ROMA SERVIZI PER LA MOBILITA' S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 16-9-2013)

 
             Bando di gara n. 9/2013 - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Roma Servizi  per
la Mobilita' s.r.l.; Sede: Via  di  Vigna  Murata  60  00143  Roma  -
Italia.  Tel.   06.46956808   -   06.46956803   -   06.46956895   Fax
06.4695.6801,  Responsabile  del  Procedimento   per   la   fase   di
affidamento dr. Angelo  Marinetti  tel.  06.46956611  fax  0646956801
Profilo  Committente   http//www.agenziamobilita.roma.it.   Ulteriori
informazioni: presso i punti di contatto sopraindicati; modalita'  di
ritiro della  documentazione  complementare:  vedi  successivo  punto
IV.3.3. Le offerte vanno inviate a: vedi successivo punto IV.3.4.. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura  Aperta,  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.,  per  l'affidamento,  in  due  lotti,  del   servizio   di
manutenzione ordinaria e straordinaria  di  impianti  semaforici,  di
segnaletica luminosa per la disciplina del  traffico,  esistenti  nel
territorio   di   Roma   Capitale   ivi   comprese    le    eventuali
soppressione/ristrutturazione di impianti esistenti  e  realizzazione
di nuovi impianti. 
  CIG lotto 1 M7: 52738896E0 - CIG lotto 2 M8: 5273945517. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione: 
  Servizi. Categ. 01. Esecuzione: Territorio di Roma Capitale. Codice
NUTS ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto e' suddiviso  nei
seguenti  due  lotti  funzionali:  Lotto  1  -   M7   relativo   alla
manutenzione di impianti non centralizzati e Lotto 2  -  M8  relativo
alla manutenzione di impianti centralizzati. 
  II.1.6) CPV: 50.23.20.00. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO. 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2) Quantita' o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo complessivo massimo dell'appalto Euro  45.050.000,00  cosi'
ripartito: 
  - LOTTO 1 (M7): Manutenzione ordinaria e straordinaria di  impianti
semaforici non  centralizzati  e  di  segnaletica  luminosa:  Importo
complessivo massimo del lotto Euro 22.500.000,00 oltre oneri fiscali,
cosi' suddiviso: 
  A. Euro 21.682.548,50 - Importo complessivo a base di gara Lotto  1
ripartito in: 
  Euro 11.518.000,00 importo a base d'asta relativo alla manutenzione
ordinaria; 
  Euro 10.164.548,50 importo a base d'asta relativo alla manutenzione
straordinaria      (comprensivo      anche      delle       eventuali
soppressione/ristrutturazione di impianti esistenti  e  realizzazione
di nuovi impianti) cosi' ripartito: 
  quota  lavori  categoria  OS9   manutenzione   straordinaria   Euro
5.399.298,50; 
  quota  lavori  categoria  OG3   manutenzione   straordinaria   Euro
1.906.100,00; 
  eventuali  soppressione/ristrutturazione   impianti   esistenti   e
realizzazione nuovi impianti quota OS9 Euro 1.143.660,00; 
  eventuali  soppressione/ristrutturazione   impianti   esistenti   e
realizzazione nuovi impianti quota OG3 Euro 1.715.490,00. 
  B. Euro 667.281,55 importo, non soggetto a ribasso di gara, per gli
oneri della sicurezza cosi' ripartito: 
  Euro 63.694,98 quota oneri della sicurezza manutenzione ordinaria; 
  Euro  151.418,01   quota   oneri   della   sicurezza   manutenzione
straordinaria - categoria OS9; 
  Euro  452.168,56   quota   oneri   della   sicurezza   manutenzione
straordinaria - categoria OG3; 
  C.   Euro   150.169,95   importo   relativo    alla    manutenzione
straordinaria, non  soggetto  a  ribasso  di  gara,  per  rimborsi  a
fattura. 
  - LOTTO 2 (M8): Manutenzione ordinaria e straordinaria di  impianti
semaforici  centralizzati  e   di   segnaletica   luminosa:   Importo
complessivo massimo del lotto Euro 22.550.000,00 oltre oneri fiscali,
cosi' suddiviso: 
  A. Euro 21.722.700,00 Importo complessivo a base di  gara  Lotto  2
ripartito in 
  Euro 13.814.800,00 importo a base d'asta relativo alla manutenzione
ordinaria; 
  Euro 7.907.900,00 importo a base d'asta relativo alla  manutenzione
straordinaria      (comprensivo      anche      delle       eventuali
soppressione/ristrutturazione di impianti esistenti  e  realizzazione
di nuovi impianti) cosi' ripartito: 
  quota  lavori  categoria  OS9   manutenzione   straordinaria   Euro
3.953.600,00; 
  quota lavori categoria OG3 relativo alla manutenzione straordinaria
Euro 1.332.800,00; 
  eventuali  soppressione/ristrutturazione   impianti   esistenti   e
realizzazione nuovi impianti quota OS9 Euro 1.048.600,00; 
  eventuali  soppressione/ristrutturazione   impianti   esistenti   e
realizzazione nuovi impianti quota OG3 Euro 1.572.900,00. 
  B. Euro 637.377,25 importo, non soggetto a ribasso di gara, per gli
oneri della sicurezza cosi' ripartito: 
  -  Euro  66.288,31  quota  oneri   della   sicurezza   manutenzione
ordinaria; 
  -  Euro  152.382,64  quota  oneri  della   sicurezza   manutenzione
straordinaria - categoria OS9; 
  -  Euro  418.706,30  quota  oneri  della   sicurezza   manutenzione
straordinaria - categoria OG3; 
  C.   Euro   189.922,75   importo   relativo    alla    manutenzione
straordinaria, non  soggetto  a  ribasso  di  gara,  per  rimborsi  a
fattura. 
  I concorrenti potranno presentare offerta  per  uno  o  entrambi  i
lotti ma non per parte di essi.  Ciascun  concorrente  potra'  essere
dichiarato aggiudicatario di un solo lotto in base a quanto  indicato
al successivo punto IV.2.1. 
  II.3)  Durata  dell'appalto:  60  mesi  decorrenti  dalla  data  di
consegna del servizio di manutenzione risultante dalla sottoscrizione
di apposito verbale. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzione e garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  da
costituirsi, secondo le modalita' previste all'art. 7 del  Capitolato
Amministrativo, per i seguenti importi (fatto salvo il  beneficio  di
cui all'art. 75 comma 7 del D.lgs. 163/06 e ss.mm.ii.): 
  - Lotto 1 (M7): Euro 450.000,00; 
  - Lotto 2 (M8): Euro 451.000,00; 
  - Offerta per entrambi i Lotti, unico deposito di: Euro 451.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Pagamenti  come   indicati   nei   Capitolati   Speciali   d'Appalto.
Finanziamenti: Fondi da bilancio di Roma  Servizi  per  la  Mobilita'
S.r.l.    ovvero,    per     quanto     concerne     le     eventuali
soppressione/ristrutturazione di impianti esistenti  e  realizzazione
di nuovi impianti, finanziamenti mirati da parte di Roma  Capitale  o
Enti esterni. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Requisiti di cui all'art.  38  del  D.lgs.  n.  163/2006  ss.mm.ii.
Iscrizione nel Registro  delle  imprese  della  CCIAA,  nel  registro
professionale dello stato di residenza, se provenienti da altri Paesi
dell'Unione senza residenza in Italia, da cui risulti  che  l'impresa
svolge attivita' nel settore cui l'appalto si riferisce. 
  III.2.2) Capacita' Economico Finanziaria: 
  A) un fatturato globale  d'impresa,  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi, di importo complessivo non inferiore ad: Euro 10.000.000,00
(sia in caso di offerta per uno sia in caso di offerta per entrambi i
lotti); 
  B)  referenze  di  almeno  due  istituti  bancari  o   intermediari
autorizzati ai sensi della legge n° 385/93, dalle quali  risulti  che
il concorrente abbia adempiuto ai  suoi  impegni  con  regolarita'  e
puntualita'; 
  III.2.3) Capacita' Tecnica e Professionale: 
  A) Offerta per il Lotto 1: aver regolarmente eseguito, nel triennio
antecedente la data di pubblicazione del  presente  bando,  contratti
analoghi  di   manutenzione   di   impianti   automatici   (sia   non
centralizzati che centralizzati) per la  segnaletica  luminosa  e  la
sicurezza  del  traffico  stradale,  ferroviario,  metropolitano  e/o
tranviario per un importo  complessivamente  non  inferiore  ad  Euro
5.000.000,00; 
  Offerta per il Lotto 2 ovvero offerta per entrambi  i  lotti:  aver
regolarmente  eseguito,  nel  triennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del presente bando, contratti analoghi di  manutenzione
di impianti automatici centralizzati per la segnaletica luminosa e la
sicurezza  del  traffico  stradale,  ferroviario,  metropolitano  e/o
tranviario per un importo non inferiore ad Euro 5.000.000,00; 
  B) attestazione di qualificazione SOA nella categoria OS9: 
  - Offerta lotto 1: Classifica VI; 
  - Offerta lotto 2: Classifica V; 
  - Offerta per entrambi i lotti: Classifica VI; 
  C) attestazione di qualificazione SOA nella categoria OG3: 
  - Offerta lotto 1: Classifica V; 
  - Offerta lotto 2: Classifica IV Bis; 
  - Offerta per entrambi i lotti: Classifica V; 
  D) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  per  ogni  lotto,  a  favore
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  sulla  base   degli
elementi  di  valutazione  indicati  nel  Capitolato  Speciale.  Ogni
concorrente potra' essere dichiarato aggiudicatario di un solo lotto.
Nel caso  in  cui  un  concorrente  fosse  dichiarato  aggiudicatario
provvisorio  di  entrambi  i  lotti  la   stazione   appaltante   gli
aggiudichera'  il  lotto  scelto.  A  tal  fine,  i  concorrenti  che
presenteranno offerta per entrambi i lotti,  dovranno  presentare,  a
pena di esclusione, in una  apposita  busta,  debitamente  sigillata,
denominata "Opzione", dichiarazione con la quale indicano quale lotto
preferiscano venga  loro  aggiudicato  definitivamente,  in  caso  di
aggiudicazione provvisoria di entrambi i Lotti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative al medesimo appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per il ritiro della  documentazione  di  gara  e
modalita'  di  richiesta  chiarimenti:  Il  CD  ROM   contenente   la
documentazione necessaria per  la  partecipazione  alla  gara  potra'
essere ritirato, entro 15 giorni antecedenti il termine ultimo per la
presentazione delle offerte, dal lunedi' al  venerdi'  (9.00/13.00  -
14.00/16.00) presso Roma Servizi  per  la  Mobilita'  S.r.l.  -  S.O.
Personale, Legale ed Acquisti, Via Gaurico 9 00143 Roma  -  Scala  B,
Piano IV  stanza  403  A,  previa  presentazione  della  ricevuta  di
versamento di Euro 50,00  sul  Conto  Corrente  Postale  n.  24026007
intestato a Roma Servizi per la  Mobilita'  S.r.l.  -  Via  di  Vigna
Murata 60 - 00143 Roma. Entro 10 giorni antecedenti il termine ultimo
per la presentazione delle offerte e' possibile  richiedere,  tramite
fax, eventuali chiarimenti, ai quali verra' data  risposta  sul  sito
internet di Roma  Servizi  per  la  Mobilita'  S.r.l.  all'indirizzo:
http://www.agenziamobilita.roma.it. 
  IV.3.4) Termine ultimo di  ricezione  delle  offerte:  Le  offerte,
redatte in lingua italiana conformemente a quanto previsto all'art. 4
del Capitolato Amministrativo, dovranno pervenire, nelle forme e  nei
modi previsti all'art.  6  del  medesimo  Capitolato  Amministrativo,
presso Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l. - Via Gaurico 9  -  00143
Roma - ed essere consegnate al Protocollo Generale  di  Roma  Servizi
per la Mobilita' S.r.l. - Scala B, I piano seminterrato Stanza S04  a
pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00, ora italiana  del
giorno 18/11/2013. 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza  del  termine  ultimo
per la presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  l'apertura  delle
offerte avverra' il giorno 19/11/2013 alle ore  10.00  ora  italiana,
presso la sala gare di Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l.  sita  in
Via Gaurico 9 - 00143 Roma, in seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Le imprese che parteciperanno alla gara dovranno  presentare,  a
pena di esclusione e con riferimento  a  ciascun  lotto  per  cui  si
presenta  offerta,  la  documentazione  prevista   all'art.   9   del
Capitolato Amministrativo, tra cui si evidenzia la  dichiarazione  di
presa visione dei luoghi dove saranno eseguite le  attivita'  oggetto
dell'appalto, di cui all'articolo 3.2. dei capitolati speciali; 
  b) In caso di R.T.I. e di Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui
all'art. 34, comma 1, lett. e), del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. - di tipo
orizzontale -  il  soggetto  mandatario/consorziato  capofila  dovra'
possedere i requisiti di cui al punti III.2.2. lettera A) e  III.2.3.
lettere A), B) e C) in misura  non  inferiore  al  40%,  mentre  ogni
mandante  dovra'  possedere  gli  stessi  requisiti  in  misura   non
inferiore al 10%;  nel  complesso  il  Raggruppamento  Temporaneo  di
Imprese/Consorzio Ordinario di Concorrenti dovra' possedere  il  100%
dei requisiti richiesti.  Le  referenze  di  cui  al  punto  III.2.2.
lettera B) e la certificazione di cui al punto  III.2.3.  lettera  D)
dovranno essere possedute da tutti gli associati. 
  In caso di Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  e  di  Consorzio
Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett.  e),  del
D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  -  di  tipo  verticale  -   il   soggetto
mandatario/consorziato  capofila  dovra'  possedere  per   intero   i
requisiti di cui ai punti III.2.2. lettera A), III.2.2. lettera B)  e
III.2.3. lettera A), mentre i requisiti  di  cui  al  punto  III.2.3.
lettere B) e C) dovranno essere posseduti, per intero, da uno o  piu'
soggetti mandanti; nel  complesso  il  Raggruppamento  Temporaneo  di
Imprese/Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34 comma 1
lett. e) del D.lgs 163/2006 e s.m.i. dovra'  possedere  il  100%  dei
requisiti richiesti. Il certificato di cui al punto III.2.3.  lettera
D) dovra' essere posseduto da tutti gli associati. 
  E' ammesso il Raggruppamento Temporaneo d'Imprese di tipo misto nel
rispetto delle percentuali previste per il Raggruppamento di  Imprese
di tipo orizzontale. 
  In caso di Consorzio di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b)  e
c), i requisiti di cui al punto III.2.2. e III.2.3.  dovranno  essere
posseduti dal Consorzio o dalla Societa' Consortile. 
  Il subappalto e' ammesso, a norma dell'art. 118 del D.lgs 163/06  e
ss.mm.ii., nel limite massimo del 30 % dell'importo  complessivo  del
lotto per cui si presenta offerta. 
  c)  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   dare
applicazione all'art.81, comma 3, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  d)  L'aggiudicazione  definitiva  e'  subordinata  a  giudizio   di
anomalia/congruita' dell'offerta. 
  e) L'aggiudicazione della gara non assumera'  carattere  definitivo
fino all'approvazione da parte dell'Organo di  Amministrazione  della
Societa'. 
  f) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  g) In caso di mancato rinnovo del contratto di  servizio  tra  Roma
Servizi  per  la  Mobilita'  S.r.l.  e  Roma  Capitale,  quest'ultima
subentrera' nei contratti  sottoscritti  con  gli  aggiudicatari  dei
lotti, ferme restando tutte le altre condizioni in essere. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio- Roma 
  VI.5) Data di spedizione: 11/09/2013. 

                      L'amministratore delegato 
                      dott. Massimo Tabacchiera 

 
T13BFM15554
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.