TOSCANA ENERGIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.100 del 26-8-2013)

 
                           Avviso di gara 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione: Toscana Energia S.p.A. via dei Neri 25 -  50122
Firenze  -  Italia  Punti  di  contatto:  Ufficio  Approvvigionamenti
Telefono: +39 05543801 Posta elettronica: toscanaenergia@pec.it  Fax:
+39  0509711258  Indirizzo(i)  internet:  www.toscanaenergia.eu.   Le
domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  La  ricezione  delle
candidature sara' gestita in  modalita'  elettronica,  come  indicato
nella sez. VI.3), lett. a), informazioni complementari. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Lavori di sostituzione rete  gas  metano  in
ghisa grigia e acciaio non protetto, UO  Firenze1,  UO  Firenze2,  UO
Pisa, UO Pistoia, suddivisi in  7  lotti  (biennio  2014-2015),  Rif.
Prot.  Aplog  n.  179/2013.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: Lavori - Lotti da 1 a 6  nel  territorio  del  Comune  di
Firenze UO FI1, lotto 7 nel territorio delle Province di  Firenze  UO
FI2,  Pisa  UO  PI  e  Pistoia  UO  PT.  II.1.5)  Breve   descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Lavori di sostituzione rete gas metano
in ghisa grigia e acciaio non protetto, con tubazioni in polietilene.
II.1.8) Divisione in lotti: si' - II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Lotto 1 CIG 5290624908 Euro 10.600.000,00 -  Lotto  2
CIG 5290626AAE Euro 10.600.000,00  -  Lotto  3  CIG  5290627B81  Euro
10.600.000,00 - Lotto 4 CIG 5290628C54 Euro 10.600.000,00 -  Lotto  5
CIG 5290629D27 Euro 10.600.000,00  -  Lotto  6  CIG  5290630DFA  Euro
10.600.000,00 - Lotto 7 5290631ECD Euro  8.300.000,00.  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI   ESECUZIONE   Periodo   in   mesi:   24
(ventiquattro)  a  decorrere  dalla  stipula  contrattuale  o   dalla
consegna anticipata dei lavori, qualora necessaria. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'
inviata dall'ente aggiudicatore  ai  candidati,  la  cui  domanda  di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
avviso.   III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: E'  ammessa  la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
(R.T.I.), con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 D.Lgs.
n.  163/2006  e  di  consorzi  di  imprese,  con  l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del citato  D.Lgs..  Per
ciascun  componente  del  raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
consorzio ordinario dovra' essere specificato il ruolo e la quota  di
partecipazione al raggruppamento che, per la  capogruppo  mandataria,
non potra' essere inferiore al 40% e,  per  l'impresa  mandante,  non
potra' essere inferiore al 10%. E' fatto divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in forma individuale e, contemporaneamente,  in
forma associata (R.T.I. o consorzi) ovvero di partecipare in piu'  di
un R.T.I. o consorzio,  pena  l'esclusione  dalla  gara  dell'impresa
medesima e dei R.T.I. o  consorzi  cui  l'impresa  partecipa.  III.2)
CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono legittimati a partecipare alla presente  procedura  i
soggetti di  cui  all'art.  34,  D.  Lgs.  163/2006.  Le  domande  di
partecipazione   dovranno    essere    corredate    dalla    seguente
documentazione e dalle dichiarazioni autocertificate (rese  ai  sensi
del D.P.R. 445/2000, su carta intestata del candidato e corredate  da
fotocopia di un valido documento di identita'  del  sottoscrittore  o
documento  equipollente  per  candidati  non  italiani)  dal   legale
rappresentante o da soggetto munito dei necessari poteri, di  seguito
elencate. 1) Dichiarazione in merito alla modalita' di partecipazione
del candidato (se in forma singola o associata) ed  ai  lotti  per  i
quali il candidato intende partecipare: per i lotti 1-6 soltanto, per
il lotto 7 soltanto oppure per i lotti  1-6  e  7;  2)  Dichiarazione
sostitutiva,  resa  ai  sensi   del   D.P.R.   445/2000,   attestante
l'insussistenza nei confronti del candidato delle condizioni  di  cui
all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; 3) Dichiarazione sostitutiva,  resa  ai
sensi del D.P.R.  445/2000,  attestante  il  possesso  dei  necessari
requisiti di idoneita' tecnico-professionale,  con  riferimento  alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ai  sensi
del D.Lgs. 81/2008, avuto riguardo alle attivita' oggetto di appalto;
4) Certificato di iscrizione, per  l'attivita'  oggetto  dell'avviso,
nel registro delle imprese  della  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.)  della  Provincia  in  cui  il
candidato ha sede. Nel caso di candidati non italiani, privi di  sedi
secondarie in Italia, e' richiesto il certificato di iscrizione  agli
analoghi registri professionali dello Stato di appartenenza;  qualora
tale  Stato  non  contempli  l'obbligo  di  iscrizione  in   registri
professionali, e' richiesta una dichiarazione giurata,  resa  innanzi
alla competente Autorita' dello  Stato  di  appartenenza,  attestante
l'esercizio della professione di imprenditore.  I  certificati  e  le
dichiarazioni dovranno essere accompagnati da una traduzione  giurata
in lingua italiana. Nel caso di soggetto  non  tenuto  all'iscrizione
presso  la  C.C.I.A.A.,  e'  richiesta   dichiarazione   del   legale
rappresentante, resa in forma  di  autocertificazione  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000 con la quale si dichiari l'insussistenza del suddetto
obbligo, unitamente a copia dell'atto costitutivo  e  dello  statuto.
Nel caso di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  consorzi
ordinari di cui all'art. 34, co. I, lett.  e),  D.Lgs.  163/2006,  le
dichiarazioni e il certificato C.C.I.A.A. devono essere  prodotti  da
ogni singola impresa. Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, co. I,
lett. b) e c), D.Lgs. 163/2006, la dichiarazione di cui al  punto  2)
deve  essere  prodotta  oltre  che  dal   consorzio   stesso,   anche
dall'impresa o dalle imprese consorziate che  eseguiranno  i  lavori,
mentre le dichiarazioni di cui ai punti 1) e 3) e  la  documentazione
di cui al  punto  4)  deve  essere  prodotta  dal  consorzio  stesso.
III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare   la   conformita'   ai   requisiti:    saranno    accettate
esclusivamente  domande  di  partecipazione  corredate  da   apposita
dichiarazione, sottoscritta  dal  legale  rappresentante  (ovvero  da
soggetto munito dei necessari poteri),  attestante  il  possesso  dei
seguenti  requisiti:  a)  attestazione  rilasciata  da  societa'   di
attestazione  (SOA)  di   cui   al   D.P.R.   207/2010   regolarmente
autorizzata, in corso di  validita',  in  ordine  al  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere (fatto salvo quanto previsto all'art. 61 del D.P.R. 207/2010
in  caso  di  imprese  raggruppate  o  consorziate):   in   caso   di
partecipazione ai lotti 1-6 soltanto, OG6 classifica VI; in  caso  di
partecipazione al lotto 7 soltanto, OG6 classifica  VI;  in  caso  di
partecipazione  contemporanea  ai  lotti  1-6  ed  al  lotto  7,  OG6
classifica VIII. b) Esecuzione, nel triennio antecedente la  data  di
pubblicazione del presente avviso, di lavori analoghi  (manutenzione,
costruzione e/o sostituzione reti gas  metano  realizzate  in  centri
urbani) nell'ambito  della  distribuzione  gas  metano,  in  caso  di
partecipazione ai lotti 1-6 soltanto, per un importo complessivo  non
inferiore ad Euro 5.300.000,00; in caso di partecipazione al lotto  7
soltanto,  per  un  importo  complessivo  non   inferiore   ad   Euro
4.150.000,00; in caso di partecipazione contemporanea ai lotti 1-6 ed
al lotto  7,  per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  Euro
9.450.000,00. c) Possesso dei requisiti di cui all'art. 2 del  D.P.R.
n. 177 del 14.09.2011 in  materia  di  qualificazione  delle  imprese
operanti in ambienti sospetti di inquinamento e luoghi confinati. Per
i raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi e  i  soggetti  di
cui all'articolo 34, co. I, lettere d), e), e-bis) e  f)  del  D.Lgs.
163/2006, i requisiti di  cui  alle  lett.  a)  e  b)  devono  essere
posseduti  dalla   mandataria   e   dalle   mandanti   nelle   misure
corrispondenti     alla     quota      di      partecipazione      al
raggruppamento/consorzio. Il requisito di cui al punto III.2.3  lett.
c) deve essere posseduto da tutte le imprese  raggruppate/consorziate
e in ogni caso, ove i consorzi di cui all'art. 34, co. I,  lett.  b),
D.Lgs. 163/2006 non eseguano direttamente i lavori, ma  impieghino  i
propri consorziati  per  la  realizzazione  delle  prestazioni,  tale
requisito puo' essere posseduto dalle singole  imprese  esecutrici  e
non direttamente dal consorzio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  Tipo   di   procedura   Ristretta   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione Prezzo piu' basso. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per  il
ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti
Data: 17.09.2013 Ore: 12:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine
per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione
Data: 20.09.2013  Ore:  12:00  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  e  delle  domande  di   partecipazione
Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) L'ente  aggiudicatore  gestira'
esclusivamente in modalita' elettronica tutte  le  candidature  e  la
documentazione inerente l'avviso, pertanto, i  candidati,  in  questa
prima fase,  non  dovranno  produrre  alcuna  offerta  economica,  ma
dovranno limitarsi ad  allegare  elettronicamente  la  documentazione
elencata  ai  precedenti  punti  III.2.1  e  III.2.3.   I   candidati
interessati  alla   partecipazione   dovranno   presentare   apposita
richiesta di registrazione al Servizio e-Business e,  a  tale  scopo,
dovranno: - collegarsi al seguente link  http://www.toscanaenergia.eu
- Percorso: Fornitori - Diventa fornitore  -  Documentazione  tecnico
commerciale; -  acquisire  l'apposito  form  di  registrazione  (Form
Registrazione Bandi Ue.xls); - produrre su carta intestata in formato
PDF formale richiesta di partecipazione al presente avviso; - inviare
il  form  di  registrazione  e   la   richiesta   di   partecipazione
all'indirizzo toscanaenergia@pec.it specificando  nell'oggetto  della
e-mail il numero del presente avviso. Si precisa che per garantire le
procedure di registrazione al Servizio e-Business e fermo restando il
termine delle ore 12.00 del giorno 20.09.2013  per  la  presentazione
via  web  delle  candidature   (cfr.   IV.3.4),   la   richiesta   di
registrazione potra' essere presentata entro e non oltre le ore 12.00
del giorno 17.09.2013 (cfr. IV.3.3). Entro 2 giorni  dalla  richiesta
di registrazione, i candidati  riceveranno  dal  Servizio  e-Business
(sos@crm.snam.it) le credenziali per accedere a tutte le informazioni
necessarie per la presentazione della propria candidatura tramite  il
portale  al  seguente  indirizzo:  http://www.snam.it   ,   Percorso:
Fornitori  -  e-Business  -  Accesso  al  servizio  -  Bandi  UE   -,
selezionare dal menu' a tendina  Bandi  UE  -  Accesso.  In  caso  di
candidature presentate da costituendi  raggruppamenti  temporanei  di
imprese o consorzi,  la  richiesta  di  registrazione  dovra'  essere
proposta dal soggetto che rivestira' il ruolo di  mandatario.  b)  Al
fine di consentire ai candidati interessati l'indicazione  dei  lotti
per i quali intende partecipare, si anticipa quanto segue, in  merito
alla futura procedura di gara: per i lotti da 1  a  6  relativi  alla
U.O. Firenze 1, i candidati ritenuti  idonei  dovranno  formulare  un
unico ribasso economico, valido per tutti i sei  lotti  e  non  sara'
consentita l'aggiudicazione di piu'  di  uno  tra  i  sei  lotti  per
concorrente. Per il lotto 7 relativo alla U.O. Firenze 2, U.O. Pisa e
U.O. Pistoia, i candidati ritenuti idonei formuleranno un autonomo  e
specifico ribasso economico. Pertanto, sara' consentita ai  candidati
ritenuti idonei la formulazione di offerte sia per i  lotti  1-6  che
per il lotto 7 e, quindi,  sara'  possibile  per  un  unico  soggetto
aggiudicarsi uno tra i lotti 1-6  ed  il  lotto  7.  c)  In  caso  di
avvalimento, i  candidati  possono  avvalersi  di  una  sola  impresa
ausiliaria per uno specifico requisito e non e'  ammesso,  che  della
stessa impresa ausiliaria si avvalgano piu' candidati e che l'impresa
ausiliaria partecipi alla gara  quale  concorrente.  d)  Il  presente
avviso non costituisce impegno alcuno da parte  di  Toscana  Energia,
per l'aggiudicazione dei lavori. e) I documenti contrattuali  saranno
allegati alla richiesta di offerta che sara' inviata ai candidati  in
possesso dei requisiti minimi previsti dal  presente  avviso.  f)  Le
dichiarazioni  ed  i  documenti  prodotti  dovranno   fare   puntuale
riferimento alla numerazione degli articoli indicati nell'avviso, per
favorirne la riconoscibilita' e l'esame. g) Il candidato prende  atto
che il mancato possesso anche di uno soltanto dei  requisiti  di  cui
all'art. 38, D.Lgs.  163/2006,  ovvero  dei  requisiti  di  idoneita'
tecnico-professionale con riferimento  alla  tutela  della  salute  e
sicurezza nei luoghi di lavoro, ovvero  dei  requisiti  indicati  nel
punto III.2.3 del  presente  avviso,  ovvero  la  produzione  di  una
dichiarazione irregolare, mendace o incompleta, costituiscono  motivo
di esclusione dalla gara. L'ente aggiudicatore si riserva il  diritto
di richiedere la  produzione  di  ogni  opportuna  certificazione  in
ordine al possesso  dei  requisiti  richiesti,  prima  dell'eventuale
conclusione  del  contratto  e,   comunque,   di   accertare,   anche
autonomamente, a propria discrezione ed in  qualunque  momento  della
procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita'  di
quanto  dichiarato.  h)  Soggetto  che   espleta   le   funzioni   di
Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  gara  e   Responsabile
trattamento dei dati, ai sensi  del  D.Lgs.  n.  196  del  30.6.2003:
Osvaldo Capecchi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: TAR  TOSCANA  -  via  Ricasoli  40  -  50122
Firenze - Italia 
  VI.5) DATA DI INVIO E RICEVIMENTO DEL  BANDO  INTEGRALE  PRESSO  LA
GUCE: 20/08/2013 

                      L'amministratore delegato 
                        Eduardo Di Benedetto 

 
T13BFM14539
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.