ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.100 del 26-8-2013)

 
                      Bando di gara n. 20/2013 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per la Toscana 
  Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 - 50131 FIRENZE 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 055-5640225-219
- Fax:055-5640265 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
FI-GareContr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara  n.   FILAV029-13   -   Codice   SIL   FIMS1015260-1   -   CUP
F33D13000660001 - Perizia n. 18085 del 02.07.2013  -  Validazione  in
data 02.07.2013 - Determinazione a contrarre del  Capo  Compartimento
prot. 22202 del 21.08.2013. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Luogo principale dei lavori: provincie di LIVORNO. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG 529432358C- CPV 45233140-2 
  S.S.1 "Aurelia". Lavori di manutenzione straordinaria -  Lavori  di
manutenzione per adeguamento sismico a seguito di specifiche indagini
strutturali sul viadotto Fortulla al km 298+480. 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto  a  base  di  gara  Euro  765'000,00  IVA
esclusa, di cui Euro. 605'715,25 per lavori a corpo, Euro. 134'284,75
per lavori a  misura  ed  Euro  25'000,00  per  oneri  relativi  alla
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS11 Classifica III Euro 626'178,60; 
  Categorie scorporabili: 
  OG3 classifica I Euro 138.821, 40; 
  Lavori a corpo e a misura. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 120 giorni naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di Euro 15'300,00,
costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinate di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Pagamenti: ogni 400.000,00 euro al netto delle ritenute di legge. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui  all'art.  47  del  D.Lgs.
163/2006. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono dichiarare, con le modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  e  l'iscrizione  al  registro  della
camera di commercio, industria, artigianato  e  agricoltura,  nonche'
gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. Per  appalti  di  lavori  di  importo  superiore  alla  II°
classifica e' richiesto altresi' il possesso della certificazione del
sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie
UNI CEI ISO 9000. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento ex artt. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e 88,  comma  1,
del  D.P.R.  n.  207/2010,  attenendosi  a  quanto   prescritto   dal
disciplinare di gara. 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  207/2010  accertati,  ai   sensi
dell'articolo 47 del D.Lgs. 163/2006., in  base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi  dell'art.  82  del  D.lgs  n.  163/2006  l'appalto  sara'
aggiudicato al prezzo piu' basso,  con  esclusione  automatica  delle
offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt  86  comma  1  e  122
comma 9 del D.lgs. n. 163/2006. In presenza di un numero  di  offerte
valide inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione  dell'appalto  nonche'  il  capitolato   speciale   di
appalto, il computo metrico, l'elenco prezzi e gli elaborati  tecnici
relativi al progetto esecutivo, sono posti in visione  presso  l'U.O.
Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Toscana con sede
in Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore  9.30  alle  ore  12.30  dal
lunedi' al venerdi' e potranno essere acquistati, anche  su  supporto
informatico, presso la Ditta METAFONTI & CIUCCHI SNC Viale dei  Mille
n. 2/b/c rosso, Firenze previ accordi  telefonici  al  n°055/588-891,
via fax al n°055/500-0496 o e-mail gare@metafontieciucchi.it. 
  La "lista delle lavorazioni e forniture" vidimata in originale  dal
Responsabile del Procedimento,  e'  rilasciata  esclusivamente  dalla
Stazione Appaltante. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 16.10.2013. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  23.10.2013  alle
ore 09.00 nella sala gare del Compartimento. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a  euro
150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario  aver  versato
il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le  modalita'  specificata  nel
disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via fax o  mediante  posta  elettronica  ordinaria  o
certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.lgs
n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha  l'obbligo  di  indicare  il
proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o  certificata
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  h) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  i) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano  indicati  esplicitamente  i  lavori  o  le  parti  di   opere,
appartenenti alla categoria  prevalente,  nonche'  appartenenti  alle
categorie diverse  dalla  prevalente,  ancorche'  subappaltabili  per
legge, che intende, ai sensi dell'articolo  118  del  DLgs  163/2006,
eventualmente  subappaltare  o  concedere  a  cottimo   oppure   deve
subappaltare o concedere a  cottimo  per  mancanza  delle  specifiche
qualificazioni.  Si  precisa  che  la  corretta  dichiarazione   resa
all'atto della presentazione dell'offerta in ordine alle opere che il
concorrente si riserva di affidare in  subappalto  e'  finalizzata  a
consentire alla ditta partecipante di  poter  subappaltare  le  opere
puntualmente  indicate  e  che,  in   mancanza   di   tale   corretta
dichiarazione,   la   conseguenza   immediata    consistera'    nella
impossibilita'  per  la  ditta,  una  volta  che  dovesse   risultare
aggiudicataria, di subappaltare le  opere  (per  tutte  Consiglio  di
Stato Sentenza n.7090/2006 e T.A.R. Sardegna Sentenza n.1764/2007). 
  In mancanza di tale puntuale dichiarazione il subappalto non  sara'
autorizzato. 
  Nel caso in cui il  bando  di  gara  preveda,  quale  scorporabile,
l'esecuzione di ulteriori lavorazioni che  -  oltre  ad  incidere  in
misura  superiore  al  10%  dell'importo  complessivo  del  lavoro  -
risultino ricomprese tra quelle individuate nell'allegato A  del  DPR
207/2010 quali "categorie a qualificazione obbligatoria", al fine  di
partecipare alla procedura di appalto si precisa che,  i  concorrenti
sprovvisti di idonea  qualificazione  nella  categoria  scorporabile,
oltre a possedere adeguata qualificazione nella categoria  prevalente
per un importo corrispondente a quello complessivamente posto a  base
di gara, dovranno indicare - a pena di  esclusione  -  gia'  in  sede
d'offerta - il nome dell'impresa subappaltatrice  nonche'  dimostrare
il possesso dei requisiti di qualificazione da parte di quest'ultima.
A tale riguardo, l'ormai consolidato  orientamento  giurisprudenziale
della giustizia amministrativa ha piu'  volte  sancito  il  principio
secondo cui l'incompleta  o  erronea  dichiarazione  del  concorrente
relativa all'esercizio della facolta' di subappalto  e'  suscettibile
di comportare l'esclusione dello stesso dalla gara nel  caso  in  cui
questi risulti  sfornito  in  proprio  della  qualificazione  per  le
lavorazioni che ha dichiarato di voler subappaltare. 
  Nel caso di Raggruppamenti Temporanei o di Consorzi, qualora vi sia
divergenza tra le dichiarazioni  dell'indicato  mandatario  e  quelle
della/e mandante/i o comunque del soggetto designato per l'esecuzione
(es. consorziato), ai fini del subappalto sara' considerata  efficace
solo quella dell'indicato mandatario. Si precisa ad ogni modo che, in
fase esecutiva, ai fini della formale  autorizzazione  al  subappalto
prevista per legge, sara' comunque verificata  la  consistenza  degli
importi   e/o   delle   parti   oggetto   di   subappalto    indicati
dall'aggiudicatario con quella di progetto. I pagamenti  relativi  ai
lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37,  comma  11  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  k) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  l) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  m) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  n) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt.  116  e  140  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  successive
integrazioni e modificazioni. 
  o) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  p) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  q) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  r) La corretta presentazione dei certificati, dei documenti e delle
dichiarazioni secondo le regole previste  dal  disciplinare  di  gara
costituisce elemento essenziale dell'offerta e per tale  ragione,  in
difetto, e' prescritta l'esclusione ai sensi dell'art. 46 comma 1-bis
del D.Lgs. 163/06. 
  s) Le spese di pubblicazione del bando di gara sui quotidiani,  ove
previste, sono a carico dell'aggiudicatario, che  dovra'  rimborsarle
ad ANAS SPA entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  t)   L'aggiudicazione   definitiva    efficace    e'    subordinata
all'approvazione del finanziamento. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Toscana. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 100 del 26.08.2013 
  Albo Pretorio Comune di Firenze. 
  Albo Stazione Appaltante dal 26.08.2013 al 16.10.2013. 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.e.toscana.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiani  Nazionali  e  n.  1  Quotidiani
Provinciali. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Prot. CFI-0022205-I del 21.08.2013 

                     Il dirigente amministrativo 
                       dott. Roberto Troccoli 
                  Il responsabile del procedimento 
                    dott. ing. Andrea Primicerio 

 
T13BFM14487
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