AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 16-9-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via del Bosco Rinnovato, n. 4/A, Palazzo U9 
  Codice postale: 20090. 
  Citta': Assago (MI). 
  Punti di contatto: 
  Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. 
  All'attenzione di: Ing. Enrico Luigi Arini. 
  Posta elettronica: posta@pedemontana.com. 
  Telefono: +39 02.677412.1 - Fax: +39 02.67741256. 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: http://www.pedemontana.com. 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.pedemontana.com. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro: organismo di diritto
pubblico. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Altro: Costruzione e gestione autostrade. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura per l'affidamento del servizio di gestione operativa  del
sistema di esazione dei pedaggi dell'Autostrada Pedemontana Lombarda,
comprensivo  della  progettazione  esecutiva  e  della  realizzazione
mediante fornitura e posa in opera del sistema per il rilevamento dei
transiti in modalita' free-flow e della relativa manutenzione. 
  Appalto avente ad oggetto uno dei servizi di cui all'Allegato II  b
del D.Lgs. 163/2006, come  disciplinato  dall'art.  20  del  medesimo
decreto. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. 
  Categoria di Servizi: 20. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Lombardia. 
  Codice NUTS: ITC 45. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: / 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Servizio di gestione operativa del sistema di esazione dei  pedaggi
e relativa manutenzione, comprensivo sia della realizzazione mediante
fornitura e posa in opera del sistema per il rilevamento dei transiti
in modalita' free-flow delle Tratte  funzionali  A,  1°  lotto  della
Tangenziale di Como, 1° lotto della Tangenziale di Varese e  B1,  che
della progettazione esecutiva del sistema di rilevamento dei transiti
in  modalita'  free-flow  di  tutto  il   collegamento   autostradale
pedemontano  lombardo,  nonche',  l'eventuale  servizio  di  gestione
operativa del sistema di esazione dei pedaggi, relativa  manutenzione
e realizzazione mediante fornitura e posa in opera del sistema per il
rilevamento dei transiti in modalita' free-flow delle restanti Tratte
B2, C e D. 
  Si precisa, sulla base di quanto previsto dal comma 3 dell'art.  14
del D.Lgs. 163/2006, che la realizzazione mediante fornitura  e  posa
in opera del sistema per il rilevamento  dei  transiti  in  modalita'
free-flow  e  la  relativa  manutenzione  hanno  carattere  meramente
accessorio rispetto al servizio di gestione operativa del sistema  di
esazione  dei  pedaggi,  che  costituisce  l'oggetto  principale  del
contratto, ancorche' l'importo della  realizzazione  del  sistema  di
rilevamento dei transiti sia superiore al 50% della base d'asta. 
  L'Appaltatore con  l'aggiudicazione  definitiva  e  la  conseguente
stipulazione del contratto assume l'obbligo della: 
  a) predisposizione della progettazione esecutiva del sistema per il
rilevamento  dei  transiti  in  modalita'  free-flow  di   tutto   il
collegamento autostradale pedemontano lombardo,  come  individuato  e
descritto nel Capitolato Speciale d'Appalto; 
  b) realizzazione mediante fornitura e posa in opera del sistema  di
rilevamento dei transiti limitatamente alle Tratte funzionali A,  B1,
1° lotto della Tangenziale di Como e 1° lotto  della  Tangenziale  di
Varese; 
  c) gestione  operativa  del  sistema  di  esazione  dei  pedaggi  e
manutenzione del sistema di rilevamento  dei  transiti  delle  Tratte
indicate alla precedente lett. b); 
  Con riferimento alle restanti Tratte B2, C e D,  l'Appaltatore  con
l'aggiudicazione  definitiva  e  la  conseguente   stipulazione   del
contratto assume altresi' l'obbligo della: 
  d) realizzazione mediante fornitura e posa in opera del sistema  di
rilevamento dei transiti delle restanti Tratte B2, C e D, se e  nella
misura in cui una o piu' di queste ultime dovessero essere completate
nei  5  (cinque)  anni  decorrenti  dalla   data   di   comunicazione
dell'aggiudicazione definitiva; 
  e) gestione  operativa  del  sistema  di  esazione  dei  pedaggi  e
manutenzione del sistema di rilevamento  dei  transiti  delle  Tratte
indicate alla precedente lett. d), se e nella misura  in  cui  una  o
piu' di queste ultime dovessero essere completate nei 5 (cinque) anni
decorrenti   dalla   data   di   comunicazione    dell'aggiudicazione
definitiva. 
  Il tutto come meglio disciplinato nel Disciplinare di  Gara,  nello
Schema di Contratto e nella documentazione di gara tutta. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 63712210-8. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo dell'appalto  per  il  servizio  di  gestione
operativa  del  sistema  di  esazione  dei  pedaggi   dell'Autostrada
Pedemontana Lombarda, comprensivo  della  progettazione  esecutiva  e
della realizzazione mediante fornitura e posa in  opera  del  sistema
per il rilevamento  dei  transiti  in  modalita'  free-flow  e  della
relativa manutenzione di tutte le  Tratte  (A,  B1,  1°  lotto  della
Tangenziale di Como, 1° lotto della Tangenziale di Varese, B2, C e D)
che costituiscono il collegamento autostradale  pedemontano  lombardo
e'           pari           a           Euro            71.756.705,00
(settantunomilionisettecentocinquantaseimilasettecentocinque/00)   ed
e' cosi' composto: 
  a.                        Euro                        41.401.430,90
(quarantunomilioniquattrocentounomilaquattrocentotrenta/90)  per   la
realizzazione mediante fornitura e posa in opera del sistema  per  il
rilevamento dei transiti in modalita' free-flow, soggetto a ribasso; 
  b.                        Euro                        24.406.250,00
(ventiquattromilioniquattrocentoseimiladuecentocinquanta/00)  per  il
servizio di gestione operativa del sistema di esazione  dei  pedaggi,
soggetto a ribasso; 
  c.                        Euro                         3.837.600,00
(tremilioniottocentotrentasettemilaseicento/00) per  la  manutenzione
del sistema di rilevamento dei transiti, soggetto a ribasso; 
  d.                        Euro                         1.912.855,00
(unmilionenovecentododicimilaottocentocinquantacinque/00)
complessivamente per  gli  oneri  della  sicurezza,  non  soggetto  a
ribasso, di cui: 
  1.                        Euro                         1.720.975,00
(unmilionesettecentoventimilanovecentosettantacinque/00)    per    la
realizzazione mediante fornitura e posa in opera del sistema  per  il
rilevamento dei transiti; 
  2. Euro 191.880,00  (centonovantunomilaottocentottanta/00)  per  la
manutenzione del sistema per il rilevamento dei transiti; 
  e. Euro 198.569,10  (centonovantottomilacinquecentosessantanove/10)
per la progettazione esecutiva del sistema  per  il  rilevamento  dei
transiti in modalita' free-flow, non soggetto a ribasso. 
  Si precisa che il costo degli oneri della sicurezza  relativo  alla
progettazione esecutiva del sistema per il rilevamento  dei  transiti
in modalita' free-flow e' pari a zero, trattandosi di prestazione  di
natura intellettuale. 
  Si precisa altresi' che, data la natura della prestazione, il costo
degli  oneri  della  sicurezza  relativi  al  servizio  di   gestione
operativa del sistema di esazione dei pedaggi e' pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni: vedi punto II.1.5) e  la  documentazione  di  gara
tutta. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Totale presunti giorni 3.785. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  i. L'offerta dovra' essere corredata: 
  a) a pena di esclusione, dalla garanzia provvisoria di cui all'art.
75 del D.Lgs. 163/2006, pari  al  2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo posto a base  di  gara  di  cui  al  punto  II.2.1),  del
presente Bando di Gara. La garanzia dovra' avere:  una  validita'  di
360 (trecentosessanta) giorni dalla data di scadenza del  termine  di
presentazione delle offerte di cui  al  punto  IV.3.4)  del  presente
Bando di Gara. La garanzia dovra' avere le  caratteristiche  previste
dal citato art. 75 del D.Lgs. 163/2006; si applica la  riduzione  del
50%  (cinquanta  per  cento)  per  l'ipotesi  di  cui  al   comma   7
dell'articolo 75 del medesimo Decreto; 
  b) dalla dichiarazione,  a  pena  di  esclusione,  di  un  istituto
bancario, oppure di una compagnia di  assicurazione,  oppure,  di  un
intermediario finanziario iscritto in un apposito albo  tenuto  dalla
Banca d'Italia di cui all'art. 106 del  D.Lgs.  385/1993,  contenente
l'impegno   a   rilasciare,   qualora   il   concorrente   risultasse
affidatario,  una  fideiussione  bancaria  o   polizza   assicurativa
fideiussoria relativa alla cauzione definitiva ai sensi del combinato
disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006; 
  c) dalla dichiarazione,  a  pena  di  esclusione,  di  un  istituto
bancario, oppure di una compagnia di  assicurazione,  oppure,  di  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a  rilasciare,
qualora  il  concorrente  risultasse  affidatario,  una  fideiussione
bancaria o polizza assicurativa fideiussoria relativa  alla  garanzia
aggiuntiva di cui al successivo punto ii., b). 
  ii. L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie: 
  a) cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per cento)  dell'importo
contrattuale relativo alle prestazioni di cui al punto II.1.5,  lett.
a), b) e c), secondo i contenuti e le modalita' di cui agli  articoli
113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010,  salvo  incrementi
derivati  dal  ribasso,  come  meglio  specificato  nello  Schema  di
Contratto; si applica la riduzione del 50% (cinquanta per cento)  per
l'ipotesi  di  cui  all'art.  75,  comma  7,  del  D.Lgs.   163/2006,
richiamato dall'art. 113, comma 1, del medesimo Decreto; 
  b)  garanzia  aggiuntiva  di  valore  pari  ad  Euro  60.000.000,00
(sessantamilioni/00) con i  contenuti,  le  modalita'  ed  i  termini
descritti nello Schema di Contratto. In punto,  si  applicheranno  in
via analogica le previsioni del comma  2  dell'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006; 
  c) polizza assicurativa ai sensi di quanto previsto dall'art.  129,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006 in combinato disposto  con  l'art.  125,
commi 1 e 2, del  d.P.R.  207/2010  -  il  cui  importo  della  somma
assicurata corrisponda all'importo contrattuale relativo ai lavori  -
che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i  rischi
di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni  ivi
previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita'  civile
per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori, con massimale  pari  ad
Euro  2.100.000,00  (duemilionicentomila/00)  sino   alla   data   di
emissione  del  certificato  di  collaudo  provvisorio,  come  meglio
specificato nello Schema di Contratto; 
  d) polizza indennitaria decennale a copertura dei rischi di  rovina
totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi  derivanti  da  gravi
difetti  costruttivi  con  massimale  pari  ad   Euro   16.560.572,36
(sedicimilionicinquecentosessantamilacinquecentosettantadue/36),
nonche' polizza di assicurazione  della  responsabilita'  civile  per
danni cagionati a terzi, con decorrenza dalla data di  emissione  del
certificato di collaudo provvisorio e per la durata di dieci  anni  e
con   un   indennizzo   massimo    pari    ad    Euro    2.100.000,00
(duemilionicentomila/00), ai sensi dell'art. 129, comma 2, del D.Lgs.
163/2006 e dell'art. 126 del d.P.R. 207/2010; 
  e) polizza assicurativa del  progettista  ai  sensi  del  combinato
disposto dell'art. 111, del  D.Lgs.  163/2006  e  dell'art.  269  del
d.P.R. 207/2010 con un massimale pari ad Euro 2.500.000. 
  Le garanzie e cauzioni di cui ai precedenti numeri  i.  e  ii.,  ad
eccezione di quella di cui al numero ii., lett. b), dovranno altresi'
contenere tutte le clausole richieste dagli artt. 75 e 113 del D.Lgs.
163/2006. 
  Trovano  applicazione  alle  cauzioni  e  garanzie  richieste   dal
presente punto gli articoli 127 e 128 del d.P.R. 207/2010. 
  Le garanzie e cauzioni, ad eccezione di quella di cui al precedente
numero ii., lett. b), e le polizze richieste dovranno essere conformi
agli schemi  tipo  contenuti  nel  D.M.  123/2004  (pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004). 
  Le garanzie di cui al precedente numero ii.,  lett.  a),  c)  e  d)
dovranno  essere  proporzionalmente  incrementate,   secondo   quanto
previsto nello Schema di Contratto, se e nella misura in  cui  una  o
piu' delle restanti Tratte B2, C e D dovessero essere completate  nei
5   (cinque)   anni   decorrenti   dalla   data   di    comunicazione
dell'aggiudicazione definitiva. 
  Il tutto come meglio disciplinato nel Disciplinare di  Gara,  nello
Schema di Contratto e nella documentazione di gara tutta. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento: fondi statali e risorse private. 
  Pagamenti: secondo le modalita' previste  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto e nello Schema di Contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Si applica quanto previsto al successivo punto III.2.1). 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: - 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare alla procedura i  soggetti,  singoli  ed
associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e di  cui  all'art.
90 lett. d), e), f), fbis) g), h),  comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006,
nonche'  gli  operatori  economici   stabiliti   in   Stati   diversi
dall'Italia, in possesso dei requisiti previsti dal presente Bando  e
dal Disciplinare di Gara e per i quali non  sussistano  le  cause  di
esclusione e di incompatibilita' previste dal presente  Bando  e  dal
Disciplinare di Gara. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006; 
  b) per i quali sussista l'estensione negli ultimi cinque anni,  nei
propri confronti, degli effetti di una delle  misure  di  prevenzione
della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 6 settembre 2011,  n.
159 e ss.mm.ii. irrogate nei confronti di un convivente; 
  c) nei confronti dei quali siano state emesse  sentenze,  ancorche'
non definitive, confermate in sede di appello, relative a  reati  che
precludono la partecipazione alle gare d'appalto, ai sensi  dell'art.
67, comma 8, del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 e ss.mm.ii.; 
  d) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383  qualora
tali piani non si siano ancora conclusi; 
  e) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  f) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  d.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  Si applicano i divieti di cui agli articoli 36, comma 5, 37,  comma
7, e 164, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, nonche' dell'art. 253,  commi
1, 2 e 3 del d.P.R. 207/2010. 
  Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi  dall'Italia
trovano applicazione gli articoli 38, comma 5, 39, 45, comma 6, e  47
del D.Lgs. 163/2006, nonche', l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. 
  Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita',  le
forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. 
  Il tutto come meglio disciplinato nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  1) dichiarazione presentata ai sensi dell'art.  41,  comma  4,  del
D.Lgs. 163/2006,  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993; 
  2) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  del  d.P.R.  445/2000,
concernente il fatturato globale d'impresa  realizzato  negli  ultimi
tre esercizi antecedenti alla  data  di  pubblicazione  del  presente
Bando di Gara, per un importo non  inferiore  ad  Euro  90.000.000,00
(novantamilioni/00); 
  3) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  del  d.P.R.  445/2000,
concernente il fatturato relativo al servizio di gestione di  pedaggi
autostradali, realizzato negli ultimi tre esercizi  antecedenti  alla
data di pubblicazione del presente Bando di Gara, per un importo  non
inferiore ad Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00). 
  Ai sensi dell'ultimo periodo del comma 2 dell'art.  41  del  D.Lgs.
163/2006 si precisa che entrambi gli importi  di  cui  ai  precedenti
punti   2)   e   3)    sono    da    ritenersi    congrui    e    non
eccessivi/discriminatori  in  relazione  all'importo  e   all'oggetto
dell'appalto  atteso  che  da  un  lato  permettono  la  piu'   ampia
partecipazione alla procedura e, dall'altro, consentono di dimostrare
la capacita' del concorrente di far fronte agli impegni economici  in
misura  direttamente  proporzionale   all'affidamento   in   oggetto,
comprovando altresi' la  contestuale  operativita'  sul  mercato  del
concorrente anche a favore di altri committenti. 
  Si precisa,  inoltre,  che  i  sopra  indicati  limiti  di  accesso
connessi al fatturato  aziendale  sono  richiesti  in  ragione  della
natura mista dell'appalto, nel quale  l'importo  dei  lavori  per  la
realizzazione del sistema di rilevamento dei transiti, pur  dovendosi
ritenere questi accessori rispetto al servizio di gestione  operativa
del sistema  di  esazione  dei  pedaggi  (che  costituisce  l'oggetto
principale del contratto), e' superiore al 50% della base d'asta. 
  In caso di RTI, Consorzio Ordinario, GEIE o Aggregazioni di Imprese
di rete, il requisito di cui  al  precedente  punto  1)  deve  essere
posseduto da tutti i concorrenti riuniti,  consorziati,  associati  o
aggregati. 
  In  caso  di  RTI  orizzontale,   Consorzio   Ordinario,   GEIE   o
Aggregazione di Imprese di rete, i requisiti  di  cui  ai  precedenti
punti 2) e 3) dovranno essere posseduti dalla  mandataria  o  da  una
impresa consorziata, associata o aggregata nella  misura  minima  del
50%; la restante percentuale deve  essere  posseduta  cumulativamente
dalle  mandanti  o  dalle  altre  imprese  consorziate,  associate  o
aggregate ciascuna nella misura minima del 10%  di  quanto  richiesto
all'intero raggruppamento. 
  In caso di RTI verticale, Consorzio Ordinario, GEIE o  Aggregazione
di Imprese di rete, il requisito di cui al precedente punto  2)  deve
essere  posseduto  cumulativamente  dall'intero  raggruppamento;   il
requisito di cui al precedente punto 3)  deve  essere  posseduto  per
intero dalla mandataria. 
  In caso di Consorzio Stabile  si  applica  l'art.  277  del  d.P.R.
207/2010. 
  Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita',  le
forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. 
  Il tutto come meglio disciplinato nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' di
requisiti: 
  A. Per il servizio di gestione operativa del  sistema  di  esazione
dei  pedaggi  e  di  manutenzione  del  sistema  di  rilevamento  dei
transiti: 
  1) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  del  d.P.R.  445/2000,
attestante l'avvenuto svolgimento negli ultimi tre  anni  antecedenti
alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, di uno o  piu'
servizi analoghi di gestione di pedaggi autostradali, di importo  non
inferiore ad Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00); 
  2) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  del  d.P.R.  445/2000,
attestante l'avvenuto svolgimento negli ultimi tre  anni  antecedenti
alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, di un servizio
di manutenzione  degli  impianti  per  il  rilevamento  dei  transiti
autostradali della durata di almeno 24 mesi; 
  3) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  del  d.P.R.  445/2000,
attestante un numero medio annuo, negli ultimi tre  anni  antecedenti
alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, non  inferiore
a 40 (quaranta)  unita'  lavorative,  di  cui  almeno  22  (ventidue)
adibite all'attivita' di gestione dei sistemi di pedaggi autostradali
ed almeno 18 (diciotto) adibite all'attivita' di  manutenzione  degli
impianti per il rilevamento dei transiti autostradali; 
  4) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  del  d.P.R.  445/2000,
attestante il possesso del sistema di qualita' ai sensi della UNI  EN
ISO 9001:2008, rilasciata da un organismo accreditato. 
  In caso di RTI, Consorzio Ordinario, GEIE o Aggregazioni di Imprese
di rete il requisito di  cui  al  precedente  punto  4)  deve  essere
posseduto da tutti  i  soggetti  riuniti,  consorziati,  associati  o
aggregati. 
  In  caso  di  RTI  orizzontale,   Consorzio   Ordinario,   GEIE   o
Aggregazione di Imprese di rete, i requisiti  di  cui  ai  precedenti
punti 1), 2) e 3) devono essere posseduti dalla mandataria o  da  una
impresa consorziata, associata o aggregata nella  misura  minima  del
50%; la restante percentuale deve  essere  posseduta  cumulativamente
dalle  mandanti  o  dalle  altre  imprese  consorziate,  associate  o
aggregate ciascuna nella misura minima del 10%  di  quanto  richiesto
all'intero raggruppamento. 
  In caso di RTI verticale, Consorzio Ordinario, GEIE o  Aggregazioni
di Imprese di rete la mandataria o  una  delle  imprese  consorziate,
associate o aggregate devono possedere per intero il requisito di cui
al precedente punto 1) e relativamente al precedente punto 3)  devono
attestare la presenza  di  almeno  22  (ventidue)  unita'  lavorative
adibite  all'attivita'  di   gestione   dei   sistemi   dei   pedaggi
autostradali;  la  mandante  designata  a  gestire  il  servizio   di
manutenzione degli impianti per  il  rilevamento  dei  transiti  deve
possedere il requisito di cui al precedente punto 2) e  relativamente
al precedente punto 3)  deve  attestare  la  presenza  di  almeno  18
(diciotto) unita' lavorative adibite  all'attivita'  di  manutenzione
degli impianti per il rilevamento dei transiti; l'eventuale ulteriore
mandante, diversa dalla mandataria e dalla restante mandante  di  cui
sopra, designata per la redazione della progettazione  esecutiva  del
sistema per il rilevamento dei transiti  in  modalita'  free-flow  di
tutto il collegamento autostradale  pedemontano  lombardo  e  per  la
realizzazione dei relativi lavori, deve possedere i requisiti di  cui
alle successive lettere B) e C). 
  In caso di Consorzio Stabile  si  applica  l'art.  277  del  d.P.R.
207/2010. 
  Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita',  le
forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. 
  Il tutto come meglio disciplinato nel Disciplinare di Gara. 
  B. Per la realizzazione mediante fornitura  e  posa  in  opera  del
sistema per il rilevamento dei transiti in modalita' free-flow: 
  1) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  del  d.P.R.  445/2000,
concernente il possesso dell'attestazione, rilasciata da societa'  di
attestazione (SOA), regolarmente autorizzata e in corso di validita',
che  documenti  la  qualificazione  per   costruzione,   ovvero   per
prestazioni  di  progettazione  e  costruzione,   per   categorie   e
classifiche adeguate ai lavori da eseguire: 
  a) Categoria prevalente: 
  - OG11 classifica VIII  (importo  dei  lavori  Euro  20.187.097,06;
incidenza: 46,81%); 
  b) Categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria: 
  - OS19 classifica VIII  (importo  dei  lavori  Euro  16.028.935,22;
incidenza: 37,17%); 
  - OS18-A classifica IVbis (importo dei  lavori  Euro  3.170.570,48;
incidenza: 7,35%); 
  -  OG1  classifica  IV  (importo  dei  lavori  Euro   2.400.162,06;
incidenza: 5,57%); 
  - OS21 classifica IIIbis (importo  dei  lavori  Euro  1.335.641,08;
incidenza: 3,10%). 
  2) ai sensi del combinato disposto degli artt. 61, comma 6, e  357,
comma 19bis, del d.P.R. 207/2010, dichiarazione sostitutiva, resa  ai
sensi del d.P.R. 445/2000, attestante l'avvenuta  realizzazione,  nei
migliori  cinque  anni  del  decennio  antecedente   alla   data   di
pubblicazione del presente Bando, di una cifra d'affari ottenuta  con
lavori svolti mediante attivita' diretta e indiretta non inferiore  a
2,5 volte l'importo dell'appalto a base di  gara  e  complessivamente
pari    ad    Euro     107.806.014,00     (centosettemilioniottocento
seimilaquattordici/00). 
  In  caso  di  RTI  orizzontale,   Consorzio   Ordinario,   GEIE   o
Aggregazioni di Imprese di rete i  requisiti  di  cui  al  precedente
punto 1) lettere a) e b) devono essere posseduti dalla mandataria,  o
da una delle imprese consorziate, associate o aggregate nella  misura
minima del 50% dell'importo dei lavori; la restante percentuale  deve
essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese
consorziate, associate o aggregate ciascuna nella misura  minima  del
10% dell'importo dei lavori. 
  In caso di RTI di  tipo  verticale,  Consorzio  Ordinario,  GEIE  o
Aggregazioni di Imprese di rete i  requisiti  di  cui  al  precedente
punto 1) lett. a) e b) devono essere posseduti dalla mandataria nella
categoria  prevalente,  e  nelle  categorie   scorporabili   ciascuna
mandante deve possedere i requisiti per l'importo  dei  lavori  della
categoria che intende assumere nella misura  indicata  per  l'impresa
singola. I  requisiti  relativi  alle  lavorazioni  scorporabili  non
assunte dalle mandanti dovranno essere posseduti dalla mandataria con
riferimento alla categoria prevalente. 
  Per le categorie scorporabili di cui al precedente punto 1),  lett.
b), e' ammesso il subappalto al 100% purche' il concorrente si  trovi
in possesso dell'attestazione  SOA  per  la  categoria  prevalente  e
sussistano le condizioni di cui all'art.  92,  comma  1,  del  d.P.R.
207/2010. Il concorrente ha l'obbligo  di  dichiarare  il  subappalto
entro i limiti di legge delle categorie scorporabili per la parte per
le quali non sia in possesso della relativa qualificazione. 
  Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita',  le
forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. 
  Il tutto come meglio disciplinato nel Disciplinare di Gara. 
  C. per il servizio di progettazione esecutiva: 
  1) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  del  d.P.R.  445/2000,
secondo quanto previsto dall'art. 263, comma 1, lett. a), del  d.P.R.
207/2010  e  dell'art.  253,  comma  15bis   del   D.Lgs.   163/2006,
concernente il fatturato globale per servizi di cui all'art. 252  del
d.P.R. 207/2010, espletati  nei  migliori  5  (cinque)  esercizi  del
decennio antecedente alla data di pubblicazione del presente Bando di
Gara,   per   un   importo   non   inferiore   ad   Euro   397.138,20
(trecentonovantasettemilacentotrentotto/20), pari  a  2  (due)  volte
l'importo   a   base   di   gara   e   pari   ad   Euro    198.569,10
(centonovantottomilacinquecentosessantanove/10); 
  2) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  del  d.P.R.  445/2000,
secondo quanto previsto dall'art. 263, comma 1, lett. b)  del  d.P.R.
207/2010, attestante l'avvenuto espletamento negli ultimi 10  (dieci)
anni antecedenti alla data di pubblicazione  del  presente  Bando  di
Gara, di  servizi  di  cui  all'articolo  252  del  d.P.R.  207/2010,
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei
lavori cui si riferiscono i servizi da  affidare,  individuate  sulla
base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali  di  cui
alla Legge 143/1949 e D.M. 04/04/2001 (abrogato dall'art. 9 del  d.l.
24 gennaio 2012 n. 1, convertito con modificazione in legge 24  marzo
2012 n. 27), per un importo globale per ogni classe e  categoria  non
inferiore ad 1 (una)  volta  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie come di seguito esplicitate: 
  - Ib/c = Euro 5.225.252,98; 
  - If/g = Euro 2.443.904,54; 
  - IIIa = Euro 251.795,05; 
  - IIIb = Euro 134.520,11; 
  - IIIc = Euro 33.960.963,55. 
  3) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  del  d.P.R.  445/2000,
secondo quanto previsto dall'art. 263, comma 1, lett. c)  del  d.P.R.
207/2010 attestante l'avvenuto svolgimento negli  ultimi  10  (dieci)
anni antecedenti alla data di pubblicazione del Bando di  Gara  di  2
(due) servizi di cui all'articolo 252 del d.P.R.  207/2010,  relativi
ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare di cui al  precedente  punto
2), individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle  tariffe
professionali di cui alla Legge 143/1449 e D.M. 04/04/2001  (abrogato
dall'art.  9  del  d.l.  24  gennaio  2012  n.  1,   convertito   con
modificazione in legge 24 marzo 2012 n. 27), per  un  importo  totale
non inferiore allo  0,40  (zero  virgola  quaranta)  volte  l'importo
stimato dei lavori cui si riferisce  la  prestazione,  calcolato  con
riguardo ad  ognuna  delle  classi  e  categorie  sopra  riportate  e
riferiti  a  tipologie  di  lavori  analoghi  per  dimensione  e  per
caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento; 
  4) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  del  d.P.R.  445/2000,
secondo quanto previsto dall'art. 263, comma 1, lett. d)  del  d.P.R.
207/2010 e 253, comma 15bis, del D.Lgs. 163/2006 attestante un numero
medio annuo del personale tecnico utilizzato  nei  migliori  3  (tre)
anni del quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del Bando
di Gara (comprendente i soci attivi, i dipendenti,  i  consulenti  su
base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti,  e
muniti di partiva IVA e che firmino il  progetto,  ovvero  firmino  i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio
di direzione lavori e  che  abbiano  fatturato  nei  confronti  della
societa' offerente una quota superiore al  cinquanta  per  cento  del
proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA,  e
i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti  arti  e
professioni), non inferiore a 5 (cinque) unita' [in una misura pari a
2 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico]. 
  Si precisa che: 
  a. ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e  dell'art.
92, comma 6, del d.P.R. 207/2010, i soggetti di cui all'art.  34  del
D.Lgs. 163/2006 in possesso di attestazione di qualificazione SOA per
prestazioni di progettazione e costruzione  dovranno  documentare  il
possesso dei requisiti di progettazione di cui  ai  precedenti  punti
1), 2), 3) e  4)  sulla  base  dell'attivita'  svolta  dalla  propria
struttura tecnica o sulla base dei progettisti indicati  o  associati
scelti tra i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e),  f),
fbis), g) e h), del D.Lgs. 163/2006 muniti delle relative  qualifiche
professionali; ai fini del raggiungimento dei predetti  requisiti  e'
possibile sommare  i  requisiti  relativi  all'attivita'  di  servizi
svolta dalla struttura tecnica del concorrente ai requisiti  relativi
all'attivita'  di  servizi  svolta  dai  progettisti   indicati   e/o
associati; 
  b. ai sensi dell'art. 53 comma 3, del D.Lgs. 163/2006  e  dell'art.
92, comma 6 del d.P.R. 207/2010 i soggetti di  cui  all'art.  34  del
D.Lgs. 163/2006 in possesso di attestazione di qualificazione SOA per
prestazioni di sola esecuzione dovranno documentare il  possesso  dei
requisiti di progettazione di cui ai precedenti punti 1), 2), 3) e 4)
attraverso progettisti indicati o associati scelti tra i soggetti  di
cui all'art. 90 lett. d), e), f), fbis), g) e h), del D.Lgs. 163/2006
muniti delle relative qualifiche professionali; 
  c. nel caso di raggruppamento di progettisti i requisiti di cui  ai
precedenti punti 1), 2) e 4) devono essere posseduti  cumulativamente
dal raggruppamento ai  sensi  dell'art.  261,  comma  7,  del  d.P.R.
207/2010. La mandataria in ogni caso deve possedere  i  requisiti  di
cui ai precedenti punti 1), 2) e 4) in misura  percentuale  superiore
rispetto a ciascuna mandante. Ai sensi dell'art. 261,  comma  8,  del
d.P.R. 207/2010 il requisito di cui al precedente  punto  3)  non  e'
frazionabile. 
  Tutti i progettisti di cui alle precedenti lettere a) e b) dovranno
altresi' attestare mediante apposita dichiarazione resa ai sensi  del
d.P.R. 445/2000, di trovarsi in possesso dei  requisiti  generali  di
cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. 
  Ai  fini  del  requisito  di  cui  alla  lettera  b),  nei   lavori
appartenenti alla classe/categoria  Ib  possono  essere  computati  i
lavori appartenenti alla classe/categoria Ic; nei lavori appartenenti
alla  classe/categoria  If  possono   essere   computati   i   lavori
appartenenti alla classe/categoria Ig. Il possesso dei requisiti deve
essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel
Disciplinare di Gara. 
  Il tutto come meglio disciplinato nel Disciplinare di Gara. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  in  base  ai   criteri
indicati di seguito: 
  1. Elementi di natura qualitativa (ponderazione 65/100): 
  1/a  -  Caratteristiche  funzionali   del   sistema   di   esazione
(ponderazione: 10); 
  1/b  -  Manutenzione  del  sistema  di  rilevamento  dei   transiti
(ponderazione: 5); 
  1/c -  Ottemperanza  ai  requisiti  prestazionali  del  Sistema  di
Pedaggio, del Sistema Gestione  Clienti  e  Sistema  Gestione  Utenti
(ponderazione: 50). 
  2. Elementi di natura quantitativa (ponderazione 35/100): 
  2/a - Ribasso percentuale sull'importo della realizzazione mediante
fornitura e posa in opera del sistema di rilevamento dei transiti  in
modalita' free-flow (ponderazione: 20); 
  2/b - Ribasso percentuale sull'importo annuo  per  il  servizio  di
gestione operativa del sistema di esazione dei pedaggi (ponderazione:
10); 
  2/c - Ribasso percentuale sull'importo annuo  per  la  manutenzione
del sistema di rilevamento dei transiti (ponderazione: 5). 
  Il metodo di determinazione dei coefficienti e di  attribuzione  di
pesi e sub-pesi e' stabilito dall'art. 10 del Disciplinare di Gara. 
  IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CUP: F11B06000270007. 
  CIG: 53172193ED 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative all'appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 11/11/2013 Ore: 12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Durata in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Legali rappresentanti dei concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
idonea delega in numero massimo di due per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': 
  Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Appalto indetto con deliberazione del C.d.A. del 20/06/2013. 
  A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare i  requisiti
di cui ai punti III.2.1,  III.2.2  e  III.2.3  con  dichiarazione  ex
d.P.R. 445/2000, fatta eccezione per le dichiarazioni degli  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del  D.Lgs.  1  settembre
1993, n. 385 le quali saranno presentate gia' in sede di  offerta  ai
sensi dell'art. 41, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  b) A pena di esclusione, i concorrenti hanno l'obbligo di formulare
l'offerta economica: 
  1. sull'importo per la realizzazione mediante fornitura e  posa  in
opera del sistema  per  il  rilevamento  dei  transiti  in  modalita'
free-flow,         pari         a         Euro          41.401.430,90
(quarantunomilioniquattrocentounomilaquattrocentotrenta/90); 
  2. sull'importo annuo per il servizio  di  gestione  operativa  del
sistema  di  esazione  dei   pedaggi   pari   a   Euro   3.550.000,00
(tremilionicinquecentocinquantamila/00); 
  3.  sull'importo  annuo  per  la  manutenzione   del   sistema   di
rilevamento    dei    transiti,    pari     a     Euro     520.000,00
(cinquecentoventimila/00). 
  c) Si precisa che l'importo complessivo pari ad Euro  71.756.705,00
(settantunomilionisettecentocinquantaseimilasettecentocinque/00)   di
cui al precedente punto II.2.1), e' cosi' composto: 
  i. Euro 198.569,10 (centonovantottomilacinquecentosessantanove/10):
per  la  progettazione  esecutiva  del  sistema  di  rilevamento  dei
transiti in modalita' free-flow di tutto il collegamento autostradale
pedemontano lombardo; 
  ii. con riferimento alle prime quattro tratte funzionali (A, B1, 1°
lotto della Tangenziale  di  Como,  1°  lotto  della  Tangenziale  di
Varese): 
  1.                        Euro                        22.520.678,78
(ventiduemilionicinquecentoventimilaseicentosettantotto/78)  per   la
realizzazione mediante fornitura e posa in opera del sistema  per  il
rilevamento dei transiti in modalita' free-flow, soggetto a ribasso; 
  2.                        Euro                        14.111.250,00
(quattordicimilionicentoundicimiladuecentocinquanta/00)    per     il
servizio di gestione operativa del sistema di esazione  dei  pedaggi,
per    un    importo    annuo    pari    ad     Euro     1.491.000,00
(unmilionequattrocentonovantunomila/00); 
  3.                        Euro                         2.563.600,00
(duemilionicinquecentosessantatremilaseicento/00),       per       la
manutenzione del sistema per il rilevamento dei transiti in modalita'
free-flow,  per  un   importo   annuo   pari   ad   Euro   265.200,00
(duecentosessantacinquemiladuecento/00); 
  4.                        Euro                         1.064.319,75
(unmilionesessantaquattromilatrecentodiciannove/75)  per  gli   oneri
della sicurezza. 
  iii. Con riferimento alle eventuali restanti tratte funzionali  B2,
C e D: 
  1.                        Euro                        18.880.752,12
(diciottomilioniottocentottantamilasettecentocinquantadue/12) per  la
realizzazione mediante fornitura e posa in opera del sistema  per  il
rilevamento dei transiti in modalita' free-flow; 
  2.  Euro  10.295.000,00  (diecimilioniduecentonovantacinquemila/00)
per il servizio di gestione operativa del  sistema  di  esazione  dei
pedaggi,  per  un   importo   annuo   pari   ad   Euro   2.059.000,00
(duemilionicinquantanovemila/00); 
  3. Euro 1.274.000,00 (unmilioneduecentosettantaquattromila/00)  per
la manutenzione del  sistema  per  il  rilevamento  dei  transiti  in
modalita' free-flow, per un importo annuo  pari  ad  Euro  254.800,00
(ducentocinquantaquattromilaottocento/00); 
  4.                         Euro                          848.535,25
(ottocentoquarantottomilacinquecentotrentacinque/25)  per  gli  oneri
della sicurezza. 
  d) Le modalita' di presentazione  della  documentazione  occorrente
per la partecipazione e le modalita' di presentazione  delle  offerte
sono indicate nel Disciplinare di Gara; la documentazione di gara  e'
indicata all'art. 3 del Disciplinare di Gara. 
  e) E' ammesso l'avvalimento ai sensi e nel rispetto  del  combinato
disposto degli articoli 49 del D.Lgs. 163/2006 e  88,  comma  1,  del
d.P.R. 207/2010. 
  f)  La  procedura  di  gara  sara'  espletata  da  una  commissione
ministeriale  ai  sensi  di  quanto  previsto  dall'art.  31.3  della
Convenzione  Unica  sottoscritta  con   la   Concedente   Concessioni
Autostradali Lombarde S.p.A.; 
  g) Con riferimento al punto IV.2.1 del presente Bando  di  Gara  si
specifica  che  l'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa   verra'
valutata  ai  fini  dell'aggiudicazione  sulla  base  dei  criteri  e
sub-criteri, pesi  e  sub-pesi  di  seguito  indicati,  applicando  i
criteri e le formule  di  cui  all'Allegato  P  al  d.P.R.  207/2010,
secondo quanto  meglio  specificato  nel  Disciplinare  di  Gara.  Il
punteggio massimo attribuito e' pari a 100 punti: 
  Criteri e sub-criteri, pesi e sub-pesi: 
  1) MAX 65 PUNTI: Elementi di natura qualitativa di cui: 
  1/a) MAX  10  PUNTI:  Caratteristiche  funzionali  del  sistema  di
esazione desunte dalla relazione  descrittiva  di  cui  all'art.  7.2
punto 1) del Disciplinare di Gara; 
  1/b) MAX 5 PUNTI:  Manutenzione  del  sistema  di  rilevamento  dei
transiti di cui: 
  - 1/b.1) MAX 2,5  PUNTI:  Modalita'  attuative  della  manutenzione
desunte dalla relazione descrittiva di cui all'art. 7.2 punto 2)  del
Disciplinare di Gara; 
  - 1/b.2) MAX 2,5 PUNTI: Livelli di  servizio  offerti  rispetto  ai
Requisiti prestazionali sulla gestione operativa  della  manutenzione
costituiti da: 
  - 1/b.2.1) Requisito M1.2: Tempo di modifica del  senso  di  marcia
delle corsie dei segmenti autostradali; 
  - 1/b.2.2) Requisito M4.2: Tempo di risoluzione dei guasti generici
di un apparato; 
  1/c)  MAX  50  PUNTI:  Livelli  di  servizio  offerti  rispetto  ai
requisiti funzionali e non funzionali del Sistema  di  Pedaggio,  del
Sistema Gestione Clienti e Sistema Gestione Utenti, di cui: 
  - 1/c.1) MAX 10 PUNTI: Livelli  di  servizio  offerti  rispetto  ai
seguenti 2 (due) requisiti  generali  e  funzionali  del  Sistema  di
Pedaggio costituiti da: 
  - 1/c.1.1) Requisito B5.1.2: Dichiarazione che le RSE sono conformi
a EN 15509 e/o ETSI 200674-1; 
  -  1/c.1.2)  Requisito  B5.2.2:  Numero  di  Sistemi  OCR  (Optical
Characters Recognition) di cui e' costituito ogni rilevatore  per  il
video tolling; 
  - 1/c.2) MAX 5 PUNTI:  Livello  di  servizio  offerto  rispetto  al
requisito E3.10 relativo  all'Enforcement  del  Sistema  di  Pedaggio
costituito dalla percentuale  di  riconoscimento,  mediante  verifica
manuale,  delle  targhe  veicolo  non  riconosciute  dalla   funzione
"Verifica automatica dei transiti"; 
  - 1/c.3) MAX 10 PUNTI: Livelli  di  servizio  offerti  rispetto  ai
seguenti 2 (due) requisiti non funzionali  del  Sistema  di  Pedaggio
costituiti da: 
  - 1/c.3.1) Requisito H2.4.1:  Indice  di  Rilevazione  dei  Veicoli
(IRV) garantito per l'electronic tolling; 
  - 1/c.3.2) Requisito H2.4.2:  Indice  di  Rilevazione  dei  Veicoli
(IRV) garantito per il video tolling; 
  - 1/c.4) MAX 5 PUNTI:  Livelli  di  servizio  offerti  rispetto  ai
seguenti 4 (quattro) requisiti non funzionali  del  Sistema  Gestione
Clienti e del Sistema di Gestione Utenti, costituiti da: 
  - 1/c.4.1) Requisito H2.3.1: Availability del sistema centrale  del
Sistema di Gestione Clienti e del Sistema di Gestione Utenti, con una
percentuale garantita di up-time del sistema centrale; 
  -  1/c.4.2)  Requisito  H2.3.2:   Tempo   massimo   del   down-time
continuativo del sistema centrale del Sistema di Gestione  Clienti  e
del Sistema di Gestione Utenti; 
  -   1/c.4.3)    Requisito    H2.4.1:    Disponibilita'    garantita
dell'infrastruttura del Call Center del Sistema di Gestione Clienti e
del Sistema di Gestione Utenti,  con  una  percentuale  garantita  di
up-time; 
  - 1/c.4.4) Requisito H2.4.3:  Durata  massima  di  indisponibilita'
continuativa dell'infrastruttura  del  Call  Center  del  Sistema  di
Gestione Clienti e del Sistema  Gestione  Utenti,  con  un  tempo  di
down-time continuativo; 
  - 1/c.5) MAX 10 PUNTI: Percentuale di incassi  garantiti  derivanti
da pedaggio rispetto a quello dovuto dai  veicoli  transitanti  sulla
rete APL, per la quota superiore al 97% di cui al Requisito A.5; 
  - 1/c.6) MAX 10 PUNTI: Percentuale di crediti  recuperati  rispetto
ai crediti totali dovuti per mancato pagamento  dei  pedaggi  per  la
quota superiore all'85% e per le violazioni di cui al Requisito A.6; 
  2) MAX 35 PUNTI: Elementi di natura quantitativa di cui: 
  2/1)  MAX  20  PUNTI:  Ribasso   percentuale   sull'importo   della
realizzazione mediante fornitura e  posa  in  opera  del  sistema  di
rilevamento dei transiti in modalita' free flow; 
  2/2) MAX 10 PUNTI: Ribasso percentuale sull'importo  annuo  per  il
servizio di gestione operativa del sistema di esazione dei pedaggi; 
  2/3) MAX 5 PUNTI: Ribasso percentuale  sull'importo  annuo  per  la
manutenzione del sistema di rilevamento dei transiti. 
  Il tutto come meglio disciplinato nel Disciplinare di  Gara  e  nel
Capitolato Speciale d'Appalto, Allegato A, Requisiti prestazionali. 
  h)  Il  procedimento  di  verifica   delle   offerte   anomale   e'
disciplinato ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88 del  D.Lgs.
163/2006; ai sensi  dell'art.  88,  comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle   migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006. 
  i) Non sono ammesse offerte  in  aumento,  indeterminate,  plurime,
parziali e condizionate. 
  j) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto e i modelli  fac
simile che potranno essere  utilizzati  per  la  presentazione  della
domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per  la
formulazione  dell'offerta  economica  sono  disponibili  sul   sito:
www.pedemontana.com. Gli altri  documenti  di  gara  potranno  essere
visionati o ritirati con le modalita' previste  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  k) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara, si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di Contratto,
al  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  relativi  allegati  ed   alla
documentazione di gara tutta. 
  l) Con riferimento al precedente punto II.3  si  specifica  che  la
durata dell'appalto pari a 3.785  giorni,  ivi  indicata,  decorrera'
dalla data di emanazione dell'ordine di inizio  attivita'  ed  e'  da
intendersi comprensiva: 
  1) per la progettazione esecutiva: di un termine non superiore a 30
(trenta)  giorni  dall'ordine  di  inizio  attivita'  del   Direttore
dell'esecuzione del contratto limitatamente alle prime quattro Tratte
funzionali A, B1, 1° lotto della Tangenziale di Como e 1° lotto della
Tangenziale di Varese e, comunque, di un termine non superiore  a  60
(sessanta) giorni  per  il  progetto  esecutivo  relativo  all'intera
tratta  viaria  decorrenti  dal   medesimo   ordine   del   Direttore
dell'esecuzione relativo alle prime quattro Tratte funzionali; 
  2) per l'approvazione del progetto esecutivo:  del  termine  di  30
(trenta) giorni decorrenti dalla data di consegna rispettivamente  di
quello  relativo  alle  Tratte  funzionali  A,  B1,  1°  lotto  della
Tangenziale di Como e 1° lotto  della  Tangenziale  di  Varese  e  di
quello relativo all'intera tratta viaria; 
  3) per la realizzazione mediante fornitura  e  posa  in  opera  del
sistema di rilevamento dei transiti: del termine di 75 giorni per  la
Tratta A, 90 giorni per il 1° lotto della  Tangenziale  di  Como,  90
giorni per il 1° lotto della Tangenziale di Varese, 80 giorni per  la
Tratta B1, 180 giorni per ciascuna delle Tratte B2, C, D. I  predetti
termini decorrono dalla data della consegna dei lavori secondo quanto
meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto e  nello  Schema
di Contratto; 
  4) per il servizio di gestione operativa del  sistema  di  esazione
dei pedaggi e manutenzione del sistema di rilevamento  dei  transiti:
del termine di 10 (dieci) anni (3.650 giorni) dalla data  di  entrata
in esercizio della Tratta A, prima tra le quattro Tratte (A,  B1,  1°
lotto della Tangenziale di Como  e  1°  lotto  della  Tangenziale  di
Varese) ad entrare  in  esercizio,  e  di  attivazione  del  relativo
sistema di esazione. 
  m) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, in  ogni  caso,  di
emettere l'ordine di inizio attivita' e/o procedere alla consegna dei
lavori per stralci funzionali, coerentemente con il completamento dei
lavori delle singole Tratte funzionali, senza che  cio'  comporti  la
possibilita' da parte dell'Aggiudicatario di  alcuna  rivendicazione,
pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta e
fermo restando per quest'ultimo l'obbligo di rispettare i termini per
la realizzazione mediante fornitura e posa in opera  del  sistema  di
rilevamento dei transiti previsti in  relazione  a  ciascuna  singola
Tratta funzionale di cui  al  precedente  punto  VI.3),  lettera  l),
numero 3). Il presente Bando  di  Gara  non  vincola  in  alcun  modo
l'Amministrazione  Aggiudicatrice  all'espletamento  della   gara   o
all'aggiudicazione. L'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva,  a
suo insindacabile giudizio, la  facolta'  di  sospendere,  annullare,
revocare o modificare la procedura di gara in  qualsiasi  fase  della
stessa, anche successiva all'aggiudicazione, senza che cio'  comporti
la  possibilita'  di  alcuna  rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta. Si precisa,  altresi',
che la presente procedura  di  gara  e  tutti  gli  atti  connessi  e
conseguenti  e  consequenziali  (ivi  incluso  il  contratto)   hanno
carattere accessorio rispetto  ai  contratti  aventi  ad  oggetto  la
"Progettazione e realizzazione con qualsiasi mezzo del 1° lotto della
tangenziale di Como, del 1° lotto della tangenziale di Varese e della
tratta A8-A9 - Collegamento autostradale Dalmine - Como  -  Varese  -
Valico del Gaggiolo ed opere ad esso connesse"  e  la  "Progettazione
esecutiva e la esecuzione dei lavori relativi alle Tratte B1, B2,  C,
D e opere di compensazione del Collegamento  Autostradale  Dalmine  -
Como - Varese - Valico  del  Gaggiolo  e  opere  ad  esso  connesse".
L'aggiudicazione definitiva e' comunque subordinata al concretizzarsi
di  tutti  i  presupposti  di  qualsiasi  natura,  ivi  compresa   la
disponibilita'   dei   mezzi   occorrenti   per   il    finanziamento
dell'affidamento,  non  e'  impegnativa  per  Autostrada  Pedemontana
Lombarda S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto o a
qualsivoglia   pretesa   dell'aggiudicatario.   Autostrada   Lombarda
Pedemontana S.p.A. si riserva di avvalersi delle previsioni dell'art.
81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006. 
  n) L'appaltatore e' obbligato ad effettuare, su espressa  richiesta
dell'Amministrazione  Aggiudicatrice,   la   realizzazione   mediante
fornitura e posa in opera, la gestione operativa  del  sistema  e  la
relativa manutenzione anche delle restanti Tratte  B2,  C  e  D  alle
condizioni di cui all'offerta di gara, se e nella misura in cui una o
piu'  di  queste  ultime  dovessero  essere  completate  nei  5  anni
decorrenti dalla data di aggiudicazione definitiva,  con  durata  del
termine per il servizio di gestione operativa del sistema di esazione
dei pedaggi e manutenzione del sistema di  rilevamento  dei  transiti
invariata rispetto a  quella  indicata  al  precedente  punto  VI.3),
lettera l), numero 4). 
  o)  Nel  caso  di  una  sola  offerta   valida,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice    si    riserva    la    facolta'    di     procedere
all'aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta  conveniente  o
idonea. 
  p) Nulla e' dovuto ai concorrenti per le  spese  di  partecipazione
alla gara. Sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto  e
tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione.  Ai  sensi  dell'art.
34, comma 35, del D.Lgs. 221/2012, le spese per la pubblicazione  del
Bando di Gara di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66  del
D.Lgs.   163/2006   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'Aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. 
  q) Conformemente a quanto previsto dall'art. 79, comma  5quinquies,
del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha  l'obbligo  -  al  momento  di
presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto  per  le
comunicazioni, nonche', l'indirizzo di posta elettronica  certificata
ovvero il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa
autorizzazione all'utilizzo di quest'ultimo, secondo quanto  previsto
nel Disciplinare di Gara. 
  r) Eventuali quesiti  o  richieste  di  chiarimento  in  ordine  al
presente  Bando,  al  Disciplinare   di   Gara   ed   alla   restante
documentazione a base di  gara  potranno  essere  formulate,  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di  Gara,  entro  il  29  ottobre
2013; l'Amministrazione Aggiudicatrice rispondera' a mezzo  e-mail  o
telefax almeno 6  (sei)  giorni  prima  della  scadenza  del  termine
stabilito per la ricezione delle offerte,  sempre  che  le  richieste
siano pervenute entro il termine sopraindicato. Copia delle richieste
di chiarimento e delle relative risposte saranno pubblicate, in forma
anonima, sul sito www.pedemontana.com. 
  s) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai
concorrenti  verranno  utilizzati   solo   per   finalita'   connesse
all'espletamento della gara,  nonche'  per  la  eventuale  successiva
stipula del contratto e trattati in modo da garantire riservatezza  e
sicurezza degli stessi. 
  t) A pena di esclusione, i concorrenti  sono  tenuti  al  pagamento
della contribuzione, pari ad Euro 500,00  (cinquecento/00)  a  favore
dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici,  secondo
quanto indicato nel Disciplinare di Gara; a tal fine si comunica  che
il CIG attribuito alla presente procedura e': 53172193ED. 
  u) Fermo  quanto  previsto  dall'art.  37,  comma  11,  del  D.Lgs.
163/2006, e' ammesso il ricorso al subappalto nel rispetto dei limiti
di legge ed, in particolare, dell'art. 118 del D.Lgs.  163/2006.  Non
e' consentito il subappalto del servizio di  gestione  operativa  del
sistema di esazione dei pedaggi. Si precisa che APL  non  provvedera'
al  pagamento  diretto  dei  subappaltatori  e  dei  cottimisti  e  i
pagamenti verranno effettuati,  in  ogni  caso,  all'appaltatore  che
dovra' trasmettere alla stazione  appaltante,  entro  20  giorni  dal
relativo  pagamento,  copia  delle  fatture  quietanzate  emesse  dal
subappaltatore.   APL,   ai   sensi   dell'art.   53,   comma   3bis,
corrispondera' al progettista l'importo di cui  al  precedente  punto
II.2.1,  lett.  e),  previa  approvazione  del  progetto   e   previa
presentazione dei relativi  documenti  fiscali  del  progettista.  Si
rinvia per maggior dettaglio al Capitolato Speciale  d'Appalto,  sez.
7.. 
  v) E' obbligatorio il sopralluogo dei luoghi interessati dai lavori
oggetto  dell'appalto  secondo  le   indicazioni   risultanti   dagli
elaborati  progettuali  e  la  presa  visione  della   documentazione
indicata nel Disciplinare di Gara secondo le modalita' ivi previste. 
  w) Il corrispettivo per l'intera durata dell'appalto e'  fissato  a
corpo, analogamente a quanto  previsto  all'art.  53,  comma  4,  del
D.Lgs. 163/2006. 
  x) Il progetto posto a base di gara e'  stato  validato  con  esito
favorevole con rapporto di validazione del 3 maggio  2013  e  verbale
del 10 maggio 2013. 
  y) L'appaltatore e' tenuto  al  rispetto  degli  obblighi  previsti
dalla Legge 136/2010 e ss.mm.ii. nonche' da ogni  altra  disposizione
in materia. 
  z) L'appaltatore e' tenuto al rispetto del Protocollo di  Legalita'
stipulato  tra  le  Prefetture  U.T.G.  di  Bergamo,  Como,   Varese,
Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. e APL in  data  20  dicembre
2010 e ss.mm.ii. 
  aa) Lo Schema di Contratto non contiene la clausola compromissoria. 
  bb) La lingua della procedura e' l'italiano. 
  cc) Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Enrico Luigi Arini. 
  dd) Con esclusivo riferimento alla Tratta A, e' previsto  a  favore
dell'aggiudicatario un periodo di start-up della durata  di  3  (tre)
mesi, decorrenti dalla data  di  avvio  delle  attivita'  di  cui  al
precedente punto II.1.  5),  lett.  c),  nel  quale  l'aggiudicatario
dovra' garantire: 
  - nel primo mese una percentuale di incassi derivanti dal  pedaggio
rispetto a quello dovuto dai veicoli transitanti sulla rete APL,  non
inferiore mediamente al 85%; 
  - nel  secondo  mese  una  percentuale  di  incassi  derivanti  dal
pedaggio rispetto a quello dovuto dai veicoli transitanti sulla  rete
APL, non inferiore mediamente al 90%; 
  - nel terzo mese una percentuale di incassi derivanti dal  pedaggio
rispetto a quello dovuto dai veicoli transitanti sulla rete APL,  non
inferiore mediamente al 97%. 
  Durante  il  periodo  di  start-up,  la  percentuale  di   incassi,
derivanti dal pedaggio, in eccedenza rispetto  alle  suddette  soglie
spetta in ogni caso  ad  APL  sino  al  raggiungimento  della  soglia
percentuale   di   incassi    derivanti    dal    pedaggio    offerta
dall'aggiudicatario in sede di gara. 
  Decorso tale periodo di start-up,  l'aggiudicatario  garantira'  la
percentuale di incassi  derivanti  dal  pedaggio  rispetto  a  quello
dovuto dai veicoli transitanti sulla rete APL pari a quella contenuta
nella propria offerta. 
  In ogni caso, le soglie di incasso di cui sopra  saranno  garantite
con la garanzia aggiuntiva di cui al precedente punto III.1.1.), ii.,
b). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Lombardia, sede Milano. 
  Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122  Milano  -  Italia;
Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209. 
  Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale ai sensi dell'art. 243bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi  dell'art.  120  del
D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla  G.U.U.E.:
10/09/2013. 

                      L'amministratore delegato 
                        avv. Marzio Agnoloni 

 
T13BFM15457
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.