                        Il capo compartimento 
                        ing. Eutimio Mucilli 

 
T13BFM14186
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.